la pesca del persico di mare

:: PESCA

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

la pesca del persico di mare

Messaggio  Ospite il Gio 4 Mar - 18:56

i persici sono pesci di acqua dolce?
da piccolo ero un grande pescatore di persico sole e di persico reale nel lago trasimeno, piu da grande scopri il persico trota che pero non e' un pesce delle nostri parti, e' importato.
in realta' i perciformi comprendono una cosi vasta quantita di pesci che in mare dire perciforme e' come dire pesce
io chiamo persico un serranide, lo sciarrano o perchia.
lo schiarrano si pesca a spinning dalla costa se e' rocciosa e se c'e' un po di fondale, e' a tutti gli effetti una cernia ma ha degli attegiamenti riproduttivi e soprattutto territoriali che mi hanno sempre fatto pensare ad un persico!
in primavera attacca l' esca ma non la morde, si prende spesso come il persico reale per la branchia. e' una pesca che amo molto, come lungo i torrenti si devono fare chilometri di scogliera e tentare in ogni buca piu volte per richiamarlo in superficie.
e' un discreto lottatore e raggiunge 40 cm di lunghezza

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: la pesca del persico di mare

Messaggio  lory il Gio 4 Mar - 19:31

pesce diffusissimo, la sua cattura non é esaltante, ma é un pesce buonissimo fritto o in agliata. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

lory

Località di residenza: oristano

Messaggio  Ospite il Gio 4 Mar - 20:01

lory ha scritto:pesce diffusissimo, la sua cattura non é esaltante, ma é un pesce buonissimo fritto o in agliata.

certo che rispetto a quei mostri che peschi tu e una mezza se..
sa... io mi so specializzato a farci la pastasciutta coi pesci, che per quanto pesco ci son sempre troppe bocche da sfamare.
il procedimento e' tutto mio e magari e' profondamente sbagliato,, ,acceto consigli!
io gli do una sbllentita preliminare, tanto per sfilettarlo meglio in pochissima acqua che poi ci rimetto tutto e faccio tirare poi ripasso i filetti in padella con tutto quello che trovo in barca escluso il pomodoro (il pomodoro lo sopporto solo sul caciucco) olio a crudo e ci ripasso anche la pasta... non s'e' mai lamentato nessuno ma so un dilettante... consiglia consiglia

Ospite
Ospite

Messaggio  lory il Gio 4 Mar - 20:16

perchia, boccalone, sciarrano, sarragna, buono da muorire, facile da catturare a bolentino con qualsiasi esca compresa la "mitraglietta", un calamento composto da 5/8 ami con piumete e perline fluorescenti, anchio in barca ci faccio lo spaghetto, solo che no gli do' la sbollentata, filetti in padella con po d'olio, aglio, peperoncino sfumato con del vino bianco e su gli spaghetti.
Però a casa la morte sua sono infarinati e fritti mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

lory

Messaggio  Amaranta il Gio 4 Mar - 20:17

che per quanto pesco ci son sempre troppe bocche da sfamare.

lory con il suo pescato ci sfama tutta la sardegna [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--------------------------------------------------------------------------------
ce vo' pazienza.... ce vo' tanta pazienza...

Amaranta
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: Roma

Messaggio  walter il Gio 4 Mar - 20:42

Scusa Marco, stavolta non ti chiedo disegnini, pero qualche fotina per i profani non saremme mica male...
anche perchè vedendo ilpesciotto magari mi torna in mente... nei ricordi lontani.... visto che ormai nella pesca vivo solo di ricordl [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Messaggio  lory il Gio 4 Mar - 20:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lory

Messaggio  walter il Gio 4 Mar - 20:52

lory ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma sebra una bavosa

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  lory il Gio 4 Mar - 20:58

guarda questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lory

Messaggio  walter il Gio 4 Mar - 21:16

oddio!
A parte che è minuscula e io so cecato....
mi sembra che qui le chiamano minkia di re o una roma del genere

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  lory il Gio 4 Mar - 21:30

questa é la donzella o minkia di re [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lory

Messaggio  walter il Gio 4 Mar - 21:35

allora ancora ce pijo... ma non sono quelli che diceva marco .... honon ho capito una cippalippa

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Ospite il Gio 4 Mar - 22:15

walter ha scritto:allora ancora ce pijo... ma non sono quelli che diceva marco .... honon ho capito una cippalippa

walte... le righe porca puzzola, vabbe che non ti riesce di riconoscerli dalla bocca ... le righe sono verticali,
nella donzella e nel carabiniere sono orizzontali... e' proprio lui, pero almeno di questo lory li ho presi piu grandi ... cominciavo a sentirmi in soggezione sul serio!

Ospite
Ospite

Messaggio  walter il Gio 4 Mar - 22:19

so un po de coccio ma alla fine c'arrivo.... bastava dire pesche perchia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cmq quella postata da Lory sembra proprio una bavosona

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  vitaliano il Ven 5 Mar - 11:14

lory ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Serranus bastardo..Sarragna..stessa famiglia delle spigole voracissimo da noi se ne pescano a calci in culo..un tempo abboccava anche con la cicca della sigaretta come esca..cosa c'entra con il persico lory?Il persico è d'acqua dolce..all'idrovora ce n'è a fuliadura!

vitaliano

Messaggio  vitaliano il Ven 5 Mar - 11:15

lory ha scritto:guarda questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

sempre sarragna [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]idem

vitaliano

Messaggio  Ospite il Ven 5 Mar - 11:34

questa e' la foto di un persico reale
io come spero anche voi non sono nato imparato... la prima volta che presi questo pesce lo chiamai persico per l' evidente somiglianza.
(non sottovalutate tanto i pesci d' acqua dolce... questo e' uno dei principi della cucina.)
poi mi andai a cercare le schede... quest' anno ho preso un pesce pettine... ero con marina e non ci si capiva nulla... ne venivano su un po verdi ed un po rosa, in effetti ne avevo gia pescati ma nei miei neutroni non c'era il ricordo del buono o rovina paste... li ho ributtati per scoprire solo dopo che era ottimo... magari se invece che che in toscana dove il pettine non c'e' avessi sempre pescato in sardegna l' avrei conosciuto.... ho portato un amico a pescare sul corbara e alla prima tinca mi chiese se fosse una carpa bavosa..

Ospite
Ospite

Messaggio  vitaliano il Ven 5 Mar - 11:50

Si io intendo questo come persico..da noi detto anche persico trota..ma è d'acqua dolce e basta però..in mare io non ne ho mai visto

vitaliano

Messaggio  lory il Ven 5 Mar - 12:51

vitaliano ha scritto:Si io intendo questo come persico..da noi detto anche persico trota..ma è d'acqua dolce e basta però..in mare io non ne ho mai visto

no Vituzzo il persico trota o Blak Bass é diverso [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

e poi marco si riferiva circa la somiglianza tra la perchia (sarragna) ed il persico trota [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

lory

Messaggio  vitaliano il Ven 5 Mar - 12:57

lory ha scritto:
vitaliano ha scritto:Si io intendo questo come persico..da noi detto anche persico trota..ma è d'acqua dolce e basta però..in mare io non ne ho mai visto

no Vituzzo il persico trota o Blak Bass é diverso [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

e poi marco si riferiva circa la somiglianza tra la perchia (sarragna) ed il persico trota [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />
Hai ragione maestro! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" /> questo è il trota..qualcuno ignorantemente chiama trota anche il reale..ma sono tutti di acqua dolce..ripeto mai visti in mare! e tu?

vitaliano

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

:: PESCA

Permesso del forum: