COSTRUZIONE PLANCETTA DI POPPA (x ferri da stiro)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

COSTRUZIONE PLANCETTA DI POPPA (x ferri da stiro)

Messaggio  ondanomala il Dom 21 Mar - 22:05

in effetti l'abbiamo costruita per una barca a motore (la mia) ed il risultato è pure un po' mah...non viene la parola (cioè non la scrive)... clown
ma magari a qualcuno può dare qualche idea. Finita pesa 54 kg

anima in compensato marino da 1 cm, resinatura con tessuno uniassiale in fibra di vetro da 430 gr al metro quadro, 3 strati di tessuto e impregnazione con resina poliestere, finitura e regolarizzazione del bordo con stucco metallico e verniciatura con 5 mani di fondo con vernice bianca da carrozziere (fino ad esaurimento confezione, non so quante mani siano state alla fine). Sol bordo metterò un bottazzo.

Fissaggio sulla plancetta di serie con viti autofilettanti e bulloni per legno con dadi e "rondelloni" tirati da sotto.

La scaletta fa cacare, ma questa abbiamo trovato. Mancano ancora i due pezzetti da mettere ai giardinetti che realizzeremo in settimana

in effetti di serie la barca era così

e ho pensato di farla così

fatta dima in carta

comprato compensato marino e tagliato a dima

costruito il bordo posteriore

resinato e coperto con fibra di vetro

bordo rifinito con stucco metallico e taglio del teak (con collaboratore dotato di grande manualità)

sigillatura

montaggio e finitura comenti

cheers

ondanomala

Località di residenza: legnano

Tornare in alto Andare in basso

Re: COSTRUZIONE PLANCETTA DI POPPA (x ferri da stiro)

Messaggio  vitaliano il Dom 21 Mar - 22:10

mazz di ciap... però ottimo lavoro

vitaliano
COMMODORO OVEST
COMMODORO OVEST

Messaggio  walter il Dom 21 Mar - 22:16

onda.... sei un grande compimenti .... hai un solo difetto...
vai a motore

ottimi spunti .... ci penso per la mia di plancetta

walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

Località di residenza: pomezia

Messaggio  BlueRay il Dom 21 Mar - 22:53

walter ha scritto:onda.... sei un grande compimenti .... hai un solo difetto...
vai a motore

Mi sa che anche Lory ci fa un pensierino. Da un pò ha la fissa della plancetta.
Complimenti Onda, ottimo lavoro.
Però concordo con Uorter

BlueRay

Località di residenza: Oristano

Messaggio  stefanofinn il Dom 21 Mar - 22:57

BlueRay ha scritto:
walter ha scritto:onda.... sei un grande compimenti .... hai un solo difetto...
vai a motore

Mi sa che anche Lory ci fa un pensierino. Da un pò ha la fissa della plancetta.
Complimenti Onda, ottimo lavoro.
Però concordo con Uorter
Anche io......bravo bel lavoro

stefanofinn

http://www.sanfrancescoexpress.com

Messaggio  LO il Lun 22 Mar - 9:30

complimenti! Cool

LO
COMMODORO EST
COMMODORO EST

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  ondanomala il Lun 22 Mar - 21:17

denghiùùùùùùùùù!!!
ve la facciamo a 2000 euro, qua te ne chiedono 5000 per una plancetta di poppa. What a Face
col risparmio ci faccio l'antivegetativa, la lucidatura e cambio la pompa dell'acqua di raffreddamento che piscia acqua ovunque nella cala motore.
cheers

ondanomala

Messaggio  vitaliano il Mar 23 Mar - 0:31

ondanomala ha scritto:denghiùùùùùùùùù!!!
ve la facciamo a 2000 euro, qua te ne chiedono 5000 per una plancetta di poppa. What a Face
col risparmio ci faccio l'antivegetativa, la lucidatura e cambio la pompa dell'acqua di raffreddamento che piscia acqua ovunque nella cala motore.
cheers
Fai una cosa..te ne do 500 per non dire kazzate

vitaliano
COMMODORO OVEST
COMMODORO OVEST

Messaggio  stefanofinn il Mar 23 Mar - 1:07

ve la facciamo a 2000 euro, qua te ne chiedono 5000 per una plancetta di poppa.
Azzz......quindi voi motoscafari avete la cala motore invece della sala macchine, quindi noi velisti la sala vele......

stefanofinn

http://www.sanfrancescoexpress.com

Messaggio  ondanomala il Gio 25 Mar - 18:34

minkia ste... la cala motore.... si chiama cala motore, qua noi lacustri la chiamiamo cala motore, sala motori è un po' esagerato...è un buco profondo 1,5 metri e di luce circa 2,4 x 2 metri...sala è un po', come dire, sovradimensionante?
Però se vuoi chiamiamolo "cofano" ti va bene?

ondanomala

Messaggio  ondanomala il Gio 25 Mar - 18:38

vitaliano ha scritto:
cheers

no no niente cazzate:te ne chiedono 5000 a farla fare in cantiere, minkia se me ne avessero chiesti 1000 mica stavo qua a fare tutta sta coglionata....la facevo fare e fanculo alla resina, al tessuto di vetro, allo stucco, al legno e al sigillante....
cheers

ondanomala

Messaggio  vele il Gio 25 Mar - 21:53

sei un grande..

vele

Località di residenza: Palermo

Messaggio  vitaliano il Ven 26 Mar - 9:41

ondanomala ha scritto:
vitaliano ha scritto:
cheers

no no niente cazzate:te ne chiedono 5000 a farla fare in cantiere, minkia se me ne avessero chiesti 1000 mica stavo qua a fare tutta sta coglionata....la facevo fare e fanculo alla resina, al tessuto di vetro, allo stucco, al legno e al sigillante....
cheers
io intendevo al fatto che a noi velacci ce ne chiedi 2000..quindi in convenzione scendiamo a 1500..visto che è in nero ci leviamo l'iva e siamo a 1200..siccome c'è il rischio maresciallo cozza duecento € per tenerlo "buono" vanno a lui e quindi siamo a 1000€..vedi che tutto torna?..me ne servono 5 per giugno!

vitaliano
COMMODORO OVEST
COMMODORO OVEST

Messaggio  LO il Ven 26 Mar - 17:57

5mila mi pare una esagerazione cmq! Rolling Eyes

LO
COMMODORO EST
COMMODORO EST

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

plancetta

Messaggio  fradiavolo il Sab 3 Apr - 11:21

Hai fatto veramente un bel lavoro complimenti, ma volendo si possono usare dei prodotti che abassano il peso del circa 50%50, usando lo stesso resine, ma con un bel risultato finale, ci sono dei prodotti che si usano per fare delle parti di treni o aerei molto leggeri ma resistenti, quando si devono fare delle modifiche si deve sempre considerare il bilanciamento dei pesi, e questo vale principalmente per le barche a vela.
Per quelle a motore avendo una spinta diversa ma con assetto diverso, si posso perdere dei nodi in navigazione.
Quindi a volte basta usare solo dei materiali diversi con lo stesso risultato ma senza intaccare l'assetto dell'imbarcazione.
Scusa se ho fatto questa riflessione, non voglio fare il professore ma solo far sapere che volendo non sempre le cose belle sono utili .
Comunque credimi complimenti hai fatto veramente un gran bel lavoro, te lo dico con convinzione, ora ti do una chicca per un altro eventuale lavoro che vai ad affrontare un domani.
Senza appesantire la struttura con il legno, puoi formarti uno stanpo su un pannello di formica, gli crei i contorni con qualche materiale rigido (anche in legno volendo) poi lo ceri con un prodotto distaccante, formi la sagoma, e ci vai a resinare sopra, vedi che la formica non si lega con le resine, e quindi tu crei tutto quello che vuoi senza uno stampo, lo stapo lo crei solo se per quella parte che vai a costruire e ne devi fare più pezzi, se invece si parla di un solo pezzo allora usa la formica.
Consiglio da esperto per amici

fradiavolo

Località di residenza: itri (LT)

Messaggio  ondanomala il Lun 5 Apr - 22:29

si in effetti avevamo pensato di fare uno stampo per poi resinargli dentro la plancetta ma avevo il dubbio su quale materiale distaccante usare: avevo pensato a del disarmante da casseri per calcestruzzo, ma è un olio sintetico e non sapevo che reazione avrebbe avuto con la resina.
Probabilmente sarebbe stata più leggera, ma adesso che l'ho montata e messo la barca in acqua ho visto che 'sti 60 kg scarsi fanno affondare la poppa di soli 3 cm in più rispetto alla linea di galleggiamento di prima, nel complesso, in navigazione, questa variazione di assetto è insignificante inoltre la barca è dotata di flaps per cui posso variare l'assetto come mi pare, in verità non serve nemmeno abbassare il flaps: basta correggere un po' il trim del piede del motore e la barca assume il suo solito assetto (che per altro in tutti i FW è fetente perchè la barca, anche in planata, è sempre molto appoppata e procede col naso all'insù)
:81:

cheers

ondanomala

plancetta di poppa

Messaggio  fradiavolo il Mar 6 Apr - 12:10

Considera che la migliore cera distaccante sul mercato è la MIRROR GLAZE non costa molto, sui 15 euro a barattolino, ne và spalmata minimo tre mani a distanza di tre ore per poi iniziare con il gelcoat e poi le resine.
Per portare di nuovo in assetto la tua barca puoi a questo punto appesantire la prua con un aumento della catena dell'ancora, devi fare una considerazione che le barche navigano al loro top solo quando sono in linea dritta tra poppa e prua, quando sei in barca cerca il miglior assetto lavorando principalmente sul trim e sui flap, se vedi che si alza la prua la barca ti perde molto.
Considera una cosa, se guardi una gara di barche da corsa le vedi che sono dritte in linea dritta per il loro assetto, anche quando si inseguono guarda che i piloti cercano sempre di non saltare l'onda, e questo avviene proprio per non far perdere l'assetto, quindi prova a vedere le due cose primarie: 1 appesantisci il pozzetto dell'ancora, 2 cerca di mandare la barca dritta giocando sul trim e sui flap, poi dimmi se trovi differenza.
Considera se riesci a trovare un ottimo assetto avrai anhe un abassamento dei consumi, perchè si creano meno atriti sotto la chiglia e una migliore fluidità in chiglia.
Ti confesso una cosa io nel mio cantire costruisco una barca che con due motori da 150 cv turbo diesel ed altri accessori studiati per benino, al mio TIGER fa raggiungere i circa 50 nodi.
Per quasiasi altra spiegazione ti dovrebbe servire nel mio piccolo sono a disposizione ciaoooooooooooo

fradiavolo

Località di residenza: itri (LT)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: