Salpa Ancora e Pulpito di prua
Pagina 1 su3 • Condividere •
Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Salpa Ancora e Pulpito di prua
Era da tempo che rinviavo lo smontaggio.... ero tormentato da un continuo ristagno d'acqua a prua, che si verificava ovviamente in caso di pioggia... fino a quando ho capito che l'acqua colava dalla linea di alimentazione del salpa ancora oltre che dal foro della linea elettrica che va alle luci di via a prua.... alla fine .... visto che devo dargli una revisionatina al salpa anacora.... oggi la decisione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
controllate sempre i lavori fatti dai cantieri.... guardate qua.... hanno tagliato il coperchio del gavone dell'ancora, lasciando il sandwich a vista.... o forse all'epoca gli avranno dato una leccatina di resina.... e cililiegina sulla torta, per tenere il salpa ancora sul pannello modificato e reso fisso, ci hanno messo delle squadrette di ferro zincato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
infatti guardate il marciume
qui si vede il foro nel tubolare... tappato col silicone
qui entrava l'acqua
il pulpito smontato, per chiudere il buco... bisogna saldare.... e non si puo fare "a bordo"
Sulla parte della coperta, c'è un po di marciume.... dovrò farlo ascigare bene e poi fargli una colata di resina
smontato anche il bozzello del caricabasso che dovrò cambiarlo, perchè rotto
controllate sempre i lavori fatti dai cantieri.... guardate qua.... hanno tagliato il coperchio del gavone dell'ancora, lasciando il sandwich a vista.... o forse all'epoca gli avranno dato una leccatina di resina.... e cililiegina sulla torta, per tenere il salpa ancora sul pannello modificato e reso fisso, ci hanno messo delle squadrette di ferro zincato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
infatti guardate il marciume
qui si vede il foro nel tubolare... tappato col silicone
qui entrava l'acqua
il pulpito smontato, per chiudere il buco... bisogna saldare.... e non si puo fare "a bordo"
Sulla parte della coperta, c'è un po di marciume.... dovrò farlo ascigare bene e poi fargli una colata di resina
smontato anche il bozzello del caricabasso che dovrò cambiarlo, perchè rotto

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
Re: Salpa Ancora e Pulpito di prua
Certe cose proprio non posso vederle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fortuna che questa barca non ha navigato, e di rada con ventone, chedo che non ne abbia fatta... con un salpa ancore cosi installato .... lo lasciavano in acqua.
La catena poi.... fissata nel gavone con una cima ad un grillo in volgarissimo ferro.... che è preticamente un blocco di ruzza.... e per tagliarlo sarà un probema[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fortuna che questa barca non ha navigato, e di rada con ventone, chedo che non ne abbia fatta... con un salpa ancore cosi installato .... lo lasciavano in acqua.
La catena poi.... fissata nel gavone con una cima ad un grillo in volgarissimo ferro.... che è preticamente un blocco di ruzza.... e per tagliarlo sarà un probema[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter- MODERATORE

walter ha scritto:
La catena poi.... fissata nel gavone con una cima ad un grillo in volgarissimo ferro...
alcuni sostengono, e io concordo, che la catena legata con uno stroppo tessile è un elemento di sicurezza.
metti che in una nottata di buriana devi scappare in emergenza, ma... per un motivo qualsiasi non riesci a recuperare l'ancora (magari si è incastrata per bene tra gli scogli). uccelli per diabetici.
l'unica è filare tutta la catena (magari dopo che ci hai legato un parabordo che faccia da boa per il successivo recupero). se hai la catena legata con una cima, si taglia e via. se è fissata in modo più "stabile", magari con bulloni o anche solo un grillo grippato... con la barca che salta imbizzarrita... potrebbe essere una bella rogna.
inoltre... non vorrai mica lasciare che la catena tiri direttamente sul salpa ancora, vero? sì, lo so, fanno quasi tutti così, ma per me è una bella boiata. ci sono vari sistemi per agganciare la catena a 1-1,5 metri circa a valle del musone e da lì partire con due cime a cui dare volta sulle bitte d'ormeggio.
risultato: ormeggio amortizzato, tutto il carico su 2 punti adeguatamente rinforzati (le bitte), eterna gratitudine del salpa ancora.
unico svantaggio: se il gancio non è "intelligente", un minimo di complicazione quando ormeggi (per metterlo) e quando salpi (di nuovo, soprattutto se devi farlo con ventone).
bv, a.
contender- Località di residenza: Roma

Marina- Località di residenza: Roma
antonio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
felice di rileggerti
ma figuriamoci se non sono d'accordo con te...
la mia considerazione era piu rivolta al grillo in ferro... bella boiata che dovrò togliere.... perche le "cozze" di ruzza che sta producendo hanno tappato gli omblinali di scarico del gavone dell'ancora oltre che sporcato tutto....
immagini che numeri dovrò fare per tagliarlo col frullino e con specchio, a meno che non ingaggio un elfo o un puffo... ma sono introvabili [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sulla storia dell'ancoraggio sicuro che farò come dici tu con una cima incocciata sulle bitte e "grillata" (bella questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ) alla catena...
l'osservazione che ho fatto era apputo rivolta ai tanti diportisti che spesso hanno questa cattiva abitudine... e che i cantieri [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] spesso se non seguiti con giusto occhio critico fanno delle vere porcate, come nel mio caso....
l'importante è esserne consapevoli e fare attenzione, quando si fanno certe installazioni.... i risultati posso essere catastrofici
Ora non ha dubbio del lavoretto "a verso" che farò.... ma la prassi dovrebbe essere che si facciano con criterio certi lavori... vabbè qui andiamo avanti con la barzelletta del muratore che riparava il tetto al convento e ci campava da una vita [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
felice di rileggerti
ma figuriamoci se non sono d'accordo con te...
la mia considerazione era piu rivolta al grillo in ferro... bella boiata che dovrò togliere.... perche le "cozze" di ruzza che sta producendo hanno tappato gli omblinali di scarico del gavone dell'ancora oltre che sporcato tutto....
immagini che numeri dovrò fare per tagliarlo col frullino e con specchio, a meno che non ingaggio un elfo o un puffo... ma sono introvabili [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sulla storia dell'ancoraggio sicuro che farò come dici tu con una cima incocciata sulle bitte e "grillata" (bella questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ) alla catena...
l'osservazione che ho fatto era apputo rivolta ai tanti diportisti che spesso hanno questa cattiva abitudine... e che i cantieri [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] spesso se non seguiti con giusto occhio critico fanno delle vere porcate, come nel mio caso....
l'importante è esserne consapevoli e fare attenzione, quando si fanno certe installazioni.... i risultati posso essere catastrofici
Ora non ha dubbio del lavoretto "a verso" che farò.... ma la prassi dovrebbe essere che si facciano con criterio certi lavori... vabbè qui andiamo avanti con la barzelletta del muratore che riparava il tetto al convento e ci campava da una vita [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter- MODERATORE

Revisionato
Vabbè le foto non le ho fatte...
ho preso il salpa ancora e sono andato dal mio amico ex armatore der furmine.... e mentre ero intento a fare un po di telefonate... lo ha in pratica revisionato tutto.... io non ho fatto una mazza...
cmq smontato pezzo pezzo ed ingrassato per benino..... funonzeca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho preso il salpa ancora e sono andato dal mio amico ex armatore der furmine.... e mentre ero intento a fare un po di telefonate... lo ha in pratica revisionato tutto.... io non ho fatto una mazza...
cmq smontato pezzo pezzo ed ingrassato per benino..... funonzeca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter- MODERATORE

pulpito
stamattina sono passato a trovare il mio concittadino Rupertino.... e mi son fatto fare il lavoretto
pure qui non ho fatto una mazza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tappati i buchi da dove entrava l'acqua.... e messi dei fazzoletti di rinforzo
pure qui non ho fatto una mazza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tappati i buchi da dove entrava l'acqua.... e messi dei fazzoletti di rinforzo
Ultima modifica di walter il Gio 13 Mag - 21:25, modificato 1 volta

walter- MODERATORE

walter ha scritto:
Sulla storia dell'ancoraggio sicuro che farò come dici tu con una cima incocciata sulle bitte e "grillata" (bella questa) alla catena...
bisogna convincere luca (il marito di marina) a fare un servizio fotografico completo sul suo gancio e poi fare una bella operazione di reverse engineering (non credo che esista in commercio. è stato fatto ad hoc)...
è un oggetto di una semplicità geniale... si mette e si leva in due secondi (invece un grillo... sempre nell'ipotesi di dover scappare in fretta...), la sua forma agisce sulla catena in modo da ottenre un notevole effetto amortizzante che si aggiunge all'elasticità delle cime e smorza di molto il brandeggio della barca all'ancora con ventone...
insomma, a vederlo sembra 'na ganzata. a provarlo (io non ho mai avuto occasione di vederlo all'opera) ancora di più...
l'estate scorsa in corsica sul class 40 di giuliano, abbiamo tentato un'imitazione con un gancio trovato in commercio. nottata con vento sui 30-35 nodi, raffiche a 40, a san cipriano. non che la barca stesse ferma, ma strattonava parecchio meno e non si è mossa di un millimetro. la mattina dopo però il gancio era completamente deformato. lo abbiamo congedato e per il resto della crociera passavamo semplicemente la cima in un anello della catena (spezzone di cima in spectra. elasticità quasi zero, ma per "scaricare" il salpa ancore va bene uguale).
bv, a
Altrimenti il più romantico stroppetto con gassa in un anello col quale dare volta sulla galloccia a prua.

Leonard- Località di residenza: Roma

walter- MODERATORE

BlueRay- Località di residenza: Oristano
no, ma a occhio sembra funzionare su un principio simile. dove l'hai trovato? sarei assai interessato!
grazie, a.

walter- MODERATORE

contender ha scritto:walter ha scritto:
Sulla storia dell'ancoraggio sicuro che farò come dici tu con una cima incocciata sulle bitte e "grillata" (bella questa) alla catena...
bisogna convincere luca (il marito di marina) a fare un servizio fotografico completo sul suo gancio e poi fare una bella operazione di reverse engineering (non credo che esista in commercio. è stato fatto ad hoc)...
è un oggetto di una semplicità geniale... si mette e si leva in due secondi (invece un grillo... sempre nell'ipotesi di dover scappare in fretta...), la sua forma agisce sulla catena in modo da ottenre un notevole effetto amortizzante che si aggiunge all'elasticità delle cime e smorza di molto il brandeggio della barca all'ancora con ventone...
insomma, a vederlo sembra 'na ganzata. a provarlo (io non ho mai avuto occasione di vederlo all'opera) ancora di più...
l'estate scorsa in corsica sul class 40 di giuliano, abbiamo tentato un'imitazione con un gancio trovato in commercio. nottata con vento sui 30-35 nodi, raffiche a 40, a san cipriano. non che la barca stesse ferma, ma strattonava parecchio meno e non si è mossa di un millimetro. la mattina dopo però il gancio era completamente deformato. lo abbiamo congedato e per il resto della crociera passavamo semplicemente la cima in un anello della catena (spezzone di cima in spectra. elasticità quasi zero, ma per "scaricare" il salpa ancore va bene uguale).
bv, a
Anto' le foto sono ce le ho tutte io già fatte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] anche sotto raffica con il gancio che fa il suo buon lavoro e ci consente fino a 40 nodi di non dare la II ancora e dormire tranquilli, non strattona e non brandeggiare più di tanto.
Comunque per mercoledì gancio e barca sono a Roma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non metto le foto perchè sono [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] "troppo personali" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ma se Walter vuole venire a fare un sopraluogo a Fiumicino qualche altra ganzata venuta bene a bordo c'è..come il nostro bompresso..volendo amovibile, ma saranno 2 anni che non lo togliamo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è un invito a chi si ormeggia vicino a fare attenzione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ps.
da quanto è la catena di Giuliano?
X Walter...non ci siamo...non ci siamo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Marina- Località di residenza: Roma
Ehi walter, ho finito la mastra, un capolavoro.
ci puoi attaccare tanti di quei rinvii... vuoi mettere velaccio e velaccino? adesso con 30 rinvvi a base d'albero dormi tranquillo.
quando hai bisogno di lavori in alluminio, casa mia è casa tua.
ovviamente anche per tutti gli amici del forum.
Roma
ci puoi attaccare tanti di quei rinvii... vuoi mettere velaccio e velaccino? adesso con 30 rinvvi a base d'albero dormi tranquillo.
quando hai bisogno di lavori in alluminio, casa mia è casa tua.
ovviamente anche per tutti gli amici del forum.
Roma

rupert- Età: 48

walter- MODERATORE

walter- MODERATORE

panchetta del pulpito
era da rifare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
l'interno
il sotto
un bel panino
ho riciclato un pezzo del vecchio paiolo della barca
ho dato l'impregnante.... resta da verniciarlo e lucidare l'acciaio
l'interno
il sotto
un bel panino
ho riciclato un pezzo del vecchio paiolo della barca
ho dato l'impregnante.... resta da verniciarlo e lucidare l'acciaio

walter- MODERATORE

Revisionato
la bestia da 1000w che non ha mai lavorato!!!
ora sto preparando il tassello in compensato marino da mettere sotto... poi dovrò predisporre una contropiastra in acciaio...
Rupert... mi sa che ci vediamo presto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] prima devo prendere bene le misure in barca
ora sto preparando il tassello in compensato marino da mettere sotto... poi dovrò predisporre una contropiastra in acciaio...
Rupert... mi sa che ci vediamo presto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] prima devo prendere bene le misure in barca

walter- MODERATORE

Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Pagina 1 su3
Permesso del forum: