Salpa Ancora e Pulpito di prua

Pagina 3 su3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Salpa Ancora e Pulpito di prua

Messaggio  Klaus il Mar 27 Dic - 11:28

Ma i pescherecci non li guardate mai ?
Questo è il sistema migliore, manutenzione una volta l'anno (o mai, se trattasi der poro Furmine che tanto l'ancora non la usa... Rolling Eyes )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Fai un segno ai 10 metri, due ai 20 e così via. Se vuoi esagerare ogni 5 metri cambi colore, e quindi, per esempio, 10 metri un segno rosso, 15 metri un segno giallo, 20 metri due segni rossi, 25 due gialli ...
I segnalini in plastica tanto carini da incastrare fra le maglie si tolgono con una facilità estrema, usare il nastro è roba da fessi (la catena non ha mica attriti che lo consumano, vero...?), la bomboletta spray rischi di ritrovartela infilata nel retrobottega, se la usi sulla banchina del porto e se ne accorge il guardiano... Wink

Klaus

Località di residenza: Roma

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Ospite il Mar 27 Dic - 13:55

Klaus ha scritto:Ma i pescherecci non li guardate mai ?
Questo è il sistema migliore, manutenzione una volta l'anno (o mai, se trattasi der poro Furmine che tanto l'ancora non la usa... Rolling Eyes )

Fai un segno ai 10 metri, due ai 20 e così via. Se vuoi esagerare ogni 5 metri cambi colore, e quindi, per esempio, 10 metri un segno rosso, 15 metri un segno giallo, 20 metri due segni rossi, 25 due gialli ...
I segnalini in plastica tanto carini da incastrare fra le maglie si tolgono con una facilità estrema, usare il nastro è roba da fessi (la catena non ha mica attriti che lo consumano, vero...?), la bomboletta spray rischi di ritrovartela infilata nel retrobottega, se la usi sulla banchina del porto e se ne accorge il guardiano... Wink

ok Cool

Ospite
Ospite

Messaggio  walter il Mar 27 Dic - 18:17

le fascette agli ultimi cinque metri le metterò... cosi vedi bene quando arriva l'ancora....
se sei in pozzetto a tirar su l'ancora.... i segni spennellati non li vedi

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Messaggio  vitaliano il Mar 27 Dic - 20:06

perchè Mac..hai il radiocomando sul fulmine? Shocked

vitaliano

Messaggio  walter il Mar 27 Dic - 22:21

vitaliano ha scritto:perchè Mac..hai il radiocomando sul fulmine? Shocked

no!!!... tengo questo

e questo ovviamente

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Klaus il Mer 28 Dic - 9:07

walter ha scritto:le fascette agli ultimi cinque metri le metterò... cosi vedi bene quando arriva l'ancora....

Ma non danno noia al salpancore ? E poi non si salpa senza controllare come e cosa viene su, meglio se metti qualcuno (Uolt, ad esempio) a prua, no ?

Klaus

Messaggio  ganzuria069 il Mer 28 Dic - 9:20

Penso poi che quelle fascette possano tagliarsi abbastanza facilmente , direi la meglio una bella pennellata alla Klaus...

ganzuria069

Messaggio  Ospite il Mer 28 Dic - 9:36

walter ha scritto:le fascette agli ultimi cinque metri le metterò... cosi vedi bene quando arriva l'ancora....

Walterino no fascette, ma veri e propri segnali in plastica da incastrare nelle maglie della catena (si vendono): io ho sempre avuto quelli, ottimi ..... appena vado in barca ti faccio una foto.

Ospite
Ospite

Messaggio  walter il Mer 28 Dic - 10:29

A Zio.... poi dici agli altri... aho... mo faccio da sezione Geriatrica qui su sto foro Very Happy Very Happy Very Happy
eppoi... me meraviglia peppiniello che già se fumato tutti i neuroni.

alla faccia dell'età... l'unico che ha fatto una osservazione degna di nota è..... come sempre il preside.
che ve da na spanna a tutti.

Peppiniello.... quei cazzettini... si vanno bene, ma come dice (stavorta cia ragione) zio... se leveno... meglio la vernice... cmq... siccome io so un capoccione.... ce deevo sbatte er grugno.... e già lo comprati e montati.
La migliore soluzione ..... qualche spennellata sulla catena per segnarti le varie quote di fondo.

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  walter il Mer 28 Dic - 10:39

ganzuria069 ha scritto:Penso poi che quelle fascette possano tagliarsi abbastanza facilmente , direi la meglio una bella pennellata alla Klaus...

Non l'ho ancora testato, ma ripeto l'idea non è mia, mi è stata data da un navigatore....
Uno di quelli veri... uno che ha fatto il giro del mondo....
che vive in barca senza frigo... perche consuma corrente Very Happy

é normale che deve fare tutto da solo.... e quando deve salpare l'ancora (in pozzetto) i segni non li vede... cosi s'è inventato questo sistema delle fascette che posiziona negli ultimi metri di catena. Si mettono come ho fatto nel disegnino.... quando le vedi spuntare dal musone dell'ancora sei arrivato alla lunghezza che ti sei segnato.... cosi rallenti e tiri su piano piano fino a quando vedi l'ancora spuntare.

le fascette di sicuro tendono a rompersi o deteriorarsi... cosi come anche la vernice tende a togliersi...
allora ogni tanto.... cosi come si "spennella".... si "infascetta".....

L'importante e metterle lunghe senza tagliare le code di avanzo.... 5/6/10 pezzi che cosi si vedono bene.

Ovviamente, se si è ormeggiati... e si sa che abbiamo dato 50 metri di calumo.... quando iniziamo a salpare... col sistema cronometrico di Ondanomala.... sappiamo quanti metri di catena stiamo tirando su.... arrivati al tempo "X" diamo un'occhio a pruma e vedremo le nostre fascette spuntare.... togliamo il "gas" e piano piano tiriamo su

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Klaus il Mer 28 Dic - 10:53

walter ha scritto:
ganzuria069 ha scritto:Penso poi che quelle fascette possano tagliarsi abbastanza facilmente , direi la meglio una bella pennellata alla Klaus...

Non l'ho ancora testato, ma ripeto l'idea non è mia, mi è stata data da un navigatore....
Uno di quelli veri... uno che ha fatto il giro del mondo....
che vive in barca senza frigo... perche consuma corrente Very Happy

é normale che deve fare tutto da solo.... e quando deve salpare l'ancora (in pozzetto) i segni non li vede... cosi s'è inventato questo sistema delle fascette che posiziona negli ultimi metri di catena. Si mettono come ho fatto nel disegnino.... quando le vedi spuntare dal musone dell'ancora sei arrivato alla lunghezza che ti sei segnato.... cosi rallenti e tiri su piano piano fino a quando vedi l'ancora spuntare.

le fascette di sicuro tendono a rompersi o deteriorarsi... cosi come anche la vernice tende a togliersi...
allora ogni tanto.... cosi come si "spennella".... si "infascetta".....

L'importante e metterle lunghe senza tagliare le code di avanzo.... 5/6/10 pezzi che cosi si vedono bene.

Ovviamente, se si è ormeggiati... e si sa che abbiamo dato 50 metri di calumo.... quando iniziamo a salpare... col sistema cronometrico di Ondanomala.... sappiamo quanti metri di catena stiamo tirando su.... arrivati al tempo "X" diamo un'occhio a pruma e vedremo le nostre fascette spuntare.... togliamo il "gas" e piano piano tiriamo su

Un film che Furmine non vedrà mai...

Klaus

Messaggio  Ospite il Mer 28 Dic - 10:55

walter ha scritto:A Zio.... poi dici agli altri... aho... mo faccio da sezione Geriatrica qui su sto foro Very Happy Very Happy Very Happy
eppoi... me meraviglia peppiniello che già se fumato tutti i neuroni.

alla faccia dell'età... l'unico che ha fatto una osservazione degna di nota è..... come sempre il preside.
che ve da na spanna a tutti.

Peppiniello.... quei cazzettini... si vanno bene, ma come dice (stavorta cia ragione) zio... se leveno... meglio la vernice... cmq... siccome io so un capoccione.... ce deevo sbatte er grugno.... e già lo comprati e montati.
La migliore soluzione ..... qualche spennellata sulla catena per segnarti le varie quote di fondo.

era solo un consiglio non buono per te, vai con la vernice ...... ma la foto se non mi dimentico te la faccio lo stesso, magari poi ..........

Ospite
Ospite

Messaggio  ganzuria069 il Mer 28 Dic - 11:09

Penserei che per far sparire la vernice...ce ne vuole...poi quando si taglia la fascetta.....sparisce subito

ganzuria069

Messaggio  walter il Mer 28 Dic - 12:05

ganzuria069 ha scritto:Penserei che per far sparire la vernice...ce ne vuole...poi quando si taglia la fascetta.....sparisce subito

Vero!!!
come è anche vero che te ne accorgi. O meglio...
Parlo sempre per idea eh... io ancora non l'ho testata... anche se appare evidente che mi piace.

le fascette spariscono, si logorano saltano etc etc...
Poniamo il caso che ne hai montate 10... ovvio che se te ne salta una, e difficile che te ne accordi, ma quando cominciano ad essere 5 (magari
Very Happy ) la differenza salta all'occhio.... allora... prendi le fascette che tieni di scorta e... alla prima occasione ce le rimetti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Very Happy Very Happy

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  vitaliano il Mer 28 Dic - 12:19

se...come sempre posso intromettermi per rompervicojoni..Mac quando ho dovuto salpare da solo..a parte che sul 42 no telecomando ma pulsantozzi solo in gavone a prua...faccio cosi.. colpetto minuscolo di marcia avanti..giusto l'abbrivio, rapportato con finezza a quanta catena c'ho in mare..mollo governo.. corro a prua, occio alle lande quando corri sul passavanti...piede sul pulsante salpa..cratatan cratatan cratatn cratatan cratatan cratatan cratatan cratatan, sposto la catena ammalloppata in gavone..stratatratratratra.. poi continuo..cratatan cratatan cratatan cratatan cratatan..quando l'ancora è appennellata e "smarrata"..sollevo di un metrozzo e corro a poppa..retro al minimo..torno a prua..cratatan cratatan e la metto bene sul musone.. torno a poppa prendo rotta e poi vado a legarla e a levare il carico dal barbottino..le spennellate ti servono per sapere quanta catena hai in acqua e quanta prima devi dare per salpare..quando sei solo Wink t'è capi?

vitaliano

Messaggio  walter il Mer 28 Dic - 12:24

vabbe va lassamo perde....

so io che nun me faccio capì...

walter
MODERATORE
MODERATORE

Pagina 3 su3 Precedente  1, 2, 3