ladies and gentlemen... EraOra...

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: ladies and gentlemen... EraOra...

Messaggio  LO il 8th Luglio 2010, 15:43

questo e' ora
in quel circolo organizzatore...
purtroppo poco vento, ma fede(SHEIN) nn risponde saranno in mare...
SBIRCIAMO!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

C'E' IL CAMPIONE DEL MONDO A FARE UNO STEGE, IERI OGGI E DOMANI, E SAB E DOMENICA SI REGATA...

DOMAI MLLO TUTTO E VADO CHE DEVO SISTEMA EL BARCO, E MAGARI ALLENARMI UN SECONDO IN VISTA DI SABATO, QUANDO
INIZIERANNO I GIOCHI SERI!

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  contender il 8th Luglio 2010, 16:17

oilà,

qualche risposta sparsa...

il legno un altro pianeta? esteticamente non c'è dubbio. ma anche come manutenzione, però. e quando risali da ogni scuffia sei li col patema di graffiare il troumeau con il gancio del trapezio... no grazie.

velisticamente... non ci metterei proprio proprio le mani sul fuoco. intendiamoci: i bonezzi sono velocissimi, non c'è dubbio. ma quello che sta (stava?) su un altro pianeta è andra bonezzi. da quando lui vince a raffica con le barche del padre, chiunque abbia qualche ambizione di risultati si fa un bonezzi. punto.

risultato: tutti i migliori al mondo hanno i bonezzi. ma vorrei vedere se almeno la metà di loro gareggiasse con un plasticone. così... tanto per vedere l'effetto che fa. l'australiano che ha vinto il pre-mondiale, un bisteccone da oltre 100 kg, aveva un plasticone (per dire) e al mondiale ha fatto poi 6°, mi pare. e non era uno considerato finora tra i super top...

è vero: c'è la questione del mantenimento della rigidità nel tempo, essendo l'epossidica permessa solo nei legni e non nei plasticoni. ma è un problema che mi porrò (e di cui riparleremo) tra una decina di anni, quando tu avrai smontata tutta la ferramenta, tolto il progrip, le lamelle, grattato tutto, riverniciato, rimesso il progrip, rimesse le lamelle, rimontata tutta la ferramenta almeno 5 volte...

per il resto...

scafo db marine (che ha acquisito gli stampi zz top e rifatto completamente la coperta e la struttura interna), albero avantgarde, boma triana, vela wavelength, deriva tepp (olandese) in legno-carbonio, timone italiano fatto da... dei cialtroni (ecco il "capriccio").

io non volevo la pala fissa e tepp (fornitore "ufficiale" delle appendici db marine) non fa (ancora) il timone a baionetta. così abbiamo dovuto ripiegare su un timone "nostrano" (taccio per pietà il nome di chi l'ha fatto. NON db marine, comunque. ci tengo a dirlo).

risultato: alla prima uscita con una ventina di nodi (in poppa) tempo di mettere giù la pala e in meno di 30 secondi il timone mi è rimasto in mano. femminelle completamente sradicate dalla guancia (erano fazzolettate con un commovente straterello di carbonio-velino...). per fortuna non mi ero ancora allontanato molto dal circolo e c'erano regate in giro. un gommone assistenza mi ha tirato dentro. ma se fossi stato solo e/o (peggio) al mare, rientrare con 20 nodi nei denti senza timone sarebbero stati davvero uccelli per diabetici.

morale: aspetto che il mago del carbonio di db marine (che si è accollato senza battere ciglio di tutte le spese per sistemare la faccenda) mi rispedisca la mia guancia rinforzata all'uopo... per questo, nel week-end, EraOra se ne starà sotto la sua bella tettoia (mentre lo ski(a)apper accompagna il pargolo dai nonni).

il circuito del vang... certo, lo impiombo. mi serve ancora qualche uscita per stabilire la lunghezza giusta. però però... impiombare quella cima è per niente banale.

è uno scalzato in spectra (e nylon) della gottifredi-mattioli, treccia a 8 legnoli. per le scotte è fantastico: morbido come un guanto, lo cazzi benissimo, fantastico. ma... non puoi impiombarlo come lo scalzato classico (la treccia è troppo stretta e la cima non entra tra le maglie nemmeno a pregare in ottomano). ho provato a usare la tecnica "classica" della cima a 8 legnoli. ma appena cominci a disfare la treccia, lo specrta si ricorda della sua natura "cotonosa", fa un bel batuffolo e il risultato finale è una schifezza che tiene, sì, ma non si può guardare ed è grossa come un nodo...

finora, l'unica soluzione che ho visto in giro è di infilare nella cima un'anima di spectra da 3-4 mm (diciamo un 40-50 cm per capo) e poi cucirla ben benino. mi assicurano tutti che tiene bene. ma se qualcuno ha idee alternative... sono tutt'orecchi.

bv, a.

contender

Località di residenza: Roma

Messaggio  ZK il 8th Luglio 2010, 16:28

infilala a zig zag il capo dentro la cima una decina di volte ogni 3 centimetri, l' ultimo pezzo con l' ago a testa piatta uno per uno infili i legnoli dentro la cima, non dovrebbe servire ma puoi darci una cucita .

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  contender il 8th Luglio 2010, 16:35

mazinga zk ha scritto:infilala a zig zag il capo dentro la cima una decina di volte ogni 3 centimetri, l' ultimo pezzo con l' ago a testa piatta uno per uno infili i legnoli dentro la cima, non dovrebbe servire ma puoi darci una cucita .

marchino...

è quello il problema: il capo dentro la cima non ci vuole passare manco una volta! figurati 10.

al contrario dello scalzato "normale" dove puoi "allargare" molto le maglie della treccia, qui la treccia è (e resta pervicacemente) stretta stretta... presente il buco di cu... di un passero stitico che ha mangiato limone?

capitto mi hai?

bv, a.

contender

Messaggio  shein il 28th Agosto 2010, 13:04

uhhh mi ero perso questo topic...imperdonabileeee!!!
Lo sei un pirlone! non rispondevo al telefono perchè sono quello in basso a destra dela webcam [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

LO ha scritto:questo e' ora
in quel circolo organizzatore...
purtroppo poco vento, ma fede(SHEIN) nn risponde saranno in mare...
SBIRCIAMO!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

C'E' IL CAMPIONE DEL MONDO A FARE UNO STEGE, IERI OGGI E DOMANI, E SAB E DOMENICA SI REGATA...

DOMAI MLLO TUTTO E VADO CHE DEVO SISTEMA EL BARCO, E MAGARI ALLENARMI UN SECONDO IN VISTA DI SABATO, QUANDO
INIZIERANNO I GIOCHI SERI!

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Località di residenza: Giulianova

http://corentender.blogspot.com/

Messaggio  shein il 28th Agosto 2010, 13:23

Complimeti Antonio, anche secondo me come prestazioni la plastica non è così distante e anzi, ha il vantaggio non da poco di essere perfetta come simmetria, cosa che con una costruzione artigianale non è possibile raggiungere (poi non è che sia il millimetro ad inchiodarti, però a partità di manico sicuramente aiuta) senza considerare poi che cambiando barca con una gemella, questa è davvero gemella. Ovviamente però l'invecchiamento lo sentono di più i plasticoni e quindi a livello economico subiscono una svalutazione importante superata l'età dell'adolescenza, cosa che col legno non si ha e anzi difficilemte scendono sotto una certa quotazione, indipendentemente dall'età (ma a patto di averla tenuta bene e regolarmente manutentata, quindi alla fine i soldi in più che prendi nella vendita li hai ampiamenti spesi negli anni per tenerla "in tiro").
Comunque bella, mi piace! Ma non è che la cima del vang è una "superswift" con doppia treccia? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

quì impionbi come avevi ipotizzato tu, però utilizzando l'anima stessa della cima (in pratica accavalli la porzione di una coda scalzata all'altra coda "deanimata")

L'alternativa è la stessa suggerita da ZK ovvero una brummel ed è quella che devo fare anche io perchè queste maledette monotrecce con inserti progrip non si lasciano impiombare in modo classico; ho scritto "devo fare" perchè sto cercando il coraggio.... per ora c'ho messo mezzora a fare 4 rientri, devi avere diversi fid di diametro crescente per allargare il cul del passero stitico e il primo dev'essere sottilissimo (io uso un pezzo di fil di ferro come primo fid)

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Messaggio  shein il 3rd Settembre 2010, 15:19

Antonio c'eri anche tu a rotolare tra questi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] src="[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] width="425" height="350" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" quality="high" scale="exactfit">

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Messaggio  LO il 4th Settembre 2010, 07:44

HAI PROPRIO DETTO BENE FEDE! IHIIH
ROBA DURA ANCHE SE DAL VIDEO NN SEMBRA....!

--------------------------------------------------------------------------------

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  contender il 7th Settembre 2010, 12:35

shein ha scritto:Antonio c'eri anche tu a rotolare tra questi?

sì, sì... la muta in croce al minuto 2:12 è la mia...

beh... e che rotolate!

seconda prova, seconda bolina: incrocio con la simpatica rappresentante svizzera. io mure a dritta... io la guardo, lei mi guarda. "poggerà... poggerà... 'azz poggerà, no?". no, non ha poggiato.

bel buco sulla fiancata sinistra. sul momento non me ne accorgo e tiro dritto (oddio... dritto è parola grossa). in qualche modo finisco la prova e aspetto la terza partenza. ma la barca è sempre più ingovernabile. al primo lasco è un disastro e poco dopo il timone si sradica dalla poppa. in qualche modo ammaino, richiamo un gommone e rientro mesto.

a terra scoprirò che la barca è semiallagata (30-40 litri, forse più), che anche il boma si è crepato e si è scucita la tasca della prima stecca. fine del campionato. in pratica dalla spedizione sul garda è tornato intero solo l'albero...

la barca è tornata difilato in cantiere a trieste, ma purtroppo il titolare è all'estero fino alla fine del mese. quindi la riparazione avrà tempi lunghi e nel frattempo sono di nuovo a piedi...

era la prima volta che uscivo sul garda e devo dire che il rinomato lago ha mantenuto la sua fama, soprattutto il primo giorno di regate con un'ora (nel senso di vento, l'ora del garda) "rinforzata" che ha continuato a crescere tutto il pomeriggio. quanto? a seconda degli interpellati, la valutazione cambiava, ma la media si attesta intorno ai 30 nodi (qualcuno mi ha detto 32 misurati in barca giuria). il ché significa che sotto le rocce del ponale (a dx del campo) sparava ancora di più.

ma il peggio era la maledettissima ondina corta e ripidissima che veniva su. dei muretti d'acqua non altissimi ma perfettamente verticali sui quali era 'na bellezza sfrangersi di bolina e ingavonarsi di lasco e poppa.

complessivamente, comunque, una gran bella lezione. sono state sicuramente le condizioni più dure che io abbia affrontato in contender e probabilmente al limite delle mie attuali condizioni di forma/allenamento. ma l'anno prossimo ho tutta l'intenzione di tornare ad allenarmici.

bv, a.

contender

Messaggio  shein il 7th Settembre 2010, 12:48

azzz il timone sradicato è grave... rinforzi degli agugliotti troppo esili?
che sfiga comunque [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io ancora rosico per non essere riuscito ad esserci, non tanto per la voglia di capriole ma perchè la vedo un'ottima occasione per farle! non capita spesso di avere in acqua un'assistenza efficiente.

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Messaggio  LO il 7th Settembre 2010, 14:41

mi dispiace contender Sad

LO
MODERATORE
MODERATORE

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: