Lo ha più lungo Nausica o Eulero?Eulero of course!
:: BANCHINA
Pagina 2 su32 • Condividere •
Pagina 2 su32 •
1, 2, 3 ... 17 ... 32 
Re: Lo ha più lungo Nausica o Eulero?Eulero of course!
Un giorno mentre navigavo nelle antille francesi ho preso un'alligatore a traina e siccome non volevo perdere il rapala che avevo pagato 250 euro" era un rapalo special titanium alligator skunk" mi sono buttato in mare e con il coltello da pesca le ho aperto il gargarozzo per farglielo sputare..sorpresa!! nel gargarozzo aveva una cassa di birra ichnusa ancora fresca , ho mollato il rapala ed ho preso le birrozze. mi sono sempre chiesto dove cazzo avesse trovato la birra ichnusa nelle antille francesi! 

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
Ed hai fatto na cazzata....avresti potuto riutilizzare il rapala e pescare l'alligatore col vinovitaliano ha scritto:Un giorno mentre navigavo nelle antille francesi ho preso un'alligatore a traina e siccome non volevo perdere il rapala che avevo pagato 250 euro" era un rapalo special titanium alligator skunk" mi sono buttato in mare e con il coltello da pesca le ho aperto il gargarozzo per farglielo sputare..sorpresa!! nel gargarozzo aveva una cassa di birra ichnusa ancora fresca , ho mollato il rapala ed ho preso le birrozze. mi sono sempre chiesto dove cazzo avesse trovato la birra ichnusa nelle antille francesi!
Le barche in vtr seriali sono studiate, pensate per il DIPORTO; non per le lunghe navigazioni.
Molti attrezzano queste barche per le lunghe navigazioni, con costi che superano di gran lunga il valore della stessa.
Naturale, che restano barche non pensate per affrontare burrasche, ma diciamo per evitarle il più possibile.
Nel caso ci si trovano, le conseguenze possono essere gravi.
Queste barche in vtr seriali devono far affidamento molto sul motore che non sull'armamento che, purtroppo, risulta molto carente.
Ognuno è libero di partire per un giro del mondo con una barca seriale in vtr, ma in cuor suo sa benissimo che la barca non è adatta ad affrontare una cosa del genere (anche se opportunamente modificata - il che potrebbe anche peggiorare le cose).
Esistono invece barche studiate e pensate per lunghe navigazioni (da giro del mondo - no regata, stai attento),
queste non sono in vtr.
Chi le costruisce questo genere di barche mette in primissimo piano questo aspetto: barca da giro del mondo.
Non credo che un cantiere che fa barche in vtr seriali metterebbe mai questo slogan.
Molti attrezzano queste barche per le lunghe navigazioni, con costi che superano di gran lunga il valore della stessa.
Naturale, che restano barche non pensate per affrontare burrasche, ma diciamo per evitarle il più possibile.
Queste barche in vtr seriali devono far affidamento molto sul motore che non sull'armamento che, purtroppo, risulta molto carente.
Ognuno è libero di partire per un giro del mondo con una barca seriale in vtr, ma in cuor suo sa benissimo che la barca non è adatta ad affrontare una cosa del genere (anche se opportunamente modificata - il che potrebbe anche peggiorare le cose).
Esistono invece barche studiate e pensate per lunghe navigazioni (da giro del mondo - no regata, stai attento),
queste non sono in vtr.
Chi le costruisce questo genere di barche mette in primissimo piano questo aspetto: barca da giro del mondo.
Non credo che un cantiere che fa barche in vtr seriali metterebbe mai questo slogan.
Ospite- Ospite
Nausica ha scritto:Le barche in vtr seriali sono studiate, pensate per il DIPORTO; non per le lunghe navigazioni.
queste non sono in vtr.
i class 40 (e tutte le derivazioni crocieristiche) secondo te per cosa sono stati pensati?
Eulero- IL PUPO

- Località di residenza: Palermo
Pure questa è una leggenda metropolitana....se una macchina è pesante devi usare un motore grosso per farla muovere.....se la barca è pesante ha bisogno di molta tela a riva(il suo motore) per muoversi....ho avuto la fortuna di provarne qualcuna e ti posso garantire che anche con 7/8 Kn di vento camminavano.....Eulero ha scritto:Nausica ha scritto:Eulero per lunghe navigazioni ..... non per fare diporto in uno specifico posto (il termine diporto va bene per la vtr - nessuno dice nulla).
Certo se stazioni a lungo in climi molto caldi prendi i dovuti accorgimenti, che prenderai anche su una barca vtr.
Se voglio fare una crociera in antartico sicuramente mi attrezzerò. Non credo, però , che le acque sotto zero siano qualcosa che si incontra tutti i giorno, anche in un giro del mondo.
Leggendo le cronache moitessier si legge come lui stesso si rese conto che la sua barca doveva essere più leggera e lasciata correre libera durante le tempeste.
Così tabarly stesso capì che si diveva puntare ad un dislocamente leggerissimo per affrontare pericolosi frangenti giganti
Così la coppia del Walkabout dopo aver fatto il giro del mondo su una barca in acciaio decide di farsi una barca leggera dalle linee contemporanee.
Tra l'altro vi è una domanda delle F.A.Q. molto interessante
Durante il viaggio avete incontrato altri giromondisti con barche in vetroresina?
Di barche in vetroresina ne abbiamo viste parecchie, la maggior parte di serie.
Onestamente sentir dire che una barca di acciao può andare in antartico ed una in vtr no non è un argomento che c'entra con resistenza o superiorità. E' un dettaglio trascurabile nella maggior parte dei casi; anzi, è un dettaglio trascurabile nella totalità dei casì, perchè nessuno ci finisce "per caso" oltre i circoli polari.
Onestamente preferisco andare a vela sempre, e vorrei una barca che non mi costringesse ad accendere il motore ogni volta che ci sono meno di 7/8 nodi.
Una volta mi sono fatto una chiacchierata con lo skipper di Valkirye (La barca di Niki), una goletta in acciaio di oltre venti metri. Paolo diceba che se non ci sono alemo 15 nodi non vanno da nessuna parte.
Io mi sparerei. Ma nel loro caso la barca è una necessità: Era autocostruita ed entrambi i coniugi lavoravano in una fabbrica di acciaio.
Proclami aziendali????
loro il giro del mondo lo hannop fatto, proprio con una barca in acciaio, tra un po' ripartono con questa, progettata appositamente per lo scopo... sono forse dei pazzi?
Le numerose richieste di consigli per la navigazione d'altura e il
desiderio di far vivere anche ad altri le meravigliose esperienze del
giro del mondo in barca a vela, hanno spinto Lorenzo Leonello e Annalisa
De Cesare a dar vita ad una nuova realtà nel mondo della nautica: un
cantiere per la costruzione di barche a vela adatte alle navigazioni
d'altura.
Un obiettivo impegnativo, che ha trovato supporto nelle competenze tecniche
e progettuali del progettista francese David Reard .
Nasce quindi dalla matita (o meglio dal CAD) di David Reard, il
Walkabout 43, una imbarcazione robusta e sicura in grado di assicurare
tranquillità durante le navigazioni più difficili.
La costruzione in sandwich con resine epossidiche garantisce
contemporaneamente solidità e dislocamento leggero. Il basso
dislocamento e le linee d'acqua innovative e plananti ispirate alle
barche da regata oceaniche danno ottime prestazioni con ogni condizione
di mare e di vento come quelle che riservano le lunghe navigazioni
oceaniche. Pensate di fare una traversata in metà tempo o di potere
raggiungere un ancoraggio distante il doppio della distanza giornaliera
solitamente percorribile!!
Ma velocità non significa solo accorciare le distanze ma
aumentare la sicurezza.
La grande stabilità che regalano le forme permette non solo di
aumentare la potenza ma anche una maggiore tolleranza della velatura
così da richiedere cambi di vele o riduzioni meno frequenti rispetto
alla barche di serie. La stabilità unita alla semplicità delle manovre
consente di portare la barca da soli o in coppia.
Il baglio massimo importante e il design elegante della tuga
allungata verso prua offre l'abitabilità di barche di metrature più
lunghe.
Interni spaziosi pensati per il confort e la praticità della
vita a bordo. Grande attenzione quindi non solo alla ricerca della
funzionalità, ma anche all'estetica degli arredamenti che non risparmia
legni pregiati. Oblò e boccaporti sono scelti pensando alla sicurezza in
navigazione e alla vita a bordo ai tropici dove è necessaria una buona
areazione e buona luminosità.
Vita piacevole all'interno, ma soprattutto all'esterno dove
un pozzetto veramente ampio consente di ospitare un equipaggio numeroso
e di trasformarsi in una terrazza sul mare durante le soste in rada o
nei porti per i momenti conviali con gli amici e per il relax al sole.
Le soluzioni tecniche adottate per gli impianti e le
attrezzature sono le migliori che il mercato può offrire per resistere
all'uso intenso e frequente che loro riserva una vita a bordo di
qualche anno consecutivo.
Realizzato nel rispetto della normativa CE di categoria A .
Per qualsiasi informazione sulla costruzione della barca e
curiosità sul giro del mondo in barca a vela, potete venirci a trovare
in cantiere. Prendete appuntamento inviandoci una mail a
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
.displaycontact(contacts[1], "textstyle", "text", "")
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />
loro il giro del mondo lo hannop fatto, proprio con una barca in acciaio, tra un po' ripartono con questa, progettata appositamente per lo scopo... sono forse dei pazzi?
Le numerose richieste di consigli per la navigazione d'altura e il
desiderio di far vivere anche ad altri le meravigliose esperienze del
giro del mondo in barca a vela, hanno spinto Lorenzo Leonello e Annalisa
De Cesare a dar vita ad una nuova realtà nel mondo della nautica: un
cantiere per la costruzione di barche a vela adatte alle navigazioni
d'altura.
Un obiettivo impegnativo, che ha trovato supporto nelle competenze tecniche
e progettuali del progettista francese David Reard .
Nasce quindi dalla matita (o meglio dal CAD) di David Reard, il
Walkabout 43, una imbarcazione robusta e sicura in grado di assicurare
tranquillità durante le navigazioni più difficili.
La costruzione in sandwich con resine epossidiche garantisce
contemporaneamente solidità e dislocamento leggero. Il basso
dislocamento e le linee d'acqua innovative e plananti ispirate alle
barche da regata oceaniche danno ottime prestazioni con ogni condizione
di mare e di vento come quelle che riservano le lunghe navigazioni
oceaniche. Pensate di fare una traversata in metà tempo o di potere
raggiungere un ancoraggio distante il doppio della distanza giornaliera
solitamente percorribile!!
Ma velocità non significa solo accorciare le distanze ma
aumentare la sicurezza.
La grande stabilità che regalano le forme permette non solo di
aumentare la potenza ma anche una maggiore tolleranza della velatura
così da richiedere cambi di vele o riduzioni meno frequenti rispetto
alla barche di serie. La stabilità unita alla semplicità delle manovre
consente di portare la barca da soli o in coppia.
Il baglio massimo importante e il design elegante della tuga
allungata verso prua offre l'abitabilità di barche di metrature più
lunghe.
Interni spaziosi pensati per il confort e la praticità della
vita a bordo. Grande attenzione quindi non solo alla ricerca della
funzionalità, ma anche all'estetica degli arredamenti che non risparmia
legni pregiati. Oblò e boccaporti sono scelti pensando alla sicurezza in
navigazione e alla vita a bordo ai tropici dove è necessaria una buona
areazione e buona luminosità.
Vita piacevole all'interno, ma soprattutto all'esterno dove
un pozzetto veramente ampio consente di ospitare un equipaggio numeroso
e di trasformarsi in una terrazza sul mare durante le soste in rada o
nei porti per i momenti conviali con gli amici e per il relax al sole.
Le soluzioni tecniche adottate per gli impianti e le
attrezzature sono le migliori che il mercato può offrire per resistere
all'uso intenso e frequente che loro riserva una vita a bordo di
qualche anno consecutivo.
Realizzato nel rispetto della normativa CE di categoria A .
Per qualsiasi informazione sulla costruzione della barca e
curiosità sul giro del mondo in barca a vela, potete venirci a trovare
in cantiere. Prendete appuntamento inviandoci una mail a
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
.displaycontact(contacts[1], "textstyle", "text", "")
Eulero- IL PUPO

stefanofinn ha scritto:Pure questa è una leggenda metropolitana....se una macchina è pesante devi usare un motore grosso per farla muovere.....se la barca è pesante ha bisogno di molta tela a riva(il suo motore) per muoversi....ho avuto la fortuna di provarne qualcuna e ti posso garantire che anche con 7/8 Kn di vento camminavano.....
Appunto, considerato che spesso pesano più del doppio delle barche a dislocamento leggero, esse dovrebbero avere (spannometricamente) il doppio di tela a riva... mai vista una barca così.
E anche ci fosse, questo vul dire che col maltempo devi gestire, a parità di condimeteo, il doppio della tela che dovresti destire su una barca delle stesse dimensioni in materiale esotico.
Eulero- IL PUPO

Giusto
!!! i class 40 sono pensati per una comodissima, semplicissima, straordinaria crociera intorno al mondo
...... magari Eulero fai di nome Eulero Soldini e non lo sapevo.
Magari che dici ci monto anche il mini mini tender, ci metto i cibi liofilizzati e parto da solo
Sicuramente è con tutti i comfort e con burrasche facilissime da affrontare
...... magari mi vedo anche un film e mi eccito così tanto che credo di fare la VOR, ma senza soccorso e senza sponsor e rigorosamente di plastica
P.S. bè a questo punto, se devo andare veloce, meglio un trimarano

Magari che dici ci monto anche il mini mini tender, ci metto i cibi liofilizzati e parto da solo
Sicuramente è con tutti i comfort e con burrasche facilissime da affrontare
P.S. bè a questo punto, se devo andare veloce, meglio un trimarano
Ospite- Ospite
.....sei il solito....co sti trimarani.....Nausica ha scritto:Giusto!!! i class 40 sono pensati per una comodissima, semplicissima, straordinaria crociera intorno al mondo
![]()
![]()
Magari che dici ci monto anche il mini mini tender, ci metto i cibi liofilizzati e parto da solo![]()
![]()
![]()
Sicuramente è con tutti i comfort e con burrasche facilissime da affrontare![]()
![]()
...... magari mi vedo anche un film e mi eccito così tanto che credo di fare la VOR, ma senza soccorso e senza sponsor e rigorosamente di plastica
![]()
![]()
![]()
P.S. bè a questo punto, se devo andare veloce, meglio un trimarano![]()
![]()

levami una curiosità: quanto costa il giocattolo ?
Ma ti dicono anche come affrontare una tempesta o ti fanno un corso per diventare superman sulle onde ???
Ma hai idea di cosa è una burrasca con un affare del genere ???
Ospite- Ospite
Nausica ha scritto:Giusto!!! i class 40 sono pensati per una comodissima, semplicissima, straordinaria crociera intorno al mondo
![]()
![]()
I class 40 convertiti in crociera sono spaziosi e comodi, non hanno volanti o manovre complicate. Come tutte le barche possono essere portate all'estremo, tcon tutta la tela a riva con 25 nodi, oppure con una mano già con 15. Nella loro lentezza fanno comunque 7/8 nodi da sottoinvelate. Sui tradewind (i più frequentate dai navigatori) non rollano, e sono molto meno soggette a rollio parametrico. Queste barche si sono prese batoste di 80 nodi e onde passando per i tre capi, condotte in solitario. Le versioni da crociera, condotte in famigli e relativamente sottoinvelate, sono comode e semplici. Con le sventolate devi gestire molta meno tela che con una barca a dislocamento pesante.
Eulero- IL PUPO

ho una idea perfetta per confrontare le due costruzioni:
abbiamo l'esperienza di un cetaceo su quella in ferro:
ottimo, adesso con un modello inferiore in scala possiamo provare le sollecitazioni, simulando l'incidente.
utilizzando una scala 1:50, con una barchetta della Marvell ed un cefalo, possiamo prendere la barca a cefalate sul fianco, e vedere se poi funziona ancora.
si chiama "prova anelastica di mugginazione"
rup
abbiamo l'esperienza di un cetaceo su quella in ferro:
ottimo, adesso con un modello inferiore in scala possiamo provare le sollecitazioni, simulando l'incidente.
utilizzando una scala 1:50, con una barchetta della Marvell ed un cefalo, possiamo prendere la barca a cefalate sul fianco, e vedere se poi funziona ancora.
si chiama "prova anelastica di mugginazione"
rup

rupert- Età: 48
Onde
e dico ONDE, come pensi di prenderle di poppa o di prua
magari ci plani sopra

magari ci plani sopra
Ospite- Ospite
Nausica ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />
levami una curiosità: quanto costa il giocattolo ?
Ma ti dicono anche come affrontare una tempesta o ti fanno un corso per diventare superman sulle onde ???![]()
![]()
![]()
Ma hai idea di cosa è una burrasca con un affare del genere ???
Non so quanto costa, ma gli armatori, che hanno già fatto un giro del mondo su una barca in acciaio, sulle rotte tradizionali, torniti a casa hanno commissionato appositamente questo tipo di barca, proprio ripartire per un altro giro del mondo.
Che dici, sono scemi? o sono supermen?
Eulero- IL PUPO

Sarà.....ma a me non me piaciono..........Eulero ha scritto:Nausica ha scritto:Giusto!!! i class 40 sono pensati per una comodissima, semplicissima, straordinaria crociera intorno al mondo
![]()
![]()
I class 40 convertiti in crociera sono spaziosi e comodi, non hanno volanti o manovre complicate. Come tutte le barche possono essere portate all'estremo, tcon tutta la tela a riva con 25 nodi, oppure con una mano già con 15. Nella loro lentezza fanno comunque 7/8 nodi da sottoinvelate. Sui tradewind (i più frequentate dai navigatori) non rollano, e sono molto meno soggette a rollio parametrico. Queste barche si sono prese batoste di 80 nodi e onde passando per i tre capi, condotte in solitario. Le versioni da crociera, condotte in famigli e relativamente sottoinvelate, sono comode e semplici. Con le sventolate devi gestire molta meno tela che con una barca a dislocamento pesante.
Eulero ma hai mai preso uno di quei mari che ti fanno tremare solo a guardare l'altezza delle onde ???
Hai mai provato il giocattolo su onde del genere ???
E dimmi come è andata

Hai mai provato il giocattolo su onde del genere ???
E dimmi come è andata
Ospite- Ospite
Nausica ha scritto:Ondee dico ONDE, come pensi di prenderle di poppa o di prua
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
magari ci plani sopra![]()
![]()
se sono grandi e non frangenti le puoi prendere al mascone, al giardinetto, e ci puoi fare deòlle belle planate. Se sono frangenti di dieci metri si fila un'ancora galleggiante e si aspetta. Ma visto che queste barche sono molto veloci, probabilmente riesci a non finirci nei frangenti di dieci metri, al contrario degli altri.
Eulero- IL PUPO

Nausica ha scritto:Io mi son messo di poppa e tu![]()
![]()
non sono mai stato su un class 40, ma ho visto diversi video, letto molto esperienze.
tu sei mai stato su un class 40?
Eulero- IL PUPO

Preferisco sempreun carrarmato.....alla peggio vai di cappa e ti chiudi dentro...Eulero ha scritto:Nausica ha scritto:Ondee dico ONDE, come pensi di prenderle di poppa o di prua
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
magari ci plani sopra![]()
![]()
se sono grandi e non frangenti le puoi prendere al mascone, al giardinetto, e ci puoi fare deòlle belle planate. Se sono frangenti di dieci metri si fila un'ancora galleggiante e si aspetta. Ma visto che queste barche sono molto veloci, probabilmente riesci a non finirci nei frangenti di dieci metri, al contrario degli altri.
Pagina 2 su32 •
1, 2, 3 ... 17 ... 32 
:: BANCHINA
Pagina 2 su32
Permesso del forum: