Lo ha più lungo Nausica o Eulero?Eulero of course!

:: BANCHINA

Pagina 16 su32 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 24 ... 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Lo ha più lungo Nausica o Eulero?Eulero of course!

Messaggio  Nausica il Mar 27 Lug - 19:32

Il legno è meglio della vtr, sia d'estate che d'inverno ......... fidati.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

http://www.viepiu.com

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Nausica il Mar 27 Lug - 19:37

Vitube così sei contento

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Eulero il Mar 27 Lug - 19:38

Nausica ha scritto:Il legno è meglio della vtr, sia d'estate che d'inverno ......... fidati.

sarà allora l'invidia mma e malingri a sconsigliare il legno per chi deve affronatre viaggi ai tropici o peggio in zone equatoriali, prediligere interni chiari e numerosi osterigi

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Località di residenza: Palermo

Messaggio  Eulero il Mar 27 Lug - 19:39

Nausica ha scritto:

una bagnarola .... e poi quel giallo ...... ma che stiamo a fare le bamboline al luna park .... questo dopo una settimana lo prendo e lo regalo al circolo tassinari.

stai veramente criticando il colore?

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  Nausica il Mar 27 Lug - 19:40

Eulero le case di legno sono le più fresche d'estate e le più calde di inverno.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  bifrak il Mar 27 Lug - 19:44

NON SI PUò GIUSTIFICARE SEMPRE CON LA RAZIONALITà I PROPRI GUSTI

bifrak

Località di residenza: Lugo e Marina di Ravenna

Messaggio  Nausica il Mar 27 Lug - 19:45

HR29.

Eulero queste si chiamano barche ..... e sei fortunato che non ho messo quelle di legno altrimenti ti facevo cadere dalla sedia

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Eulero il Mar 27 Lug - 20:18

Nausica ha scritto:Eulero le case di legno sono le più fresche d'estate e le più calde di inverno.

ma che dici? il legno è isolante, sicuremente. Ma il legno massello ha un'importante inerzia termica, e fotti dal caldo pure di notte. per non parlare di quello che fanno i colori scuri.

leggiti cosa dicono gli auriemme del legno, ed in particolare della coperta in teak,,,,

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  UGO il Mar 27 Lug - 20:48

beh questa sarà la prossima
12x4,4x3,5x4.500

e non sarà ne di legno ne di plastica
e nemmeno di ferro
e volerà come quelle di plastica
sarà robusta come quelle di ferro
e accogliente come quelle di legno

zk comincia a fare i conti che presto ti vengo a trovare

UGO

Messaggio  ZK il Mar 27 Lug - 21:27

eulero e' abbastanza inutile che continui a parlare di barche con nausica, a lui non interessano.
se un giorno ti venisse voglia di portare sempre con te tutti i libri che hai letto, e non ti fregasse piu nulla di una barca da vivere in coperta, se ti venisse voglia di una barca lenta per meglio assaporare il lungo viaggio (so tutti lunghi viaggi con gli scogli) lenta che cosi non batte sull' onda, e magari pure un po a sommergibile, cosi quando ti fanno una foto pare sempre che sei nella tempesta, allora se ti succede sto guaio comincerai a capire il sogno di nausicaa.
la cosa che mi perplime e' che s'e' abbastanza capito che come ci so due onde il capitano diventa Sabina... dammi retta di barche parlane con sabina, nausica va bene per ragiona di maglie e uncinetto!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ZK il Mar 27 Lug - 21:30

UGO ha scritto:beh questa sarà la prossima
12x4,4x3,5x4.500

e non sarà ne di legno ne di plastica
e nemmeno di ferro
e volerà come quelle di plastica
sarà robusta come quelle di ferro
e accogliente come quelle di legno

zk comincia a fare i conti che presto ti vengo a trovare

anche tu con la mania dei conti? (nausica sta a diventa conta_gioso!)
ammazza quanto la barberizzi quella veletta... ma sei sicuro?
ha i finestrini verniciati direttamente sull' alluminio?

ps. stai scarrocciando parecchio... non e' che ti sei scordato la chiglia su?
anche perche ci so meno di dieci nodi e sei sbandato come se avessi lasciato la chiglia a casa!
sta attento a rup, quello fa le cisterne... va a finire che ti ritrovi co un vico pure tu

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  walkabout il Mar 27 Lug - 22:25

Dato che sono stato tirato in ballo vorrei spiegare qualche motivo della nostra scelta:
Io ed Annalisa abbiamo fatto un giro del mondo con un Van de stadt 34 in acciao alla media di 5 nodi con 3500 ore di motore.
La barca è una splendida barca tradizionale nordica con un ottima tenuta del mare.
Però il tempo passa le tecnologie e le conoscenze avanzano e quando abbiamo deciso di avviare un cantiere per produrre quello che per noi è la nostra barca ideale abbiamo deciso di fare una scelta differente:
Perchè non utilizzare i principi di una carena da regata oceanica per farla evolvere in una barca da crociera veloce?
Così abbiamo passato 6 mesi di scambi di e-mail con il progettista per arrivare al progetto come ci piaceva.
Per la scelta del materiale siamo partiti con l'idea di farla in alluminio, poi parlando con qualche archietto navale francese ci siamo resi conto che se si confrontano i materiali tenedo in considerazione il fattore peso (resistenza specifica) i materiali compositi sono meglio dei metalli.
Per materiali compositi non intendo solo quelli "esotici" e costosi fatti di carbonio preimpregnato , kevlar etc, ma un sandwich composto da compensato marino, airex e tessuti quadriassiali di vetro il tutto incollato e laminato con epossidica sotto vuoto.
La tecnologia necessaria non è stratosferica e il risultato è ottimo se non si devono fare regate.
Il Walkabout 43 ha una carena derivata da un class 40 ma è lunga un metro in più pesa quasi 3 tonnellate in più, perchè ha dei veri interni adatti per abitare a bordo e un piano di laminazione e di rinforzi estremamente "abbondante".
In Francia è stata costruita 3 anni fa uno scafo con la stessa carena e lo stesso piano di laminazione ed ora è in navigazione per la Patagonia e l'Antartico
Queste barche hanno una grossa stabilità con i venti portanti grazie alla poppa larga e ai due timoni (per qualche un articolo tecnico si veda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ; [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
ed era quello che cercavamo per una barca che è fatta per navigare con gli alisei.
Perchè scegliere una carena veloce:
I tempi delle traversate si dimezzano e dato che navigare in oceano è se tutto va bene una palla micidiale, risparmiarsi settimane di navigazione "rollante" non è male.
Il raggio delle navigazioni fattibili in una giornata si allarga notevolmente. Noi abbiamo fatto decine e decine di naviazioni da cento miglia tra un isola e l'altra che ci costringevano a fare la notte perchè non riuscivamo ad arrivare con la luce.
Meno si sta in traversata e meno probabilità si ha di beccare burrasca.
Con le condizioni tipiche dell'aliseo (25-35 nodi con 3-4 metri d'onda) le barche tradizionali rollano notevolmente e la vita a bordo non è per niente piacevole. Le barche con la carena larga e plananti sono più stabili.
A proposito di urti con le balene, sono stato testimone diretto delle conseguenze di una testata di un capodoglio ad un catamarano australiano incontrato alle Marchesi. Il composito è elastico e gli unici danni sono stati i piani delle cuccette di uno scafo frantumati e l'albero che era uscito dalla sua sede in coperta.
Lorenzo

walkabout

Località di residenza: Santarcangelo di Romagna

http://www.walkabout.it

Messaggio  vitaliano il Mer 28 Lug - 2:21

walkabout ha scritto:Dato che sono stato tirato in ballo vorrei spiegare qualche motivo della nostra scelta:
Io ed Annalisa abbiamo fatto un giro del mondo con un Van de stadt 34 in acciao alla media di 5 nodi con 3500 ore di motore.
La barca è una splendida barca tradizionale nordica con un ottima tenuta del mare.
Però il tempo passa le tecnologie e le conoscenze avanzano e quando abbiamo deciso di avviare un cantiere per produrre quello che per noi è la nostra barca ideale abbiamo deciso di fare una scelta differente:
Perchè non utilizzare i principi di una carena da regata oceanica per farla evolvere in una barca da crociera veloce?
Così abbiamo passato 6 mesi di scambi di e-mail con il progettista per arrivare al progetto come ci piaceva.
Per la scelta del materiale siamo partiti con l'idea di farla in alluminio, poi parlando con qualche archietto navale francese ci siamo resi conto che se si confrontano i materiali tenedo in considerazione il fattore peso (resistenza specifica) i materiali compositi sono meglio dei metalli.
Per materiali compositi non intendo solo quelli "esotici" e costosi fatti di carbonio preimpregnato , kevlar etc, ma un sandwich composto da compensato marino, airex e tessuti quadriassiali di vetro il tutto incollato e laminato con epossidica sotto vuoto.
La tecnologia necessaria non è stratosferica e il risultato è ottimo se non si devono fare regate.
Il Walkabout 43 ha una carena derivata da un class 40 ma è lunga un metro in più pesa quasi 3 tonnellate in più, perchè ha dei veri interni adatti per abitare a bordo e un piano di laminazione e di rinforzi estremamente "abbondante".
In Francia è stata costruita 3 anni fa uno scafo con la stessa carena e lo stesso piano di laminazione ed ora è in navigazione per la Patagonia e l'Antartico
Queste barche hanno una grossa stabilità con i venti portanti grazie alla poppa larga e ai due timoni (per qualche un articolo tecnico si veda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ; [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
ed era quello che cercavamo per una barca che è fatta per navigare con gli alisei.
Perchè scegliere una carena veloce:
I tempi delle traversate si dimezzano e dato che navigare in oceano è se tutto va bene una palla micidiale, risparmiarsi settimane di navigazione "rollante" non è male.
Il raggio delle navigazioni fattibili in una giornata si allarga notevolmente. Noi abbiamo fatto decine e decine di naviazioni da cento miglia tra un isola e l'altra che ci costringevano a fare la notte perchè non riuscivamo ad arrivare con la luce.
Meno si sta in traversata e meno probabilità si ha di beccare burrasca.
Con le condizioni tipiche dell'aliseo (25-35 nodi con 3-4 metri d'onda) le barche tradizionali rollano notevolmente e la vita a bordo non è per niente piacevole. Le barche con la carena larga e plananti sono più stabili.
A proposito di urti con le balene, sono stato testimone diretto delle conseguenze di una testata di un capodoglio ad un catamarano australiano incontrato alle Marchesi. Il composito è elastico e gli unici danni sono stati i piani delle cuccette di uno scafo frantumati e l'albero che era uscito dalla sua sede in coperta.
Lorenzo
Walkabout!!!!

vitaliano

Messaggio  Nausica il Mer 28 Lug - 8:44

Walkabout è un vero piacere averla qua tra noi.
Una domanda: ma un Alubat Ovni non le forniva le stesse prestazioni e garanzie ??? (è una barca che a noi gusta molto).

Per Peppino Eulero: l'HR 310 nuovo a listino costa circa 120 cocozze (se lo importiamo è in esenzione di iva ).

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Mer 28 Lug - 8:50

<< Il Walkabout 43 ha una carena derivata da un class 40 ma è lunga un metro in più pesa quasi 3 tonnellate in più, perchè ha dei veri interni adatti per abitare a bordo e un piano di laminazione e di rinforzi estremamente "abbondante". >>

Ha senso sfruttare una carena veloce da regata con un dislocamento da crociera ???

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Mer 28 Lug - 9:05

Walkabout mi perdoni un'altra domanda:
in caso di burrasca quali manovre si devono effettuare con la sua barca ?

P.S. mi perdoni ma il mio è sincero interesse e voglia di sapere.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Mer 28 Lug - 10:05

Nausica ha scritto:Walkabout mi perdoni un'altra domanda:
in caso di burrasca quali manovre si devono effettuare con la sua barca ?

P.S. mi perdoni ma il mio è sincero interesse e voglia di sapere.

non capisco questi tuoi interventi.
ma e' vero o no che in caso di burrasca vai giu a vomitare e la barca la porta sabina?
(mitica ha accettato la mia amicizia sul libro di facce... non so che farci ma mi pare un buon segno Like a Star @ heaven )
indipendentemente da questo, ma cosa pensi che succeda in caso di "tempesta" su una barca a dislocamento leggero?
la burrasca lasciala perdere, con un clas 40 le burrasche te le cerchi apposta per andare piu veloce... so nate per quelle.
in caso di tempesta rivale sempre la solita solfa, dipende da dove e' la riva e dove scappi per uscire dalla buriana.
un clas 40 con una trinca ti permette di orzare quasi fino al traverso, hai una velocita' tale che in un ora sei sicuramente fuori dalla perturbazione e puoi riprendere la giusta rotta.(diversamente... se sei dentro un fronte di 100 miglia vuol dire che sei proprio uno stronzo e che te la sei cercata, ma tempeste cosi per fortuna anche in atlantico so annunciate e ben seguite... comunque se non e' un ora e' un ora e mezzo!, quelli che le regate ci restano dentro per scelta... e' per questo che hanno poi danni anche gravi)
io non ho molti dubbi su come si scappa, e su come ci si comporta, e te l' ho pure gia scritto... di piu non posso che invitarti a provarle con me... apppena ne prevedono una ti invito volentieri, scoprirai che un vecchio barchino nato da un progetto uldb (figaro solo) poi arredato in una notte ti porta da livorno a capraia con 40 nodi sul naso (classica libecciata autunnale delle mie parti) di sicuro e insisto su questo a te ti ci vorrebbero un po di regatelle, quest' anno a riva di traiano si sono fatte tutte con vento tra 25 e 30 nodi, un conto e' navigarci, un conto completamente diverso e' farci le manovre.
da un punto di vista dell' impegno e delle diffocolta' un bastone con 30 nodi per l' equipaggio e' molto piu duro di una navigazione croceristica con 40.
la tua burrasca dimmi una buona volta a cosa corrisponde?
si intendo altezza d' onda e velocita' del vento... io li conosco bene i parametri, mi sembra che tu non hai le idee chiare, e non insistere con le burrasche del mediterraneo che so meno dure di quelle atlantiche... ci so un po dei tuoi miti che in mediterraneo non ci entravano per non farsi male... non e' un posto bono per gli scogli che non risalgono che non riescono a tenere la velocita' dell' onda....sai perche il pescherecci da alto mare devono poter fare 17 nodi? i pescherecci sono tra le barche piu pericolose che esistono, hanno carichi che si muovono importanti e metacentri spesso sopra la linea di galleggiamento. una stabilita' tutta di forma dunque... eppure per te sono dei miti del mare... ma un categoria a di navigazione come quasi tutti gli uldb oceanici lo sai rispetto a un b che e' un pescereccio che differenze di mare puo reggere?
senza tanti se e ma... esci un giorno con la tua con mare agitato, mettiti 20 gradi all' onda senza vele e dai manetta. poi fammi sapere se batte!(ops ma li fa 5 nodi in queste condizioni?)

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Nausica il Mer 28 Lug - 10:48

Di coloro che escono in mare per cercarsi le burrasche, penso che siano dei deficienti.
Il mare non perdona e va a caccia di questi eroi.
Diverso il discorso di chi lo fa per sport, con tanto di preparazione, sponsor e soccorsi.

Per me la burrasca non è tanto la velocità del vento, quanto l'altezza delle onde, la sua potenza e i frangenti.
Pertanto, caro Zk, per affrontarle di prua (è il caso di questi bolidi), orzeggiando o poggiando e cercando di evitare quelle onde altamente pericolose, non è più cosa per comuni mortali e famigliole. In quelle situazioni non penso che ti metti a giocare con le vele e fare l'eroe c ercando di tenere la velocità d'onda (secondo me su questi bolidi non ti puoi nemmeno affidare all'ancora galleggiante).
Dunque la cosa migliore (per i comuni mortali) è avere una barca che si mette alla cappa (hai tre tipi di cappa a seconda della situazione).

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Mer 28 Lug - 10:54

I pescherecci, sono mezzi a motore da lavoro e da carico, e tengono il mare favolosamente, ma attenzione non fuggono il mare.

P.S. Molti pescatori con i loro pecherecci hanno salvato vite umane e barche.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  UGO il Mer 28 Lug - 10:57

io una volta ho salvato un uccellino caduto dal nido durante una tempesta.

UGO

Pagina 16 su32 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 24 ... 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

:: BANCHINA

Permesso del forum: