Lo ha più lungo Nausica o Eulero?Eulero of course!
:: BANCHINA
Pagina 17 su32 • Condividere •
Pagina 17 su32 •
1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 24 ... 32 
Re: Lo ha più lungo Nausica o Eulero?Eulero of course!
Nausica ha scritto:Di coloro che escono in mare per cercarsi le burrasche, penso che siano dei deficienti.
Il mare non perdona e va a caccia di questi eroi.
Diverso il discorso di chi lo fa per sport, con tanto di preparazione, sponsor e soccorsi.
Per me la burrasca non è tanto la velocità del vento, quanto l'altezza delle onde, la sua potenza e i frangenti.
Pertanto, caro Zk, per affrontarle di prua (è il caso di questi bolidi), orzeggiando o poggiando e cercando di evitare quelle onde altamente pericolose, non è più cosa per comuni mortali e famigliole. In quelle situazioni non penso che ti metti a giocare con le vele e fare l'eroe c ercando di tenere la velocità d'onda (secondo me su questi bolidi non ti puoi nemmeno affidare all'ancora galleggiante).
Dunque la cosa migliore (per i comuni mortali) è avere una barca che si mette alla cappa (hai tre tipi di cappa a seconda della situazione).
mi scrivi altezza dell' onda e velocita' del vento in chiaro cosi capisco di cosa parli?

ZK- IL MAESTRO

Ti ripeto al vento ci si fa l'abitudine (da noi (tra la masseda e marcellino), durante questo periodo, ad orario prestabilito, il maestrale soffia da 20 a 30 nodi e a fine estate arriva anche a 40 nodi - ma le onde sono inferiori al metro).
No problem.
D'inverno le cose cambiano: vento che arriva a soffiare oltre i 40 con onde potenti che superano i 3 metri (sotto costa si formano frangenti, per cui la situazione diventa altamente pericolosa).
Tieni conto che le onde non sono dolci e lunghe, ma stronze e confuse, come solo il nostro mare sa fare
.
No problem.
D'inverno le cose cambiano: vento che arriva a soffiare oltre i 40 con onde potenti che superano i 3 metri (sotto costa si formano frangenti, per cui la situazione diventa altamente pericolosa).
Tieni conto che le onde non sono dolci e lunghe, ma stronze e confuse, come solo il nostro mare sa fare
Ospite- Ospite
Nausica ha scritto:I pescherecci, sono mezzi a motore da lavoro e da carico, e tengono il mare favolosamente, ma attenzione non fuggono il mare.
P.S. Molti pescatori con i loro pecherecci hanno salvato vite umane e barche.
proprio l' universita di cui citi spesso come fonte attendibile ha fatto diversi studi su affondamento di pescherecci nel golfo di salerno e napoli.
intanto i pescerecci del mediterraneo sono quasi sempre di categoria b di navigazione, hanno delle regole ben precise di conduzione e di valutazione delle oscillazioni di rollio, hanno dei limiti di carico vincolanti e sono dei mezzi decisamente difficili da portare.
ogni barca ha le sue tabelle su come fuggire il mare e sul periodo minimo di oscillazione da rollio. proprio loro diversi anni fa da un indagine sull' affondamento di un peschereccio con acque relativamente calme definirono i parametri di velocita' come essenziali alla sicurezza.
vuoi due link?
i pescatori sono marinai con le palle, ovviamente non considerano la barca come un mezzo che si difende da solo dal mare, sono attivi e sanno prendere le misure necessarie... immagino che abbiano diversi modi per prendere la cappa?

ZK- IL MAESTRO

Nausica ha scritto:Ti ripeto al vento ci si fa l'abitudine (da noi (tra la masseda e marcellino), durante questo periodo, ad orario prestabilito, il maestrale soffia da 20 a 30 nodi e a fine estate arriva anche a 40 nodi - ma le onde sono inferiori al metro).
No problem.
Tieni conto che le onde non sono dolci e lunghe, ma stronze e confuse, come solo il nostro mare sa fare.
mi interessa saper la tua definizione di burrasca!
so tre metri d' onda e vento a 40 nodi?

ZK- IL MAESTRO

La burrasca la riconosci subito: la schiuma dei frangenti si fa a spruzzi, la visibiltà è ridotta, la tua voce non si senta da poppa a prua.
Sai che vuol dire: che lì hai delle onde che sono muri di acqua.
Le puoi solo cavalcare più dolcemente possibile, ma non affrontarle come faresti con un bolide del genere.
Le puoi solo cavalcare più dolcemente possibile, ma non affrontarle come faresti con un bolide del genere.
Ospite- Ospite
Certamente che i pescatori sono esperti e prendono la cappa, perchè le loro barche sono predisposte per fare questo.
Ospite- Ospite
Nausica ha scritto:Certamente che i pescatori sono esperti e prendono la cappa, perchè le loro barche sono predisposte per fare questo.
trova un manuale di bordo che dice questo, me ne basta uno!

ZK- IL MAESTRO

Nausica ha scritto:La burrasca la riconosci subito: la schiuma dei frangenti si fa a spruzzi, la visibiltà è ridotta, la tua voce non si senta da poppa a prua.
altezza onde e velocita' del vento?
e' cosi difficile da esprimere?

ZK- IL MAESTRO

ZK ha scritto:Nausica ha scritto:Certamente che i pescatori sono esperti e prendono la cappa, perchè le loro barche sono predisposte per fare questo.
trova un manuale di bordo che dice questo, me ne basta uno!
Manuale ??? vedi che sui pescherecci ci salgo e dalle mie parti si dice che il mare grosso lo si piglia di "tacco e punta", gettando a mare di poppa cime da ormeggio attorcigliate ...... amico qui non si usa il manuale, ma l'esperienza.
Ospite- Ospite
ZK ha scritto:Nausica ha scritto:La burrasca la riconosci subito: la schiuma dei frangenti si fa a spruzzi, la visibiltà è ridotta, la tua voce non si senta da poppa a prua.
Onde superiori ai 5 metri, con muri di acqua anche da 10 e vento che soffia da 40 nodi in su.
Aspetta che ho la foto
Ospite- Ospite

porto di Acciaroli questo inverno (davano un forza 9).
Le onde scavalcano il molo
Che dici, ci andiamo a fare un bagnetto con la ciambellina e i braccioli.
Ospite- Ospite
puo anche darsi che dalle tue parti se ne freghino degli aspetti della sicurazza.
gia il fatto che tu salga a bordo mi sembra di una gravita' allucinante.
come in tutte le aziende per stare li devi essere assunto in quelcuna delle forme previste.
al minimo devi essere iscritto alla gente di mare ed avere un libretto di lavoro con visita che attesti la tua salute.
in oltre l' ispesl definisce non solo le polari da tenere in relazione al mare ed al vento ma anche chi e' il responsabile.
in mediterraneo la velocita minima prevista per un peschereccio entro i 24 metri e' di 10.5 nodi, sono 17 nel mare del nord.
il documento obbligatorio da avere a bordo si chiama "conduzione e sicurezza con mare mosso"
e' uno di quelli che vengono controllati dalla guardia costiera e ti assicuro che se ti fermano a bordo so cazzi per il comandante e per l' armatore... c'e' il penale e tanti ma tanti quattrini di multa.
allego le polari di una pescereccio affondato con mare molto mosso davanti a napoli

come puoi vedere all' aumentare della velocita' si possono aumentare i gradi rispetto al mare... ti dovrebbe dire qualcosa ma non voglio insistere...ognuno ha diritto al sua testamento bilogico!
gia il fatto che tu salga a bordo mi sembra di una gravita' allucinante.
come in tutte le aziende per stare li devi essere assunto in quelcuna delle forme previste.
al minimo devi essere iscritto alla gente di mare ed avere un libretto di lavoro con visita che attesti la tua salute.
in oltre l' ispesl definisce non solo le polari da tenere in relazione al mare ed al vento ma anche chi e' il responsabile.
in mediterraneo la velocita minima prevista per un peschereccio entro i 24 metri e' di 10.5 nodi, sono 17 nel mare del nord.
il documento obbligatorio da avere a bordo si chiama "conduzione e sicurezza con mare mosso"
e' uno di quelli che vengono controllati dalla guardia costiera e ti assicuro che se ti fermano a bordo so cazzi per il comandante e per l' armatore... c'e' il penale e tanti ma tanti quattrini di multa.
allego le polari di una pescereccio affondato con mare molto mosso davanti a napoli

come puoi vedere all' aumentare della velocita' si possono aumentare i gradi rispetto al mare... ti dovrebbe dire qualcosa ma non voglio insistere...ognuno ha diritto al sua testamento bilogico!

ZK- IL MAESTRO

Nausica ha scritto:ZK ha scritto:Nausica ha scritto:La burrasca la riconosci subito: la schiuma dei frangenti si fa a spruzzi, la visibiltà è ridotta, la tua voce non si senta da poppa a prua.
Onde superiori ai 5 metri, con muri di acqua anche da 10 e vento che soffia da 40 nodi in su.
Aspetta che ho la fotodi questo inverno ............
con onde di 5 metri e 40 nodi un class 40 stringe 28 gradi e fa 8.3 nodi non da polari ma da esperienza... c'era su il timone automatico!
ma perche tu con la tua in quelle situazioni devi applicare una qualche forma di difesa?
le onde di 10 metri che citi presuppongono un fetch minimo di 700 miglia, francamente in mediterraneo al larga ne ho viste ben poche, in genere frutto di incroci tra mare in scaduta e mare nascente.
ovviamente a riva e su bassi fondali le onde diventano lunghe, possono frangere e soprattutto si alzano di molto.... venti pagine sulle onde e hai gia dimenticato tutto?
in tal senso condurre la barca, saper dove andare e andarci diventa molto importante...
io esco fino a mare agitato con 35 nodi anche in crociera, purtroppo me' successo diverse volte di aver previsto un giro con mare mosso e 25 nodi e essere rientrato planando sull' onda in porto con burrasca forte... 45/50 nodi e onda di 6 metri... che ovviamente verso riva si fa piu alta e frange... barsta essere piu veloce di lei, non fa male in questo caso.... e' che ti bagni tutto!

ZK- IL MAESTRO

Della mia presenza su pescherecci esula da questa discussione: ti chiedo cortesemente di cancellare queste tue ipotesi sul mio conto e su quello dei pescatori - la guardia costiera fa già il suo dovere e controlla documenti, barca, dotazioni, equipaggio, pescato e reti - i più soggetti a controlli sono proprio i pescatori.
Ospite- Ospite
Scusate l'intromissione!!! qualcuno di voi ha intenzione di affrontare tempeste?? avete il tempo e la possibilita di farvi il giro del mondo in barca?..datemi retta navigate con il bel tempo e controllate il meteo, poi quando si mette male cercatevi in fretta un buon ridosso..ma chi ve lo fà fà?? 

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
Nausica ha scritto:Della mia presenza su pescherecci esula da questa discussione: ti chiedo cortesemente di cancellare queste tue ipotesi sul mio conto e su quello dei pescatori - la guardia costiera fa già il suo dovere e controlla documenti, barca, dotazioni, equipaggio, pescato e reti - i più soggetti a controlli sono proprio i pescatori.
stai tranquillo nessuno andra a controllare la tua che e' evidentemente una bufala... figurati se ti pigliano a bordo!
comunque se vuoi cancellare un po di roba fallo, non mi interessa, mi basterebbe che tu diventassi cosciente di come funziona in mare.
anche io ho curiosita' di conoscerti (come secondo sabina corrispondi) e mi piacerebbe se ci arrivassi vivo!

ZK- IL MAESTRO

Qui invece siamo al porto di San Marco (dopo punta Licosa venendo da sud - sempre questo inverno).
Le onde sono più alte di 5 metri, ma la cosa mostruosa sono le onde che si vedono in lontananza ...... quelli con tutta probabilità sono muri da 10 metri.
Ospite- Ospite
vitaliano ha scritto:Scusate l'intromissione!!! qualcuno di voi ha intenzione di affrontare tempeste?? avete il tempo e la possibilita di farvi il giro del mondo in barca?..datemi retta navigate con il bel tempo e controllate il meteo, poi quando si mette male cercatevi in fretta un buon ridosso..ma chi ve lo fà fà??
vitaliano io non le cerco anzi mi stanno molto antipatiche.
ci so apparentemente due teorie, io penso che ci voglia una barca che ti consente anche a fatica di andare dove si fatica e ci si bagna di meno, nausica sembra volere una barca che gli consenta di chiudersi dentro a leggere.
io ho visto una tempesta a capo testa... se fossi stato in barca ero fuori a cercare di defendermi...tu a parte la condivisa opinione che e' meglio essere da un altra parte?

ZK- IL MAESTRO

Nausica ha scritto:
Qui invece siamo al porto di San Marco (dopo punta Licosa venendo da sud - sempre questo inverno).
Le onde sono più alte di 5 metri, ma la cosa mostruosa sono le onde che si vedono in lontananza ...... quelli con tutta probabilità sono muri da 10 metri.
nausica impara una cosa:
verso riva le onde sono piu alte che al largo.
non e' una opinione... rileggiti la formulina!

ZK- IL MAESTRO

scogliera a nord di Acciaroli (sempre questo inverno - d'estate la gente ci fa il bagno e si butta da questi scogli).
Altezza di questo frangente superiore ai tre metri.
Qui le cose diventano tragiche.
P.S. ne ho tante di foto, anche di scorsi inverni e ti assicuro che questo mare è molto tosto e cattivo. Ci sono morti in tanti.
Ospite- Ospite
Pagina 17 su32 •
1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 24 ... 32 
:: BANCHINA
Pagina 17 su32
Permesso del forum: