Lo ha più lungo Nausica o Eulero?Eulero of course!

:: BANCHINA

Pagina 31 su32 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Lo ha più lungo Nausica o Eulero?Eulero of course!

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 9:53

I giornali paragonano le barche per i prezzi e per come sono fatte ???
Ad esempio:
bavaria 34 cruiser con hanse 350, oceanis 343, impression 344.
southerly 110 con hr, najad 355, nauticat 351
ecc ...

este class 40 con orca class 40, akilaria class 40, pogo 40

P.S. per Eulero: Bavaria e Pogo 40 risultano i più economici nel loro segmento.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

http://www.viepiu.com

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 10:01

first 40 con grand soleil 40, x-40, dehler 39 sq,

ecc...

ovvio a parità di dimensioni.

Zk: i bavaria allora sono superiori agli oceanis, hanse, elan ..... ??? oppure sono superiori anche ad altri ??? spiegati meglio, please.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Gio 19 Ago - 10:06

non capisco bene il senso dell' analisi dei prezzi.
bavaria ha una produzione assimilabile al 50% del mercato, e pure il pogo 40 rappresenta il 50% della produzione dei class 40.
ricordo le ultime sinca1000 prodotte che venivano vendute a meno della neonata 126... cosa vorresti dire parlando di prezzo... che so fatte peggio?
vatteli a vedere pogo e bavaria prima di santificare.

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 10:10

Non santifico nulla.
Il paragone penso sia fatto non in base ai prezzi.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 10:17

per chi conosce il tedesco.
A me l'ha tradotto Saby.

In sintesi dicono che è una barca per affrontare anche le tempeste e facile da condurre senza cose inutili.

Ultima modifica di Nausica il Gio 19 Ago - 10:37, modificato 1 volta

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 10:19

Bavaria 34 Cruiser = 73.697,00 euro escluso IVA. (listino 2009)

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 10:29

Hanse 350 = 78.900,00 euro escluso IVA (listino 2009).

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 10:36

ZK ha scritto:
Nausica ha scritto:daiiii non esagerare e solo che la gente non è abituata a fare sforzi fisici su una barca a vela.
Comunque mi riferisco sempre all'applicazione di materiali nuovi su progetti grandiosi, per renderli più facili da condurre.

P.S. ma tu ti riesci ad emozionare a VELA su un plasticone da crociera moderno: io no.

io mi emoziono con qualunque barca se ha almeno una vela, l' emozione e' riuscire a farla andare col vento, che sia un bavaria, un ketch in acciaio o una vecchia signora in legno non mi cambia proprio nulla.
una decina d' anni fa, ero innamorato dell' alpa 11.50, mi piaceva la sua linea, mi piaceva massacrarmi al timone nelle poppe col ventone e mi piaceva prendermi sul groppone i frangenti.
ricordo che allora gurdavo con disprezzo i bavaria, quella linea da pulmino con la poppa larga mi faceva tristezza.
quando per la prima volta sono salito su un sun fast 32 preso in affitto per un campionato a punta ala mi sentivo a disagio, non sentiva l' onda, il timone rispondeva al primo tocco, al massimo ti arrivavano in viso quattro schizzi e andava sempre piu veloce dell' alpa.
che dire delle due cabine e di quel bagnetto che sembrava proprio un bagno... c'era anche la doccia!
proviamo a fare dei distinguo?
tu sei innamorato di una linea, che dire a chi non e' piaciuto il citroen ds? ho amici che tuttora spendono capitali per tenerlo in piedi ma quel confort, quella silenziosita' adesso e' di macchinucce da cassintegrato!
le linee d' acqua non sono solo una ricerca di spazi, sono una ottimizzazione totale, danno prestazioni migliori, comportamenti piu marini soprattutto quando servono scappando la buriana e i nuovi materiali offrono quella leggerezza che manca alle vecchiette!
un paio di anni fa mi so andato a guardarli i bavaria, non fuori, non gli arredi, le parti tecniche, timoneria, paratie stagne, laminazione, lande. Sono fatti meglio di quasi tutte le barche blasonate e costano molto meno!
i charter non sono tenuti da ignoranti, e gente che ci capisce! altre barche portate come vengono portati i bavaria non li reggerebbero 3 anni di noleggio, di scogli, di botte in banchina, di motore a tutta contro l' onda di prua.

Io affermerei che in quel segmanto di mercato meno spendi meglio è: dunque si ai bavaria o hanse (i francesi via).

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 11:44

siamo ormeggiati tra un hanse e un panda .... i colleghi sono molto simpatici.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 12:00

con circa 10.000,00 euri in più:
First 34.7 = 89.300,00 euro escluso iva (listino 2009)

poi
Oceanis 34= 75.900,00 euri escluso iva (listino 2009)

ma se vogliamo essere onesti c'è pure:
Delphia 33 = 76.800,00 euri escluso iva (listino 2009)

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 12:04

questo è il Delphia di un mio carissimo amico ...... lo sto convincendo a comprarsi il nuovo hr 310 Cool

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 12:07

circa 120 cocozze escluso iva (listino 2010).

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 12:15

questo stava di fianco a noi ..... lui di prua e noi di poppa Very Happy Very Happy Very Happy

HR 372 = 222.900,00 euri senza iva (listino 2009).

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Gio 19 Ago - 12:58

Parli sempre come farebbe uno che ne capisce.
dai la sensazione di conoscere le barche.
e' possibile che non noti le differenze?
i bavaria hanno come mercato prefernziale i charter, l' abitabilita' e la facilita di conduzione vengono avanti a tutto, sono dei dislocamenti medio pesanti, da un punto di vista economico lasciare un po di resina in piu costa molto meno che lasciarne solo quanto basta.
comprano le attrezzature di coperta a prezzi molto inferiori alla concorrenza grazie ad una produzione decisamente importante e buona parte se la producono loro.
sono decisamente sottoinvelati, alberi corti, poca zavorra, attezzature ridotte in numero e dimensioni... insomma quella che i proprietari di scogli definiscono una vera barca da crociera, di quelle che la regolazione delle vele non serve a quadagnare velocita', che si va a motore anche con le vele su e dentro legno e spazio, bei bagni e "camere" ampie con l' armadio a parete.
da un punto di vista tecnologico sono all' avanguardia, vere laminazioni (che ben poco hanno a che vedere col modo alpa dove fibra ce ne trovi ben poca e quasi mai direzionale, l' unica alpa S&S prodotta oltre al 12.70 e' il 34 ed e' anche una gran bella barca ma gli alpisti chissa come mai la ignorano!), timonerie in fusione da vere tedesche, ricerca della massima elasticita' per poter sopportare urti rilevanti sulla chiglia e sullo scafo.
sono sicuramente tra le barche piu sicure e longeve per l' uso per il quale sono statre costruite.
l' hanse e' una via di mezzo, lo metterei insieme ai croceroni francesi, ma non c'e' la stessa cura del particolare, timoneria, lande, musoni, impianti.
Hanno delle gran belle alberature e profili di appendici piu curati ma nei particolari veri, quelli tecnici, non sono all' altezza.
i francesi percorrono una strada diversa, hanno cominciato producendo piccole serie, i giro, i mumm, i far 40, in particolare intorno al mondo beneteau sono nati alcuni piccoli cantieri che dietro a progettisti come lombard e finot hanno cercato nicchie a alta tecnologia, nello stampaggio e utilizzando parti provenienti dal mercato internazionale, sono barche con pretese corsaiole, spesso con interni nudi dove i parametri di sicurezza riguardano le navigazioni oceaniche a basse latitudini
io un bavaria o un hanse non me lo comprerei, ma io sono in regata pure nei trasferimenti, figurati se mi importa di una armatariale, di una cucina a murata o di un bagno da due metri quadri!

mi perplime la tua passione per hr, so barche nate per i 25/35 nodi che sotto non si muovono, coscienti di ritrovarsi con degli scogli hanno preso un progettasta di racer per le nuove linee d' acqua (ma non dicevi che non sono compatibili?) ma restano barche pigre, senza un anima corsaiola, barche con raddrizzamento limitato e superfici bagnate importanti.... c' ho vinto una regatella anni fa, Anna se ne e' subito innamorata (la cabina di poppa coi comodini ha colpito), per fortuna ha poi conosciuto un po di armatori e ha capito la differenza tra andare in barca e armarla!(tanto per rimanere in tema armatori)

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  murri il Gio 19 Ago - 13:05

anche un mio amico è sempre in regata...tenta l'ingaggio anche con i gavitelli! Very Happy Very Happy

murri

Località di residenza: Bologna

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 13:31

Zk quello che scrivi è abbastanza scontato, ma del resto a me sembrano tutte uguali e sottoinvelate (a VELA, seriamente, non vanno e non emozionano).
Sono più simili a camper che a barche: dunque, con me si fa tanto per parlare, anche perchè le mie preferenze sono ben altre.
Tra le barche da crociera nuove, sicure, vivibili e in vetroresina per me esistono (al momento) solo scozzesi e svedesi (dunque la scelta del nuovo va su rustler o hr).
L'evoluzione negli hr c'è stata e non è vero che non si muovono sotto i 25 nodi (dunque hai affermato il falso o una diceria).
Il consigliare un hr è dovuto ad esigenze espresse chiaramente: vetroresina, sicurezza, vivibilità, robustezza, tiene il mercato, va a vela, ecc......
Da un punto di vista di emozione pura, divertimento a vela e vivibilità più limitata (ma sempre da crociera) il genere cambia, ma a quel punto non c'è posto per la vetroresina, se non verso progetti datati ...... ovvio che è una mia opinione personale.

Poi ci sono le barche da regata seria, ma quelle le lascio a chi ha equipaggio, soldi e tempo ...... il mio discutere è sempre limitato alla crociera.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Gio 19 Ago - 13:48

e vedi come vanno con poco vento Cool ....... dai non dire le cose che dicono i paesani della vela.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Gio 19 Ago - 14:16

qualche giorno prima delle ferie sono uscito con un gs 43, 8 nodi con 4-5 di vento!
cosa intendi per si muovono?

una volta quando pensavo di aver imparato a sciare m' hanno portato tra i paletti!
ho smesso, ci sarebbero voluti anni!

per la vela vale la stessa considerazione, sono dieci anni che gli dedico 70 100 giorni all' anno e ho ancora una vita di cose da imparare, certo si muove l' hr, ma per andare a spasso pel mare basta un gommone!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Nausica il Ven 20 Ago - 7:59

ZK ha scritto:non conosco pesci che si muovono tra aria e acqua spinti da una vela!
le velelle?... ma che mi fai di!
forse l' analogia vale per un sommergibile, di sicuro non funziona per una barca a vela.
se una volta ti capita di passare da viareggio ti porto dal del carlo, magari se te lo spiega il vecchietto perche le barche in legno vanno fatte con la poppa stretta ci credi! e' un problema strutturale, nulla a che vedere ovviamente con i pesci, sicuramente quel tipo di distribuzione dei volumi aiuta un certo tipo di stabilita' di rotta ma non mi va di aprire un altro 3d da 50 pagine... e poi a me le boline piace timonarle, mi piace sentire la barca ardente e tirarla su sulle raffiche, sulle vecchie signore non timono quasi mai, di bolina fanno da sole e in poppa e' un massacro.
comunque se non sapessi a quale barca ti riferisci la filosofia e' quella del melges 32... la adoro anche io!

Con il legno ci puoi fare quello che vuoi e non mi dire queste cose da film di paura.
Vedi Bona Fide anno 1899 in fasciame di mogano su ordinate curvate in pitchpine, figlia della stazza francese del 1892 = poppa larga e somiglia molto agli open di oggi. Bè, è in legno e corre da paura affraid affraid affraid
Ma ci sono anche altri esempi in lamellare con poppa larga.
Dunque quale problema strutturale Very Happy
Very Happy Very Happy

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Nausica il Ven 20 Ago - 8:24

ZK ha scritto:qualche giorno prima delle ferie sono uscito con un gs 43, 8 nodi con 4-5 di vento!
cosa intendi per si muovono?
una volta quando pensavo di aver imparato a sciare m' hanno portato tra i paletti!
ho smesso, ci sarebbero voluti anni!

per la vela vale la stessa considerazione, sono dieci anni che gli dedico 70 100 giorni all' anno e ho ancora una vita di cose da imparare, certo si muove l' hr, ma per andare a spasso pel mare basta un gommone!

C'è una velocità critica di carena e le barche a vela non hanno certo carene plananti.
Non avendo un motore (se non il vento) che spinge per superare Vc e planare = le barche a vela rimangono oggetti dislocanti.
Tra questi oggetti dislocanti (naturale che escludo le barche da regata) quelli che per me si muovono non sono quelli che vanno più veloce del vento o che superano la loro Vc (qui ci sono i trimarani e catamarani, altro che monoscafi), ma quelli che hanno un rapporto proporzionato tra vela e tutto il resto.
Vismara con la sua filosofia di leggerezza e facilità di conduzione, secondo me, sta cercando di far condurre un Vor 70 ad una famigliola ed in piena sicurezza. Dunque sono barche che corrono e di certo superano la velocità del vento. Sono all'avanguardia in tutto e soprattutto sono progettate in collaborazione con il cliente. Bellissimo, peccato che sono brutte e costano un botto.
Ma se a Vismara un cliente gli chiede di far condurre un William Fife III ad una famigliola ??? Sono certo che Vismara utilizzerebbe materiali all'avanguardia per far condurre ad una sola persona una puledra come per esempio Nan Cool Cool Cool . Magari riuscirà anche a superare la velocità del vento, ma poco importa, l'estasi è nell'ammirarla andare a vela.
Un Nan fatto da Vismara è quello che io voglio ....... allora si che mi fermo in banchina ad AMMIRARE.
Questa per me è la velocità.

Nausica
MODERATORE
MODERATORE

Pagina 31 su32 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

:: BANCHINA

Permesso del forum: