Straorza
:: BANCHINA
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: Straorza
murri ha scritto:Eulero ha scritto:murri ha scritto:oh sì, per trovarsi lo spi sotto la barca filare la drizza è la manovra corretta quando sei in strapoggia...consigliato da CVC e Glenans insieme
filare qualche metro (due nei b25 e qualciosa in più nelle barche grandi), scarica più d qualsiasi vang o madonna interceduta. Il problema è che drizzisti così ce ne sono pochi(io non ne ho mai visti se non in video): sono capaci di salvarto da strapogge e straorze più di chiunque altro.
"quando sei in strapoggia" ho scritto, non prima..."prima" puoi fare un sacco di cose, compreso stare a casa![]()
![]()
la drizza si fila, di solito, quando vedi che la barca parte per coricarsi. Non certo quando ancora non è successo niente.
Quando è già coricate può comunque essere utile. In genere i drizzisti bravi riescono a tenere lo spi parallelo all'acqua (a bandiera), sventandolo per bene. Certo in un 50 piedi da regata conm un albero come la torre eiffel non è di sicuro qualcosa di semplice.
Nella foto si potrebbe intervenire in qualsiasi momento. Ma è roba da professionisti, o gente ben allenata.
MA se sei con spi con trenta nodi probabilmente sei con un equipaggio serio. Sennò hai ragione, è meglio rimanere a casa (o tenere lo spi nel sacco)
Eulero- IL PUPO

- Località di residenza: Palermo

Alessandro- Località di residenza: Sulla linea di confine
Eulero ha scritto:murri ha scritto:Eulero ha scritto:murri ha scritto:oh sì, per trovarsi lo spi sotto la barca filare la drizza è la manovra corretta quando sei in strapoggia...consigliato da CVC e Glenans insieme
filare qualche metro (due nei b25 e qualciosa in più nelle barche grandi), scarica più d qualsiasi vang o madonna interceduta. Il problema è che drizzisti così ce ne sono pochi(io non ne ho mai visti se non in video): sono capaci di salvarto da strapogge e straorze più di chiunque altro.
"quando sei in strapoggia" ho scritto, non prima..."prima" puoi fare un sacco di cose, compreso stare a casa![]()
![]()
la drizza si fila, di solito, quando vedi che la barca parte per coricarsi. Non certo quando ancora non è successo niente.
Quando è già coricate può comunque essere utile. In genere i drizzisti bravi riescono a tenere lo spi parallelo all'acqua (a bandiera), sventandolo per bene. Certo in un 50 piedi da regata conm un albero come la torre eiffel non è di sicuro qualcosa di semplice.
Nella foto si potrebbe intervenire in qualsiasi momento. Ma è roba da professionisti, o gente ben allenata.
MA se sei con spi con trenta nodi probabilmente sei con un equipaggio serio. Sennò hai ragione, è meglio rimanere a casa (o tenere lo spi nel sacco)
quando "vedi" che la barca parte per coricarsi è già troppo tardi...sei già in strapoggia...la drizzi potresti filarla quando "senti" che non la tieni più
tra l'altro, nella foto, mi sembrano barca ed equipaggio seri...sembrano

murri- Località di residenza: Bologna
murri ha scritto:Eulero ha scritto:murri ha scritto:Eulero ha scritto:murri ha scritto:oh sì, per trovarsi lo spi sotto la barca filare la drizza è la manovra corretta quando sei in strapoggia...consigliato da CVC e Glenans insieme
![]()
quando "vedi" che la barca parte per coricarsi è già troppo tardi...sei già in strapoggia...la drizzi potresti filarla quando "senti" che non la tieni più
tra l'altro, nella foto, mi sembrano barca ed equipaggio seri...sembrano
Da qualche parte ho qualche video di gente che comincia a coricarsi, molla drizza, e torna dritta.
Poi ovviamente è questione di allenamento. Io questa cosa l'ho vista fare più volte alle medaglie olimpiche di cui inseguiamo la scia ogni campionato. Non agiscono prima, ma tirano al limite.
Ecco un video, non è una strapoggiia ma una straorza. Rende perfettamente l'idea dello spi a bandiera: a minuti 1:57
Da qualche parte c'è un video in cui mollano solo un paio di metri.
e qua un equipaggio che non molla la drizza.
Eulero- IL PUPO

- Località di residenza: Palermo
peppino per preparazione se la fa sucare :65:

calom- AMBASCIATORE

- Località di residenza: palermo
CALO, VITALIANO, dite a sta banda di 'gnurant come si evitano le straorze!!!!!!!!...
.... dai....
.... dai....
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
come farà a piacervi stà roba??LO ha scritto:CALO, VITALIANO, dite a sta banda di 'gnurant come si evitano le straorze!!!!!!!!...
.... dai....

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
vitaliano ha scritto:come farà a piacervi stà roba??LO ha scritto:CALO, VITALIANO, dite a sta banda di 'gnurant come si evitano le straorze!!!!!!!!...
.... dai....![]()
![]()

calom- AMBASCIATORE

- Località di residenza: palermo
shein nemmeno tu???
eppur eil trucchetto lo hai usato su molte lunghe....!
eppur eil trucchetto lo hai usato su molte lunghe....!
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
Pagina 2 su2 •
1, 2
:: BANCHINA
Pagina 2 su2
Permesso del forum: