paratie in legno
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
paratie in legno
per le paratie vorrei utilizzare dell'okumè da 16 mm.nobilitato (rovere o ciliegio)dimensioni minime 2 x 3,50,
quà non trovo niente,ho trovato massimo 153 x 220,ma mi tocca fare una giuntura in verticale,visto che questa è la paratia strutturale del baglio massimo e cioè la più importante,vorrei evitare questo.
suggerimenti o indirizzi????
quà non trovo niente,ho trovato massimo 153 x 220,ma mi tocca fare una giuntura in verticale,visto che questa è la paratia strutturale del baglio massimo e cioè la più importante,vorrei evitare questo.
suggerimenti o indirizzi????

bart- Località di residenza: SCICLI
Re: paratie in legno
bart ha scritto:per le paratie vorrei utilizzare dell'okumè da 16 mm.nobilitato (rovere o ciliegio)dimensioni minime 2 x 3,50,
suggerimenti o indirizzi????![]()
![]()
3,5 oddio credo che sia difficile trovare i fogli con quella dimensione.
Devo vedere bene ma nelle falegnamerie mi sembra che le misure massime dei fogli siano 3 o 3,10.
Beh per risolvere il problema anzichè utilizzare un foglio da 16 prendi quello da 10mm se lo trovi con un solo lato nobilitato e usi il lato grezzo per accopiare (resinatura) i fogli.
Diversamente se non trovi i fogli in questo modo prendili grezzi e poi gli fai il foglio di pialliccio come rifinitura...
spetta che ti faccio il disegnino.

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
walter ha scritto:bart ha scritto:per le paratie vorrei utilizzare dell'okumè da 16 mm.nobilitato (rovere o ciliegio)dimensioni minime 2 x 3,50,
suggerimenti o indirizzi????![]()
![]()
3,5 oddio credo che sia difficile trovare i fogli con quella dimensione.
Devo vedere bene ma nelle falegnamerie mi sembra che le misure massime dei fogli siano 3 o 3,10.
Beh per risolvere il problema anzichè utilizzare un foglio da 16 prendi quello da 10mm se lo trovi con un solo lato nobilitato e usi il lato grezzo per accopiare (resinatura) i fogli.
Diversamente se non trovi i fogli in questo modo prendili grezzi e poi gli fai il foglio di pialliccio come rifinitura...
spetta che ti faccio il disegnino.
vorrei fare la venatura in orizzontale,il problema non è la
lunghezza ma la larghezza,che per me è l'altezza della barca effettivamente ho 190

cosi hai un sacco di scarto....
cmq tornado al disegnino... eccolo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il concetto è quello di prendere i fogli necessari per ottenere la larghezza che ti serve.
quindi okume da 10mm 3 fogli su un lato e 2 sull'altro.
per la venatura del pialliccio, perchè di pialliccio si parla.
prendi i pannelli in okumè grezzi ed il pialliccio lo prendi nell'essenza che preferisci e lo metti come vuoi.
Ti conviene ovviamente farlo non in oipera, ovvero i fogli te li prepari in piano resinando sia i pannelli per ottenere la paratia delle dimensioni che ti servono e poi gli dai la rifinitura con pialliccio nel'essenza e modo che preferisci
il concetto è quello di prendere i fogli necessari per ottenere la larghezza che ti serve.
prendi i pannelli in okumè grezzi ed il pialliccio lo prendi nell'essenza che preferisci e lo metti come vuoi.
Ti conviene ovviamente farlo non in oipera, ovvero i fogli te li prepari in piano resinando sia i pannelli per ottenere la paratia delle dimensioni che ti servono e poi gli dai la rifinitura con pialliccio nel'essenza e modo che preferisci

walter- MODERATORE

walter ha scritto:cosi hai un sacco di scarto....
be utilizzo gli scarti per le paratie minori
mink....ing. walter
se trovo i pannelli già impiall. utilizzo il grezzo a centro e quelli prefiniti ai lati.
ottimo
walter avvolte mi perdo in un bicchiere d'acqua

per fare una bella struttura solida conviene che prendi i pannelli di okumè grezzi che unisci come da disegno resinadoli insieme... in questo modo ottieni un pannello da 2 cm che di sicuro sarà superiore sotto il profilo meccanico all'equivalente che trovi in commercio.
Per la realizzazione non è complicato visto che hai abbastanza spazio.
Ho visto come li realizzano ai cantieri Comar...
solo che in quel caso anziche utilizzare il multistrato per le paratie, che pero non sono strutturali ma solo di arredamento, utilizzano un materiale di cui non ricordo il nome, di colore azzurro, simile ai pannelli di poliuretano espanso che vengono usati in edilizia... e in qeusto caso... rivestono il pannelllo con il pialliccio su entrambe i lati
basta avere un piano sufficentemente ampio dove appoggiare i pannelli, dai lo stato di resina epossidica che funge da collante tra i vari strati... fai uno strato per volta apsettando che si asciuga e il gioco è fatto

Per la realizzazione non è complicato visto che hai abbastanza spazio.
Ho visto come li realizzano ai cantieri Comar...
solo che in quel caso anziche utilizzare il multistrato per le paratie, che pero non sono strutturali ma solo di arredamento, utilizzano un materiale di cui non ricordo il nome, di colore azzurro, simile ai pannelli di poliuretano espanso che vengono usati in edilizia... e in qeusto caso... rivestono il pannelllo con il pialliccio su entrambe i lati
basta avere un piano sufficentemente ampio dove appoggiare i pannelli, dai lo stato di resina epossidica che funge da collante tra i vari strati... fai uno strato per volta apsettando che si asciuga e il gioco è fatto

walter- MODERATORE

walter quello solo per le paratie in composito!
per cui spesso si usa airex o simili, dipende.
per la strutturale preferirei un pezzo monolitico.
La venatura orizzontale e' quasi "troppo" di moda...!
nn mi rifa i mobili ikea che
per cui spesso si usa airex o simili, dipende.
per la strutturale preferirei un pezzo monolitico.
La venatura orizzontale e' quasi "troppo" di moda...!
nn mi rifa i mobili ikea che
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
ah.... le paratie nn sono solo di arredamento!
--------------------------------------------------------------------------------
ci metti in mezzo un foglio sottile di mat .... altro che monoliti
sulla venatura orizzontale, concordo con te... megli andare sul classico... queste sono mode che passano

walter- MODERATORE

cmq per le paratie si usa la resinatura normale, magari alleggerita a sandwic e poi si riveste dell'essenza scelta o si lacca di vernice...

una bella laminazione in pieno di carbonio e passa la paura. poi sopra ci impiallicci quello che più ti piace
certo, ovviamente degli sceglie spessore e caratteristiche tecniche adeguate al tuo progetto
oppure ti prendi un bel piano di laminato grande abbastanza
ci disegni su la paratia
ci stratifichi qb di biassiale
ci metti due cm di herex o pvc espanso (magari quadrettato) o, perchè no, multistrato
ci schiaffi un po' di rinforzi intorno alle aperture e un po' di resina delle fughe del quadrettato
e poi ci stratifichi l'altra faccia
se sei tecnologico abbastanza metti nel sacco a vuoto
se sei tecnologico un bel po' monti tutto a secco e poi vai di infusione
comunque anche tre strati da 8 di compensato incollati vanno bene
nello strato in centro potresti persino lasciare dei vuoti da schiumare o metterci dei pezzi di espanso
Ultima modifica di UGO il 15th Ottobre 2010, 19:30, modificato 1 volta

UGO- Età: 100
shein ha scritto:una bella laminazione in pieno di carbonio e passa la paura. poi sopra ci impiallicci quello che più ti piace
mazza ci vai peso
comunque non sono d'accordo sulla laminazione in pieno

shein ha scritto:![]()
come mai preferisci il sandwich?
per il maggior momento inerziale della sezione
detto in parole povere, più la sezione resistente è lontana dall'asse della sollecitazione, meno la struttura tende a flettere sotto il carico di punta
ne deriva che a parità di peso si ha una rigidità molto maggiore

Credo di aver capito quello che dici, perchè su queste misure la paratia in pieno verrebbe troppo sottile, ma a voler sparare ai piccioni con un bazooka, la paratia in pieno si potrebbe fare dello stesso spessore di quella in sandwich, il peso sarebbe maggiore (anche se non credo poi di tanto) ma a livello prestazionale... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi credo che aumentando le dimensioni, quando la paratia in pieno arriva ad essere di una sezione considerevole pur senza sovradimensionarla, il momento inerziale non sia più un problema.
poi credo che aumentando le dimensioni, quando la paratia in pieno arriva ad essere di una sezione considerevole pur senza sovradimensionarla, il momento inerziale non sia più un problema.
shein ha scritto:Credo di aver capito quello che dici, perchè su queste misure la paratia in pieno verrebbe troppo sottile, ma a voler sparare ai piccioni con un bazooka, la paratia in pieno si potrebbe fare dello stesso spessore di quella in sandwich, il peso sarebbe maggiore (anche se non credo poi di tanto) ma a livello prestazionale... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il problema diventerebbe il quoziente di volatilità degli euri nel portafogliio

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Pagina 1 su2
Permesso del forum: