alpa skip/tris

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

alpa skip/tris

Messaggio  spiroskip il Gio 28 Ott - 8:56

Un saluto a tutti, appena iscritto e non ancora presentato, approfitto subito per una richiesta d'informazioni, da un paio d'anni possiedo un'alpa skip (datata ma completa e perfettamente funzionante), parcheggiata sul sebino (BG), sono uscito in acqua pochissime volte e fino ad oggi siccome trascorrono diversi mesi tra un'uscita e l'altra ogni volta devo ricominciare da capo col risultato che non sono ancora autosufficente (ovvero non mi fido ad uscire da solo).
La domanda è: ieri ho avvistato un'alpa tris, l'alberatura pare identica alla mia skip, è priva di vela, timone e deriva sono parecchio rovinati, lo scafo invece parrebbe in ordine, mi confermate che vela,timone e deriva sono tali e quali alla skip?
Esistono quotazioni più o meno ufficiali per avere un'idea di quanto possano richiedermi per il solo scafo?
Grazie e buona giornata

spiroskip

Tornare in alto Andare in basso

Re: alpa skip/tris

Messaggio  walter il Gio 28 Ott - 9:05

spriro, benvenuto, ti spoto in Presentazioni Very Happy
walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

Località di residenza : pomezia

Messaggio  Ospite il Gio 28 Ott - 9:10

Buon Vento sunny sunny sunny

Ospite
Ospite

Messaggio  walter il Gio 28 Ott - 9:20

Allora per lo skip, ti confermo che ha lo stesso armo dell'alpa Tris.

se vai qui http://www.ivelacci.com/barche-e-cantieri-f11/cantiere-alpa-una-storia-tutta-italiana-t579.htm
dovresti trovare altre informazioni utili sul tris.

Il cantiere Paiardi da poco ha rimesso in produzione il TRIS http://www.paiardi.com/ e la cosa l'ho seguita personalmente con altri amici, che intendono fare una classe TRIS, ma è una storia lunga questo è il circolo http://www.velailcantone.it/.

Per quanto concerne il valore dello scafo, senza timone e deriva, se te lo regalano forse è meglio, ma credo che non devi pagarlo piu di 2/300 € al massimo.

Il Tris, a mio avviso è un'ottima barca, io la ritengo utile in alternativa al Optimist, dove tutti quelli che vogliono imparare dovrebbero salire per la prima volta. Però sull' Optimist, per ovvi motivi di dimensioni un'adulto è difficile che ci entri. Il TRIS è un'ottima alternativa, solido e sicuro è difficilissimo che scuffi e prendi dimestichezza col vento.
Te lo dico prima è un chiodo ma è una buona base di partenza.
Vista la tua insicurezza, con questa vai piu tranquillo e ci prendi la mano, cosi poi ti divertirai col lo SKIP.

Lo skip è identico al Sufish stesso armo, trovi diciamo tutto.

Per qualsiasi cosa puoi andare direttamente al cantiere da Angelo Paiardi, visto che non ti sta molto distante, magari puoi vedere direttamente con lui le caratteristiche della deriva e del timone, ma attento che lui usa la testa del timone della viadana, e non va bene per la poppa svasata del TRIS.
walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

Località di residenza : pomezia

alpa skip/tri

Messaggio  spiroskip il Gio 28 Ott - 9:38

....fantastico, risposta completa in tempo reale, informazioni utilissime, da profano ho proprio pensato che con la tris potrei impratichirmi senza rischiare scfiate ed inoltre l'armo che già possiedo può adattarsi anche a questo modello, poi col tempo eventualmente sfr5eccerò in skip (ammesso che l'affare vada in porto), mille grazie arrisentirci.....

spiroskip

Messaggio  Ospite il Gio 28 Ott - 9:53

Benvenuto tra i Velacci sunny sunny sunny

Ospite
Ospite

Messaggio  LO il Gio 28 Ott - 11:45

BENVENUTO E BUON VENTO...
LO