nella direzione della boa...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

nella direzione della boa...

Messaggio  ZK il Mar 25 Gen - 23:50

vmc e' un po diversa da vmg..
si usa quando il vento...

quando il timoniere vira senza dire nulla a nessuno!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Tornare in alto Andare in basso

Re: nella direzione della boa...

Messaggio  vitaliano il Mar 25 Gen - 23:53

Vmg= virata monotonamente gridata
Vmc=virata maldestramente coatta
Rolling Eyes Very Happy Very Happy Very Happy

vitaliano

Messaggio  ZK il Mer 26 Gen - 9:00

si vitaliano, alla fine ste sigle dicono ben poco..
abbiamo subito un inglesizzazione arrogante e spesso assurda... in boa... per fare un sempio una manovra che gli inglesi chiamano semplicemente "italiana" noi la chiamiamo; "GYBE SET IN BEAR AWAY"
cosi i modi e le valutazioni che nella storia della vella sono nate quasi tutte in italiano (noi c' abbiamo piu fantasia) poi vengono inglesizzate.. l' imbroglio che e' diventato lazy ... potrei continuare a lungo ma... non era di questo che volevo parlare!

quando il vento e' leggerissimo e' anche molto instabile, a parte le considerazioni sul vederlo sull' acqua e leggerlo nelle rotte altrui quando sei dietro... c'e' una tecnica molto particolare!
il nome vmc... e' un po stiracchiato, in inglese VMC significa: "Velocity Made good in the direction of the Corse"

l' andatura la gestisce il timoniere, si naviga sui buoni per ridurre il percorso!
il timoniere in relazione alla prua della boa definisce i minimi di rotta sx e dx, arrivati li non poggia piu per seguire il vento ma vira!

i due tailer rimangono ai winch, quando quello sottovento vede rifiutare (c'e poco vento il fiocco e ben lasco e aperto in alto) cazza a ferro permettendo alla vela di portare ancora per qualche secondo e tiene la vela a collo per velocizzare la virata, ai 25/30 gradi sulle nuove mure lasca tutto e lavora il secondo tailer.

in queste condizioni l' equipaggio segue il timoniere spostandosi lentamente senza fiatare... parla solo lui, il timoniere, e' una delle poche situazioni in cui la regata la gestisce lui da solo e con pochissime interferenze... le chiamate della raffica e quelle del cambio di prua delle barche sopravento!

mi so scordato... l' equipaggio quando chiama la raffica se e' vispo riconosce anche se e' una raffica di buono o di scarso... non e' cosi facile riconoscerla a visto ma ci sono diverse considerazioni... non vengono a caso e sbagliata la prima ci si aggiusta... (roba che nei libri se ne parla sempre poco... chi impara sti giochetti... se li tiene per se!)

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LO il Mer 26 Gen - 9:12

invece sviscerali un po di sti trucchetti...a costo di doverci spostare nel forziere Very Happy

io qualcosa so , ma lo ammetto, vado molto d istinto.. su certe cose alemno... mi paicerebeb leggerle...
sentire altri pareri...imparare...

dai dai...

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  ZK il Mer 26 Gen - 9:20

LO ha scritto:invece sviscerali un po di sti trucchetti...a costo di doverci spostare nel forziere Very Happy

io qualcosa so , ma lo ammetto, vado molto d istinto.. su certe cose alemno... mi paicerebeb leggerle...
sentire altri pareri...imparare...

dai dai...

l' istinto viene sempre per primo... fai bene!
le prime volte... sentivo chiamare sti buoni e sti scarsi e non capivo come li individuassero... mi ci so voluti anni e pure tante richieste di aiuto, non vorrai mica che mo li spiffero a tutti cosi in due minuti... almeno una giornata!

la prima risposta me la ricordo sempre :"devi guardare la forma della raffica" ovviamente e' una mezza bufala... pero a volte si vede il segno, ovviamente queste cose servono molto in poppa, stare sulla raffica giusta ti fa quadagnare moltissimo perche dura tanto!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LO il Mer 26 Gen - 9:21

Twisted Evil

--------------------------------------------------------------------------------

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  vitaliano il Mer 26 Gen - 9:24

ZK ha scritto:si vitaliano, alla fine ste sigle dicono ben poco..
abbiamo subito un inglesizzazione arrogante e spesso assurda... in boa... per fare un sempio una manovra che gli inglesi chiamano semplicemente "italiana" noi la chiamiamo; "GYBE SET IN BEAR AWAY"
cosi i modi e le valutazioni che nella storia della vella sono nate quasi tutte in italiano (noi c' abbiamo piu fantasia) poi vengono inglesizzate.. l' imbroglio che e' diventato lazy ... potrei continuare a lungo ma... non era di questo che volevo parlare!

quando il vento e' leggerissimo e' anche molto instabile, a parte le considerazioni sul vederlo sull' acqua e leggerlo nelle rotte altrui quando sei dietro... c'e' una tecnica molto particolare!
il nome vmc... e' un po stiracchiato, in inglese VMC significa: "Velocity Made good in the direction of the Corse"

l' andatura la gestisce il timoniere, si naviga sui buoni per ridurre il percorso!
il timoniere in relazione alla prua della boa definisce i minimi di rotta sx e dx, arrivati li non poggia piu per seguire il vento ma vira!

i due tailer rimangono ai winch, quando quello sottovento vede rifiutare (c'e poco vento il fiocco e ben lasco e aperto in alto) cazza a ferro permettendo alla vela di portare ancora per qualche secondo e tiene la vela a collo per velocizzare la virata, ai 25/30 gradi sulle nuove mure lasca tutto e lavora il secondo tailer.

in queste condizioni l' equipaggio segue il timoniere spostandosi lentamente senza fiatare... parla solo lui, il timoniere, e' una delle poche situazioni in cui la regata la gestisce lui da solo e con pochissime interferenze... le chiamate della raffica e quelle del cambio di prua delle barche sopravento!

mi so scordato... l' equipaggio quando chiama la raffica se e' vispo riconosce anche se e' una raffica di buono o di scarso... non e' cosi facile riconoscerla a visto ma ci sono diverse considerazioni... non vengono a caso e sbagliata la prima ci si aggiusta... (roba che nei libri se ne parla sempre poco... chi impara sti giochetti... se li tiene per se!)

Chi impara Zulù...è perchè và in barca! a terra la teoria ti poù insegnare e far sognare un sacco di cose.. la barra o "ruota" del timone e le scotte t'insegnano mote più cose di qualsiasi istruttore fiv caz maz pinzellecole e stracazz.. sempre con rispetto ovviamente..anche la teoria ha un'importanza fondamentale
...continui please!!

vitaliano

Messaggio  ZK il Mer 26 Gen - 10:55

e' vero vitaliano, la attenzione a quello che succede intorno presuppone una grande dimestichezza con la barca, deve come posso dire andare da sola perche si possa guardarsi intorno e capire cosa succede intorno.
ho in mente una donna in tal senso, si chiama Francesca, l' ho vista spesso alle regatelle di campionato fare timone e randa, non guarda i filetti, non guarda la randa, guarda il campo di regata, il timone... si sente con altri sensi e la randa e' la prolunga del timone, in barca aveva sempre esperti di patino eppure le regate le vinceva e come! (uno dei suoi studenti... fa il prodiere su sir biss)
non ci ho mai fatto una regata insieme, plaudo spesso ai suoi successi internazionali.. se fosse una bella figliola avrebbe decine di prime pagine... la sarogna di nascere donna!
cosa guardi francesca... era la prima volta che arrivavo davanti, lei con un barchino mezzo sfondato di 8 metri e io col 31!
guardo il vento mi fa lei, ma cosa del vento,
lo guardo dice lei, controllo che ritorni sempre nello stesso modo!
vuoi dire che le raffiche arrivano sempre nello stesso modo?
no, non arrivano sempre nello stesso modo, da come arrivano si capisce da dove entra!
ma non guardi le zone piu chiare?
certo, ma spesso quando entra da li la regata e' gia finita, cerco gli scarsi per capire!

erano diversi anni fa, forse sei o sette, lei era ancora minorenne, io stavo abbandanondo il ruolo di prodiere e cominciavo a giocare con la strategia (la strategia e' ipotizzare dove devi andare o cercare di andare, la tattitca riguarda le altre cose, come andarci, come anticipare le mosse di un concorrente, come ingannarlo, dare i tempi per le manovre, dare l' ordine che tutti capiscano.. la cosa piu difficile)

questo dialogo e' solo un ricordo... cosi e' nata la mia passione per la strategia.. si avevo fatto qualche minicorso alla lega con insegnanti di eccezione ma la francesca!!!!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Jonswap il Mer 26 Gen - 12:58

quello delle minorenni oramai è diventata una mania Very Happy
....... scusi la battuta maestro ........ che faccio, vado in punizione da solo; tanto, in questa materia, a me importa portare a casa la promozione.

...continui please!!!!!!!!

Jonswap

Messaggio  ZK il Mer 26 Gen - 14:13

Jonswap ha scritto:quello delle minorenni oramai è diventata una mania Very Happy
....... scusi la battuta maestro ........ che faccio, vado in punizione da solo; tanto, in questa materia, a me importa portare a casa la promozione.

...continui please!!!!!!!!

puo darsi... ma non era di quel tipo...

ti piace e' sto modo... vuol far capire che non c'e' solo la fisica, non ci sono solo le inutili righe di un libro, un arte... cosi sta scitto all' inizio del tema... non si impara sui libri e nemmeno sul web,,, ci vogliono le ore di applicazione... ore di volo!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Jonswap il Mer 26 Gen - 14:27

si ma qua stiamo purtroppo a terra ..... porkaccia di quella zozza ....... Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad ...... devo tornare presto per mare.

Jonswap

Messaggio  ZK il Mer 26 Gen - 14:47

la francesca non cercava i cambi di direzione, troppo difficili da riconoscere se sei sul buono, cercafa i rinforzi! il vento quando e' poco ha due modi molto diversi, ci sono dei piccoli fiumi, torrentelli di vento che attraversano il mare, piu spesso e' fatto di bolle, nuclei di "cicloni" che sembrano muoversi nella patana, sono lenti ma intorno il vento gira come un forsennato (magari va anche a 5 nodi) a volte quando li prendono altri ti chiedi se hanno la lossodromica accesa... controlli lo scarico e capisci che sono saliti sul treno... un treno di un solo vagone ma pur sempre un treno, un treno che nel raggio di 100 metri puo girare di 180 gradi!

e' difficile spiegare perche amo la patana... nella patana si lavora come negri, si cambiano vele mille e mille volte, si scruta il mare tra noi e l' orizzonte, si invoca la nuveletta che passa li vicino e poi si guarda la costa cosi lontana e silenziosa!

perche maledizione mi sono allontanato pensi guardando quel refolo quasi a riva e tu come un bischero sei in mezzo al mare!

ma allora sto scarso che significa?
perche e' piu facile leggere uno scarso di un buono... e se cambio mura quello che adesso e scarso diventa buono...

e' forse come nella vita, viviamo con piu coscienza il dramma che la felicita'?

il vento gira verso dove rinforza... nel buono e' difficile leggerlo, nello scarso e' tutto piu evidente.
non ci sono formuline, non ci sono strumenti buoni per misurare una differenza di gradiente, almeno non ci sono sulle nostre barche.

ho avuto una discussione con un vecchio conoscitore di vento sulla falchetta di un barchino che si chiama ganzuria... uno che ha vinto tanta cioccolata, doveva fare il tattico i quella regatella... facemmo una regata da schifo, come si fa la strategia non e' una cosa in vendita e nemmeno si regala... le urlava queste cose mentre balbettando a bassa voce raccontava storielle apparentemente senza senso!

non basta conoscere la teoria, quando sei li... te la dimentichi che sei in altre cose affaccendato!
ci sono sempre troppi numeri in barca... distraggono, sono buoni per quelli che non hanno bisogno di leggerli, servono a chi vuol rendere al 100% ma noi siamo a 0, ancora fermi in attesa del refolo che forse non verra!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LO il Mer 26 Gen - 15:08

Cool

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Mer 26 Gen - 17:46

vi aspettate che concluda!
la conclusione... sta in quanto ho scritto qua sopra, si controlla l' intensita del vento che e' piu misurabile dell' angolo, se i rinforzi danno buono si vira e si tiene il centro del campo dal lato opposto, il vento se entra entra da li... come per la navigazione con le brezze noi si va dove pensiamo arrivera il vento... sta cosa... in poppa...e' come per la forza di coriolis..ma la volete proprio tutta scodellata?

un altra cosa... se "rinfresca" se sentite un rinforzo che il vindex non rileva entra un vento tutto nuovo... si va in lay-line

dai tenax... mi so accorto che stai a legge tutto... riassunto e velaccino... mancano ancora tre casi con poco vento... poi c'e' la saga del ventone... altri 5 giorni di passione!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LO il Mer 26 Gen - 17:55

a noi piace scodellata... la pasta. ma te proprio al dente...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Mer 26 Gen - 18:20

LO ha scritto:a noi piace scodellata... la pasta. ma te proprio al dente...

dai lo, in poppa si naviga sugli scarsi... e' molto piu difficile... a volte neanche lo spi sta su...

con le mie cose non arriva un numerino, i numerini a vela non esistono,,, solo l' 1 ma ci vogliono un sacco di soldi e attenzioni, non volevo scrivere l' abc della regata ma quello per riuscire ad andare a vela anche con poco vento... a uno che vuol mettere le gambe sotto al tavolo come fai a fargli venir voglia di rinunciare al pranzo... gli devi far capire il fascino di sfruttare il vento devi dargli quelche buon motivo per lasciare a casa l' indispensabile e fargli capire che la vacanza inizia appena spento il motore...

ricapitolando di bolina si va verso il vento che entrera, in poppa dall' altra parte!
come sapere da dove verra... ho cercato di scrivere... le cose da guardare e quando.
di piu non vado molto lontano... so ancora un apprendista... ma anche quest' anno all' accademia c'ho un paio di cosine da chiedere e capire... a maggio aggiorno!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: