Workshop avanzato.

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Workshop avanzato.

Messaggio  Eulero il Mer 26 Gen - 11:34

Sono stato invitato a partecipare ad un workshop avanzato con dei professionisti (Bruni e compagnia). ogni lezione, dal costo relativamente esiguo, è composta da un'ora di briefing, tre ore in mare (con una barca plurivittoriosa), ed il giorno dopo tre ore di debriefing. gli incontri saranno più di uno (pagati separatamente). Si tratteranno foindamentamente il ruolo del tailer, del prodiere e del timoniere (gli altri ruoli andranno a giro).

Da un punto di vista pratico mi converrebbe sicuramente fare tutte le uscite da tailer, che è il ruolo che copro il più delle volte con più equipaggi. Tuttavia non mi dispiacerebbe affatto fare il workshop come timoniere, consapevole che servirà più per me stesso che per altro, considerato il fatto che ogni armatore vuole il suo timone.

Voi cosa fareste? vi concentrereste su un ruolo o visto il numero degli incontri, provereste a girarli tutti e tre? io propenderei per quest'ultima, ma ho il timore che ne venga fuori qualcosa di incompleto.

Ultima modifica di Eulero il Mer 26 Gen - 11:45, modificato 1 volta

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Località di residenza: Palermo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Workshop avanzato.

Messaggio  ZK il Mer 26 Gen - 11:40

puoi fare anche la zavorra, anzi e' forse il modo migliore per tenere accese le periferiche senza concentrarti nel ruolo, che rischi di non sentire/vedere le cose importanti... non capita spesso di oservare dal di dentro tutto quello che succede in una barca quando sopra c'e' uno che sa!
non credo che ti interessi che ti dicano bravo.. fai quello di cui c'e bisogno e... vedrai che il ruolo te lo da il comandante...

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Eulero il Mer 26 Gen - 11:45

ZK ha scritto:puoi fare anche la zavorra, anzi e' forse il modo migliore per tenere accese le periferiche senza concentrarti nel ruolo, che rischi di non sentire/vedere le cose importanti... non capita spesso di oservare dal di dentro tutto quello che succede in una barca quando sopra c'e' uno che sa!
non credo che ti interessi che ti dicano bravo.. fai quello di cui c'e bisogno e... vedrai che il ruolo te lo da il comandante...

il problema è che non credo sia possibile salire da "osservtore", dovrò per forza scegliere un ruolo.

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  ZK il Mer 26 Gen - 12:50

Eulero ha scritto:
ZK ha scritto:puoi fare anche la zavorra, anzi e' forse il modo migliore per tenere accese le periferiche senza concentrarti nel ruolo, che rischi di non sentire/vedere le cose importanti... non capita spesso di oservare dal di dentro tutto quello che succede in una barca quando sopra c'e' uno che sa!

il problema è che non credo sia possibile salire da "osservtore", dovrò per forza scegliere un ruolo.

uno dei ruoli piu ricercati... se impari a farlo bene... ti garantisce il posto sulle barceh che scegli tu... il drizzista!

non fare quella faccia, drizzisti bravi ce ne sono pochi e sono ricercatissimi!
in oltre lavorano solo in manovra e possono guardarsi intorno!
si lo so che sulle barche sfigate ci va la moglie dell' armatore-timoniere-tattico/... non e' sempre cosi!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Klaus il Mer 26 Gen - 17:25

Beh, di solito i più ricercati sono i prodieri e tu hai l'età giusta, se impari bene ti si litigano, Peppe. Ha ragione Marco a dirti di fare la zavorra, se vuoi essere libero di apprendere quel che succede attorno, ma dovendo fare una delle tre scelte proposte (purtroppo il drizzista non c'è, ZK... me stai a diventà come lo sgarrupato, non leggi con attenzione ?! Shocked) io mi butterei a prua.
BV
Claudio

Klaus

Località di residenza: Roma

Messaggio  ZK il Mer 26 Gen - 17:32

Klaus ha scritto:Beh, di solito i più ricercati sono i prodieri e tu hai l'età giusta, se impari bene ti si litigano, Peppe. Ha ragione Marco a dirti di fare la zavorra, se vuoi essere libero di apprendere quel che succede attorno, ma dovendo fare una delle tre scelte proposte (purtroppo il drizzista non c'è, ZK... me stai a diventà come lo sgarrupato, non leggi con attenzione ?! Shocked) io mi butterei a prua.
BV
Claudio

io... ho letto:
gli altri ruoli andranno a giro.. e chi e' sto giro che fa tutto lui?
se vieni all' allenamento sabato ti metto alle drizze!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Eulero il Mer 26 Gen - 19:17

ZK ha scritto:
Klaus ha scritto:Beh, di solito i più ricercati sono i prodieri e tu hai l'età giusta, se impari bene ti si litigano, Peppe. Ha ragione Marco a dirti di fare la zavorra, se vuoi essere libero di apprendere quel che succede attorno, ma dovendo fare una delle tre scelte proposte (purtroppo il drizzista non c'è, ZK... me stai a diventà come lo sgarrupato, non leggi con attenzione ?! Shocked) io mi butterei a prua.
BV
Claudio

io... ho letto:

da come mi è stato descritto, saranno imbarcati 4 tailer, 4 prodieri e 4 timonieri, a giro ci sarà sempre due dei quattro "ad altro", ed uno "a guardare".

Escludereste l'ipotesi di farmi tutti e tre i ruoli?

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  Jonswap il Gio 27 Gen - 9:53

sono sicuro che è tutta una scusa, giusto per farvi provare ....... ma dai, nell'arco di tre ore per mare, sai che palle ......... alla fine o decideranno loro il tuo ruolo o si ruoterà ....... non per cattiveria, ma per buona pace Very Happy

Jonswap

Messaggio  Jonswap il Gio 27 Gen - 9:54

i professionisti sono loro non tu ...... giusto Cool Cool Cool ...... e fai fare a loro, che ti troverai benone.

Jonswap

Messaggio  Eulero il Gio 27 Gen - 11:01

Jonswap ha scritto:sono sicuro che è tutta una scusa, giusto per farvi provare ....... ma dai, nell'arco di tre ore per mare, sai che palle ......... alla fine o decideranno loro il tuo ruolo o si ruoterà ....... non per cattiveria, ma per buona pace Very Happy

non credo, sono professionisti seri con cui ho già visto un corso su minialtura. il truolo lo scegli tu(visto che è un corso di specializzazione, e visto che paghi)... certo, se volessi fare il prodiere ma pesassi 120 kili con l'agilità di un cammello sarei un deficiente.
Sono corsi molto interessanti. provali, non ti potrebbero fare che bene.

Poi prova a far vedere le formuline su come si risale il vento più velocemente ad un timoniere da AC, e vedi come reagisce.

Teoria e pratica sono due facce inscindibili della stessa medaglia, è giusto svilupparle entrambe. Ma, per fortuna, l'essere umano è un animale adattativo, ed impara a stare in piedi dopo pochi mesi dalla nascita senza aver prima studiato statica.

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  Jonswap il Gio 27 Gen - 11:20

Caro Eulero, tu non sei un pesce, non sei un' aquila ..... sei uno che va in giro con due zampe e un cervello .... dunque non mi venire a fare la ramazina a me, che ho sempre un profondo rispetto per chi fa questo di Mestiere e per gli animali che meglio dell'uomo vivono in quell'elemento da milioni di anni ..... cerca di imparare da loro ...... magari io vorrei fare tantissimi corsi, ma un pò per mancanza di tempo e un pò perchè quando vado per mare voglio godermela, non li faccio.

La mia era una osservazione sulla tua posizione (da regatante di paese) che si vuole a tutti i costi scegliere un ruolo ..... non lo vedo così rilevante ...... non è che ci devi diventare un grande professionista, non hai più l'età Very Happy Very Happy Very Happy .... accontentati di fare le regate tra le boe ...... le regate oceaniche (cioè le vere regate) falle fare ai grandi ...... fai come me, li vede e li ammira.

Per le formulette, devi sapere che i regatanti vedono sullo strumentino la velocità reale del vento ...... ma tu lo sai che senza spendere soldi la si può calcolare in tre secondi ??? affraid affraid affraid ...... lo sai che nello strumentino ci sono le formulette affraid affraid affraid ....... e allora che cavolo mi racconti !!!!!!!!!!!

Jonswap

Messaggio  Klaus il Gio 27 Gen - 12:04

ZK ha scritto:
BV
Claudio

io... ho letto:

Purtroppo sabto sarò di Ikea la mattina e di faidate il pomeriggio, l'Ammiraglio così ha deciso. Sad
Il drizzista l'ho fatto spesso, l'ultima volta perchè mancava il titolare alla prima regata di un paio di Punta Stendardo fà. All'ultima poppa il tattico (laserista di rango) decise, per fregare due avversari, di fare due abbattute a 50 mt. dalla boa, quindi issare fiocco ed ammainare sopravento girando la boa, con un 470 non ci saremmo mai riusciti... Shocked
Invece, grazie ad un prodiere magico (purtroppo poi ce lo siamo fatto fregare) è miracolosamente avvenuto tutto senza problemi se non consideriamo la scottatura che mi sono fatto, dopo che il tanto vituperato "guantino da fighetto" si era consumato nel trattenere la drizza spi mentre lascavo con l'altra mano il carica-alto... i due timonieri avversari secondo me si chiedono ancora com'è successo ! Very Happy Very Happy
Comunque è fondamentale, trascurato e secondo me destinato ad una persona estremamente razionale e metodica, è un ruolo che molte donne ricoprono benissimo.

Klaus

Località di residenza: Roma

Messaggio  vitaliano il Gio 27 Gen - 12:08

Zio all'IKEA???????????... che sfiga!!! mi viene da piangere pensando alla fila e alla ricerca del parcheggio..di sabato poi non c'è nessuno..missà che io vado a farmi du bordi in barca

vitaliano

Messaggio  Eulero il Gio 27 Gen - 12:10

Jonswap ha scritto:
La mia era una osservazione sulla tua posizione (da regatante di paese) che si vuole a tutti i costi scegliere un ruolo ..... non lo vedo così rilevante ...... non è che ci devi diventare un grande professionista, non hai più l'età Very Happy Very Happy Very Happy .... accontentati di fare le regate tra le boe ...... le regate oceaniche (cioè le vere regate) falle fare ai grandi ...... fai come me, li vede e li ammira.

evidentemente scrivere un concetto due volte non basta, ci vuole la terza, oppure forse devo usare un carattere più grande. Mi pareva di aver scritto chiaramente che i ruoli vorrei girarmeli tutti. Diverso è il fatto che come smanigliatore della domenica in ginere faccio il tailer, ma questo, come ho già scritto su, è un altro discorso.

Per diventare un professionista? non so se ho l'ambizione per farlo. Ma, sebbene la strada sarà ben più difficile di chi a 14 anni andava ai mondiali di 420, non è certo una strada sbarrata. Esistono tra l'altro classi in cui spesso si entra molto in "ritardo", come la mini650.
MA, ripeto, andare a fare il grinder di professione non è che mi ispiri poi così tanto

Jonswap ha scritto:

Per le formulette, devi sapere che i regatanti vedono sullo strumentino la velocità reale del vento ...... ma tu lo sai che senza spendere soldi la si può calcolare in tre secondi ??? affraid affraid affraid ...... lo sai che nello strumentino ci sono le formulette affraid affraid affraid ....... e allora che cavolo mi racconti !!!!!!!!!!!

lo so lo so, ma proprio quei professionisti di cui sopra ne fanno a meno, o meglio, lo guardano veramente molto poco. Come dice il mio allenatore: "il deckman lo hanno in testa". Io il deckman in testa ancora non ce l'ho, ma ho scoperto, con mio sommo piacere, che passare anni e anni a tirare bordi lontano dai campi boe, senza log, gps, stazioni etc mi ha sviluppato un modesto istinto. Di fatto, quando tempo fa cominciai ad affacciarmi nel minialtura, non capivo questa smania che avevano tutti nel guardare sto cazzo di windex, e, soprattutto, quegli inutili settori. Poi anche io mi sono fatto prendere dal fasciono del angle magnifier, e dalla stazione vento. MA ci ho perso. Tuttora litigo col mio timoniere, che in poppa al posto di sentire il vento in faccia, guarda quasi esclusivamente gli strumenti vento, ed io devo urlare.

Comunque complimenti alla tua preparazione. ad essere onesto, se per capire la tua vmg ti basta "calcolare in 3 secondi" questa una roba come questa Vm/Vr = (Vb/Va (cosx -Vb/Va)) / (1 + (Vb/Va)(Vb/Va) - 2 Vb/Va cosx), sei veramente molto bravo.

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  Jonswap il Gio 27 Gen - 12:27

hai sbagliato formula ..... per i 3 secondi mi riferivo al calcolo della velocità del vento reale ...... leggi bene sopra (non mi far fare copia e incolla).

Jonswap

Messaggio  Jonswap il Gio 27 Gen - 12:32

cerca cerca, che già l'ho scritta.

Jonswap

Messaggio  Eulero il Gio 27 Gen - 12:34

Jonswap ha scritto:hai sbagliato formula ..... per i 3 secondi mi riferivo al calcolo della velocità del vento reale ...... leggi bene sopra (non mi far fare copia e incolla).

colpa mia, è questa....

Vr = radq (Va Va + Vb Vb - 2 Va Vb cos x)

Va = velocità vento apparente
Vb = velocità della barca
x = angolo tra Vb e Va

non cambia la questione, in tre secondi, sei un mito

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  Jonswap il Gio 27 Gen - 12:39

Bravo Eulero.

Va = velocità vento apparente
Vb = velocità della barca
x = angolo tra Vb e Va
questi te li dà lo strumentino.

Se hai una banale calcolatrice scientifica da pochi euro, e hai impostato precedentemente la formuletta ..... ottieni la velocità del vento reale in meno di tre secondi .... direi meno del millesimo di secondo.

Se hai una calcolatrice normale un pò più di tre secondi.

Se lo fai a mente e foglio un pò più di cinque secondi.

Jonswap

Messaggio  Eulero il Gio 27 Gen - 12:41

Jonswap ha scritto:Bravo Eulero.

Se hai una banale calcolatrice scientifica da pochi euro, e hai impostato precedentemente la formuletta ..... ottieni la velocità del vento reale in meno di tre secondi .... direi meno del millesimo di secondo.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

sei troppo forte!

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  Jonswap il Gio 27 Gen - 12:43

perchè ridi ?

Jonswap

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente