Saluti a tutti gli utenti del forum!!!

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le volanti...

Messaggio  gperfido il Gio 19 Mag - 13:53

Ragazzi... l'analisi è corretta... purtroppo le volanti, che già per natura sono scomode... sul Jez sono veramente una spina nel fianco. Il boma lungo 3 metri poi fa si che ad ogni manovra si renda indispensabile intervenire. E' anche vero che dopo un po' ci si fa l'abitudine! Comunque la posizione è veramente scomoda, come anche la posizione del trasto, che rimane in mezzo al pozzetto (a tal proposito sul link che avete postato il trasto è posto fra la losca del timone e l'apertura del vano sentina... pensate si possa fare? Secondo voi non è scomodo poi per manovrare la randa?
Ah dimenticavo... ho il sospetto che la randa non sia originale, perchè il boma con la randa issata rimane troppo basso, da Montefusco (veleria) a lecce mi hanno detto che le condizioni sono buone e non è spanciata, da cosa può dipendere? Vi garantisco che la isso correttamente! Attendo le vostre considerazioni vi saluto tutti e come al solito vi ringrazio!
Dimenticavo... questa estate... giro della Puglia da Brindisi a Taranto e ritorno!!! Ciao a tutti!
gperfido

Località di residenza : Brindisi

Tornare in alto Andare in basso

Re: Saluti a tutti gli utenti del forum!!!

Messaggio  LO il Gio 19 Mag - 17:16

non e' che e' stata di un certo andrea patacca la barca precedentemente?
se cosi fosse di dico che e' styata di certo modificata.
nn ricordo il link, ora...
LO
COMMODORO EST
COMMODORO EST

Località di residenza : ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  LO il Gio 19 Mag - 17:17

se sei nel versante adriatico quando passo mi fermo e ci si fa una birra e magari una tappa assieme..
LO
COMMODORO EST
COMMODORO EST

Ex proprietario...

Messaggio  gperfido il Gio 19 Mag - 17:43

Sinceramente conosco solo l'ex proprietario e non era Andrea Patacca... ma non saprei chi lo ha preceduto... la barca dentro era in condizioni pietose... c'era piovuto e la barca era almeno da 12 mesi con più di 50cm di acqua all'interno. Tutta la parte interna è stata, appunto, interamente rifatta artigianalmente ed è venuta molto bene, sono stati inoltre aggiunti diversi particolari all'esterno ed all'interno per migliorarne il comfort. La ferramenta interna (viti bulloni, chiodi e tutto quanto non inox) era arrugginita i legni tutti marci o ammuffiti... le tele interne ammuffite, addirittura la ruggine aveva attaccato il piano cottura basculante!
Il paiolato interno è stato tutto rifatto a regola d'arte con listelli di okumè trattato prima con impregnante ad hoc e poi impermeabilizzato con epossidica. Il quadro elettrico e la strumentazione sono stati completati ed arricchiti, tutta l'elettronica è stata montata su okumè trattato come il paiolato per garantirne la vita nel tempo. E' stata montata un'autoclave elettrica, in sostituzione della pompa a pedale per il lavabo e una batteria ausiliaria da 100Ah, GPS, ECO, VHF, stereo con cd, illuminazione a Led del quadro comandi ecc... ecc... Appena posso vi posto alcune immagini... ora le raccolgo!

Ultima modifica di gperfido il Ven 20 Mag - 1:09, modificato 1 volta
gperfido

Messaggio  LO il Gio 19 Mag - 18:06

ecco bravo posta posta Twisted Evil Cool
LO
COMMODORO EST
COMMODORO EST

Messaggio  giove il Gio 19 Mag - 21:44

walter ha scritto:
gperfido ha scritto:Tj è anagraficamente nata a Genova ma i cantieri sono quelli della ArtMare... dovrebbero essere di Fiumicino... io conosco bene quelle parti... Rimango in attesa di una vagonata di notizie! Ciao a tutti! Surprised

Il cantiere era a Castel Romano... poco distante da me...
li ci andava parè quadrante....

L'azienda era di Vallone poi si è trasferita a Latina, se non erro adesso fa motosckifi

l'azienda di avallone stava attaccata al ristorante il casale, nei pressi di castel romano dopo trigoria. ci andavo spesso nel lontano '85 per assemblare un paperini di un amico che si stava autocostruendo. che culo che feci un giorno pe' monta' la farchetta..... Very Happy Very Happy Very Happy
adesso la artmare sta a borgo sabotino.
giove

Località di residenza : ostia lido roma

Messaggio  walter il Gio 19 Mag - 22:19

gperfido ha scritto:Ragazzi... l'analisi è corretta... purtroppo le volanti, che già per natura sono scomode... sul Jez sono veramente una spina nel fianco. Il boma lungo 3 metri poi fa si che ad ogni manovra si renda indispensabile intervenire. E' anche vero che dopo un po' ci si fa l'abitudine! Comunque la posizione è veramente scomoda, come anche la posizione del trasto, che rimane in mezzo al pozzetto (a tal proposito sul link che avete postato il trasto è posto fra la losca del timone e l'apertura del vano sentina... pensate si possa fare? Secondo voi non è scomodo poi per manovrare la randa?
Ah dimenticavo... ho il sospetto che la randa non sia originale, perchè il boma con la randa issata rimane troppo basso, da Montefusco (veleria) a lecce mi hanno detto che le condizioni sono buone e non è spanciata, da cosa può dipendere? Vi garantisco che la isso correttamente! Attendo le vostre considerazioni vi saluto tutti e come al solito vi ringrazio!
Dimenticavo... questa estate... giro della Puglia da Brindisi a Taranto e ritorno!!! Ciao a tutti!

Uccelletto di Razza, il link che ti ho postato l'ho visto personalmente... all'epoca ero alla ricerca di una barca... poi so rimasto "furminato" Very Happy

Il trasto è stato spostato dall'armatore (all'epoca) visto l'uso croceristico... gli dava impiccio e lo ha spostato.
Sinceramete non so dirti se sia stata fatta con criterio o meno, so cmq che è stato seguito dal cantiere.

L'albero mi sembra uguale, 3 ordini di crocette.... con l'ultima crocetta controventata...

sulle volanti.. in rosso

riesci a vedere come sono fatte?
Mi dispiace che non ho altre foto con dettagli utili, ma se vedi bene ci sono le volanti ed il paterazzo.... in blu
Se osservi bene, non c'è il paranco come da te, ma semplicemente sono rinviate sui winch nel pozzetto.... quelli verso poppa.

Il motore... è un bmw da 8cv... posto al centro barca... vedo che tu hai un fuoribordo...

Questa era una versione .... rivisatata dal cantiere per le regate

sempre in rosso le volanti... che passano all'interno dello scafo ed escono in coperta in corrispondenza dei winch
walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

Località di residenza : pomezia

Messaggio  walter il Gio 19 Mag - 22:36

A vedere bene la foto della tua... a naso... credo che l'albero fosse piu alto... non vorrei sbagliarmi ma credo che avesse 4 ordini di crocette.... era maggiorato
walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

Volanti... e birra... solo se offro io :)

Messaggio  gperfido il Ven 20 Mag - 0:57

Ciao... vi ringrazio per la dritta su "Uccelletto"... se voi sapeste quanto ho studiato l'estate scorsa la posizione di quelle volanti da quella foto Smile . Ma ero intento a lavorare sulla barca per cui non c'era un attimo da perdere sui forum... risorsa che solo oggi mi accorgo quanto sia valida.
Dunque... sono giunto alla conclusione che il mio boma fosse leggermente più lungo di quello di Uccelletto... le volanti, anche le mie, vengono rilanciate su una coppia di winch posti un po' più verso poppa rispetto quelli utilizzati per il trasto. Le volanti basse si mettono a segno agendo sul paranco montato sull'attacco di queste ultime alle volanti alte... spero di essermi spiegato Rolling Eyes .
Per il motore, il mio è un fuoribordo mercury da 10CV 4Tempi, lascerò quello perchè come poi vedrete sono riuscito a ricavare un bell'ambientino sotto coperta. Cuscinerie, paiolato in okumè, cime ornamentali tavolo, battute dei divani in sky bianco... insomma mi sono divertito... anche con l'aiuto della fidanzata e del suo papà... grande arredatrice la prima... e (a sorpresa ma non troppo) grande maestro d'ascia il secondo. Come vi ho detto, oggi conto di postare un' po di foto del prima e dopo i lavori fatti con "queste mano che ponno esse fero o ponno esse piuma" Very Happy . Devo solo organizzarle in modo che siano chiare!
Ah ragazzi una domanda... io sul carrello della randa (quello che scorre sul trasto per intenderci) ho trovato montato un "violino con strozzascotta" vorrei montare un sistema come quello di uccelletto, c'è qualcuno di buon cuore che mi spiega come si fa? Ringrazio... e vista l'ora... Buonanotte a tutti!
gperfido

Messaggio  walter il Ven 20 Mag - 10:22

dovrebbe essere questo...
walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

Ringraziamenti.

Messaggio  gperfido il Ven 20 Mag - 12:02

Grazie... era proprio quello che cercavo!!!
gperfido

Immagini dei lavori... quasi ultimati!

Messaggio  gperfido il Ven 20 Mag - 13:08

Come vi avevo promesso ecco alcune immagini dei lavori in corso d'opera...

Ecco la cucina come sarebbe dovuta essere al momento dell'acquisto...

qui invece è come l'ho trovata all'atto della mia prima visita a bordo... una tragedia!

il primo stato di avanzamento lavori...

il secondo stato... quasi ultimata...
da notare i nuovi piani in top! Smile...

qui si vede bene ancora l'acqua prima che finisse di defluire...

Ora vi posto le immagini raccapriccianti del paiolato divelto alla mia prima visita...

Ed ora le immagini del rifacimento del paiolato in corso d'opera...

i paioli di prora...

E i relativi stati di avanzamento...

La condizione della paratia che separa la dinette dal locale igienico e la cabina di prora...
annerita e rovinata dall'umidità, con tanto di fili elettrici per le luci scoperti e faretti arrugginiti...

La nuova paratia rifatta con faretti nuovi...
da notare sulla seconda foto l'uso del cavo elettrico incordato e trecciato messo a mo' di impuntura
sulla paratia ed i faretti inox

Da notare la cima d'ammiragliato che nasconde i cavi elettrivi delle casse acustiche Wink ...

Ed ora il quadro elettrico, vecchio, povero e rovinato Sad ...

e qui al primo stato di avanzamento...

ed il lavoro finito, con quadro illuminato a led in notturna (la luminosità è regolabile con potenziometro tutto a 12V)... manca il GPS che verrà montato all'esterno...

Ed ora le battute in sky durante il montaggio...

Ed alcuni particolari del paiolato montato finito...

Avrete notato il piede del tavolo... questo è il tavolo della dinette... in rovere...

dettaglio...

ed infine, per ora, la bussola... il foro di alloggiamento era stato distrutto con un calcio da un vandalo
è stato rifatto ex novo come la ghiera della bussola, quella in plastica era spazzata in più punti.
La nuova ghierà è in okumè trattato... anch'essa interamente fatta a mano!

gperfido

Messaggio  LO il Ven 20 Mag - 14:50

oddio ma nn ci vuoi far sedere prima di farci vedere certe foto???!

povero jaz!!

menomale che ti ha incontrato! sara contentissimo...! se lo merita..

compliemnti per l'effetto finale. carina la cucina e spettacolare il pagliolato.

Ma pe rincassare quei faretti hai bucato la paratia???? Rolling Eyes
LO
COMMODORO EST
COMMODORO EST

Commenti ai lavori...

Messaggio  gperfido il Ven 20 Mag - 16:12

Purtroppo si...
ho bucato la paratia... ma è venuto un lavoro molto pulito... sai io sono abbastanza maniaco... per il resto... si vede comunque la mano della donna... la cura dei particolari... appena arrivo a casa (penso fra una ventina di giorni) faccio le foto al lavoro finito e ve le spedisco...
Mancano le antine della cucina e qualche rifinitura...
I diffusori audio li ho costruiti con un progetto della Ciare... sempre in okumè e tela acustica rossa...
gperfido

Messaggio  walter il Ven 20 Mag - 16:27

Complimenti!!!!!

peccato che hai finito di fare i lavori... ti passavo volentieri il testimone

Beh cosi è piu semplice far vedere i lavori belli e fatti.

Mi piace molto il pagliolato.
Che essenza è

Non l'hai comprato bello e fatto, mi sembra piu autocostruito.
L'ha fatto tuo suocero con dei listelli ed incollato su un foglio di compensato?
a okkiometro... mi sembra ramino... ma è troppo venato....

ho visto bene si si sono listelli incollati su un foglio poi ha fatto i comenti...
bravo suocero cheers
walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

Paiolato

Messaggio  gperfido il Ven 20 Mag - 17:21

... Magari avessi finito... ci sono tante piccole rifiniture ancora da ultimare...
L'okumè era un foglio da 6mm fatto tagliare a listelli da 4cm X 2mt.
Poi incollato su del compensato da 2cm trattato con 2 mani di resina epossidica diluita al 50% con diluente epossidico e poi 3 mani di resina epossidica non diluita, intervallo fra le mani ad impregnare circa 36 / 48 ore per stare tranquilli, fra le mani a resina pura 24 ore...
I listelli sono stati incollati sul compensato così trattato sempre con resina epossidica, il giorno seguente sono stati asportati i distanziali e negli spazi è stato colato il collante per comenti (ancora mi fanno male i polsi!!!), a distanza di 24 ore il tutto è stato carteggianto prima a sgrosso e poi con carta di finitura... grammature da 80 a 160, passando da 100 e 120.
Fatto ciò è stato utilizzato sul legno vivo un'impregnante apposito per ambienti marini... sempre prime 2 mani ad impregnare e tre a finire, le prime due diluite le altre non.
Il risultato è stato un colore rosato, che con il riflesso del sole sembra rossiccio, ma in realta è una sfumatura di rosa.
La sensazione al tatto conserva il piacevole calore del legno. Ragazzi tanta tanta fatica ma... vi giuro il risultato paga!
Le altre parti in okumè sono state tutte trattate nella stessa maniera, ovvero, il legno sottostante impregnato almeno 2 volte con epossidica diluita, trascorsi i dovuti tempi verniciato con tre mani di epossidica ed una volta asciutto vi è stato incollato su il foglio di okumè, il cui spessore è stato scelto in base alla necessità, il foglio è poi stato impregnato come il paiolato.
Eccezione è stata fatta per le battute dei divanetti, dove l'okumè è stato bucato per inserire gli ancoraggi, poi è stato più volte impregnato con lo stesso procedimento con epossidica, poi verniciato a 3 mani.una volta asciutto è stato incollato su di esso un foglio di gommapiuma di 1,5 cm sempre ad epossidica, che poi è stato sagomato. Ultimo step è stato il rivestire tutto con sky bianco di buona qualità fermandolo con la pistola da tappezziere.
I risultati di tanto lavoro li avete visti... anche se devo pubblicare altre foto... io oltre a vederli... li ho sentiti sul portafogli Sad .
Ma ora... ogni volta che la vedo... è un'emozione!
Che testimone mi vorresti passare? Smile
gperfido

Messaggio  walter il Ven 20 Mag - 20:08

Minkia.... sei proprio epossidico Very Happy Very Happy

Per carità bel lavoro, anche se lo trovo eccessivo... si possono ottenere ottimi risultati con meno lavoro.
La resinatura dei legni, anche se in compensato marino... a mio avviso va fatta solo nelle parti a contatto o esposte all'umidità, sono sufficienti un paio di mani di resina assoluta... il resto meglio lasciarlo respirare.
walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

Lavori...

Messaggio  gperfido il Sab 21 Mag - 13:16

Sai, dopo aver visto le condizioni in cui versava mi sono voluto garantire un margine di sicurezza... e poi, io avevo all'epoca un grosso problema... un' infiltrazione di acqua piovana! La paura di non poter vedere la barca per parecchio tempo e che si potesse riempire d'acqua mi ha convinto ad eseguire un trattamento così maniacale. Almeno sapevo che, se (come è successo) ci fosse piovuto dentro (cosa che ho fortunatamente risolto), il danno sarebbe stato minimo. Infatti me la sono cavata con una asciugata generale a tutto!
I legni non hanno fatto una piega! E nemmeno i cablaggile e le parti elettriche, tutte sotto tubazione stagna IP68!
Come si dice... Come spendi mangi... Wink
gperfido

Messaggio  walter il Sab 21 Mag - 16:48

Superminghia!!!! IP68

io pure avevo problemi d'acqua e c'ho messo di tempo per capire da dove venisse....
sapessi quanto tempo ho passato ad andare in barca... asciugare ... e andarmene
walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

Messaggio  shein il Sab 21 Mag - 17:31

LO ha scritto:non e' che e' stata di un certo andrea patacca la barca precedentemente?
se cosi fosse di dico che e' styata di certo modificata.
nn ricordo il link, ora...

nono, Veleno aveva (ha?) albero e boma diversi (per non parlare della randa...)

...dimenticavo... benvenuto Giuseppe Very Happy
shein

Località di residenza : Giulianova

http://corentender.blogspot.com/

Ricambio i saluti!

Messaggio  gperfido il Sab 21 Mag - 18:33

Ciao Shein ricambio i saluti e ringrazio per l'ospitalità! Smile
Ciao anche a te Walter... hai ragione sono un esagerato, ma sai cosè che io ho lavorato mooolto con Elettrotecnica ed elettronica e il papà della fidanzata è un discreto "maestro d'ascia"... e allora... perchè non mettere a frutto questa Join-Venture!
Per ciò che riguarda l'acqua entrava da una minuscola crepa sotto il tambuccio e dal foro in coperta da cui passa l'albero... ora tutto perfettamente sigillato e calafatato! Finalmente all'asciutto!
gperfido

Spinnaker

Messaggio  gperfido il Sab 21 Mag - 22:06

Ciao, una domanda ai Guru del forum...
La mia barca purtroppo non ha lo spinnaker... sapreste indicarmi il range di misure che potrebbero andar bene per un 27p, e magari le vostre preferenze sulla tipologia di vela? Grazie! Un salutone!
gperfido

Messaggio  walter il Sab 21 Mag - 23:32

gperfido ha scritto:Ciao Shein ricambio i saluti e ringrazio per l'ospitalità! Smile
Ciao anche a te Walter... hai ragione sono un esagerato, ma sai cosè che io ho lavorato mooolto con Elettrotecnica ed elettronica e il papà della fidanzata è un discreto "maestro d'ascia"... e allora... perchè non mettere a frutto questa Join-Venture!
Per ciò che riguarda l'acqua entrava da una minuscola crepa sotto il tambuccio e dal foro in coperta da cui passa l'albero... ora tutto perfettamente sigillato e calafatato! Finalmente all'asciutto!

non me ne parlare... leggi qui.... ce ne ho perso anch'io di tempo prima di capire da dove venisse l'infiltrazione
http://www.ivelacci.com/t3194-losca-asse-del-timone
walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

...maledette infiltrazioni...

Messaggio  gperfido il Dom 22 Mag - 1:24

Walter ma stavi lavorando all'interno quando ti sei accorto dell'infiltrazione?
Oppure hai dovuto smontare l'impossibile?
Ma alla fine la pompetta automantica d'esaurimento l'hai montata?
gperfido

Messaggio  walter il Dom 22 Mag - 14:27

l'acqua, non entra più... almeno per il momento....
l'ultima volta che l'ho controllata,,,, c'era qualche goccia ma roba da asciugare con una pezzetta...

vedremo po in acqua quello che avviene
walter
COMMODORO HALF TON
COMMODORO HALF TON

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: