Le sartiole Harmonyose!!!

Pagina 1 su13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le sartiole Harmonyose!!!

Messaggio  walter il Sab 14 Mag - 18:37

Non è un lavoro che intendo eseguire nell'immediato.... anche perchè non ho voglia di fare lavori troppo invasivi.
Stiamo ancora studiando la soluzione migliore che dia la giusta sicurezza.

Ho usato il plurale, ovviamente perchè essendo una cosa "Harmonyosa" di riflesso investe anche Supersuba, che mi ha contaggiato con l'idea...

ovviamente stiamo parlando del CBS HARMONY.... tante volte non s'era capito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Attualmente la situazione è questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quando si cazza il paterazzo, l'albero si imbanana al centro.... è contrastato dallo stralletto a non flettere (tornare) indietro.... ma in avanti.... non c'è nulla affraid affraid affraid

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le sartiole Harmonyose!!!

Messaggio  shein il Sab 14 Mag - 18:45

nulla??????????????????????????? Question Question Question Question Question Question Question

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Località di residenza: Giulianova

http://corentender.blogspot.com/

Messaggio  walter il Sab 14 Mag - 18:51

Infatti le sartie alte e basse sono fissate entrambe alle lande, che sono in linea con la base dell'albero.
Se la crocetta fosse stata leggermente acquartierata, forse non sarebbe stato necessario fare nulla...

vabbè cmq il concetto è questo

posizionare le sartiole cosi come da disegnino (in blu) rendendo cosi l'albero piu rigido fino alle crociette.

Ancora c'è da lavorare per individuare l'esatta posizione di dove realizzare la landa, che dovrà coincidere a cavallo della falchetta, e non essere d'intralcio all'escursione del boma...

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  supersuba il Dom 15 Mag - 20:29

Allora il problema è questo... come ha evidenziato The President...
Gli harmony nascevano con un armo classico composto da quattro sartie basse e due alte, strallo e paterazzo, questo comportava per quanto riguardava il sostegno laterale dell'albero, la necessita di installare in fase di costruzione 6 attacchi strutturali resinati allo scafo su cui fissare le lande delle sartie basse e alte..... Il Buon Bulleri per contenere i costi, decise di passare ad un tipo di armo molto di moda in quegli anni, costituito da una sartia basse e una alta per lato, fissate su di una unica landa strutturale, ed uno stralletto a prua fissato sulla paratia, gia presente, della cabina di prua, .... così evitò di realizzare ben 4 paratie strutturali dove fissare le lande... ahimè... Sad Sad Sad
Ora tutto questo sarebbe anche potuto andar bene se non per un piccolo particolare... che l' albero era rimasto lo stesso, Arrow Arrow Arrow Arrow
Si sarebbe dovuto adottare un albero più rigido, inoltre l'albero, essendo poggiato in coperta e non passante, soffre ancora di più per questo eccessivo " bending " che si determina quando si cazza il paterazzo..... la corda massima dell'arco è nel punto di attacco del baby stay.

Le soluzioni che avevamo pensato di adottare col Presidente sono:
1 Quella di installare due volanti poco sopra le crocette da mettere in forza in caso di mare duro per non fare pompare l'albero
2 Oppure quella di installare due sartie basse aggiuntive, nella posizione delle originali sartie basse del primo armo .... e cioè circa 50 cm. a poppa del piede d'albero in prossimità della falchetta.

il problema in questo caso è come ancorare le sartie alla coperta....?
andranno resinate delle paratie strutturali su cui attaccare le lande ? o sarebbe sufficente rinforzare la coperta con una contropiastra ?

Insomma attendiamo pareri ed opinioni

Voi che fareste?

Ultima modifica di supersuba il Gio 17 Mag - 15:41, modificato 1 volta

supersuba

Località di residenza: Roma

http://www.supersuba.it

Messaggio  ganzuria ex aleufo il Dom 15 Mag - 20:43

Bhe comunque...gli alberi sono concepiti per avere una resistenza maggiore verso prua, cioè sopportano molto meglio l'imbananamento che il rovesciamento....

ganzuria ex aleufo

Messaggio  supersuba il Dom 15 Mag - 21:00

aleufo ha scritto:Bhe comunque...gli alberi sono concepiti per avere una resistenza maggiore verso prua, cioè sopportano molto meglio l'imbananamento che il rovesciamento....

OK....però se quando cazzi il paterazzo hai una corda di 20/25 cm... mi pare esegerata....
allora o ti tieni la catenaria oppure cerchi di tirare dietro la prima parte dell'albero al di sotto delle crocette... come ?

supersuba

http://www.supersuba.it

Messaggio  walter il Dom 15 Mag - 21:04

aleufo ha scritto:Bhe comunque...gli alberi sono concepiti per avere una resistenza maggiore verso prua, cioè sopportano molto meglio l'imbananamento che il rovesciamento....

per il rovesiamento... non nasce il problema, visto che ce lo stralletto a contrastare...
il problema che affligge Supersuba e di riflesso mi ha coinvolto è appunto il contrario.... ovvero contrastare l'eccessivo pompaggio (imbananamento) verso prua dell'albero...

sia chiaro questi armi stanno su da piu di 30nni...

Io come ho detto a Mario, non ho intenzione di fare interventi strutturali con fazzolettature varie... "non mi passa manco pà capa" .... se mai mi balenasse la malsana idea lo farei solo per ripristinare il progetto iniziale con due sarte basse per lato cosi da liberare la coperta dallostralletto...

una soluzione con una piastra ben messa e rinforzata in falchetta mi trova d'accordo, anche perchè credo da ignorante che le forze in gioco non siano poi cosi eccessive

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ganzuria ex aleufo il Dom 15 Mag - 21:06

20, 25 cm sono tanti davvero, ma prima di fare tutto il lavoro delle sartie basse, forse meglio volanti in spectra da usare naturalmente una alla volta.

ganzuria ex aleufo

Messaggio  shein il Dom 15 Mag - 21:07

ok il baby, fa soffrire un po' i genoa ma è anche più regolabile della soluzione con la coppia di basse a prua.
la posizione delle basse "di poppa" ovviamente mi lascia perplesso, mai viste così e capisco le vostre perplessità, però..... mi vien da pensare.... di harmony non è che ne siano stati costruiti solo 4-5 e che io sappia non ci sono voci di disalberamenti nonostante appunto queste basse anomale; quindi magari alla fine non sarebbe poi una tragedia s lasciaste tutto così com'è e vi risparmiaste il lavoraccio dell'installazione delle nuove lande.
Vedo più oculata l'idea della coppia di volanti da usare in condizioni "estreme" visto che per quelle probabilmente si possono usare gli attacchi per lo spi ad estrema poppa (ma già vi dico che probabilmente finireste per non usarle mai anche avendole).

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Messaggio  walter il Dom 15 Mag - 21:21

shein ha scritto:ok il baby, fa soffrire un po' i genoa ma è anche più regolabile della soluzione con la coppia di basse a prua.
la posizione delle basse "di poppa" ovviamente mi lascia perplesso, mai viste così e capisco le vostre perplessità, però..... mi vien da pensare.... di harmony non è che ne siano stati costruiti solo 4-5 e che io sappia non ci sono voci di disalberamenti nonostante appunto queste basse anomale; quindi magari alla fine non sarebbe poi una tragedia s lasciaste tutto così com'è e vi risparmiaste il lavoraccio dell'installazione delle nuove lande.
Vedo più oculata l'idea della coppia di volanti da usare in condizioni "estreme" visto che per quelle probabilmente si possono usare gli attacchi per lo spi ad estrema poppa (ma già vi dico che probabilmente finireste per non usarle mai anche avendole).

Alla fine le volanti credo che siano il piu sano compromesso, non so sotto il profilo economico...
ma di sicuro in termini di praticità.

La configurazione di sicuro è anomala, io almeno non ho mai visto una barca con tre sartie basse.... essi perche poi alla fine il concetto sarà quello.

Dovendo installare le volanti, il foro all'albero per i martelletti li devi fare, e non ti nascondo che il quel punto critico, un po mi preoccupa...

Mettere invece delle sartiole fisse... una volta messe stanno li e non si discute.

l'attacco all'albero ci sarebbe già, basta sostituire la barra filettata e mettercene una piu lunga senza dover fare buchi...

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  walter il Dom 15 Mag - 21:29

Il perno va sostiuito per consentire 'inserimeto dell'altra sartia... almeno a occhio mi sempra di ricordare che sia corto, ovvero, la barra filettata, perche di questo si tratta, è tagliata a filo dei bulloni autobloccanti... quindi per poco piu di un centimetro andrà sostituito il perno....

Il resto del lavoro e in falchetta... ma vedremo poi

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Klaus il Dom 15 Mag - 22:12

Se tutto questo si fa dopo che hai varato... e quindi ha un senso, io voto per le volanti, le usi solo quando servono, come suggerito da Aleufo le metti in spectra così danno meno impiccio e per il 90% (sono più ottimista di Shein... Wink ) le tieni legate alle lande delle sartie, fuori dalle Basketball.
E' molto meno macchinoso e più utile (una regolazione in più, l'albero flessibile aiuta a spianare la randa) dello studiare un punto abbastanza robusto a cui attaccare due sartiole che starebbero per il 100% del tempo fra le Basketball

Klaus

Messaggio  walter il Dom 15 Mag - 22:35

Klaus ha scritto:Se tutto questo si fa dopo che hai varato... e quindi ha un senso, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] io voto per le volanti, le usi solo quando servono, come suggerito da Aleufo le metti in spectra così danno meno impiccio e per il 90% (sono più ottimista di Shein... Wink ) le tieni legate alle lande delle sartie, fuori dalle Basketball.
E' molto meno macchinoso e più utile (una regolazione in più, l'albero flessibile aiuta a spianare la randa) dello studiare un punto abbastanza robusto a cui attaccare due sartiole che starebbero per il 100% del tempo fra le Basketball

skerzi!!!

questo è uno studio preliminare per i prossimi "lavori" invernali Very Happy Very Happy
mica penserai che mi metto a fare ste cose adesso a un passo dal [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  shein il Dom 15 Mag - 22:39

alla faccia del passo.... c'hai la falcata di un trampoliere suocero! Laughing

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Messaggio  walter il Dom 15 Mag - 22:42

shein ha scritto:alla faccia del passo.... c'hai la falcata di un trampoliere suocero! Laughing

Non esagerare...

a dire il vero... in queste ultime due settimane, forse sarà l'effetto colle, solventi resine... sto un po svarvolato...
faccio faccio... e sembra che non ho fatto una mazza...

Zitto che da me stanno dragando, quindi non voglio neanche rompere troppo i zibidei sul varo... me ne sto bono bono... e aspetto il turno per (spero) quando sarà.... un posto in acqua... dopo non so quanti anni di invaso... quasi spetterebbe di diritto ar furmine

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Klaus il Dom 15 Mag - 22:45

Seee, per te ogni scusa è buona, e chi se fida più ! Mad
Ed in quale data si bagnerebbe le zampe er poro Furmine ? Suspect
Azzardiamo almeno l'anno ed il mese... clown

Klaus

Messaggio  walter il Dom 15 Mag - 22:52

Klaus ha scritto:Seee, per te ogni scusa è buona, e chi se fida più ! Mad
Ed in quale data si bagnerebbe le zampe er poro Furmine ? Suspect
Azzardiamo almeno l'anno ed il mese... clown

Beh diciamo pure la stagione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] no?

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  walter il Dom 15 Mag - 22:54

Zio Vedi l'avatar...

Sto al Motore.... ora sono motorista Very Happy

quindi sto mettendo a punto lo strumento che mi sarà piu utile....
il resto è facile da dedurre [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Klaus il Dom 15 Mag - 23:05

Eccerto, notoriamente il mezzo di propulsione principale di una barca a vela è il motore...
tepossinammazzà, in un sito di vela dici certe cose !! Arrow

Klaus

Messaggio  walter il Dom 15 Mag - 23:07

Vela?

e chi è capace Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

walter
MODERATORE
MODERATORE