Le sartiole Harmonyose!!!
Pagina 2 su13 • Condividere •
Pagina 2 su13 •
1, 2, 3, ... 11, 12, 13 
Re: Le sartiole Harmonyose!!!
mi spieghi Mac dove le vuoi mettere le lande di queste sartiole?..sul passavanti o sulla tuga?..cioè in poche parole quale delle due parti della barca vorresti divelgere?

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
vitaliano ha scritto:mi spieghi Mac dove le vuoi mettere le lande di queste sartiole?..sul passavanti o sulla tuga?..cioè in poche parole quale delle due parti della barca vorresti divelgere?
spetta che provo a farti un disegnino....
cmq senza divelgere nulla... a 30/40 cm dalle lande principali in falchetta....

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
supersuba ha scritto:aleufo ha scritto:Bhe comunque...gli alberi sono concepiti per avere una resistenza maggiore verso prua, cioè sopportano molto meglio l'imbananamento che il rovesciamento....
OK....però se quando cazzi il paterazzo hai una corda di 20/25 cm... mi pare esegerata....
allora o ti tieni la catenaria oppure cerchi di tirare dietro la prima parte dell'albero al di sotto delle crocette... come ?
in genere capito sempre su barche che il paterazzo hanno paura a cazzarlo.
direi che 20, 25 cm so giusti di abbanamento per appiattire la randa, se la randa e' full batten ne basta di meno puoi lascare un po di stralletto.
so alberelli corti e tosti, non mi starei a preoccupare del pompaggio, al limite come dice ale, mettigli due volanti..mannaggia ma da dove stai wolte se c'e' onda non esci..che ci fai co sta attrezzatura da buriana? mettilo in acqua cosi navighi e ti passano le paturnie.

ZK- IL MAESTRO

walter- MODERATORE

ZK ha scritto:supersuba ha scritto:aleufo ha scritto:Bhe comunque...gli alberi sono concepiti per avere una resistenza maggiore verso prua, cioè sopportano molto meglio l'imbananamento che il rovesciamento....
OK....però se quando cazzi il paterazzo hai una corda di 20/25 cm... mi pare esegerata....
allora o ti tieni la catenaria oppure cerchi di tirare dietro la prima parte dell'albero al di sotto delle crocette... come ?
in genere capito sempre su barche che il paterazzo hanno paura a cazzarlo.
direi che 20, 25 cm so giusti di abbanamento per appiattire la randa, se la randa e' full batten ne basta di meno puoi lascare un po di stralletto.
so alberelli corti e tosti, non mi starei a preoccupare del pompaggio, al limite come dice ale, mettigli due volanti..mannaggia ma da dove stai wolte se c'e' onda non esci..che ci fai co sta attrezzatura da buriana? mettilo in acqua cosi navighi e ti passano le paturnie.
Io e supersuba abbiamo un progetto ambizioso.... anzi harmonyoso
l'atlantico
una coppia harmonyosa invasata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter- MODERATORE

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09

walter- MODERATORE

questa è l'idea di massima, ma bisogna vedere... una volta trovata l'esatta posizione, come capita sotto coperta, sicuramente escono fuori altri casini ....
alla fine.... misa che quando c'è onda non esco

alla fine.... misa che quando c'è onda non esco

walter- MODERATORE

vitaliano ha scritto:come le fai?.con piastra esterna bullonata sull'opera morta?..quello nero non'è il carrello dei genova?.. mi sembra un pò azzardato ma..ormai sei molto pratico..fai!! se senti che te la senti.. spera che non faccia krak appena ci armi lo spy
![]()
![]()
dimenticavo.... quella è la falchetta!!

walter- MODERATORE

Scusa io farei una cosa molto più semplice, se ho visto bene.......
Hai una rotaia genova molto lungo. In fondo a poppa metti un carrello bloccato con arricavo. Lo schema è: Volante che termina con bozzello, la parte mobile parte da arricavo, passa nel bozzello al termine della volante, torna al bozzello della rotaia e va al winch. Se è un winch con strozzatore finisce lì, altrimenti su una galloccia. Naturalmente per le vele usi il winch sottovento e quello sopra è libero per questa volante..... La volante in spectra.
Hai una rotaia genova molto lungo. In fondo a poppa metti un carrello bloccato con arricavo. Lo schema è: Volante che termina con bozzello, la parte mobile parte da arricavo, passa nel bozzello al termine della volante, torna al bozzello della rotaia e va al winch. Se è un winch con strozzatore finisce lì, altrimenti su una galloccia. Naturalmente per le vele usi il winch sottovento e quello sopra è libero per questa volante..... La volante in spectra.
ganzuria ex aleufo- Data d'iscrizione: 22.02.10
la rotaia è da 25....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nella parte finale era aggiunto un pezzo di rotaia di una 40ina di centimetri, che ho eliminato.... l'escursione del genoa che ho di fatto non ci arriva, anche dal riscontro fatto sulla barca gemella di supersuba
A dire il velo Ale, non ho capito bene....
intendi per caso di fare una sorta di barber che scorre sulla rotaia?
nella parte finale era aggiunto un pezzo di rotaia di una 40ina di centimetri, che ho eliminato.... l'escursione del genoa che ho di fatto non ci arriva, anche dal riscontro fatto sulla barca gemella di supersuba
A dire il velo Ale, non ho capito bene....
intendi per caso di fare una sorta di barber che scorre sulla rotaia?

walter- MODERATORE

a occhiometro la sartiola e' inclinata di 12 gradi (sarebbe auspicabile, senza entrare nei dettagli e' l' inclinazione usata per le sarite inclinate tra le crocette), con grande (ma mica tanto) approssimazione in senso longitudinale ha una componente del 20% dello sforzo.
dunque per avere 100 kg di effetto utile carichi la sartiola di 100/0,2 = 500 kg.
questa sartiola deve sopprtare gli sforzi di inerzia dell' albero.
insomma l' albero pompa perche soggetto alla frenata che la barca fa ingavonandosi su un onda!
trascuriamo i rapporti tra coefficiente prismatico della barca, velocita limite e pendenza dell' onda, diciamo che la barca non sara soggetta a sollecitazioni superiori a 1/2 g che e' gia tanta roba!
se l' albero ha una massa di 200 kg e un momento di inerzia trascurabile (non e' assolutamente cosi, come dice ale gli alberi so progettati per resistere agli ingavonamenti ma lo fanno deformandosi..pompando appunto) visto che lo blocchi con la sartiola non puoi considerare ne il suo momento di inerzia ne tantomeno il fatto che e' bloccato da paterazzo e mastra.
la forza e' data da massa x accelerazione. 1/2 g e' quasi 5, la tensione attesa per la sartiola in senso orizzontale e' 1000 kg, sulla coperta diventano 5000 kg!
e ndo vai con quella patacca di rinforzo sulla coperta.. minimo devi montare un rinforzo che arrivi in chiglia
dunque per avere 100 kg di effetto utile carichi la sartiola di 100/0,2 = 500 kg.
questa sartiola deve sopprtare gli sforzi di inerzia dell' albero.
insomma l' albero pompa perche soggetto alla frenata che la barca fa ingavonandosi su un onda!
trascuriamo i rapporti tra coefficiente prismatico della barca, velocita limite e pendenza dell' onda, diciamo che la barca non sara soggetta a sollecitazioni superiori a 1/2 g che e' gia tanta roba!
se l' albero ha una massa di 200 kg e un momento di inerzia trascurabile (non e' assolutamente cosi, come dice ale gli alberi so progettati per resistere agli ingavonamenti ma lo fanno deformandosi..pompando appunto) visto che lo blocchi con la sartiola non puoi considerare ne il suo momento di inerzia ne tantomeno il fatto che e' bloccato da paterazzo e mastra.
la forza e' data da massa x accelerazione. 1/2 g e' quasi 5, la tensione attesa per la sartiola in senso orizzontale e' 1000 kg, sulla coperta diventano 5000 kg!
e ndo vai con quella patacca di rinforzo sulla coperta.. minimo devi montare un rinforzo che arrivi in chiglia

ZK- IL MAESTRO

minkia e dici che ci sono tutte ste forze in gioco?
io non pensavo ad un carico cosi elevato, considerando poi che il lavoro di "contenere il pompaggio era diviso per le sue sartiole....
Ma allora, mi viene da pensare che il cantiere, non è stato (forse) poi cosi approssimativo nell'eliminare i 4 attacchi delle sariole laterali.... chissà che 30nni fa il buon Bulleri non c'abbia studiato sopra per benino...
alla fine mi sa che c'hai ragione.. ma non tanto per il merito numerico, che non discuto.... ma quanto per la macchinosità di tutto il contesto.... che alla fine neanche serve.
Ovvio che non parlo per esperienza diretta, ma stando a quel che mi dice supermariosupersuba... il rischio in circostanze estreme ci potrebbe essere, anche se siamo tutti d'accordo che vanno evitate.
mi sa che il male minore so proprio le volanti....
io non pensavo ad un carico cosi elevato, considerando poi che il lavoro di "contenere il pompaggio era diviso per le sue sartiole....
Ma allora, mi viene da pensare che il cantiere, non è stato (forse) poi cosi approssimativo nell'eliminare i 4 attacchi delle sariole laterali.... chissà che 30nni fa il buon Bulleri non c'abbia studiato sopra per benino...
alla fine mi sa che c'hai ragione.. ma non tanto per il merito numerico, che non discuto.... ma quanto per la macchinosità di tutto il contesto.... che alla fine neanche serve.
Ovvio che non parlo per esperienza diretta, ma stando a quel che mi dice supermariosupersuba... il rischio in circostanze estreme ci potrebbe essere, anche se siamo tutti d'accordo che vanno evitate.
mi sa che il male minore so proprio le volanti....

walter- MODERATORE

walter ha scritto:Non è un lavoro che intendo eseguire nell'immediato.... anche perchè non ho voglia di fare lavori troppo invasivi.Stiamo ancora studiando la soluzione migliore che dia la giusta sicurezza.
Ho usato il plurale, ovviamente perchè essendo una cosa "Harmonyosa" di riflesso investe anche Supersuba, che mi ha contaggiato con l'idea...
ovviamente stiamo parlando del CBS HARMONY.... tante volte non s'era capito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Attualmente la situazione è questa
quando si cazza il paterazzo, l'albero si imbanana al centro.... è contrastato dallo stralletto a non flettere (tornare) indietro.... ma in avanti.... non c'è nulla![]()
![]()
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
le volanti sono molto piu elastiche e soprattuto lavorano su angoli molto piu aperti!
secondo me non sevono nemmeno quelle ma se non sai che altro fargli pur di ritardare il varo sono sicuramente meglio delle sariole!
e' perfettamente normale che un albero pompi nell' onda, se non pompasse si dovrebbe necessariamente rompere.
quanto pompa e' importante, se la pompata dovesse raggiungere i 25 cm significherebbe che il nocciolo centrale di inerzia casca fuori dalla sezione.
in questi casi un albero regolato male con le alte troppo cazzate viene giu di schianto ma.. in genere vengono giu per rottura di qualche giunto, controlla quelli nel caso, non ho mai sentito di disalberamenti di un harmoniosa.. indaga prima di agire!
secondo me non sevono nemmeno quelle ma se non sai che altro fargli pur di ritardare il varo sono sicuramente meglio delle sariole!
e' perfettamente normale che un albero pompi nell' onda, se non pompasse si dovrebbe necessariamente rompere.
quanto pompa e' importante, se la pompata dovesse raggiungere i 25 cm significherebbe che il nocciolo centrale di inerzia casca fuori dalla sezione.
in questi casi un albero regolato male con le alte troppo cazzate viene giu di schianto ma.. in genere vengono giu per rottura di qualche giunto, controlla quelli nel caso, non ho mai sentito di disalberamenti di un harmoniosa.. indaga prima di agire!

ZK- IL MAESTRO

guarda che sto momento ....
non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di mettermi a fare sartiole o volanti....
come ho già detto.... il "palo" sta su da 30nni e piu in queste barche... è pur vero che la maggior parte degli utenti finali l'avranno usata in contesto croceristico.... ma qualche sbrurianata in questo tempo ... qualcuno l'avrà pure presa no?
come dici bene ... sartiole o non sartiole.... anche a me non mi risultano eventi catastrofici....
er furmine sta bene cosi.... poi semmai .... vedremo per ste cazzarola de volanti... ma non è detto, al momento l'unica cosa urgente... è un po di sano liquido sotto le chiappe [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di mettermi a fare sartiole o volanti....
come ho già detto.... il "palo" sta su da 30nni e piu in queste barche... è pur vero che la maggior parte degli utenti finali l'avranno usata in contesto croceristico.... ma qualche sbrurianata in questo tempo ... qualcuno l'avrà pure presa no?
come dici bene ... sartiole o non sartiole.... anche a me non mi risultano eventi catastrofici....
er furmine sta bene cosi.... poi semmai .... vedremo per ste cazzarola de volanti... ma non è detto, al momento l'unica cosa urgente... è un po di sano liquido sotto le chiappe [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter- MODERATORE

cmq ci sono diversi armi con le doppie sartiole( a mente ricordo dei jeanneau anni 90 -inizio- uno con cui ho savigato per es. e' il sun kiss) ma ricordo inclinazioni molto molto minori.
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

walter- MODERATORE

Stai sempre a fa battute stupide...walter ha scritto:guarda che sto momento ....

Klaus- Località di residenza: Roma
Pagina 2 su13 •
1, 2, 3, ... 11, 12, 13 
Pagina 2 su13
Permesso del forum: