Le sartiole Harmonyose!!!
Pagina 13 su13 • Condividere •
Pagina 13 su13 •
1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Re: Le sartiole Harmonyose!!!
ZK ha scritto: quando cazzi il paterazzo succedono due cose!
a) la testa d' albero viene indietro.
b) l' albero viene compresso.
se lo stralletto va in bando vuol dire che:
1) la mastra cede verso prua e genera un momento che fa piegare l' albero
2) l' albero e' gia flesso e la compressione lo fa flettere acora di piu!
3) la coperta della barca sotto compressione cede
perche non ti voglio fare i conti delle volanti finche non ho capito?
nel caso 1) con le volanti risolvi qualcosa
nel caso 2) con le volanti rischi di generare una s che puo essere piu dannosa dell' abbanamento
nel caso 3 le volanti non fanno altro che aumentare il carico sull' albero peggiorando ancora la situazione
La situazione effettiva, secondo il mio parere è quella del punto 2
nel caso si mettano le volanti... se vengono solo appena tesate, non credo che si generi una S e comunque l'albero smetterebbe di pompare... o sbaglio?

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
Se guardi in banchina da Chiaraluce, ci sono alcuni Harmony che hanno le volanti montate in questo modo..... inoltre, devo anche dire, che ne ho visti molti di Harmony con le volanti...... ci sarà un motivo ?
con una accelerazione di 10 g le persone non allenate svengono!
se non avete notizie di persone svenute andande su un harmony per ragioni dpendenti dalle condizioni meteo marine (si lo sappiamo wilte che tu le fai svenire tutte ma e' un altro motivo!) possiamo ritenere che con 700 kg ci leviamo il dente (ops) che per 1,4 fa 928 kg di tensione sulla volante!
meta bastano! e avanzano!
il conto non si fa cosi.. andrebbe valutata l' energia dell' albero a 7 nodi, l' energia che l' albero perde quando la barca rallenta sull' onda e calcolato la forza che occorre per annullare questa energia in uno spazio x!
mi ci fa fatica.. viene un conto piu piccolo ma tanto siamo a esprimere opinioni e se siuper spende 30 eurozzi in piu... tanto so i suoi!
se non avete notizie di persone svenute andande su un harmony per ragioni dpendenti dalle condizioni meteo marine (si lo sappiamo wilte che tu le fai svenire tutte ma e' un altro motivo!) possiamo ritenere che con 700 kg ci leviamo il dente (ops) che per 1,4 fa 928 kg di tensione sulla volante!
meta bastano! e avanzano!
il conto non si fa cosi.. andrebbe valutata l' energia dell' albero a 7 nodi, l' energia che l' albero perde quando la barca rallenta sull' onda e calcolato la forza che occorre per annullare questa energia in uno spazio x!
mi ci fa fatica.. viene un conto piu piccolo ma tanto siamo a esprimere opinioni e se siuper spende 30 eurozzi in piu... tanto so i suoi!

ZK- IL MAESTRO

si l'ho viste na roba tipo questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quelli che hanno le volanti, lasciamo stare dai.... non sono sicuro che sappiano veramente a cosa servono.
Il fatto che siano state montate delle volanti non è detto che sia la cosa giusta.
predisporre l'albero con semplicità senza fare cose troppo invasive... è giusto...
ma continuo ad insistere sul concetto mastra... per me.... dandogli una regolazione (avanti indietro) risolvi.... ovviamente rivendendo anche la regolazione dello strallo di prua
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quelli che hanno le volanti, lasciamo stare dai.... non sono sicuro che sappiano veramente a cosa servono.
Il fatto che siano state montate delle volanti non è detto che sia la cosa giusta.
predisporre l'albero con semplicità senza fare cose troppo invasive... è giusto...
ma continuo ad insistere sul concetto mastra... per me.... dandogli una regolazione (avanti indietro) risolvi.... ovviamente rivendendo anche la regolazione dello strallo di prua

walter- MODERATORE

supersuba ha scritto:
Se guardi in banchina da Chiaraluce, ci sono alcuni Harmony che hanno le volanti montate in questo modo..... inoltre, devo anche dire, che ne ho visti molti di Harmony con le volanti...... ci sarà un motivo ?
non te sei accorto che voi armatori harmoniosi siete tutti uguali?
scommetto dieci euri che rupert vi rifara la mastra a tutti!

ZK- IL MAESTRO

bene allora: Conclusioni
- 500 kg carico di lavoro
- attacco delle volanti sul perno delle basse...... (speriamo che regga....)
la mastra che ha super, per me non è da buttare, l'unico difetto, ma forse è un pregio, è l'acciaio.
se non avesse quel problema, di sicuro rupert je la rifarebbe come la mia..... ma siccome ha quel problema l'acciaio meglio si prestra per fargli quella regolazione. Se deve arretrare o avanzare... basta semplicemente stringere o allentare i bulloni.
Poi se non risolve, ci stanno sempre le volanti che aveva gia pianificato
se non avesse quel problema, di sicuro rupert je la rifarebbe come la mia..... ma siccome ha quel problema l'acciaio meglio si prestra per fargli quella regolazione. Se deve arretrare o avanzare... basta semplicemente stringere o allentare i bulloni.
Poi se non risolve, ci stanno sempre le volanti che aveva gia pianificato

walter- MODERATORE

supersuba ha scritto:bene allora: Conclusioni
monta due attacchi sull' albero e fai le prove che ti ho detto!
so barche toste e secondo me non servono.. ma gia ti imbrogli con tutti quei paranchi della randa ci mancano pure le volanti poi se devi virare ci metti dieci minuti e rischi tutte le volte di tirare giu tutto!
pensaci siuper servono se e quando servono ma non consentono errori!

ZK- IL MAESTRO

ZK ha scritto:supersuba ha scritto:bene allora: Conclusioni
monta due attacchi sull' albero e fai le prove che ti ho detto!
so barche toste e secondo me non servono.. ma gia ti imbrogli con tutti quei paranchi della randa ci mancano pure le volanti poi se devi virare ci metti dieci minuti e rischi tutte le volte di tirare giu tutto!
pensaci siuper servono se e quando servono ma non consentono errori!
Oggi ho parlato con il rigger..... abbiamo stabilito di sosituire il perno che tiene le lande delle basse con uno più lungo ed utilizzarlo per fissarci anche i due occhielli per le volanti.... quindi un lavoretto da poco che non cambia nulla rispetto all'assetto attuale, inoltre l'attacco dello stralletto è proprio in corrispondenza dell'attacco delle basse quindi la posizione dovrebbe essere ottimale.... fatto questo, farò le prove con una cima ed i bozzelli di rinvio dei bracci che ho gia sulla falchetta a poppa..... se tutto va bene monterò ste benedette volanti e le terro a riposo lungo le sartie.... quando servisse, con mare duro..... cioè quasi mai, perchè quando c'è mare duro preferisco stare in porto ( lascio il gusto di pigliare gli sganassoni ai coraggiosi
p.s. col doppio paranco della scotta di randa la bellezza è che, poichè di bolina i paranchi sono sempre in forza entrambi, l'escursione del boma in virata non va nemmeno a toccare le volanti, quindi a meno che non si faccia una virata con poggiatone e lascata di scotta randa, ci si potrebbe addirittura dimenticare di mollare la volante sopravento, prima della vira.........
Finalmente è finita l'odissea delle Sartiole Harmonyose..... con due belle volanti in spectra rinviate direttamente su uno dei winch della coperta......
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Ora L'albero della Nadimary è....... DRITTISSIMO........! e volendo anche RIGIDISSSIMO......! EVERO.....!
l'attacco delle volanti è stato realizzato sfruttando il perno passante al quale sono fissate le sartie basse sull'albero.....
Che barca Frocia........!
Ora L'albero della Nadimary è....... DRITTISSIMO........! e volendo anche RIGIDISSSIMO......! EVERO.....!
l'attacco delle volanti è stato realizzato sfruttando il perno passante al quale sono fissate le sartie basse sull'albero.....
Che barca Frocia........!
io credo .... Evero!!!
che....
che....

walter- MODERATORE

A Mariù, c'hai 'na tigna che levate, morthashi !
Ben, ora l'assetto pè fa la Millevele c'è, sbarca quelle 3-4 tonnellate de fregnacce inutili e vieni a fare il grande salto, te possin'ammazzà a te e quell'antro harmonioso terricolo!!
Ben, ora l'assetto pè fa la Millevele c'è, sbarca quelle 3-4 tonnellate de fregnacce inutili e vieni a fare il grande salto, te possin'ammazzà a te e quell'antro harmonioso terricolo!!

Klaus- Località di residenza: Roma
Klaus ha scritto:A Mariù, c'hai 'na tigna che levate, morthashi !![]()
manca.... EVERO!!!
EVERO!!!!...
Giusto pe esse precisi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter- MODERATORE

Klaus ha scritto:A Mariù, c'hai 'na tigna che levate, morthashi !![]()
Te piacerebbe che venissi Ziu Bellu.......? me sto iniziando ad arrazzare sai...... ! potrei fare una salama durante la traversata.... cosssssì tanto per ingannare l'attesa.....
supersuba ha scritto:Ma......?![]()
![]()
Cò ste volanti.....!
![]()
![]()
![]()
CI SARA' PERICOLO....?![]()
![]()
![]()
![]()
che te ce strozzi?
me pare che rischi di piu con la salama!

ZK- IL MAESTRO

Pagina 13 su13 •
1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Pagina 13 su13
Permesso del forum: