lo scarroccio

Pagina 1 su8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

lo scarroccio

Messaggio  ZK il Gio 30 Giu - 10:24

pereche e quando una barca a vela scarroccia?
ci sono due motivi principali e alcuni secondari.
il motivo principe dello scarroccio e' la velocita, poca velocita comporta poca portanza da parte della chiglia, dunque la velocita e' importante per limitarlo.
l' onda provoca sia nella timonata che proprio nel movimento superficiale un ulteriore effetto a scendere dalla rotta impostata.
in generale lo scarroccio e' negativo ma esso e funzione anche di parametri che dipendono dalla barca, senza citare kiglie rotanti e' sufficiente capire che una barca orziera scarroccia meno se non arriva addirittura ad averlo positivo lo scarroccio mentre una barca poggiera scarroccia sempre e comunque.
dunque in attesa che nausica ci dia il numerino che usa nella progettazione delle sue rotte mi sento di dire
poco vento poca velocita molto scarroccio
molto vento molta velocita e poca onda poco scarroccio
rotte sotto al traverso scarroccio inesistente, rotte molto orzate scarroccio anche totale.. sembra che la barca vada ma e' tutto in stallo, rotta vera anche 30 gradi sotto quella della prua (vedi nausica di bolina sotto spi... quanto l'avevi calcolato quella volta lo scarroccio?)
barca poggera due gradi di scarroccio di bolina insiti nella regolazione, barca orziera potenzialmente scarroccio negativo, si fa piu prua reale di quella della bussola.. cosa mostruosa in poppa dove vedi barche con la stessa prua apparente che fanno rotte copletamente diverse.

se non hai lo scarrociometro di jp4 non lo puoi sapere quanto scarrocci anche perche grazie a dio le condizioni e le regolazioni si aggiustano per strada!
lo scarroccio lo puoi solo ipotizzare ma non rientra nelle considerazioni di progetto di una rotta..forse per questo si dice a poggiare c'e' sempre tempo?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Tornare in alto Andare in basso

Re: lo scarroccio

Messaggio  Ospite il Gio 30 Giu - 10:56

devi farti un corso serio su ste cose ...... invece di fantasticare ..... te lo dico per la sicureza.

Ospite
Ospite

Messaggio  ZK il Gio 30 Giu - 11:52

e fammelo sto corso sullo scarrocio!
basta che non usi il dato per definire la rotta tra a e b ti leggo con piacere!
me tocchera rivedere il post sui consumi..sei ci metti pure 15 gradi di scarroccio aumentano ancora del 10%

insomma tocca parti col gasolio che serivirebbe in condizioni di patana!
ma sei sicuro che una barca pesca scarocci di 15 gradi?
in che situazione?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Ospite il Lun 4 Lug - 11:37

si alza un bel vento fresco da nordovest ....... lo scostamento tra un punto nave e un punto stimato ci confermerà poi un bel scarroccio di 5° a dritta ........ come si come si fa ?????? si si si a naso... tutto a naso ..... con tre gps ...... evviva evviva evviva ....... ciaooooooooooo cheers cheers cheers

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun 4 Lug - 11:39

no no no a culo ...... a culo ..... senza gps .... si fa a culo Very Happy Very Happy Very Happy e vaiiiiiiiiiiiiii ....... no no c'è luce vedo la costa .... oddio fa buio non vedo una cippa ..... no no ..... aiutooooooo mammaaaaaaaa ...... voglio la taverna.

Ospite
Ospite

Messaggio  LO il Lun 4 Lug - 11:57

stiamo a diventa pesantuci???? Rolling Eyes

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  ZK il Lun 4 Lug - 12:24

Nausica ha scritto:si alza un bel vento fresco da nordovest ....... lo scostamento tra un punto nave e un punto stimato ci confermerà poi un bel scarroccio di 5° a dritta ........ come si come si fa ?????? si si si a naso... tutto a naso ..... con tre gps ...... evviva evviva evviva ....... ciaooooooooooo cheers cheers cheers

geppo vedi che ti pianti sulle cose semplici... io ho provato a metterti delle pulci nell' orecchio!
e' piu grande lo scarroccio con poco vento o con molto?
te lo dico cosi eviti figurucce in futuro, se sei in barca a vela scarrocci molto di piu con poca aria che con molta.. 5 gradi con un bel vento fresco significa che invece che regolare le vele sei girato dietro a controllare lo scarroccio.. e ti credo che poi ti tocca di fa il punto nave..sei andato a spasso pel mare...quando stai al timone un occhiata alla scia per capire se i pesi so messi bene..poi dammi retta indietro smetti di guardarti finche la frizione non fischia!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LO il Lun 4 Lug - 12:25

ma piuttosto si puo sapere del suddetto scarrociometro di jp4???

--------------------------------------------------------------------------------

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Lun 4 Lug - 12:29

LO ha scritto:ma piuttosto si puo sapere del suddetto scarrociometro di jp4???

ovviamente non serve per fare le rotte, serve a capire in virata se e' il caso di tirare su il naso o se rimanere ancora un po poggiati e far ricomincire a portare la kigia.
la descrizione la fara lui..e' un progetto suo..io ho solo partecipato a chiacchere

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LO il Lun 4 Lug - 12:37

speriamo ne abbia voglia...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Lun 4 Lug - 12:50

LO ha scritto:speriamo ne abbia voglia...

se la barca scarroccia che si sente sul timone?
se a poppa di timoni ne metti uno piccolo libero di ruotare la sua direzione che indica?
e se lo metti da un altra parte funge uguale?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  jpquattro il Lun 4 Lug - 14:35

Giusto per soddisfare la curiosità di Lo...
Tutto è nato dalla barca di un amico che aveva strani problemi di regolazione...
Sembrava che qualcosa andasse in stallo, i sospetti erano caduti sulla chiglia... si sospettava che, a causa di un profilo troppo spinto la chiglia avesse tendenza a stallare nelle andature molto strette.
Il problema era come verificare se era vero?
...e qui è nata l'idea di uno strumento che misurasse l'angolo della chiglia rispetto al flusso dell'acqua (la chiglia stalla solo se l'angolo supera un certo valore limite)

mica difficile: si fa un "timoncino" attaccato ad un potenziometro e lo si infila in acqua davanti alla chiglia.
Il potenziometro viene messo come uno dei rami di un ponte di Weastone (google + wikipedia please).
nel mezzo un microamperometro a zero centrale... insomma se il timoncino si sposta a dritta l'ago del microamperometro si sposta a destra di una quantità proporzionale, se si sposta a sinistra l'ago va a sinistra...
Perdendo dieci minuti si possono fare le tabelle di taratura
(da Tara-Tura famoso matematico indiano... Very Happy Very Happy )

L'unico problema è stato che non potevamo mica mettere la barca sull'invaso e piantare il marchingegno sullo scafo con i chiodi...
Ho dovuto fare un oggetto che passasse dal foro del log, avesse le stesse tenute e lo stesso bloccaggio...

Come è finita?
-Il coso funzionava, anche se con qualche problema
-La chiglia era innocente, gli angoli massimi visti erano nell'ordine di 5-6 gradi o poco più (su QUELLA barca, in quelle andature)
-le oscillazioni della lettura dovute al rollio erano dello stesso ordine di grandezza di quelle dovute allo scarroccio
-il coso ora è su uno scaffale in casa...

Paolo

jpquattro

Località di residenza: Pisa

Messaggio  LO il Lun 4 Lug - 15:02

azz... tutti geni qui!!!

m questo timoncino quindi era ininfluente e piccolino .... nn tale da influenzare il comportamento della barca immagino, altriemnti...
e quindi: era suficciente davvero per una simile prova?
immagino di si...

complimenti...

ve date da fa...

la mia curiosita sconfina sul tipo di barca...ora... Very Happy

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Lun 4 Lug - 15:05

la barca di ugo!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Ospite il Lun 4 Lug - 15:48

LO ha scritto:stiamo a diventa pesantuci???? Rolling Eyes

pesantucci ....... Lo tu credi veramente che queste cose non servono a nulla ??????? che delusione ....... dai dimmi che non è vero, ti prego ....... sto sognando: un incubo.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun 4 Lug - 15:54

vogliamo fare un esercizio ? ...... no no no ho capito che di carteggio veramente siete alla frutta ...... anzi siete gravi, molto gravi ...... si si lo scarroccimetro di Jp4 ...... va be va be va be ...... tutto grande ...... siete bellissimi ...... ma se fate seriamente, non è che qualche capitano si mette poi a ridere ....... no no ..... tutto falso ...... ad oggi la navigazione si fa alla Zk maniera: giusto ...... azzz e che si è studiato a fare per tanto tempo ..... bò ...... viva i Velacci e le loro teorie da favola ........ che bello, domani butto tutto e ricomincio a studiarmi lo scarroccimetro e le teorie del maestro ....... che bello ..... aiutooooooooooooooo ....... voglio scappare in montagna.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun 4 Lug - 16:06

perchè non rifate gli esami ....... no per carità ..... è tutto una stronzata ..... giusto .... evviva evviva evviva ....... a naso, un pò di sputo, una chitarra e vaiiiiiiiii ...... si va per mare, vaiiiiii ........ ma con le vele in carbonio del Giannoni, ehhh ..... con tre, quattro gps, ehhhhhhh ...... e con le nuove teorie sulla navigazione dei Velacci ...... dove si compra questo libro, dove ??? dai che bello, voglio fare l'esame, anzi gli esami ........ nuovi esami ...... dai come si fanno gli esercizi su queste nuove teorie favolose ????? che belloooooooo la nuova arte di navigare.

Ospite
Ospite

Messaggio  LO il Lun 4 Lug - 16:12

Nausica ha scritto:
LO ha scritto:stiamo a diventa pesantuci???? Rolling Eyes

pesantucci ....... Lo tu credi veramente che queste cose non servono a nulla ??????? che delusione ....... dai dimmi che non è vero, ti prego ....... sto sognando: un incubo.

IO?? E CHE NE SO SERVIRANNO PURE....
MA SONO SINCERO ME EN FOTTO ABBASTANZA, NEL MIO ADRIATICO 2 GPS, QUALCHE PUNTO OGNI TANTO
RADAR , UN PO DI CONOSCENZA, E L'ISTINTO CHE L'ANDAR PER MARE PIAN PIANO TI FORMA LI RITENGO, AD OGGI SUFFICIENTE. CERTO MI PIACEREBEB IMPARARE IL SESTANTE, MA.... VABE... NN MORIRO SENZA...

OVVIO NN NAVIGOP SEMPRE QUI, E LOSAI... E ALLORA PIU ATTENZIONE SE SERVE... MA NULLA DI COSI IMPOSSIBBILE SOPRATUTTO SE SEI SOTTO COSTA...

IL TUO PROBLEMA CREDO CHE SIA VOLER RICONDURRE TUTTO AD UN NUMERO PRECISO, PERCHE PENSO CHE TUTTI D'ISTINTO, MA SOLO PER DARSI UNA REGOLATA, GUARDIAMO DIETRO, LA SCIA E I REFOLI...
IL GPS E LA CARTA, OGNI TANTO PURE LA BUSSOLA Surprised
E PRENDIAMO , QUANDFO POSSIBILE RIFERIEMENTI.... GIUSTI E LOGICI PER AVER LA SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO...

MA SONO TUTTI ELEMENTI DA INTERFACCIARE CON LE REGOLAZIONI DELEL VELE, I PESI, IL VENTO, IL METEO ECC...
PER QUELLO EPR ME UN SOLO NUMERINO, PER QUANTO IMPORTANTE CONTA POCO.... SOPRATTUTO SE "SOLO"...
IO SO GNORANTE...E LE FORMULE ME LE SCORDO PERCHE PURE SMEMORATO ...
MA LA PRATICA E LA CONSOCENZA( NN VOGLIO DIRE ESPERIENZ PER NN CAGARE FUORI POSTO)
FANNO , SE NN PROPRIO SOLE, MOLTO PIU....

VEDRAI CHE QUANDO PARLERAI LA LINGUA DEL MOSTRO TI FIDERAI MOLTO DELLE SENSAZIONI, PERCHE LUI SAPRA FARTELE SENTIRE SE SAPRAI ASCOLTARLE!

SENTIRAI SOTTO IL CULO SE LA BARCA HA POTENZA O E' SOTTO LA SUA VELOCITA, AVRAI SDENTORE DI UN TROPPO SCARROCCIO.... E CERCHERAI DI CAPIRE RIUSCENDOCI COPN PIU FACILITA ANCHE SENZA CALCOLI, MA CAPENDO SE HAI QUALCHE REGOLAZIONE SBAGLAITA O SE STAI NAVIGANDO CON TANTA CORRENTE...
L'ANFGOLO SUL TIMONE TI DIRA SE E QUALE VELA E' REGOLATA MALE O SE ADDIRITTURA SEI TROPPO INVELATO.... UN COLPO D'OCCIO ALL'ONDA LATERALE DI SUGGERIRA SE IL TROPPO SBANDAMENTO TI STA FACENDO ANDARE PIU DI LATO CHE IN AVANTI..... E COSI VIA....

ECCO COME LA VEDO...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Ospite il Lun 4 Lug - 16:16

LO tutto quello che vuoi ...... ma se tu ed io dobbiamo farci una bella navigata, io mi porto le carteeeeeee e le mie conoscenze di carteggiooooooo ... perchè senza gps !!!!!!!!!!!! devo sapere sempreeeeeee dove mi trovoooooooo ..... non per l'uscita fuori dal porto, ma per una lunga navigazioneeeeeeeeeeee.

Ospite
Ospite

Messaggio  LO il Lun 4 Lug - 16:18

QUI LA NAVIGAZIONE LUNGA SONO 100NM, IL RESTO TUTTO SOTTO COSTA.

LE CARTE E LE CONSOCENZE PER CAVARMELA CI SONO...

TU NE HAI DI PIU, MA POI L'INCOSCENZA E LEA PRESUNZIONE( ALEMNO SUL FORUM, MA DAI TYUOI STESSI RACCONTI NN SOLO) TI FANNO RICORDARE CHE L'ACQUA E' FREDDA....

LO
MODERATORE
MODERATORE

Pagina 1 su8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: