quando aumenta il vento

Pagina 3 su3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: quando aumenta il vento

Messaggio  Klaus il Ven 22 Lug - 9:24

Klaus ha scritto:
...
Chiaro che conta la forma della randa, se è molto allunata funziona come dice Zk, finoa a girare le stecche in testa al contrario, se è "tradizionale" lascare la scotta magari è pure controproducente.
...

Oggi mi autocito... Wink

Klaus

Località di residenza: Roma

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  juntos il Ven 22 Lug - 9:25

Klaus ha scritto:
Klaus ha scritto:
...
Chiaro che conta la forma della randa, se è molto allunata funziona come dice Zk, finoa a girare le stecche in testa al contrario, se è "tradizionale" lascare la scotta magari è pure controproducente.
...

Oggi mi autocito... Wink

vanesio!!
Organizzati con il magnifico rettore (zk) e venite a PA (che non sta per Palermo)

juntos

Località di residenza: signa

http://www.giordanoyachtdesign.com/

Messaggio  Klaus il Ven 22 Lug - 9:54

juntos ha scritto:
Klaus ha scritto:
Klaus ha scritto:
...
...

Oggi mi autocito... Wink

vanesio!!
Organizzati con il magnifico rettore (zk) e venite a PA (che non sta per Palermo)

Chissà, magari il prox we, questo sto messo male, ieri sera l'otorino mi ha detto che non devo prendere vento ed acqua all'orecchio sn, è infiammato, rischio un'otite media, manco sul cat... Sad
E poi ZK sta a giocà a velaio, manco viene alla braciata da Quadrantef con Jp4 ! Arrow

Klaus

Messaggio  shein il Ven 22 Lug - 9:56

vabbè...l'importante è che rimani sempre mure a dritta zio! Laughing

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Località di residenza: Giulianova

http://corentender.blogspot.com/

Messaggio  Klaus il Ven 22 Lug - 10:59

shein ha scritto:vabbè...l'importante è che rimani sempre mure a dritta zio! Laughing

Eh si, semmai metto la retromarcia invece di virare... Rolling Eyes
e poi mica ci si schizza col cat, si sta belli asciutti... Crying or Very sad

Klaus

Messaggio  LO il Ven 22 Lug - 11:16

Klaus ha scritto:
Klaus ha scritto:
...
...

Oggi mi autocito... Wink

BRAVO AUTOCITATI MA APPROFONDISCITI PURE SE TI VA!! GRASSSSIE!

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  ZK il Ven 22 Lug - 11:18

Klaus ha scritto:Ma è scritto sul lato B ?! affraid
Ohi Ohi... Suspect

dipende da come l' idossi.. comunque.. funge!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LO il Ven 22 Lug - 11:31

SI...COL PISTONE IDRAULICO!!

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  ZK il Ven 22 Lug - 11:51

la tensione dello strallo viene prima di tutto?
do un dato forse sconosciuto ai piu... il tp ha la regolazione idraulica dello strallo!
la fa il drizzista.. c'e' un piccolo cilindro che pompa su quello molto piu grosso sullo strallo.. si lavora con la scotta sul cilindro piccolo... il meccanismo dei freni della macchina! (non l' ho visto me l' hanno raccontato!)
la tensione delle stecche?
io le amo molto cazzate, mi piacciono le rande poco potenti, penso che la randa prima di tutto debba fare da timone, in seconda istanza aumentare la pressione sul fiocco (cio genova c'ho litigato... mi stanno sul lato b)
come raggiungere l' orgasmo? (inversione)
con le rande molto allunate.. tutte l' inversione, ovvero quel pezzo di tela che si rovescia sulla raffica ti salva di bolina dallo stare sempre con la scotta in mano.
si raggiunge facilmente con la flessione dell' albero.
se la vela e' quasi piatta l' inversione la fa da sola.. peccato che le rande molto allunate spesso corrispondono a paterazzi/volanti spesso poco efficienti.. pero sui barconi ben organizzati una volta messo a segno il paterazzo... fanno tutto da sole!
prima il carrello?
ci sono due aspetti da considerare!
l' efficienza della vela dipende dalla regolazione, lascando il carrello sicuramente si generano tre fenomeni, non si svergola, si sposta in avanti il centro velico e si chiude l' angolo di uscita del flusso dal fiocco.
e' una regolazione veloce che si riporta a zero in pochissimo tempo.. direi che sulla raffica breve e piu efficiente, sui rafficoni lunghi.. a saperlo!
le misure delle regolazioni?
tocca tornare dal velaio!
tutti i velai progettano le vele con software piu o meno dedicati.
piu o meno tutti utilizzano dati di default delle catenarie, dameno del 1% al quasi 2%, per vele che vanno dal leggero al peso... ovviamente il 2 e' per i leggeri.. in soldoni le vele per poco vento presuppongono tanta catenaria, quelle per molto poca.. esattamente il contrario di quello che comoderebbe..
nell' indecisione la drizza di rispetto murata a prua dello strallo e' un modo molto efficace per capire quanta catenaria c'e'.. e puo essere un buon riferimento!
strallo di 10 metri catenaria meno di 10 cm per il ventone, e anche 20 per le ariette!
regolare il paterazzo?
e' li la difficolta della regolazione dell' albero.. tocca trovare il giusto compromesso tra catenaria dello strallo e piegatura dell' albero!
nel mio modo cerco di suddividere il problema.
regolo sulla massima piegatura ancora accettabile e poi regolo lo strallo a seconda delle condizioni.. col rullafiocco questo modo va in crisi ma da pessimo maestro.. me ne frego un po... so cazzi di quelli col rullafiocco.. l' anno voluta la bicicletta?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria ex aleufo il Ven 22 Lug - 12:27

Bhe tutto vero, ma i velai quando vogliono bene ai clienti, cosa fanno? (Una volta verificato che la regolazione dell'albero è corretta) Vengono, escono, controllano la catenaria, (specie quando la barca ha l'avvolgifiocco) e danno giro di strallo al fiocco, ben sapendo che tanto tutta la catenaria non verrà mai eliminata......

ganzuria ex aleufo

Messaggio  ZK il Ven 22 Lug - 13:06

aleufo ha scritto:Bhe tutto vero, ma i velai quando vogliono bene ai clienti, cosa fanno? (Una volta verificato che la regolazione dell'albero è corretta) Vengono, escono, controllano la catenaria, (specie quando la barca ha l'avvolgifiocco) e danno giro di strallo al fiocco, ben sapendo che tanto tutta la catenaria non verrà mai eliminata......

se dico che piu del 50 % delle vele i velai le fanno senza aver preso nemmeno le misure in barca... mi credi?
se dico che piu del 50 % dei velisti chiedono il prezzo e se ne fregano del servizio che hai appena descritto mi credi?

se dico che piu del 50% delle vele il velaio le scarica nel sacco in banchina... mi credi?

se aggiungo che i velai quello che hai descritto lo fanno sempre e solo su barche che l' armatore e' gia imparato e che ne potrebbe tranquillamente fare a meno..che je sarebbe costato al velaio andare a tirarle su le vele di geppo invece che daje un occhio in veleria? che ci vuole a mettere in conto le ore.. e' un modo che fatico molto a capire.. perche un perito lo paghi e il velaio puo solo vendere le vele?

non sara che sono proprio i clienti a sbagliare.. perche il velaio viene sulla tua e sulla mia? perche sa che poi le vele ce le fa di sicuro!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria ex aleufo il Ven 22 Lug - 13:10

Acc..parli proprio come un velaio!!! Comunque certo che ti credo....solo che farei diversamente.

ganzuria ex aleufo

Messaggio  juntos il Ven 22 Lug - 13:55

viene sulla tua perchè sa che sei un buon veicolo pubblicitario, non come barca ma come persona...quindi se per caso scazza o ti fa un prodotto sbagliato, ci rimette lui, non come gadagno con te ma come immagine con i potenziali clienti

juntos

Località di residenza: signa

http://www.giordanoyachtdesign.com/

Messaggio  ZK il Ven 22 Lug - 14:18

aleufo ha scritto:Acc..parli proprio come un velaio!!! Comunque certo che ti credo....solo che farei diversamente.

gia.. concordo con te!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria ex aleufo il Ven 22 Lug - 14:48

Antevendita madre del postvendita.. Io la vedo così....

ganzuria ex aleufo

Messaggio  ZK il Ven 22 Lug - 15:32

i velai prima di venderle le devono fare!
prima di farle e' giusto che capiscano dove vanno e come saranno usate... ancora meglio... cominciano a spiegare come andrebbero usate e concordano range di utilizzo e parametri di gestione e attrezzatura!
poi fanno la vela.. e allora si che e' importante che ci sia il velaio per tirarla su.. cosi ti fa vedere come la userebbe lui e come e' giusto regolarla-.
questi due passi hanno un costo!
e' pieno il mondo di armatori che dopo il primo passo usano la scheda delle misure per sentire il cinese!
alla fine un buon 20% ordina la cineseria e al velaio gli resta aperto il conto dell' ante vendita!
io penso che vada intesa come consulenza, le vele italiane non costano molto di piu di quelle cinesi.. insomma le differenze non sono elevate come in altri settori!
mi piacerebbe una figura che va in barca, fa le sue considerazioni magari scritte e una bella scheda con le misure e gli interventi necessari subito, quelli rimandabili e quelli migliorativi!
a quel punto ti fa il conto e scegli tu dove e come usare la scheda!
nelle costruzioni e in mille campi questo tipo di perito gia esiste e funziona senzi tanti contratti di acquisto!
perche nella vela sta cosa si pretende gratisse o in un pacchetto che potrebbe essere poi giusto modificare?
finche i velai erano tutti italiani non c'era questo atteggiamento.. e' nato con le prime vele cinesi e finche non nasce questa figura intermedia..per analogia: l' architetto che fa il computo metrico estimativo e la direzione dei lavori nessuno potra essere contento del lavoro.. ne il cliente ne il velaio!
questo manca e nessuno ne parla.. forse il modo dei nostri velai cambiera? per ora nessun segnale all' orizzonte, ci so persone com me e te che a volte si prestano ma il velista comune. quello che non fa regate, quello che comincia ora a che santo si appella?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Pagina 3 su3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: