spi o genny
Pagina 1 su5 • Condividere •
Pagina 1 su5 • 1, 2, 3, 4, 5 
spi o genny
il mio primo 3d su quello che allora era l' unico forum di vela!
ma come lo portate lo spi?
mi infamarono allora come se bastasse dare un occhio alla "recchia" ma.. ci sono molte differenze col genny e il secondo ha sempre piu adepti.. e' piu efficiente o e' solo piu facile? si ci sara da scannarsi... su questo il mio modo di vedere e' credo completamente diverso da quello del preside.
lo spi prevede un personaggio che si chiama controtailer, spesso toicca all' ultimo arrivato ma e' proprio lui sotto spi a definire la forma della vela ma.. in pochi lo sanno veramente fare e spesso sulle barche piu blasonate il pezzo meglio sta proprio al tangone... che deve curare sto disgraziato? perche non parla ma ha un sacco di lavoro da fare? che guarda e come reagisce?
ma come lo portate lo spi?
mi infamarono allora come se bastasse dare un occhio alla "recchia" ma.. ci sono molte differenze col genny e il secondo ha sempre piu adepti.. e' piu efficiente o e' solo piu facile? si ci sara da scannarsi... su questo il mio modo di vedere e' credo completamente diverso da quello del preside.
lo spi prevede un personaggio che si chiama controtailer, spesso toicca all' ultimo arrivato ma e' proprio lui sotto spi a definire la forma della vela ma.. in pochi lo sanno veramente fare e spesso sulle barche piu blasonate il pezzo meglio sta proprio al tangone... che deve curare sto disgraziato? perche non parla ma ha un sacco di lavoro da fare? che guarda e come reagisce?

ZK- IL MAESTRO

Re: spi o genny
Marco, lo hai detto anche tu che il preside ormai gli spin l'ha abbandonati... comunque hai ragione, il controtailer viene spesso, troppo spesso sottovalutato. Certo però che col timoniere giusto e dil tailer "a modino" ha molto meno da lavorare.
Senza la qualità del primo c'è da sfacchinare, senza quella del secondo invece diventa lui, il controtailer, il vero conduttore dello spin...
Senza la qualità del primo c'è da sfacchinare, senza quella del secondo invece diventa lui, il controtailer, il vero conduttore dello spin...

Klaus- Località di residenza: Roma
Klaus ha scritto:Marco, lo hai detto anche tu che il preside ormai gli spin l'ha abbandonati... comunque hai ragione, il controtailer viene spesso, troppo spesso sottovalutato. Certo però che col timoniere giusto e dil tailer "a modino" ha molto meno da lavorare.
Senza la qualità del primo c'è da sfacchinare, senza quella del secondo invece diventa lui, il controtailer, il vero conduttore dello spin...![]()
lo spi e' piu difficile?
non penso che il problema stia nella strambata, da ammainare e' piu facile, rischi meno nella divaricazione, pero la forma la deve dare il controtailer! ho sempre avuto la sensazione che rispetto ai genny da poppa come quelli che usa il preside sia piu versatile, ci scendi un pelo in piu e se c'e' da orzare si comporta meglio!(ilpreside ci scende molto ma.. e' il preside!)
con pochissimo vento il genny e' superiore ma... ci vorrebbero entrambi o almeno avere il tangone per quadrare un po col ventone!
dietro all' efficienza penso che ci sia un aspetto commerciale, un genny calzato lo usi da solo, con lo spi e' molto dura da soli!
e' cosi che di genny alla lunga ne vengono fatti di piu e aggiusta oggi correggi domani.. gli spi sono rimasti quelli di 10 anni fa, i genny sono cambiati cosi tanto da avere almeno 2 specializzazioni in piu dello spi!
gli spi sono tre, all round, vmg e runner,di genny ce ne sono tre solo riferiti alla rotta e almeno altrettanti in funzione del vento.
insomma con tre spi copri quello che coprono 5 genny ma.. e' come per le vele di prua, 4 e' meglio di uno!
pero... a me gli spi mi piacciono, mi sa che mi metto di buzzo buono a studiarci un po su!

ZK- IL MAESTRO

C' era un sistema "quasi geometrico per portare al meglio lo spi...che coinvolgeva molto il tangone (che non è il vecchio sistema del tangone ortogonale al vento). A marco lo avevo spiegato ed era rimasto "basito" chissà se lo ricorda ancora......
ganzuria ex aleufo- Data d'iscrizione: 22.02.10
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
Il velaio è ZK sarà lui a spiegarlo se vuole divulgarlo
ganzuria ex aleufo- Data d'iscrizione: 22.02.10
io cmq sto per sbarcare il tangone, e presto oltre alal trinca faro un nuovo genny!
--------------------------------------------------------------------------------
aleufo ha scritto:C' era un sistema "quasi geometrico per portare al meglio lo spi...che coinvolgeva molto il tangone (che non è il vecchio sistema del tangone ortogonale al vento). A marco lo avevo spiegato ed era rimasto "basito" chissà se lo ricorda ancora......
il modo che dice il preside e' molto simile come concetto (bravo ale quel quasi geometrico .. ma sei sicuro di non aver fatto studi tecnici?) alla salva tutti!
si tiene l' imferitura verticale!
il concetto e' che la vela da il meglio di se se rispetta il disegno del velaio.. questo modo e' sempre giusto o "sbagliato di pochissimo"!
nel dubbio... inferitura verticale, se l' inferitura va sottovento alla varea del tangone si stralla.. e il contrario!
Il massimo delle prestazioni si ottiene in modo piu sofisticato tenendo conto della relazione che c'e' tra catenaria dell' inferitura e forma della balumina, esattamente come per genova!
se serve potenza per accelerare si aumenta la catenaria: si quadra!
quadrando si aumenta la superficie esposta e si chiude la balumina!
la posizione si tiene per pochi secondi, appena la barca comincia ad accelerare l' apparente continuera a venire sempre piu da prua e bisogna strallare!
l' opposto si fa sulle raffiche .. si lascia che l' inferutura superi la verticale della varea sopravento, questo rende la barca poggera, anche se penalizza la superficie esposta, insomma da un guadagno di rotta piu che di velocita o accelerazione!

ZK- IL MAESTRO

E che ci sarebbe di nuovo o particolare ? Mi pare la descrizione tradizionale, magari un pò "avanzata" dell'uso dello spin...
Ti dirò, l'ultimo che ci ha fatto Francesco (credo gratis e sperimentale) mi sembra un runner (lui non l'ha definito), ma rispetto ai vecchi che abbiamo è più largo di spalle e forse anche un pò più piatto in basso. E va portato, a sentir lui, meno alto di tangone rispetto a quanto abbiamo fatto sinora. Purtroppo, come sempre, non abbiamo riscontri oggettivi ma di sicuro, portato nell'uno come nell'altro modo tira di brutto, ne sa qualcosa il tuo amato St.
Ti dirò, l'ultimo che ci ha fatto Francesco (credo gratis e sperimentale) mi sembra un runner (lui non l'ha definito), ma rispetto ai vecchi che abbiamo è più largo di spalle e forse anche un pò più piatto in basso. E va portato, a sentir lui, meno alto di tangone rispetto a quanto abbiamo fatto sinora. Purtroppo, come sempre, non abbiamo riscontri oggettivi ma di sicuro, portato nell'uno come nell'altro modo tira di brutto, ne sa qualcosa il tuo amato St.

infatti zio non e' un modo nuovo di portarlo.. tutt' altro!
la definizione di spalla larga fa sempre pensare a un runner ma il runner e' inteso come vela da vento forte, diciamo come minimo 15 nodi ma diventa efficiente rispetto ai vmg sopra i 20!
il modo del genny del preside e' molto simile credo a quello dello spi che descrivi. spalle larghe e poca escursione nell' angolo di rotta, sono vele che permettono di scendere molto ma solo se al timone c'e' uno bravo... se la barca oscilla anche poco queste vele tracollano!
la definizione di spalla larga fa sempre pensare a un runner ma il runner e' inteso come vela da vento forte, diciamo come minimo 15 nodi ma diventa efficiente rispetto ai vmg sopra i 20!
il modo del genny del preside e' molto simile credo a quello dello spi che descrivi. spalle larghe e poca escursione nell' angolo di rotta, sono vele che permettono di scendere molto ma solo se al timone c'e' uno bravo... se la barca oscilla anche poco queste vele tracollano!

ZK- IL MAESTRO

LO ha scritto:io cmq sto per sbarcare il tangone, e presto oltre alal trinca faro un nuovo genny!
Io invece lo sto imbarcando ed oltre al gen avrò anche un spi sulle lunghe

kermit- GLADIATORE

- Località di residenza: Roma
in regata e' un altra cosa... ma io lo portero "SE" sui bastoni, mentre enlel lunghe w genny!
Ma in regata o in crociera? Perché in quest'ultimo caso ho abbandonato entrambi in luogo del frullone (l'ammazzapatane di cetaceana memoria) e con somma soddisfazione. Oltre al fiocco ho solo un'altra vela a prua ed è sempre li pronta avvolta e issata o nel suo sacco, ma sempre e comunque pronta.
Paddy ha scritto:Ma in regata o in crociera? Perché in quest'ultimo caso ho abbandonato entrambi in luogo del frullone (l'ammazzapatane di cetaceana memoria) e con somma soddisfazione. Oltre al fiocco ho solo un'altra vela a prua ed è sempre li pronta avvolta e issata o nel suo sacco, ma sempre e comunque pronta.
ben tornato... subito a inquinare e'!
poi se ne parla dei frulloni, coprono angoli diversi e diverse intensita di vento, con 30 nodi con lo spi ci sta che ti diverti, coi frulloni pure pero solo se e' carnevale.. o no?

ZK- IL MAESTRO

ZK ha scritto:Paddy ha scritto:Ma in regata o in crociera? Perché in quest'ultimo caso ho abbandonato entrambi in luogo del frullone (l'ammazzapatane di cetaceana memoria) e con somma soddisfazione. Oltre al fiocco ho solo un'altra vela a prua ed è sempre li pronta avvolta e issata o nel suo sacco, ma sempre e comunque pronta.
ben tornato... subito a inquinare e'!
![]()
![]()
poi se ne parla dei frulloni, coprono angoli diversi e diverse intensita di vento, con 30 nodi con lo spi ci sta che ti diverti, coi frulloni pure pero solo se e' carnevale.. o no?
Con 30 nodi con lo Spi si diverte chi va sulle barche degli altri e fa il velaio di mestiere
Il giorno che ci sono stati i 25-27 nodi a Riva di Traiano si divertiva Cruciani a vedere come si aprivano gli Spi, ma voi non vi divertivate affatto visto che vi siete ritirati

kermit- GLADIATORE

Aritanga...

Klaus ha scritto:Aritanga...![]()

kermit- GLADIATORE

kermit ha scritto:Klaus ha scritto:Aritanga...![]()
![]()
![]()
Tu klaus con 30 nodi ti diverti con lo spi?
Dipende dalle capacità dell'equipaggio, dallo stato del mare, dal tipo di imbarcazione. Se il rischio di partire in strapoggia/straorza è maggiore del vantaggio nelle prestazioni a mio avviso è meglio non issarlo, ne ho visti troppi (ed un paio di volte anche la barca sulla quale stavo regatando) partire a lippa, strapoggiare o straorzare e metterci una eternità a riprendersi.
In crociera... di che stiamo parlando ?

Klaus ha scritto:kermit ha scritto:Klaus ha scritto:Aritanga...![]()
![]()
![]()
Dipende dalle capacità dell'equipaggio, dallo stato del mare, dal tipo di imbarcazione. Se il rischio di partire in strapoggia/straorza è maggiore del vantaggio nelle prestazioni a mio avviso è meglio non issarlo, ne ho visti troppi (ed un paio di volte anche la barca sulla quale stavo regatando) partire a lippa, strapoggiare o straorzare e metterci una eternità a riprendersi.
In crociera... di che stiamo parlando ?![]()
Bravo, questa si che è una risposta sensata

kermit- GLADIATORE

kermit ha scritto:Klaus ha scritto:kermit ha scritto:Klaus ha scritto:Aritanga...![]()
![]()
![]()
In crociera... di che stiamo parlando ?![]()
Bravo, questa si che è una risposta sensata
Ho un'età ed un carattere tali che, nonostante mi piacciano le attività sportive -e non- con una componente di rischio, la razionalità prevale. Ma anche da giovane il mio lato razionale mi ha salvato le terga più volte, certo il limite era molto più alto...

Pagina 1 su5 • 1, 2, 3, 4, 5 
Pagina 1 su5
Permesso del forum: