benvenuti al sud

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

benvenuti al sud

Messaggio  emanuele bravin il Gio 1 Set - 11:24

"Benvenuti al Sud" non è soltanto il titolo di un divertentissimo film dello scorso anno, ma è diventato anche il titolo delle vacanze mie e di Valentina.
Ma più che la descrizione delle mie ferie, vorrei dare qualche indicazione (soprattutto sui marina) per chi decidesse di affrontare una simile vacanza.
Questa estate infatti avendo a disposizione quattro settimane di ferie abbiamo deciso di arrivare con la barca a vela fino ad Amalfi passando per numerose isole campane.
La prima sosta fatta durante la discesa è stata Porto Santo Stefano all'Argentario. Il contorno e la posizione del porto sono certamente molto particolari, ma complessivamente l'ormeggio risulta un po' costoso per quanto offre.
La seconda sosta è stata fatta al Porto di Roma ad Ostia. Il porto è molto grande e l'ormeggio ha con un costo nella media. Il marina è ricco di negozi e ristoranti, tanto che perde il fascino del porto di mare per sembrare quasi un centro città all'ora del passeggio. I bagni purtroppo aperti a tutti possono riservare spiacevoli sorprese.
La terza tappa ci ha portato a Gaeta, comune ancora laziale ma fortemente influenzato dall'accento e dal cordiale spirito campano. Il porto dove abbiamo ormeggiato è la Base Nautica "Flavio Gioia", un marina davvero ben organizzato con ogni forma di assistenza e servizio, ottimi i bagni, costo allineato con la media. Gaeta merita una attenta visita, la parte vecchia è molto affascinante. Il piatto tipico, oltre alle olive è la "tiella", una particolare focaccia davvero prelibata. La tielleria è proprio di fronte alla Base Nautica.
Dopo Gaeta siamo finalmente arrivati a Procida dove abbiamo abbiamo ormeggiato diversi giorni a Marina Grande.
Marina Grande è un bel porto, con dei canali molto larghi ed un ottimo riparo alle traversie di tutti i venti. Si ormeggia prevalentemente su pontili galleggiati con corpo morto.
I servizi igenici sono ancora da terminare, ma sono presenti appositi container che fanno egregiamente la stessa funzione (monitorati e costantemente tenuti pulitissimi).
Colpisce del Marina Grande l'estrema cordialità degli operatori che numerosissimi sono sempre presenti per qualsiasi necessità. Il costo dell'ormeggio è nella norma, e vengono applicate particolari promozioni per permanenze settimanali. A procida l'aperitivo e la colazione si fanno al bar "del Cavaliere", mentre per una cena indimenticabile si va alla "Conchiglia" sulla spiaggia della Chiaia.
Procida è anche detta "l'isola di Arturo" per essere stata l'ambientazione dell'omonimo romanzo di Elsa Morante.
Ma l'isola è anche molto famosa per essere stata il set del film "il Postino" con l'indimenticabile Massimo Troisi.
Per chi arriva a Procida non può assolutamente mancare almeno una notte in rada alla Chiaia, una baia indimenticabile per bellezza e quiete notturna.
Imperdibile è la vista di Marina di Corricella dal mare e della sovrastante Terra Murata.
Una curiosità della Terra Murata, da sempre in quella parte dell'isola c'è un carcere che in passato ha avuto ospiti illustri, uno su tutti il Principe Junio Valerio Borghese.
Da Procida abbiamo quindi fatto rotta più volte a Capri, purtroppo senza mai riuscire ad ormeggiare in porto. Ma Capri anche dal mare sa regalare emozioni fortissime: i faraglioni sul versante sud est dell'isola sono indimenticabili.
Abbiamo visitato anche Ischia, ed oltre ad aver effettuato più volte il periplo ci siamo fermati due notti a Sant' Angelo, piccolo borgo di pescatori che rappresenta la perla dell'isola.
A Sant' Angelo si spende molto per ormeggiare, non c'è elettricità in banchina e l'acqua viene fornita con una unico tubo volante a tutte le barche, i servizi sono aperti dalle nove del mattino alle sette di sera, e senza distinzione tra uomini e donne hanno due docce ed un wc.
Nonostante tutto questo... il posto merita una sosta.
Il paese, oggi diventato molto chic è ricco di negozi di abbigliamento, orafi ed ottimi ristoranti (merita certamente una segnalazione "il Pescatore" per i fantastici dolci).
Ischia che è famosissima anche per le terme, ha in Sant' Angelo un importante centro termale, dove piacevolmente si può trascorrere una intera giornata. Altra particolarità della zona sono "le Fumarole", zone di spiaggia dove la temperatura arriva a cento gradi per la presenza di vapori vulcanici dal sottosuolo.
Abbiamo poi fatto rotta su Amalfi, città dalla illustrissima storia.
Per arrivare ad Amalfi si costeggia una delle coste più belle d'Italia, la Costiera Amalfitanta con tutti i suoi paesini incastonati a picco sul mare.
Per raggiungere Amalfi, si passa anche da "Li Galli", le isolette che un tempo furono di proprietà di Totò e poi del famoso ballerino Rudolf Nureyev.
Amalfi è stata una delle quattro Repubbliche Marinare, con Genova, Venezia e Pisa ed il suo antico fasto lo si ritrova inequivocabilmente nel Duomo in stile arabo-siciliano attualmente dedicato a Sant'Andrea.
Altra particolarità, è che alla città è attribuita la natalità di Flavio Gioia (o Gioja), navigatore vissuto a cavallo del tredicesimo e quattordicesimo secolo al quale è attribuita l'invenzione della bussola magnetica.
Da Amalfi via terra sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici Ravello, dove nella famosissima Villa Rufolo si svolge annualmente il prestigioso Ravello Festival, e Positano che per eleganza ha pochi pari nel mediterraneo.
Per ormeggiare nel piccolo porto di Amalfi ci sono diversi pontili, ognuno in gestione a società diverse che in linea di massima si sono "spartire le misure delle barche". Su molti dei pontili non c'è elettricità, e per i servizi bisogna rivolgersi ai bagni pubblici davanti al porto, che comunque sono efficienti e pulitissimi. Il costo dell'ormeggio è assolutamente ragionevole.
Per quanto riguarda il rientro, il meteo è stato fin troppo clemente... tanto che nella più completa bonaccia abbiamo navigato tre giorni a motore.
La prima tappa da Procida è stata Nettuno. Il porto è molto grande e ben organizzato. Il personale è operativo a tutte le ore (tranne la il personale di torre dalle cinque alle sette del mattino) e sono tutti molto cordiali e professionali.
Il marina ha anche un discreto numero di attività commerciali che lo rendono molto vivace. Il costo dell'ormeggio è tra i più economici di quelli che abbiamo trovato.
Dopo Nettuno ci siamo fermati a Riva di Traiano. Riva è un porto al quale sono molto affezionato per averci fatto numerose regate. Il marina è accogliente e ben fatto, tranne un paio di eccezioni le attività commerciali sono tutte strettamente connesse alle attività diportistiche e la loro qualità è eccellente. Per quanto riguarda il costo dell'ormeggio non posso esprimermi dal momento che sono stato ospite di un amico che in quei giorni si trovava in ferie lasciando il suo posto barca libero. Lungo la rotta abbiamo fatto tappa anche al Marina di Circeo per fare rifornimento. Il marina è abbastanza grande, ma sempre molto affollato ed a forte rischio di insabbiamento.
Sulla via di casa, nell'ultima tappa, siamo passati dalle Formiche di Grosseto, un "piccolo arcipelago di scogli affioranti" che da Salivoli non è molto distante e che merita di essere visto.
Da Salivoli ad Amalfi sono circa duecentocinquanta miglia (percorso più breve), considerato l'avvicinamento ai porti ed in alcuni casi alla costa per il limite delle 6 miglia (dal momento che non ho la patente nautica) e varie spedizioni a Capri ed Ischia, in questa vacanza abbiamo percorso circa 600 miglia.
Consiglio per un viaggio di questo tipo l'immancabile portolano ed i volumi del Tagliamare dedicati alla zona di navigazione.

emanuele bravin

http://www.snatchsailingteam.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: benvenuti al sud

Messaggio  LO il Gio 1 Set - 11:41

pescaggi all'imboccatura l'hai segnati?? i costi... se specifichi un altro po facciamo il portolano BRAVO!

FORSE PERO VA IN diario di bordo??!!!

Question

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  starghost il Gio 1 Set - 12:32

Mi accodo per raccontare le mie esperienze di porti, marina e approdi nel trasferimento di Edimetra IV (non mi piace questo nome, è troppo legato al primo proprietario, ho cominciato a chiamarla Eddie Very Happy ) da Fezzano a Crotone.

In 17 giorni (e notti) di viaggio non abbiamo mai dormito 2 volte nello stesso posto.

- Macinaggio: acqua gratis e gasolio a prezzi stradali, hanno permesso l'ormeggio mentre le donne facevano la spesa.

- Capraia: Sonia gode di pessima fama, ma con me è stata gentilissima ed efficiente, mi ha inventato un posto alle 6 di sera, 100 Euro a notte tutto compreso. Alla fine è stato l'ormeggio più corretto della vacanza (assieme a Panarea).

- Elba Fetovaia: rada, ma che posto triste (a terra, niente ristoranti, mogio, non ci andrei in vacanza)

- Elba Porto Azzurro: pessimo, abbiamo fatto una perlustrazione fino al porto; in fondo alla rada c'era un mare di barche alla fonda che se viene un temporale sai l'insalata!, tornando verso l'uscita c'era la carica dei motoscafi (di tutte le dimensioni) che rientravano, un inferno, onde e pericolo! peggio di una Dunquerque moderna.

- Giglio Porto: niente posto in porto, prima notte in una baia accanto, il giorno dopo acqua gratis ma niente sosta per la spesa

- Giglio Campese: comunità semplice di subacquei, carina e con la sua personalità; alla sera fuochi con spostamento obbligatorio, Carabinieri gentili ma l'organizzatore NON aveva comunicato modifiche al programma, anche loro erano furiosi.

- Porto Santo Stefano: caro infuocato, 126 Euro per un posto di fianco ai traghetti (rumore di generatori tutta notte, sulla strada, senza guardianaggio né colonnina dedicati, rumore, gente che ti guarda in barca, e pessimo e pretenzioso ristorante in collina (forse è per questo che non mi è piaciuto). Il concessionario Yanmar era in ferie!

- Giannutri: notte in rada, e un'ennesima testimonianza di spreco di risorse turistiche da parte di Amministrazioni dilettanti e incapaci, la villa romana è chiusa da 7/8 anni, vietato visitarla senza le guide! (tuonano i cartelli) peccato che non dicano dova sono le guide Razz . senza commento.

- Riva di Traiano, bel marina senza infamia e senza lode, il negozio di elettronica era chiuso per ferie, come il concessionario Yanmar dell'Argentario.

- Ponza: Posti bellissimi ma da evitare, sembra di stare in centro a Roma durante l'ora di punta, escono CP (2 mezzi) e CC dal porto a sirene spiegate e i motoscafi che rientrano se ne fregano bellamente tagliandogli la strada, ecc ecc ecc.

- Stromboli: in rada davanti al paese, tutto bene a parte alcuni armi illuminati da sembrare dei tralicci, ma perché glielo permettono? Gasolio a Scari a prezzo da Brunello e un po' d'acqua.

- Panarea: confesso che è un posto che adoro e potrebbero farmi tutto, ma trovo che l'ormeggio in fila indiana su corpi morti "pesanti" (ci attaccano navi di 30 metri) è efficiente, così come il servizio navetta che ti porta a terra (dove non ci sarebbe posto per il centinaio di tender delle barche alla boa) h24, ho trovato il prezzo di 70 Euro corretto.

- Lipari: ho già detto dei fuochi, ma a Cala Lunga, per un ormeggio su pontile galleggiante che poi si sarebbe rivelato senza acqua hanno avuto il coraggio di chiedermi 175 Euro (poi scontati a 150 quando si sono resi conto dell'esagerazione...troppo tardi).

- Vulcano: si sono rifiutati di darci un po' d'acqua, così sono sicuri che torneremo l'anno prossimo Laughing

- Crotone: al porto vecchio, Yacht Club Crotone: gentili e simpatici, alle prime armi ma volonterosi e prezzi...greci; acqua a volontà, una tappa obbligatoria per chi passa da quelle parti.

starghost

Messaggio  Ospite il Gio 1 Set - 15:40

però ci sarebbero anche tante rade da segnalare ..... ma zitti zitti zitti .....
dove non si paga e non c'è quasi nessuno è meglio tenersi i segreti.

Ospite
Ospite

Messaggio  LO il Gio 1 Set - 15:55

SAREBEBRO BELLE ANCHE UN PO DI FOTO!"

--------------------------------------------------------------------------------

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  emanuele bravin il Gio 1 Set - 16:35

LO ha scritto:SAREBEBRO BELLE ANCHE UN PO DI FOTO!"

dal momento che ancora non ho imparato a postare le foto... le mando tutte a Lo e poi le posta lui! Arrow

emanuele bravin

Messaggio  LO il Gio 1 Set - 16:45

OK

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Ospite il Gio 1 Set - 18:08

Emanuele, hai notato il bassorilievo della I love you Pistrice I love you sul campanile della Chiesa di Positano?

Ospite
Ospite

Messaggio  emanuele bravin il Gio 1 Set - 19:53

certo! è anche lungo la strada per ravello fatto a mosaico!

emanuele bravin

Messaggio  LO il Ven 2 Set - 8:53

grossi problemi di connessione singhiozante, ema, appena si sistema posto foto, Wink

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  bekkami il Ven 2 Set - 9:13

sabina ha scritto:
Emanuele, hai notato il bassorilievo della I love you Pistrice I love you sul campanile della Chiesa di Positano?

azz.... questa mi mancava.... non mi avevi informato di questa particolarita'.....
sicuramente non posso mancare di farci una capatina la prossima settimana....

bekkami

Località di residenza: Milano

Messaggio  Ospite il Ven 2 Set - 12:42

bekkami ha scritto:
sabina ha scritto:

azz.... questa mi mancava.... non mi avevi informato di questa particolarita'.....

mi è sfuggita Embarassed Embarassed Embarassed
Pistrice è il simbolo di Positano.

Ho anche dimenticato di suggerirti il Belvedere del Tuono a Capri (ci arriverai percorrendo una strada tra i vigneti poco frequentata dai turisti Wink ).

Ospite
Ospite

Messaggio  vitaliano il Ven 2 Set - 12:46

bella Positano Wink [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

vitaliano

Messaggio  bekkami il Ven 2 Set - 13:35

sabina ha scritto:
bekkami ha scritto:
sabina ha scritto:

Ho anche dimenticato di suggerirti il Belvedere del Tuono a Capri (ci arriverai percorrendo una strada tra i vigneti poco frequentata dai turisti Wink ).

... prendo nota.... a E del faro di Punta Carena quindi???

bekkami

Messaggio  Ospite il Ven 2 Set - 13:52

bekkami ha scritto:
sabina ha scritto:
bekkami ha scritto:
sabina ha scritto:

Abbraccia tutto il faro di punta carena.
Parti da Piazza Vittoria (Anacapri) e percorri il sentiero della migliera.

Dimenticavo Embarassed , è d'obbligo una visita anche alla villa di San Michele (l'abitazione "aperta al sole e al vento e alle voci del mare" che fu di Axel Munthe). Informati sui concerti in programmazione.

Ospite
Ospite

Messaggio  bekkami il Ven 2 Set - 14:06

sabina ha scritto:
bekkami ha scritto:
sabina ha scritto:
bekkami ha scritto:
sabina ha scritto:

Abbraccia tutto il faro di punta carena.
Parti da Piazza Vittoria (Anacapri) e percorri il sentiero della migliera.

Dimenticavo Embarassed , è d'obbligo una visita anche alla villa di San Michele (l'abitazione "aperta al sole e al vento e alle voci del mare" che fu di Axel Munthe). Informati sui concerti in programmazione.

... grazie... ma anche i concerti .... non je la fo'...
ti accennavo della "passeggiata" a piedozzi per l'isola prevista..... ci stanno gia' anche l'arco, Pizzolungo e Tragara, oltra alle varie ville e giardini (Jovis, Damecuta, S. Michele ovviamente e Tiberio)... grotte e grottine, il giretto Krupp... quello dellle torri o dei fortini... puntatina sul Solaro....

.. non mi fo' mancare nulla... previste anche un paio di vesciche ...sicuramente.

bekkami

Messaggio  bekkami il Ven 2 Set - 21:05

... nun lo vedo il Pistrice....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma da che parte sta'??????

bekkami

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto