problema: puo una scatola del sapone?
Pagina 9 su9 • Condividere •
Pagina 9 su9 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: problema: puo una scatola del sapone?
Klaus ha scritto:E la scaletta per risalire dalla prua ? Che a fare il giro della ciabatta dopo aver usato lo scivolo si dura fatica... un minimo di calpestio non sarebbe il caso di mettercelo ? Dovessi fare qualcosa a prua, tipo issare un genny, prendere un gavitello...![]()
L'armo a cat non mi dispiace, un gennakerino per le portanti e sei a posto senza altri sacchi di lenzuola sparsi in giro per la barca.![]()
è proprio vero che ci si abitua a tutto...
si un frullino per le portanti ci potrebbe starebbe bene.. col tipo di albero e rig che mi ha ispirato eulero non ci sta bene ma e' solo un problema di conti!
anche l' ama... avra sempre il tambucio aperto ma la sto pensando da gestire completamente da solo..niente winch, solo uno, elettrico per la drizza randa.. vedremo se ci sta pure il genny!
nulla da fare a prua.. pure il gavitello si prende da poppa!(in compenso a prua ci lascio 70 cm di riempimento anticollisione!
la randa alare diventera la cosa piu difficile da pensare!
quel rotone con un bel copritimone dovrebbe pure diminuire gli effetti del vento da poppa! comincia a piacermi l' idea di averlo "passante"..
c'e' quello scalino da sistemare.. non mi piace ma voglio la spiaggetta e con una barca che pesca 25 cm le altezze dal mare diventano impressionanti!
vabbe alla prossima occasione risistemo le linee d' acqua, col michelet so arrivato di bolina a quasi 8 nodi... un altro nodino se mi ci metto forse lo raccatto... e' la poppa che mi frega... ci sara da lavorarci!

ZK- IL MAESTRO

jpquattro- Località di residenza: Pisa
a pensare un armo a cat semplificherei il più possibile.
Sicuramente, visto che è previsto un crashbox a prua, mi pare ovvio che l'albero passante, e incastrato, passi la dentro. Sebbene non si tratterebbe della massima efficenza, si può sempre pensare alla randa "a sacco", ciè che avvolga l'albero e si disponga sempre nel punto giusto. Niente wishbone, piuttosto un boma inclinato molto basso.
Sicuramente, visto che è previsto un crashbox a prua, mi pare ovvio che l'albero passante, e incastrato, passi la dentro. Sebbene non si tratterebbe della massima efficenza, si può sempre pensare alla randa "a sacco", ciè che avvolga l'albero e si disponga sempre nel punto giusto. Niente wishbone, piuttosto un boma inclinato molto basso.
Eulero- IL PUPO

- Località di residenza: Palermo
l' idea del cat e' tua.. bisogna che almeno ti spiego!
non lo metto cosi a prua come dici perche a prua mi serve uno strallo!
l' albero atteaversera la cabina di prua.. sara inglobato nella testiera del letto!
mi serve uno strallo... e pure regolabile perche la vela che ho in mente oltre a essere cicciona (nel senso di spessa!) e' anche allunata (c'e' un bel file della naka nel cassetto con tutte le forme e i rendimenti ancora da indagare.. ma un occhiata l' ho gia data... ce vuole allunata!) e il paterazzo non mi ci sta!
gia.. tutti sti disegnini e l' unica idea bona e' come fare la randa..e se non la buttavi la.. sarebbe stata una comunissima randa in carbonchio!
un problemino ce l' ho.. sta fantastiranda consuma un botto di corrente... mi sa che a prua dell' albero ci vuole un bel motore eolico!
l' albero atteaversera la cabina di prua.. sara inglobato nella testiera del letto!
mi serve uno strallo... e pure regolabile perche la vela che ho in mente oltre a essere cicciona (nel senso di spessa!) e' anche allunata (c'e' un bel file della naka nel cassetto con tutte le forme e i rendimenti ancora da indagare.. ma un occhiata l' ho gia data... ce vuole allunata!) e il paterazzo non mi ci sta!
gia.. tutti sti disegnini e l' unica idea bona e' come fare la randa..e se non la buttavi la.. sarebbe stata una comunissima randa in carbonchio!
un problemino ce l' ho.. sta fantastiranda consuma un botto di corrente... mi sa che a prua dell' albero ci vuole un bel motore eolico!

ZK- IL MAESTRO

ZK ha scritto:l' idea del cat e' tua.. bisogna che almeno ti spiego!
non ti va a genio l'idea dell'ncastro privo di sartie? eppure ora i materiali consentono molto... giusto per buttar giù un esempio, le ali dell'extra 300 reggono più di 10g (positive e negative). A te ne servono molto meno.
Mi è pure venuta in mente un'idea bislacca per abbananare l'albero senza paterazzo e senza sartie... e se dentro l'albero corresse un cavo sino in tessa che, messo in tensione, pieghi progressivamente il profilo? sche profilo? un esile profilo ellittico con asse minore parellelo all'asse della barca (si, asse minore)... ci pensa la randa avvolta attorno a nobilitare il bordo d'entrata.
lo so... ci vado da solo!
Eulero- IL PUPO

- Località di residenza: Palermo
ne hai provata qualcuna di barche con l' albero senza sartie?
io poche, una che dava molta soddisfazione e' stato il farr 640, una lippa ma la regolazione della randa era roba da urlo!
se cazzavi randa si piegava l' albero!
praticamente stai con la scotta e il wang in mano di fisso, tutte le volte che cambi rotta e' una scommessa!
di barche piu grosse non ne ho provate, ho sentito parlare male di un vismara con l' albero rotante e senza sartie poi modificato... era talmente bello che nessuno ha mai osato infierire!
no, le mie esperienze di alberi senza sartie so troppo poche.. magari un giorno a poterne provare un po sul serio se ne potrebbe ragiona!
io poche, una che dava molta soddisfazione e' stato il farr 640, una lippa ma la regolazione della randa era roba da urlo!
se cazzavi randa si piegava l' albero!
praticamente stai con la scotta e il wang in mano di fisso, tutte le volte che cambi rotta e' una scommessa!
di barche piu grosse non ne ho provate, ho sentito parlare male di un vismara con l' albero rotante e senza sartie poi modificato... era talmente bello che nessuno ha mai osato infierire!
no, le mie esperienze di alberi senza sartie so troppo poche.. magari un giorno a poterne provare un po sul serio se ne potrebbe ragiona!

ZK- IL MAESTRO

ma lascia perdere.ho avuto l'optimist e il laser..l'optimst era in comp marino e in bolina si torceva scassa e scafo il laser..non era mio e l'ho tenuto per due anni..una cagata mostruosa..un giorno con 15-18 s'e piegato l'albero e ho strappato la randa..al propietario gli ho detto che l'avevano rubato una sera dalla spiaggia 28-30 anni fà..è ancora sepolto a sa rocca tunda sotto la sabbia

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
...ma se ci devi mettere un gruppo elettrogeno, non ti conviene metterci un diesel più grosso, andare a motore e levare tutti quegli stracci?
...o ti servono per l'ombra?
P
P

jpquattro- Località di residenza: Pisa
jpquattro ha scritto:...ma se ci devi mettere un gruppo elettrogeno, non ti conviene metterci un diesel più grosso, andare a motore e levare tutti quegli stracci?
![]()
![]()
![]()
P
mettici pure che la ciabatta starebbe meglio fra i ferri da stiro che fra le barche a vela

Klaus- Località di residenza: Roma
Klaus ha scritto:jpquattro ha scritto:...ma se ci devi mettere un gruppo elettrogeno, non ti conviene metterci un diesel più grosso, andare a motore e levare tutti quegli stracci?
![]()
![]()
![]()
P
mettici pure che la ciabatta starebbe meglio fra i ferri da stiro che fra le barche a vela![]()
in effetti se mai lo faro... sara in un cantiere che ha sempre fatto fatto motoschifi!
pure loro non la capiscono sta storia delle vele.. le kiglie poi gli fanno veramente ribrezzo!
ma in fondo... quando a uno gli piglia la fissa della barca a vela si sa... e' segno che ha perso la ragione!
la randa ventilata pero promette bene... mi ci vogliono 25 wat per farla stare gonfia, in compenso il ventilatorino aumenta di cosi tanto lo spessore dello strato limite che mi sa che non serve piu nemmeno la scotta per regolarla (questa e' un pelo esagerata.. pero come provocazione potrebbe funzionare)

ZK- IL MAESTRO

Fichissima stà scatola di sapone
:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alberi senza sartie se giri nel web è pieno.
La Sponberg Yacht Design è esperta nel progetto di alberi non insartati con una referenza di più di 50 differenti progetti di alberi.
Contattateci pure per e-mail o telefonate se vi va di discutere di un nuovo disegno di albero per una nuova barca o una già esistente. Di seguito alcuni progetti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PANTA RHEI: questo è il nostro ultimo progetto di albero senza sartiame e il nostro più complicato. PANTA RHEI: è un catamarano di 51’ che era stato costruito nel 1980 da un maestro d’ascia canadese e da sua moglie che è un’insegnante. Il modulo di alloggio è montato sulle traverse tra i due scafi, o amas. La barca è sottoposta in una più ampia ricostruzione con l’aggiunta di due amas ridisegnati e un albero non insartiato, in fibra di carbonio, a profilo alare e rotante.
Il boma, anche questo in fibra di carbonio, è continuo e si estende a poppa per la randa e a prua per il fiocco. Una società in Inghilterra produce un albero molto simile ma a sezione tonda, ma il suo boma è fissato sull’albero. Su PANTA RHEI il boma ha i cuscinetti sull’albero così il boma e l’albero possono ruotare indipendentemente uno dall’altro. Questo significa che l’albero ha un grado extra di efficienza aerodinamica perchè la sua sezione ellittica genera migliore portanza su tutti i punti della vela.Proprio così, è proprio normalmente più veloce e più potente che una sezione tonda.
I proprietari del Panta Rhei costruiranno da soli l’albero utilizzando fibra di carbonio pre-impregnata.
ESTEREL. L’ESTEREL è un cat-ketch di 56’ al quale abbiamo disegnato un'attrezzatura ad alberi a sezione tonda non insartiati. Gli alberi non ruotano per cui la sua costruzione è più semplice e costa meno di un albero alare. Questa barca è stata costruita nel Texas e naviga più veloce e punta più in alto di barche di taglia simile o maggiore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per non parlare dei Freedom
quadrantef- Località di residenza: Roma
Pagina 9 su9 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 su9
Permesso del forum: