problema: puo una scatola del sapone?

Pagina 2 su9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: problema: puo una scatola del sapone?

Messaggio  ZK il 8th Settembre 2011, 09:47

penso che il rostro diventera anche piu importante!
e' l' unica soluzione che ho trovato per avere una forma di prua decente anche se richiede un bello sbandamento!
il programma sarebbe:
modellino lungo un metro da fare col nipotino in questo inverno!
modello 10 piedi da fare per l' estate!
modello di 8,5 metri da fare per l' anno prossimo se salta fuori qualcuno interessato
e il 10 metri!
piu che a una scatola del sapone mi dicono somiglia a una ciabatta.. si in effetti e' proprio una ciabatta!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Klaus il 8th Settembre 2011, 09:55

Tow tank ora le ho finite, devo andare al bar a ricomprarle... vuoi una vasca navale, I presume...
UNIROMA3, chissà se te la prestano, Il prof. Paperini ci gioca, ogni tanto.

Klaus

Località di residenza: Roma

Messaggio  Eulero il 8th Settembre 2011, 10:24

Klaus ha scritto:Tow tank ora le ho finite, devo andare al bar a ricomprarle... vuoi una vasca navale, I presume...

si potrebbe ficcare il modello in qualche soft cfd dedicato... anche se non so quando i risultati possano essere affidabili con uno scafo così fuiri dagli standard

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Località di residenza: Palermo

Messaggio  ZK il 8th Settembre 2011, 11:13

Eulero ha scritto:
Klaus ha scritto:Tow tank ora le ho finite, devo andare al bar a ricomprarle... vuoi una vasca navale, I presume...

si potrebbe ficcare il modello in qualche soft cfd dedicato... anche se non so quando i risultati possano essere affidabili con uno scafo così fuiri dagli standard

piu o meno gia fatto!
a barca sbandata non c'e' storia per nessuno di bolina!
le barche larghe quando sbandano fanno un impronta in acqua molto sottile, una su tutte ricordo l' argeste che superava facilemte 8 nodi!
in planata cosi piatta e larga ci dovrebbe andare anche con le ariette ma li.. non ci sono molti programmini che aiutano!
per le regatelle tra le boe sara spaventosamente penalizzata... ma in fondo e' una barca da crociera.
comunque le linee d' acqua sono tutte da rivedere, come pure l' altezza del bordo libero che penalizza l' abitabilita, vuole essere in concorrenza coi monolocali non con i melges 32.
penso che il modellino da un metro e quello da 10 piedi lo faro comunque.. poi si vedra!
sotto sotto mi viene la voglia di chiamare rupert, semplificare ancora le linee verso prua e fare una cisterna col rostro tutta di alluminio.. vabbe l' esca l' ho messa!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Eulero il 8th Settembre 2011, 11:25

ZK ha scritto:
Eulero ha scritto:

piu o meno gia fatto!
a barca sbandata non c'e' storia per nessuno di bolina!
le barche larghe quando sbandano fanno un impronta in acqua molto sottile, una su tutte ricordo l' argeste che superava facilemte 8 nodi!
in planata cosi piatta e larga ci dovrebbe andare anche con le ariette ma li.. non ci sono molti programmini che aiutano!
per le regatelle tra le boe sara spaventosamente penalizzata... ma in fondo e' una barca da crociera.
comunque le linee d' acqua sono tutte da rivedere, come pure l' altezza del bordo libero che penalizza l' abitabilita, vuole essere in concorrenza coi monolocali non con i melges 32.
penso che il modellino da un metro e quello da 10 piedi lo faro comunque.. poi si vedra!
sotto sotto mi viene la voglia di chiamare rupert, semplificare ancora le linee verso prua e fare una cisterna col rostro tutta di alluminio.. vabbe l' esca l' ho messa!

di bolina, sopratutto con la "piantra qudrata" non avrà problemi. Io mi riferisco al fatto che alle portatim potrebbe piantare prua con estrema facilità.

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  juntos il 8th Settembre 2011, 11:26

quando dici che argeste superava gli otto di bolina non ti riferisci vero alla massima bolina.
Tornando al tuo progetto, anche i melges 17 avevano un disegno simile...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima modifica di juntos il 8th Settembre 2011, 16:32, modificato 1 volta

juntos

Località di residenza: signa

http://www.giordanoyachtdesign.com/

Messaggio  LiberaMente il 8th Settembre 2011, 11:46

Certo che si riferisce alla massima bolina. Le polari di progetto, con acqua piatta, dicono, a 25 nodi di reale, 8,24 di velocità a 33,5 gradi (sul reale, non sull'apparente).
Gli 8,2 di bolina li abbiamo fatti tante volte, anche col mare formato, con angoli intorno ai 38-40. Con 115 mq di vela, 4800kg di barca, 1600Kg a tre metri di pescaggio, 750litri di ballast sopravento pieni su uno scafo largo 4,5 ......

LiberaMente
COMMODORO
COMMODORO

Messaggio  juntos il 8th Settembre 2011, 11:49

mi fido

juntos

Località di residenza: signa

http://www.giordanoyachtdesign.com/

Messaggio  Ospite il 8th Settembre 2011, 16:29

non so se rientra o meno nel settore "cassoni" ...... il giovane moderno, quello che va a donne, in discoteca e ruba alle vecchiette, di sicuro lo reputerà tale ....... in effetti ...... brutto è, forse anche più del brutto ...... ma che vi è preso a tutti ??? questa mania di costruirvi le cose ...... dal zatterone cinese del bel ragazzo alla mazza da baseball del buon Kermit .... dal catamarano e forno da giardino del folle Jp4 a sto coso che neppure so definire ...... ma siete impazziti tutti ......

prego di ritornare un pò più normali ..... se ci riuscite ..... un tantinello, please.

Ospite
Ospite

Messaggio  ZK il 8th Settembre 2011, 18:18

Nausica ha scritto:non so se rientra o meno nel settore "cassoni" ...... il giovane moderno, quello che va a donne, in discoteca e ruba alle vecchiette, di sicuro lo reputerà tale ....... in effetti ...... brutto è, forse anche più del brutto ...... ma che vi è preso a tutti ??? questa mania di costruirvi le cose ...... dal zatterone cinese del bel ragazzo alla mazza da baseball del buon Kermit .... dal catamarano e forno da giardino del folle Jp4 a sto coso che neppure so definire ...... ma siete impazziti tutti ......

prego di ritornare un pò più normali ..... se ci riuscite ..... un tantinello, please.

magari sei troppo giovane per ricordare un veicolo prodotto dalla ford.. si chiamava transit!
erano gli anni che tutti parlavano del cx di un favoloso ferro da stiro della citroen e del suo eccezionale cx!
venne fuori che il transit se la prendeva di tacco la ds!
gli scafi odierni appartengono a delle famiglie della meta del 900, non c'erano ne le canting keel ne il carbonio, un mezzo pazzo si mise a giocare con una vasca e defini che certe famiglie di scafi erano piu veloci di altri.
da allora nonostante le affermazioni di certi matematiconi non si sono piu viste grandi evoluzioni, forse il 747 e' la prima di una nuova famiglia di scafi.. le scatole del sapone appunto!
per ora nessuno si e' sporcato le mani a farle e "gaia" rimane per me una delle piu belle barche mai prodotte eppure ogni specie ha bisogno di evolversi se non vuole estinguersi.

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  quadrantef il 8th Settembre 2011, 18:25

Nausica ha scritto:non so se rientra o meno nel settore "cassoni" ...... il giovane moderno, quello che va a donne, in discoteca e ruba alle vecchiette, di sicuro lo reputerà tale ....... in effetti ...... brutto è, forse anche più del brutto ...... ma che vi è preso a tutti ??? questa mania di costruirvi le cose ...... dal zatterone cinese del bel ragazzo alla mazza da baseball del buon Kermit .... dal catamarano e forno da giardino del folle Jp4 a sto coso che neppure so definire ...... ma siete impazziti tutti ......

Te.......piace....... LO.......... zatterone èèèèèèèèèè

sunny sunny sunny sunny sunny

quadrantef

Messaggio  Klaus il 9th Settembre 2011, 10:41

Pure a me preoccupa la prua rovescia in quel modo.
Visto che sto portasapone dovrebbe planare facilmente, se arriva un'onda fatta bene la scatola o si trasforma in sommergibile o esegue una perfetta piroetta in avanti. Chissà, magari con una bella prua come questa, magari col bulbo più largo, per migliorare ancor di più l'estetica...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Klaus

Messaggio  LiberaMente il 9th Settembre 2011, 12:15

La prua rovescia ...
Di sicuro a quel coso non gli mancano i volumi a prua.
Dovrebbe bastare progettarlo con un trim che consenta un assetto che garantisca la prua sufficentemente fuori, e non dovrebbe avere grandi problemi ...

Eule', tu che ne dici??

LiberaMente
COMMODORO
COMMODORO

Messaggio  Ospite il 9th Settembre 2011, 15:58

LiberaMente ha scritto:La prua rovescia ...
Dovrebbe bastare progettarlo con un trim che consenta un assetto che garantisca la prua sufficentemente fuori, e non dovrebbe avere grandi problemi ...

Eule', tu che ne dici??

che nervi ..... che chiedi a fare al discepolo queste cose ...... ma che sarà diventato una specie di santone questo Eulero ..... quello copia da qualche parte e poi scrive ..... e fa pure le battutine irritanti ..... roba che se lo tieni sulla barca di sicuro lo butti in acqua.

Ospite
Ospite

Messaggio  Klaus il 9th Settembre 2011, 16:08

Eule', tu che ne dici??

Vedi Giuliano, le prue rovesce che ormai impazzano nei multiscafi sono legate al fatto che sono leggerissimi e contano proprio sui volumi in basso che spingono in su le prue, in caso di ingavonamento nell'onda. Da qui l'esigenza di farle rovesce, è a risalire che deve funzionare.
Ma i cat tipo F18 o Classe A le onde le infilzano o ci volano sopra, di solito, la villetta a forma di portasapone agognata da ZK ci sbatterebbe contro, altro che infilzarle... Crying or Very sad
E pensa agli schizzi che alzerebbe, seppure non ingavonasse. Mi sa che il commodoro rimpiangerebbe il first, o no ?
L'idea però mi piace, basta trovare una soluzione a quanto sopra, forse il trim che dici tu impedirebbe l'ingavonamento, ma gli schizzi non aumenterebbero ? Shocked
Boh, datevi da fare che sò curioso. Cool

Klaus

Messaggio  Eulero il 9th Settembre 2011, 17:41

Klaus ha scritto:

Eule', tu che ne dici??

Vedi Giuliano, le prue rovesce che ormai impazzano nei multiscafi sono legate al fatto che sono leggerissimi e contano proprio sui volumi in basso che spingono in su le prue, in caso di ingavonamento nell'onda. Da qui l'esigenza di farle rovesce, è a risalire che deve funzionare.
Ma i cat tipo F18 o Classe A le onde le infilzano o ci volano sopra, di solito, la villetta a forma di portasapone agognata da ZK ci sbatterebbe contro, altro che infilzarle... Crying or Very sad
E pensa agli schizzi che alzerebbe, seppure non ingavonasse. Mi sa che il commodoro rimpiangerebbe il first, o no ?
L'idea però mi piace, basta trovare una soluzione a quanto sopra, forse il trim che dici tu impedirebbe l'ingavonamento, ma gli schizzi non aumenterebbero ? Shocked
Boh, datevi da fare che sò curioso. Cool

I miei dubbi sono molteplici, e, possibilmente, sono legati alla mia inesperienza nel valutare uno scafo guardando piante e sezioni.

Come dicevo, in planata, ovvero a scafo quasi piatto o piatto, ho l'impressione che se punta la prua in un onta, più che uscirne fuori, tenda a ficcarsi dentro ancor di più, a mo' di effetto "sgorbia" che se messa con in tagli verso il basso tenda a sprofondare.

Marco, però, si riferiva alle sezioni a barca sbandata: e a me, qua, sorgona altri dubbi. Ho l'impressine (ma sarebbe una cosa abbastanza semplice da verificare visto che Marco ha un modello 3d) che il "nuovo scaffo" assuma una forma sconveniente: ad occhie direi che la sezione al agalleggiamento, a barca sbandata, a causa di quella prua rovescia, assuma la forma di un foil, ma che sia speculare (soprattutto il bordo d'ingresso) rispetto all'angolo di attacco che dovrebbe avere. E' abbastanza chiaro quando si guarda la sezione di poppa a barca sbandata. La linea di galleggiamento intercetta le isocurve più a prua generando un arco che va dall'esterno verso l'inerno. Penso che se si trattasse di una prua convenzionale, il foil sarebbe quantomeno più neutro).

In termini più scinetifici, credo che, in assenza di scarroccio e a barca sbandata, le pressioni del fluido sottovento siano maggiori di quelle sopravento.

PS
Marco mi passi i file 3ds? giuro che non li rivendo!

Ultima modifica di Eulero il 9th Settembre 2011, 18:06, modificato 1 volta

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  ZK il 9th Settembre 2011, 17:43

io allo zio gli dovro fare un monumento!
ha postato proprio l' oggetto che rappresenta la mia idea!(sara mia poi? bu.. pero a parte sui cat non ne ho mai visti monocarena impostati cosi)
non importa se fa gli schizzi, non importa se fa una grande onda a prua, basta che sia piena di roba della barca.. l' onda sara pur grande ma appena passata la prua gli manchera il volume della barca e diventera piccola!
ve la ricordate la considerazione suggli scafi buoni?
sono quelli che fanno poca o pochissima onda!
quel bulbo che ha messo lo zio serve proprio a questo, fa l' onda ma fa un onda che e' riempita dal bulbo, appena gli manca il bulbo diventa un onda piccola piccola ( penso... spero... si fa per dire!... solo per capire a che serve il bulbo davanti alla prua?)

si, in planata dovrebbe stare tutta fuori e tirare su la prua di almeno 50 cm.

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ZK il 9th Settembre 2011, 17:49

a volte eulero mi fa paura!
non e' tanto perche capisce subito le cose che io ho sofferto ma riesce a intuire la filosofia del progetto e questo.. be eule.. la mia stima verso di te e' in aumento.. lascia perde l' architettura, datti alla progettazione nautica.. almeno poi te le porto a te le bozze!
il disegnino e' stato fatto con delf ship.. ci fai poco ma se ti interessa te lo mando volentieri.. mandami un mp con la mail! (si.. l' ho persa!)

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Eulero il 9th Settembre 2011, 18:03

ZK ha scritto:a volte eulero mi fa paura!
non e' tanto perche capisce subito le cose che io ho sofferto ma riesce a intuire la filosofia del progetto e questo.. be eule.. la mia stima verso di te e' in aumento.. lascia perde l' architettura, datti alla progettazione nautica.. almeno poi te le porto a te le bozze!
il disegnino e' stato fatto con delf ship.. ci fai poco ma se ti interessa te lo mando volentieri.. mandami un mp con la mail! (si.. l' ho persa!)

manda pure! grazie mille! Guarda però se hai modo di esportare il file come 3ds (mi sembra che d.s. lo faccia).

Grazie per gli elogi, ma gredo ch la progettazione navale sia ben pi grande di me.

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Messaggio  Ospite il 9th Settembre 2011, 18:05

che froceria da kekke.

Ospite
Ospite

Pagina 2 su9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: