Veni, Vidi, Vici!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Veni, Vidi, Vici!

Messaggio  kermit il Mar 11 Ott - 9:26

Pubblicato in forma condensata su "Bolina" di 2-3 mesi fa, buona lettura ai Velaccini

“Veni, Vidi, Vici !”
Nell’iniziare questo resoconto della 1° Trofeo Canottieri Ichnusa del 9 maggio 2010, mi viene in mente la famosa locuzione di Giulio Cesare pronunciata dopo la vittoria di una straordinaria battaglia.
In questo caso non si tratta di vittoria, ma di un ottimo piazzamento (terzo posto), esaltato dal peso degli avversari e trattandosi di un regata in tempo reale, senza compensi e rating nella classe di barche con Lft superiore ai 12 mt.

Al momento dell’iscrizione prendiamo atto che le barche verranno semplicemente suddivise per classi in base alla lunghezza fuori tutto e che non verranno utilizzati rating o compensi.

Il nostro Oceanis “kermit” è lungo 12,3 mt e nel formalizzare le classi (fino ad 8 mt, da 8 a 10 mt, da 10 a 12 mt, oltre 12 mt) il CdR la inserisce tra i “maxi” ossia Gieffe 55, Hanse 430, X412, Nelson 46, Morgante 45.
Siamo i più piccoli della classe, per giunta in equipaggio di 2 persone ed impossibilitati ad issare Spi e Gen, dove invece tutto è permesso: come dire “mission impossible”.

Dopo il nostro arrivo a Cagliari ci eravamo già distinti nella S.Efis Cup del 1 maggio con un ottimo secondo posto ed un 4° assoluto in tempo reale, ed avevamo conosciuto questo bellissimo specchio di mare del Golfo di Cagliari chiamato non a caso anche "Golfo degli Angeli".
Il golfo lo raffiguro come un grande teatro romano dove al centro s’insinua Capo S. Elia con i suoi 135 mt di elevazione, unico punto di elevazione di rilievo.
Guardando a sud-est di C. S. Elia c’è la bellissima e conosciuta spiaggia del Poetto, mentre a sud-ovest c’è la baia antistante il porto e la città.
In questo speciale teatro, il meraviglioso spettacolo della natura è sempre “on the air”.

Velisticamente parlando è un luogo ventoso, la sola termica sviluppa anche 20 nodi e mancando ridossi importanti praticamente si è esposti a tutte le traversie, in definitiva è un ottimo luogo per regatare.

Veniamo alla regata. Il percorso prevede la partenza di fronte al molo di levante, il passaggio di Capo S. Elia, il superamento di una boa fronte Marina di Capitana quindi a ritroso verso una seconda boa centro Poetto, poi capo S. Elia ed arrivo nello stesso luogo della partenza.

Alle 11 ci presentiamo puntuali per la partenza, ma questa viene ritardata di qualche minuto, forse per attendere qualche partecipante o per lasciare uscire ed entrare due grandi navi. La linea di partenza è insolita poiché la barca giuria si trova a sinistra mentre la boa a destra, normalmente è il contrario.

Il cielo è sereno, ci sono 10 nodi in aumento da SE, il passaggio di grossi stormi di fenicotteri chiassosi ed il transito delle grosse navi commerciali rallegrano l’atmosfera resa già festosa dalle innumerevoli vele che solcano lo specchio di mare antistante il porto.

Prevedo un rinfresco del vento nel corso della regata e ricontrolliamo visivamente tutte le manovre a bordo, si bloccano i lembi del lazy bag al boma e si ritirano le cimette del lazy jack all’albero per offrire meno resistenza all’aria; cazziamo la drizza del genoa e la randa, armiamo un cunningam con il circuito della seconda mano di terzaroli che per l’occasione viene rimosso.
Proviamo un paio di bordi per scaldare i muscoli e vediamo che Kermit fila che è una meraviglia, il mare è piatto e stringiamo appena meno dei 30 gradi apparente. Il log/gps segnano coerentemente 6,7-6,8 nodi, poggiando qualche grado e la velocità schizza sopra i 7 nodi.
Le vele, hanno una forma affilata e corretta, con il giusto grasso dove dovrebbe essere.

Scherzo fingendo di parlare con la barca, chiamata “kermittina” a cui chiedo di dare il massimo per stare dietro ai “Maxi” della nostra classe, ma volendo anche a non concedere nulla ai vari Comet 38, al Delher 39, al First 33.7 (dove c’è l’Adv Studiodip), all’Elan 40 ecc e a tutti i “missili” delle altre classi, che chiameremo con mia moglie gruppo degli “assaltatori”.

Inizia la procedura di partenza e decido di partire a sinistra con mure a dritta, sopravento a noi c’è l’Hanse 430, il grosso della flotta parte a destra vicino alla boa con mure a sinistra, non avrei mai pensato che tante barche potessero partire con mure a sinistra in una regata.

Subito si presenta un serio problema con una barca (credo un Koala) che incrocia mure a sinistra, poggio lievemente per farlo passare ma subito vira perché dopo di noi c’è l’Hanse 430 e deve dargli acqua.
Il koala rimane quindi inchiodato sulla linea di partenza ed è schiacciato a sandwich tra noi e l’Hanse, ho uno spazio limitato tra il Koala e la barca giuria e valuto che ci dovrei passare con un leggero slalom, facendo attenzione a non agganciare la catena dell’ancora della barca giuria con il bulbo.
Fortunatamente siamo abbastanza veloci ed in abbrivio passiamo il koala orzandogli davanti alla sua prua per prenderci lo spazio necessario.

Ora siamo sottovento ed appena avanti all’Hanse, non soffriamo troppo la sua copertura, è arrivato il momento di cambiare bordo. Scherziamo con il timoniere dell’Hanse per invogliarlo a virare ma la nostra ironia non viene apprezzata e quasi ci manda a quel paese, comunque alla fine vira ed anche noi facciamo la nostra virata.

Siamo ora con mure a sinistra e procediamo verso il largo, sottovento vediamo un altro nostro avversario, l’X412 che stringendo al massimo cerca di sfuggire alla nostra copertura.
Invece di stringere al massimo gli andiamo incontro poggiando qualche grado ed aumentando la velocità cercando di coprirlo.
In breve gli siamo sopravento e leggermente avanti, la randista si sforza al massimo nella regolazione di randa, carrello, scotta e cunningham, anche il genoa viene cazzato al massimo.
E’ una bolina da brivido per il nostro 411, siamo sui 28 gradi all’apparente, il timone si muove a millimetri. Abbiamo la consapevolezza che è un duello determinante per l’esito della regata e dobbiamo mantenere la copertura di uno dei nostri più temibili avversari.

Riusciamo nel miracolo e gradualmente ed inesorabilmente passiamo l’X 412, che finisce nei nostri rifiuti ed inizia a rallentare vistosamente con il genoa non più a segno.
Dal Nelson 46, che naviga più distaccato si sente un urlo stentoreo diretto scherzosamente ai suoi amici dell’X per prenderli in giro: “Vergognati!!!

Capo S. Elia passa oltre il nostro traverso di sinistra, ora siamo in posizione per virare verso la prima boa di Marina di Capitana, ma lasciamo l’iniziativa all’X che vira dopo qualche istante, quindi viriamo anche noi e rimettiamo nuovamente l’X sotto copertura.

Il tratto in direzione di Capitana viene fatto con un unico bordo con mure a dritta. Siamo più veloci di qualche decimo di nodo rispetto all’X che lentamente stacchiamo, il vento rinfresca sui 15 nodi con raffiche fino a 20, Kermit accelera ulteriormente ed il log si attesta tra i 7.5 ed i 8.5 nodi.
Siamo sbandati sui 20-22 gradi la randista ha un bel da fare.
Il distacco sull’X aumenta a 200-300 metri mi vengono le lacrime dall'emozione ma è il momento di fare il punto della situazione guardandosi intorno.

Il Gf 55 come prevedibile ha staccato tutti e conduce indisturbato, segue un Lork 1720 (grosso derivone) che cammina in maniera sorprendente.
Sottovento ma avanti vediamo l’Hanse 430 ed il Jeanneau sunshine 38. Poco dietro, più o meno al nostro traverso, il gruppo degli “assaltatori”, gli altri nostri avversari sono in ritardo (Morgante 45, Nelson 46) e non c’impensieriscono, tutto sommato siamo in una posizione invidiabile.

A circa 2 miglia dalla boa di capitana il vento rinforza e gira lievemente a poppa, la bolina diventa larga, c’è un po di onda ma siamo costantemente sopra gli 8 nodi con punte di 9-9.5 ed in breve stacchiamo il gruppo degli assaltatori e l’X412, ci avviciniamo al Sunshine 38 e all’Hanse 430 che è più avanti.

Passiamo la boa dove è necessaria una strambata, non facile da fare in due con tutta la tela a riva e con 20 nodi di vento. L’imprevisto arriva puntuale e la scotta di sopravento del genoa s’incattivisce sul winch e non fa passare la vela sull’altro bordo. Si cerca di liberare la scotta che alla fine si svincola. Con uno spettacolare schiocco il genoa si gonfia ed in breve siamo lanciati in un andatura al traverso nella direzione della seconda boa da lasciare a sx a circa il centro della spiaggia del Poetto.

Ci avviciniamo sempre di più al Sunshine 38 con gli assaltatori minacciosi che inseguono, uno di loro issa il gennaker guadagnando un po di spazio, gli altri sono sotto controllo, sono più lenti.

Passata la seconda boa siamo ormai vicini al Sunshine 38. Siamo più veloci di almeno mezzo nodo ed il sorpasso è inevitabile, però il Sunshine si difende orzando quando ormai siamo al suo traverso e la deviazione del percorso favorisce gli inseguitori che si avvicinano. Recuperiamo comunque sull’Hanse 430 che è ormai a poche centinaia di metri davanti.

Passiamo Capo S Elia poggiando per andare verso l’arrivo, l’Hanse si sente braccato ed issa il gennaker . Anche il First 33,7 issa nuovamente il Gennaker tangonato, facciamo il possibile per difenderci e dopo un paio di abbattute ci mettiamo a farfalla negli ultimi 500 metri.
Passiamo la linea di arrivo poco dopo l’Hanse 430 ed in concomitanza del sunshine 38 ed il first 33.7 che comunque sono in vantaggio di pochi secondi.

Incredibilmente siamo terzi della nostra classe dietro il Gf 55 e l’Hanse 430, sfiniti ma felici. L’X412, il Morgante 45, il Nelson 46, il Comet 38, il Delher 39, l’Elan 40 e tanti altri sono stati battuti. Il Gps di bordo riassume 19 miglia in 2 ore e 38, gongoliamo!

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Località di residenza: Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Veni, Vidi, Vici!

Messaggio  Ospite il Mar 11 Ott - 10:42

incredibile affraid ........ allora fa notizia.

Ospite
Ospite

Messaggio  Klaus il Mar 11 Ott - 10:44

Nausica ha scritto:incredibile affraid ........ allora fa notizia.

Attento tu col mostro che se te pija SuperOceanis te impallina... Razz Razz

Klaus

Messaggio  Ospite il Mar 11 Ott - 10:48

si tra le boe può capitare ..... ma per mare mi vede con il binocolo la poppa Cool

Ospite
Ospite

Messaggio  kermit il Mar 11 Ott - 10:49

Klaus ha scritto:
Nausica ha scritto:incredibile affraid ........ allora fa notizia.

Attento tu col mostro che se te pija SuperOceanis te impallina... Razz Razz

Very Happy Very Happy Very Happy

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  kermit il Mar 11 Ott - 10:51

Nausica ha scritto:si tra le boe può capitare ..... ma per mare mi vede con il binocolo la poppa Cool

Teoricamente sarebbe il contrario (è tra le boe che mi farebbe paura un V40) ma se ti piace pensare così nulla da dire.......

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  Ospite il Mar 11 Ott - 10:54

kermit ha scritto:
Nausica ha scritto:si tra le boe può capitare ..... ma per mare mi vede con il binocolo la poppa Cool

Teoricamente sarebbe il contrario (è tra le boe che mi farebbe paura un V40) ma se ti piace pensare così nulla da dire.......

vedi caro Kermit per mare e senza boe ti faccio il giro intorno (questa estate di bottiglioni come il tuo e meglio del tuo ne ha divorati il Mostro, ma ora mi sono anche un pò stufato) ..... tra le boe mi ci vuole un pò di equipaggio per gestire tanta potenza ..... se metto su l'equipaggio giusto i dentini ti cadono ......... ma hai sempre la scusa che era un V 40 Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  kermit il Mar 11 Ott - 11:02

Very Happy Very Happy Very Happy non è nello spirito di questo post parlare di queste cose, si legge il racconto e stop.

Se ne riparla in altra sede ma ti consiglio di non sottovalutare i bottiglioni che mi sembra sia già arrivati davanti al mostro in regata (non a caso).
Inoltre cerca di approfondire alcuni parametri tecnici delle barche (Lungh. al gallegg, velocità critica, tipo di armo, capacità di tenuta del mare per lungo tempo ecc) quando non hai la boa sul muso (come nella regata in oggetto) certe cose sono molto importanti.
Giraglia di quest'anno insegna......

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  Ospite il Mar 11 Ott - 11:11

bè se uno va a zonzo per il mare come ho fatto, che ci vuole ...... abbiamo fatto più miglia noi di tutte le barche presenti ....... inoltre con randa bloccata in alto e con varie altre cose .......

Quando c'è spazio libero avanti ....... caro Kermit si gioca come il gatto con il topo ....... ma ti ripeto di fare questi giochetti mi sono anche ora stufato ...... un bottiglione viene divorato e se non stai attento, trovi lo stronzetto, che ti fa pure il giro intorno.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar 11 Ott - 11:12

con il tuo Oceanis ci gioco ...... ma poi ti incaxxi non poco a vederlo dal vivo.

Ospite
Ospite

Messaggio  kermit il Mar 11 Ott - 11:19

Nausica ha scritto:con il tuo Oceanis ci gioco ...... ma poi ti incaxxi non poco a vederlo dal vivo.

Come sempre a parole tutti ci giocano .....ok ci credo, così almeno tronchiamo quì.
Ciao Very Happy Very Happy Very Happy

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  Ospite il Mar 11 Ott - 11:22

kermit ha scritto:
Nausica ha scritto:con il tuo Oceanis ci gioco ...... ma poi ti incaxxi non poco a vederlo dal vivo.

Come sempre a parole tutti ci giocano .....ok ci credo, così almeno tronchiamo quì.

non basta crederlo, devi subirlo ...... se lo subisci (secondo me fa male) ti cade il castelletto che ti sei amorevolmente costruito.

Ospite
Ospite

Messaggio  kermit il Mar 11 Ott - 11:41

Nausica ha scritto:
kermit ha scritto:

non basta crederlo, devi subirlo ...... se lo subisci (secondo me fa male) ti cade il castelletto che ti sei amorevolmente costruito.

Aritanghete!!! Very Happy Very Happy Very Happy Che è un'altra sfida? Dai Geppo non ne posso più...abbi pietà

Se ti vuoi divertire vieni anche tu a Punta Ala il 23 ottobre con il mostro, dai ti aspetto a RdT il venerdì si fa RdT-Talamone (abbiamo il transito libero) e sabato Talamone-Punta Ala dove hai il posto gratuito fino al 30 ottobre.
Andando a Talamone già puoi provare a sverniciarmi la fiancata, se ti va male ci puoi riprovare in regata

Pensaci potrebbe essere una bella vacanzetta-esperienza

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  Ospite il Mar 11 Ott - 11:49

sarebbe fantastico ma non posso ....... ti ringrazio tanto ...... ho in programma regatelle anche da me ...... e poi mi sono messo in tanti di quei casini, che veramente ora devo trovare un pò di tempo per mettere ordine.

Ospite
Ospite

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: