Manovra teorica

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Manovra teorica

Messaggio  LO il Lun 17 Ott - 9:37

DECODER??? CHE STI A DI???

ALLORA COME TUTTE LE COSE LA TEORIA SERVE A POCO.

CI SONO SITUAZIONI E SITUAZIONI PORTI E PORTI E ALCUNI PARTICOLARI MANCANTI.

SPAZIO LATERALE, COPERTURA DI BARCHE A FIANCO, VENTO RAFFICATO O MENO, LUNGHEZZA CORPI MORTI E VERTICALITA. LORO POSIZIONE RISPETTO ALLA NOSTRA CHIGLIA O TIMONE ( IN BASE SE SI E' ORM DI PRIA O DI POPPA..,COME DICE JP4 TIPO ELICA, PRESENZA ELICA PRUA, ORMEGGIO PRUA O POPPA... ECC..

IO SE SI PUO EVITO SEMPRE DI "APPOGGIARMI CON CIME ECC. A BARCHE A FIANCO.

IN QUESTO CASO CMQ PREFERIREI ESSERE PRU AIN BANCHINA. COSA RARA ( ORA IO SONO ORM. DI PRUA Wink ) PIU DIREZIONALITA SUBITO IN POPPA, ESCO UN PO CON IL CULO, LA BARCA ABBATTE MA NEL POSTO BARCA RIMANE LA PARTE PIU STRETTA DELL BARCA ( PRUA) CHE VA PROTETTA.. E LA TUA POPPA STARA TR ALE DUE PRUE DELEL BARCHE FIANCO, QUINDI AVRAI PIU LARGHEZZA ANCH ELI E ANCH EPIU PROTEZIONE ( DI SOLITO PIU ALTE)
NELL'USCIRE PRIMO COLPO TIMONE SOPRAVVENTO AVVICINI AL MAX LA PRUA SOTTOV ALL'ALTRA BARCA E LA POPPA SOPRAV ALL'ALTRA PRUA DELLA BARCA SOPRA, MOTORE PIU CHE ALLEGRO, E APPNA ARRIVI VICINO AI LIMITI E LA POPPA E' USCITA UN PO, TIMOEN DALLA PARTE OPPOSTA. CONTINUERAI AD USCIRE DAL POSTO BARCA E LA POPPA SI ABBATTERA SOTTOEVNTO, DOVE PERO HAI CREATO UN PO DI SPAZIO.
E LA PRUA SI AVVICINERA ALLA BARCA SOPRAVVENTO. VELOCEMENTE PASSERA IL BAGLIO DELLA BARC A FIANCO E AVRAI ANCORA SPAZIO PERCHE VELOCEMENTE SARAI TUA PRUA, PRUA BARCA FIANCO..
USCITO TI RADDRIZZI DANDO MOTORE AVANTI E SENZA RIPRENDERE TIMONE PARTE OPPOSTA
COSI DA GIRARE SU TE STESSO SENZA ANDARE TRPPO INDIETRO ( HAI SOLO 20 MT MENO LUNGHEZZA TUA BARCA), ATTENTO CHE PERO GIRANDO COSI TI AVVICINI ALLE BARCHE A DX....

TI RITROVI IN PRUA AL VENTO PRONTO X USCIRE.

SE SEI ORMEGGIATO POPPA IN BANCHINA DEVI EMTTERE IN CONTO DI STRUSCIARE ALLA BARCA SOTTO..

OK ORA PRENDEE ILT RADUTTORE... Very Happy

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Klaus il Lun 17 Ott - 11:16

M'è venuto il mal di testa e c'ho capito poco uguale, è duro tradurre il LOese...

DECODER??? che stai a di ???

Allora, come tutte le cose, la teoria serve a poco.

Ci sono situazioni e situazioni porti e porti e alcuni particolari mancanti.

Spazio laterale, copertura di barche a fianco, vento rafficato o meno, lunghezza corpi morti e verticalità, loro posizione rispetto alla nostra chiglia o timone (a seconda se si e' ormeggiati di prua o di poppa).., come dice JP4 tipo di elica, presenza elica di prua, ormeggio di prua o poppa... ecc..

Io se posso evito sempre di appoggiarmi con cime ecc. a barche a fianco.

In questo caso comunque preferirei essere prua in banchina. cosa rara ( ora io sono ormeggiato di prua ) più direzionalità, subito in poppa, esco un poco con il culo, la barca abbatte ma nel posto barca rimane la parte più stretta della barca ( prua) che va protetta.. e la tua poppa stara tra le due prue delle barche affianco, quindi avrai più larghezza anche li e anche più protezione ( di solito più alte)
uscendo prima un colpo di timone sopravvento ed avvicini al massimo la prua sottovento all'altra barca e la poppa sopravento all'altra. prua della barca sopra, motore più che allegro, e appena arrivi vicino ai limiti e la poppa e' uscita un po’, timone dalla parte opposta. Continuerai ad uscire dal posto barca e la poppa si abbatterà sottovento, dove però hai creato un po’ di spazio.
La prua si avvicinerà alla barca sopravvento, velocemente passerà il baglio della barca a fianco e avrai ancora spazio, perché velocemente sarai con la tua prua a lato della prua della barca affianco..
Uscito ti raddrizzi dando motore avanti e senza riprendere timone dalla parte opposta, cosi da girare su te stesso senza andare troppo indietro ( hai solo 20 mt., meno la lunghezza della tua barca), attento che però girando cosi ti avvicini alle barche a destra.... ti ritrovi con la prua al vento pronto x uscire.

se sei ormeggiato con la poppa in banchina devi mettere in conto di strusciare la barca sotto..

ok ora prendete il traduttore...

Klaus

Località di residenza: Roma

Messaggio  vitaliano il Lun 17 Ott - 12:56

difficilmente interesserà a qualcuno il mio parere da profano..con 40 si sta benissimo in soggiorno a casa ma semmai in mare ti colgono è meglio lasciar perdere gli ormeggi di poppa o da grandi navigatori.. ti metti all'inglese con tutti i parabordi sottovento poi quando passa te l'ormeggi come vuoi nel tuo posto.. di ormeggi non ne capisco..non sparate sulla crocetta rossa sunny sunny . ma bevetevi un buon vino rosso drunken drunken !!! haloah!

Ultima modifica di vitaliano il Lun 17 Ott - 14:51, modificato 2 volte

vitaliano

Messaggio  juntos il Lun 17 Ott - 14:47

Se mi ormeggio all'inglese bevo il tè..altro che vino rosso drunken drunken

juntos

Località di residenza: signa

http://www.giordanoyachtdesign.com/

Messaggio  ZK il Lun 17 Ott - 16:19

juntos ha scritto:Se mi ormeggio all'inglese bevo il tè..altro che vino rosso drunken drunken

dipende dall' ora juntos.. alle 17 si fanno il te.. a tutte le altre ore il porto o il marsala.. ma non disdegnano alcolici piu tosti.. si puo dire di tutto degli inglesi ma non che sono astemi!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  kitegorico il Lun 17 Ott - 16:30

Allora una cosa l'ho capita. Non esiste una manovra per uscire in sicurezza con 40 nodi al traverso neppure per un velista esperto (figuriamoci x me!). Ergo farò il test "Oceanis col ventone" quando e sè quella condizioni mi prenderà non prevista (speriamo mai o al peggio il più tardi possibile......) Wink Wink

kitegorico

Località di residenza: Taranto

Messaggio  ZK il Lun 17 Ott - 16:40

kitegorico ha scritto:Allora una cosa l'ho capita. Non esiste una manovra per uscire in sicurezza con 40 nodi al traverso neppure per un velista esperto (figuriamoci x me!). Ergo farò il test "Oceanis col ventone" quando e sè quella condizioni mi prenderà non prevista (speriamo mai o al peggio il più tardi possibile......) Wink Wink

bella roba.. chiedi i consigli e poi non li usi?
come minimo la prima volta che ci so 40 nodi al traverso metti uno a filmare e tu provi i tre modi ipotizzati.. e mica stiamo qua a asciugare gli scogli.. volemo vede il sangue o quantomeno un po di sudore!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Ospite il Lun 17 Ott - 17:00

kitegorico ha scritto:Allora una cosa l'ho capita. Non esiste una manovra per uscire in sicurezza con 40 nodi al traverso neppure per un velista esperto (figuriamoci x me!). Ergo farò il test "Oceanis col ventone" quando e sè quella condizioni mi prenderà non prevista (speriamo mai o al peggio il più tardi possibile......) Wink Wink

se è solo vento okay ..... ma solo vento, niente mare ..... all'ormeggio il tuo Oceanis va alla grande anche con 40 ..... fuori non tanto.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun 17 Ott - 17:08

questi son 40 .... di tramontana ..... con Oceanis.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun 17 Ott - 17:28

fuori è come cantare vita spericolata a Sanremo ..... Sanremo, no San Siro, eh.

Ospite
Ospite

Messaggio  LO il Lun 17 Ott - 17:37

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
MAGARI ANDANDOSENE COL MICROFONO IN TASCA MENTRE LA BASE ANCORA VA...... Cool
Nausica ha scritto:fuori è come cantare vita spericolata a Sanremo ..... Sanremo, no San Siro, eh.

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  kitegorico il Mar 18 Ott - 6:28

ZK ha scritto:

bella roba.. chiedi i consigli e poi non li usi?
come minimo la prima volta che ci so 40 nodi al traverso metti uno a filmare e tu provi i tre modi ipotizzati.. e mica stiamo qua a asciugare gli scogli.. volemo vede il sangue o quantomeno un po di sudore!

Very Happy Very Happy Very Happy

kitegorico

Località di residenza: Taranto

Messaggio  contender il Mer 16 Nov - 10:47

ciao kite,

ho trovato un articoletto che magari ti interessa...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...è in francese, ma spero che il senso si capisca comunque (altrimenti dicono che il traduttore google fa miracoli...)

bv, a.

contender

Località di residenza: Roma

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: