Manovra teorica
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: Manovra teorica
DECODER??? CHE STI A DI???
ALLORA COME TUTTE LE COSE LA TEORIA SERVE A POCO.
CI SONO SITUAZIONI E SITUAZIONI PORTI E PORTI E ALCUNI PARTICOLARI MANCANTI.
SPAZIO LATERALE, COPERTURA DI BARCHE A FIANCO, VENTO RAFFICATO O MENO, LUNGHEZZA CORPI MORTI E VERTICALITA. LORO POSIZIONE RISPETTO ALLA NOSTRA CHIGLIA O TIMONE ( IN BASE SE SI E' ORM DI PRIA O DI POPPA..,COME DICE JP4 TIPO ELICA, PRESENZA ELICA PRUA, ORMEGGIO PRUA O POPPA... ECC..
IO SE SI PUO EVITO SEMPRE DI "APPOGGIARMI CON CIME ECC. A BARCHE A FIANCO.
IN QUESTO CASO CMQ PREFERIREI ESSERE PRU AIN BANCHINA. COSA RARA ( ORA IO SONO ORM. DI PRUA
) PIU DIREZIONALITA SUBITO IN POPPA, ESCO UN PO CON IL CULO, LA BARCA ABBATTE MA NEL POSTO BARCA RIMANE LA PARTE PIU STRETTA DELL BARCA ( PRUA) CHE VA PROTETTA.. E LA TUA POPPA STARA TR ALE DUE PRUE DELEL BARCHE FIANCO, QUINDI AVRAI PIU LARGHEZZA ANCH ELI E ANCH EPIU PROTEZIONE ( DI SOLITO PIU ALTE)
NELL'USCIRE PRIMO COLPO TIMONE SOPRAVVENTO AVVICINI AL MAX LA PRUA SOTTOV ALL'ALTRA BARCA E LA POPPA SOPRAV ALL'ALTRA PRUA DELLA BARCA SOPRA, MOTORE PIU CHE ALLEGRO, E APPNA ARRIVI VICINO AI LIMITI E LA POPPA E' USCITA UN PO, TIMOEN DALLA PARTE OPPOSTA. CONTINUERAI AD USCIRE DAL POSTO BARCA E LA POPPA SI ABBATTERA SOTTOEVNTO, DOVE PERO HAI CREATO UN PO DI SPAZIO.
E LA PRUA SI AVVICINERA ALLA BARCA SOPRAVVENTO. VELOCEMENTE PASSERA IL BAGLIO DELLA BARC A FIANCO E AVRAI ANCORA SPAZIO PERCHE VELOCEMENTE SARAI TUA PRUA, PRUA BARCA FIANCO..
USCITO TI RADDRIZZI DANDO MOTORE AVANTI E SENZA RIPRENDERE TIMONE PARTE OPPOSTA
COSI DA GIRARE SU TE STESSO SENZA ANDARE TRPPO INDIETRO ( HAI SOLO 20 MT MENO LUNGHEZZA TUA BARCA), ATTENTO CHE PERO GIRANDO COSI TI AVVICINI ALLE BARCHE A DX....
TI RITROVI IN PRUA AL VENTO PRONTO X USCIRE.
SE SEI ORMEGGIATO POPPA IN BANCHINA DEVI EMTTERE IN CONTO DI STRUSCIARE ALLA BARCA SOTTO..
OK ORA PRENDEE ILT RADUTTORE...
ALLORA COME TUTTE LE COSE LA TEORIA SERVE A POCO.
CI SONO SITUAZIONI E SITUAZIONI PORTI E PORTI E ALCUNI PARTICOLARI MANCANTI.
SPAZIO LATERALE, COPERTURA DI BARCHE A FIANCO, VENTO RAFFICATO O MENO, LUNGHEZZA CORPI MORTI E VERTICALITA. LORO POSIZIONE RISPETTO ALLA NOSTRA CHIGLIA O TIMONE ( IN BASE SE SI E' ORM DI PRIA O DI POPPA..,COME DICE JP4 TIPO ELICA, PRESENZA ELICA PRUA, ORMEGGIO PRUA O POPPA... ECC..
IO SE SI PUO EVITO SEMPRE DI "APPOGGIARMI CON CIME ECC. A BARCHE A FIANCO.
IN QUESTO CASO CMQ PREFERIREI ESSERE PRU AIN BANCHINA. COSA RARA ( ORA IO SONO ORM. DI PRUA
NELL'USCIRE PRIMO COLPO TIMONE SOPRAVVENTO AVVICINI AL MAX LA PRUA SOTTOV ALL'ALTRA BARCA E LA POPPA SOPRAV ALL'ALTRA PRUA DELLA BARCA SOPRA, MOTORE PIU CHE ALLEGRO, E APPNA ARRIVI VICINO AI LIMITI E LA POPPA E' USCITA UN PO, TIMOEN DALLA PARTE OPPOSTA. CONTINUERAI AD USCIRE DAL POSTO BARCA E LA POPPA SI ABBATTERA SOTTOEVNTO, DOVE PERO HAI CREATO UN PO DI SPAZIO.
E LA PRUA SI AVVICINERA ALLA BARCA SOPRAVVENTO. VELOCEMENTE PASSERA IL BAGLIO DELLA BARC A FIANCO E AVRAI ANCORA SPAZIO PERCHE VELOCEMENTE SARAI TUA PRUA, PRUA BARCA FIANCO..
USCITO TI RADDRIZZI DANDO MOTORE AVANTI E SENZA RIPRENDERE TIMONE PARTE OPPOSTA
COSI DA GIRARE SU TE STESSO SENZA ANDARE TRPPO INDIETRO ( HAI SOLO 20 MT MENO LUNGHEZZA TUA BARCA), ATTENTO CHE PERO GIRANDO COSI TI AVVICINI ALLE BARCHE A DX....
TI RITROVI IN PRUA AL VENTO PRONTO X USCIRE.
SE SEI ORMEGGIATO POPPA IN BANCHINA DEVI EMTTERE IN CONTO DI STRUSCIARE ALLA BARCA SOTTO..
OK ORA PRENDEE ILT RADUTTORE...
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
M'è venuto il mal di testa e c'ho capito poco uguale, è duro tradurre il LOese...
DECODER??? che stai a di ???
Allora, come tutte le cose, la teoria serve a poco.
Ci sono situazioni e situazioni porti e porti e alcuni particolari mancanti.
Spazio laterale, copertura di barche a fianco, vento rafficato o meno, lunghezza corpi morti e verticalità, loro posizione rispetto alla nostra chiglia o timone (a seconda se si e' ormeggiati di prua o di poppa).., come dice JP4 tipo di elica, presenza elica di prua, ormeggio di prua o poppa... ecc..
Io se posso evito sempre di appoggiarmi con cime ecc. a barche a fianco.
In questo caso comunque preferirei essere prua in banchina. cosa rara ( ora io sono ormeggiato di prua ) più direzionalità, subito in poppa, esco un poco con il culo, la barca abbatte ma nel posto barca rimane la parte più stretta della barca ( prua) che va protetta.. e la tua poppa stara tra le due prue delle barche affianco, quindi avrai più larghezza anche li e anche più protezione ( di solito più alte)
uscendo prima un colpo di timone sopravvento ed avvicini al massimo la prua sottovento all'altra barca e la poppa sopravento all'altra. prua della barca sopra, motore più che allegro, e appena arrivi vicino ai limiti e la poppa e' uscita un po’, timone dalla parte opposta. Continuerai ad uscire dal posto barca e la poppa si abbatterà sottovento, dove però hai creato un po’ di spazio.
La prua si avvicinerà alla barca sopravvento, velocemente passerà il baglio della barca a fianco e avrai ancora spazio, perché velocemente sarai con la tua prua a lato della prua della barca affianco..
Uscito ti raddrizzi dando motore avanti e senza riprendere timone dalla parte opposta, cosi da girare su te stesso senza andare troppo indietro ( hai solo 20 mt., meno la lunghezza della tua barca), attento che però girando cosi ti avvicini alle barche a destra.... ti ritrovi con la prua al vento pronto x uscire.
se sei ormeggiato con la poppa in banchina devi mettere in conto di strusciare la barca sotto..
ok ora prendete il traduttore...
DECODER??? che stai a di ???
Allora, come tutte le cose, la teoria serve a poco.
Ci sono situazioni e situazioni porti e porti e alcuni particolari mancanti.
Spazio laterale, copertura di barche a fianco, vento rafficato o meno, lunghezza corpi morti e verticalità, loro posizione rispetto alla nostra chiglia o timone (a seconda se si e' ormeggiati di prua o di poppa).., come dice JP4 tipo di elica, presenza elica di prua, ormeggio di prua o poppa... ecc..
Io se posso evito sempre di appoggiarmi con cime ecc. a barche a fianco.
In questo caso comunque preferirei essere prua in banchina. cosa rara ( ora io sono ormeggiato di prua ) più direzionalità, subito in poppa, esco un poco con il culo, la barca abbatte ma nel posto barca rimane la parte più stretta della barca ( prua) che va protetta.. e la tua poppa stara tra le due prue delle barche affianco, quindi avrai più larghezza anche li e anche più protezione ( di solito più alte)
uscendo prima un colpo di timone sopravvento ed avvicini al massimo la prua sottovento all'altra barca e la poppa sopravento all'altra. prua della barca sopra, motore più che allegro, e appena arrivi vicino ai limiti e la poppa e' uscita un po’, timone dalla parte opposta. Continuerai ad uscire dal posto barca e la poppa si abbatterà sottovento, dove però hai creato un po’ di spazio.
La prua si avvicinerà alla barca sopravvento, velocemente passerà il baglio della barca a fianco e avrai ancora spazio, perché velocemente sarai con la tua prua a lato della prua della barca affianco..
Uscito ti raddrizzi dando motore avanti e senza riprendere timone dalla parte opposta, cosi da girare su te stesso senza andare troppo indietro ( hai solo 20 mt., meno la lunghezza della tua barca), attento che però girando cosi ti avvicini alle barche a destra.... ti ritrovi con la prua al vento pronto x uscire.
se sei ormeggiato con la poppa in banchina devi mettere in conto di strusciare la barca sotto..
ok ora prendete il traduttore...

Klaus- Località di residenza: Roma
difficilmente interesserà a qualcuno il mio parere da profano..con 40 si sta benissimo in soggiorno a casa ma semmai in mare ti colgono è meglio lasciar perdere gli ormeggi di poppa o da grandi navigatori.. ti metti all'inglese con tutti i parabordi sottovento poi quando passa te l'ormeggi come vuoi nel tuo posto.. di ormeggi non ne capisco..non sparate sulla crocetta rossa
. ma bevetevi un buon vino rosso
!!! haloah!
!!! haloah!Ultima modifica di vitaliano il Lun 17 Ott - 14:51, modificato 2 volte

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
juntos ha scritto:Se mi ormeggio all'inglese bevo il tè..altro che vino rosso![]()
![]()
dipende dall' ora juntos.. alle 17 si fanno il te.. a tutte le altre ore il porto o il marsala.. ma non disdegnano alcolici piu tosti.. si puo dire di tutto degli inglesi ma non che sono astemi!

ZK- IL MAESTRO

Allora una cosa l'ho capita. Non esiste una manovra per uscire in sicurezza con 40 nodi al traverso neppure per un velista esperto (figuriamoci x me!). Ergo farò il test "Oceanis col ventone" quando e sè quella condizioni mi prenderà non prevista (speriamo mai o al peggio il più tardi possibile......)

kitegorico- Località di residenza: Taranto
kitegorico ha scritto:Allora una cosa l'ho capita. Non esiste una manovra per uscire in sicurezza con 40 nodi al traverso neppure per un velista esperto (figuriamoci x me!). Ergo farò il test "Oceanis col ventone" quando e sè quella condizioni mi prenderà non prevista (speriamo mai o al peggio il più tardi possibile......)![]()
![]()
bella roba.. chiedi i consigli e poi non li usi?
come minimo la prima volta che ci so 40 nodi al traverso metti uno a filmare e tu provi i tre modi ipotizzati.. e mica stiamo qua a asciugare gli scogli.. volemo vede il sangue o quantomeno un po di sudore!

ZK- IL MAESTRO

kitegorico ha scritto:Allora una cosa l'ho capita. Non esiste una manovra per uscire in sicurezza con 40 nodi al traverso neppure per un velista esperto (figuriamoci x me!). Ergo farò il test "Oceanis col ventone" quando e sè quella condizioni mi prenderà non prevista (speriamo mai o al peggio il più tardi possibile......)![]()
![]()
se è solo vento okay ..... ma solo vento, niente mare ..... all'ormeggio il tuo Oceanis va alla grande anche con 40 ..... fuori non tanto.
Ospite- Ospite
fuori è come cantare vita spericolata a Sanremo ..... Sanremo, no San Siro, eh.
Ospite- Ospite
MAGARI ANDANDOSENE COL MICROFONO IN TASCA MENTRE LA BASE ANCORA VA......
Nausica ha scritto:fuori è come cantare vita spericolata a Sanremo ..... Sanremo, no San Siro, eh.
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
ZK ha scritto:kitegorico ha scritto:Allora una cosa l'ho capita. Non esiste una manovra per uscire in sicurezza con 40 nodi al traverso neppure per un velista esperto (figuriamoci x me!). Ergo farò il test "Oceanis col ventone" quando e sè quella condizioni mi prenderà non prevista (speriamo mai o al peggio il più tardi possibile......)![]()
![]()
bella roba.. chiedi i consigli e poi non li usi?
come minimo la prima volta che ci so 40 nodi al traverso metti uno a filmare e tu provi i tre modi ipotizzati.. e mica stiamo qua a asciugare gli scogli.. volemo vede il sangue o quantomeno un po di sudore!

kitegorico- Località di residenza: Taranto
Pagina 2 su2 •
1, 2
Pagina 2 su2
Permesso del forum: