Terza mano

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Terza mano

Messaggio  kitegorico il Mar 18 Ott - 6:43

Sul mio Oceanis 411 ho una randa steccata su rotaia e carrelli con due mani di terzaroli. Tra un pò farò manutenzione alle vele e con l'occasione mi chiedevo se far mettere o no i bozzalli alla randa x la terza mano (sul boma la predisposizione c'è così pure lo stopper in pozzatto).
Ora considerato che in due anni e mezzo di uscite non mi è mai capitato di dover prendere neppure la seconda mano, che ho un genoa al 140% che una volta rollato la bolina la dimentica, dite che potrebbe essere utile la terza mano?
Il dubbio mi viene xchè in caso di vento tale da dover prendere 3 mani, non potendo pensare di bolinare (causa genoa rollato) e dunque dovendo scegliere (sperando di poterlo fare) andature al vento, allora forse conviene andare a secco di randa e con solo un pò di genoa. O sbaglio?

kitegorico

Località di residenza: Taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: Terza mano

Messaggio  supersuba il Mar 18 Ott - 8:51

kitegorico ha scritto:Sul mio Oceanis 411 ho una randa steccata su rotaia e carrelli con due mani di terzaroli. Tra un pò farò manutenzione alle vele e con l'occasione mi chiedevo se far mettere o no i bozzalli alla randa x la terza mano (sul boma la predisposizione c'è così pure lo stopper in pozzatto).
Ora considerato che in due anni e mezzo di uscite non mi è mai capitato di dover prendere neppure la seconda mano, che ho un genoa al 140% che una volta rollato la bolina la dimentica, dite che potrebbe essere utile la terza mano?
Il dubbio mi viene xchè in caso di vento tale da dover prendere 3 mani, non potendo pensare di bolinare (causa genoa rollato) e dunque dovendo scegliere (sperando di poterlo fare) andature al vento, allora forse conviene andare a secco di randa e con solo un pò di genoa. O sbaglio?

Io prima della terza mano, monterei un bello strallo amovibile in testa d'albero, murato ad una landa poco dietro allo strallo di prua, magari fissata sulla paratia del pozzetto della catena, per issare delle vele ingarrocciate che mi permettano di bolinare anche con vento forte.....

Ultima modifica di supersuba il Mar 18 Ott - 9:21, modificato 1 volta

supersuba

Località di residenza: Roma

http://www.supersuba.it

Messaggio  Ospite il Mar 18 Ott - 9:20

kitegorico ha scritto:Sul mio Oceanis 411 ho una randa steccata su rotaia e carrelli con due mani di terzaroli. Tra un pò farò manutenzione alle vele e con l'occasione mi chiedevo se far mettere o no i bozzalli alla randa x la terza mano (sul boma la predisposizione c'è così pure lo stopper in pozzatto).

un momentino ..... la barca bolina anche con ventone ........ una bolina non accettabile secondo me (bruttina: mai messa su un binario e barca veramente lenta), ma si deve pur sempre provare a risalire anche con l'Oceanis (risalire il vento è un motivo di sicurezza in mare) ....... provare, eh ....... con 30/40 nodi e niente mare (provato sul tuo Oceanis), due mani alla randa e genoa rollato di misura ....... ma per farla un pò camminare e non perdere angolo ci vuole tanto manico (timone veramente brutto, dunque manico difficile), con una barca del genere (un continuo gioco orza e poggia, con una attenzione particolare ai rafficoni e alla falchetta che va in acqua) .......... con la terza mano alla randa e quindi ancora più rollato il genoa, forse neanche risale più (non cammina) ........ si può provare, ma penso che peggiori ancora la situazione.

Ospite
Ospite

Messaggio  juntos il Mar 18 Ott - 9:21

io lascerei 2 mani e metterei un 105%

juntos

Località di residenza: signa

http://www.giordanoyachtdesign.com/

Messaggio  supersuba il Mar 18 Ott - 9:26

Nausica ha scritto:con la terza mano alla randa e quindi ancora più rollato il genoa, forse neanche risale più (non cammina) ........ si può provare, ma penso che peggiori ancora la situazione.

Concordo..... quindi Montare Strallo per vele serie..... altro che rullafiocco le vele rullate non funzionano.... o tutte aperte o tutte chiuse.....

supersuba

Messaggio  supersuba il Mar 18 Ott - 9:29

juntos ha scritto:io lascerei 2 mani e metterei un 105%

mmmmmm..... mumble mumble ...sicuramente meno sovrapposizione... ma poi con le ariette leggere che ci sono di solito..... cammini molto meno....

supersuba

Messaggio  Ospite il Mar 18 Ott - 9:39

supersuba ha scritto:
Nausica ha scritto:con la terza mano alla randa e quindi ancora più rollato il genoa, forse neanche risale più (non cammina) ........ si può provare, ma penso che peggiori ancora la situazione.

Concordo..... quindi Montare Strallo per vele serie..... altro che rullafiocco le vele rullate non funzionano.... o tutte aperte o tutte chiuse.....

secondo me ci fai poco ........ su quei venti la barca si sente che subisce molto e mostra grossi limiti.

Ospite
Ospite

Messaggio  supersuba il Mar 18 Ott - 9:44

Nausica ha scritto:
supersuba ha scritto:

secondo me ci fai poco ........ su quei venti la barca si sente che subisce molto e mostra grossi limiti.

Che vuoi dire ..... quindi è Un BOTTIGLIONE...... Question Question Question Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Si lo legge Kermitttttttttttttt sò Caxxi......

supersuba

Messaggio  walter il Mar 18 Ott - 9:49

lascia stare tutto cosi...
e non dare retta a sti smanettoni Very Happy Very Happy

se ce ventone... e devi risalire chiudi tutto no? e dai motore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]magari co un pezzetto di genova se serve

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Messaggio  Ospite il Mar 18 Ott - 9:51

subisce il vento (non lo sfrutta) e subisce il mare ........ quindi può lavorare benone entro certi limiti, oltre mostra (venti leggeri e ventone) tutte le carenze di una barca così fatta e non fatta per altro.

Ospite
Ospite

Messaggio  LO il Mar 18 Ott - 10:00

se conti di nn rollare cmq genoa, credo che la barca diventerebbe poco equilibrata.

di certo io con la terza mi trovo benissimo e mi sento mooolto piu sicuro. ho aftto da poco anche la predisposiz per la tormentina. cosi mi sento molto piu al sicutro e tranquillo anche se trovo brutto e ho bimbi o inesperti a bordo...

pero valuta bene se la tua randa ( la cosa piu importa<nte) puo montare la 3 mano! altriemnti aspetta la prossima vela.

cmq ritengo piu importante prevedere una trinca

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  contender il Mar 18 Ott - 10:33

per oggi i miei due cent sono questi...

cent 1: anch'io sono un fan dello strallo amovibile su cui ingarrocciare una vela seria da tempo duro, fa tutta la differenza del mondo. per la terza mano secondo me devi valutare: come sono le tue mani attuali? cioè, di quanto riduci quando le prendi entrambe? a volte le la differenza tra 2 mani o 3 è solo che arrivi alla stessa riduzione ma in 2 step invece di 3. insomma... potrebbe essere che aggiungendo una mano ti ritrovi una vela talmente piccola da non avere molto senso (meglio allora una randa di cappa).

cent 2: se possibile io eviterei come la peste di dare motore col tempo duro. il motore non ama girare quando è sballonzolato violentemente. soprattutto, si solleva tutta la morchia dal serbatoio e il rischio di intasare tutto diventa quasi una garanzia. così ti ritrovi senza motore quando serve davvero, devi ormeggiare e magari soffia ancora forte forte... no bbbbuono...

bv, a.

contender

Messaggio  Klaus il Mar 18 Ott - 10:37

contender ha scritto:per oggi i miei due cent sono questi...

cent 1: anch'io sono un fan dello strallo amovibile su cui ingarrocciare una vela seria da tempo duro, fa tutta la differenza del mondo. per la terza mano secondo me devi valutare: come sono le tue mani attuali? cioè, di quanto riduci quando le prendi entrambe? a volte le la differenza tra 2 mani o 3 è solo che arrivi alla stessa riduzione ma in 2 step invece di 3. insomma... potrebbe essere che aggiungendo una mano ti ritrovi una vela talmente piccola da non avere molto senso (meglio allora una randa di cappa).

cent 2: se possibile io eviterei come la peste di dare motore col tempo duro. il motore non ama girare quando è sballonzolato violentemente. soprattutto, si solleva tutta la morchia dal serbatoio e il rischio di intasare tutto diventa quasi una garanzia. così ti ritrovi senza motore quando serve davvero, devi ormeggiare e magari soffia ancora forte forte... no bbbbuono...

bv, a.

Klaus

Messaggio  juntos il Mar 18 Ott - 13:34

supersuba ha scritto:
juntos ha scritto:io lascerei 2 mani e metterei un 105%

mmmmmm..... mumble mumble ...sicuramente meno sovrapposizione... ma poi con le ariette leggere che ci sono di solito..... cammini molto meno....

Con le ariette monti il 140...

juntos

Località di residenza: signa

http://www.giordanoyachtdesign.com/

Messaggio  kitegorico il Mar 18 Ott - 13:58

supersuba ha scritto:
Io prima della terza mano, monterei un bello strallo amovibile in testa d'albero, murato ad una landa poco dietro allo strallo di prua, magari fissata sulla paratia del pozzetto della catena, per issare delle vele ingarrocciate che mi permettano di bolinare anche con vento forte.....

Ci stò anche pensando. Per adesso ho trovato anche le specifiche della Beneteau relative al montaggio del secondo strallo. Tuttavia è un lavoro piuttosto laborioso (va rinforzata la paratia del bagno, messe contropiaste, ecc, ecc) mentre mettere una terza mano alla randa no.
Inoltre mi son sempre chiesto: ma anche a farsi il secondo strallo (e io me lo farei amovibile), quando lo si dovesse armare in crociera, dove si mette il gommone? Il mio sotto il vang non ci stà!

kitegorico

Messaggio  vitaliano il Mar 18 Ott - 14:26

bv, a.
sunny sunny sunny sunny ....Kite perchè dici che con ventone e il rullafiocco non se ne parla di bolinare? scratch scratch

vitaliano

Messaggio  kitegorico il Mar 18 Ott - 14:37

vitaliano ha scritto:

bv, a.
sunny sunny sunny sunny ....Kite perchè dici che con ventone e il rullafiocco non se ne parla di bolinare? scratch scratch

Non ho esperienze dirette ma da quello che leggo.........
Mi sembra di capire che un genoa rollato, perdendo completamente il profilo col quale è statao tagliato, acquisisca la stessa efficienza di una mutanda. Very Happy
Ripeto, da quello che leggo........

kitegorico

Messaggio  vitaliano il Mar 18 Ott - 14:47

non avrai di sicuro la stessa efficienza che avresti con tuff luff ma stringi bene ugualmente

vitaliano

Messaggio  LO il Mar 18 Ott - 15:02

stringi, nn bene, nn la bolina che di solito ti serve ma ti difendi.
calcola anche che in quelle condizioni hai molto mare solitamente e quindi se nn sei un kaimicaze o come si scrive, tenderai cmq ad allargare l andatura!

le vele vanno ridotte con una certa simmetria.
a votle terza mano senza un adeguata vela a prua ha poco senso..

cio che dice contender, come sempre ha un gran senso. devi vedere anche come sono le mani, quanto riduci ognuno.
io cmq preferisco ridurre con piu possibilita, quindi piu mani, ovvio, tutto cio parlando di crociera.

nn e' un lavorone il secondo strallo, dai, io avrei pensato peggio.
sicuramente nn e' cosa da far da soli

in certe condizioni il gommone problema relativo.
se ti piglia di sorpresa il tempaccio e sei con famiglia, te ne greghi e lo rimorchi. io fatto anche con 35 kn e mare per una intera traversata / 14h), di certo mi spaice, di certo nn gli fara benissimo, ogni tanto mi giro e gli chiedo scusa, ma lui il suo dovere lo fa!.
se sai per tempo del tempaccio ma sei cmq in mare e sai di doverci rimanere lo riponi nelal sacca. o li sgonfi quel tanto da poter metterlo cmq tra strallo ed albero. se incastri le sporgenze di poppa all'albero e la prua sgonfia sullo straleltto protetto, ci sta anche uno ebllo grossetto immagino.

--------------------------------------------------------------------------------

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  LO il Mer 19 Ott - 16:40

STRANA LA MANCANZA DI BATTUTE SULLA 3 MANO!! Surprised STIAMO A PEGGIORA... A MIGLIORA CIOE...INSOMMA, MICA STAREMO A DUIVENTA NORM Crying or Very sad ALI??

LO
MODERATORE
MODERATORE

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: