tropicalia

:: METEO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

tropicalia

Messaggio  ZK il Sab 5 Nov - 14:59

nel 2005 mi ricordo che decisi di non fare piu regate autunnali, non c'era mai vento e quando c'era era troppo per le regate e si rimaneva in porto!
mi sembra che le condizioni si siano ancora estremizzate, ieri mi so visto un po di alluvione di genova, sicuramente ci sono delle responsabilita di manutenzione ambientale ma... mi ha ricordato un sabato di diversi anni fa a capraia, ero con jp4 e paolon in porto, comincio a piovere e ci chiudemmo dentro.. tutto chiuso che entrava acqua da qualunque fessura. dopo mezzora smise, i barchini erano mezzo affondati, il secchio rimasto fuori era pieno per piu di meta!
diciamo 200 mm di pioggia in mezzora.. nessun fiume puo sopportare delle precipitazioni di questo livello!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Tornare in alto Andare in basso

Re: tropicalia

Messaggio  shein il Sab 5 Nov - 15:12

beh...il rio delle amazzoni si, ma quello c'è abituato.....

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Località di residenza: Giulianova

http://corentender.blogspot.com/

Messaggio  Klaus il Sab 5 Nov - 15:31

Credo che il problema sia che sti fiumi o fiumiciattoli non sono a regime costante, magari 4/5 dell'anno sono dei rigagnoli in una pietraia e questo ci fa dimenticare di quando invece si gonfiano per le piogge.
Per questo motivo la nostra ansia di cementificare tutto ha fatto si che in quasi tutta l'Italia le zone golenali divenissero edificabili, le bonifiche fossero la moda degli ultimi due secoli.
Avete la memoria corta o ricordate quello che è successo a LO l'anno scorso, quello che è successo a 100 metri da casa mia una settimana fa, quello che succede tutti gli anni, in maniera più o meno grave ma costante, in buona parte della Liguria, del Piemonte, della Calabria, della Sicilia, quello che succede nei tratti finali dei fiumiciattoli abbruzzesi ?
L'anno scorso, dopo i fatti che hanno coinvolto l'azienda di LO, lessi alcune autorevoli teste di minchia dire che bisognava "irreggimentare" i torrenti in un bel tubo di cemento per evitare esondazioni, pratica centenaria ed assolutamente dannosa. Usando il ragionamento, se si ha il dono di poterlo fare, credo che non sia difficile capire che mettendo in un tubo un ruscelletto in caso di alluvione si favorisca la velocità dell'acqua, invece di rallentarla lasciandola defluire nelle zone dove, prima del guizzo di ingegno di qualche idiota, si era già creata spazio da sola, quelle "inutili pietraie" tipiche, ad esempio, dei fiumi veneti.
Ora stiamo qui a leccarci le ferite e i TdM di cui sopra sicuramente suggeriranno di fare "opere di difesa", deviazioni dei letti dei torrenti ed altre insulsaggini del genere. Ma la natura è molto più forte di noi, chi va per mare lo sa bene... Rolling Eyes

Klaus

Località di residenza: Roma

Messaggio  ZK il Sab 5 Nov - 16:54

il 3 novembre del 1960 a perugia c'erano 30 cm di neve!

io la memoria a 50 anni non ce l' ho ma a 40 si!

quello che voglio dire e' che oltre a problemi di gestione e manutenzione del territorio ci sono pure aspetti che riguardano il clima e non ci vuole tanta menoria per ritornare a 30 anni fa!

era il 72 o il 73, era luglio, ero coi miei in un campeggio di un paesino che si chiama mattinata!

wenne giu un acqua che fuori si faceva fatica a respirare.. no c'era l' aria in mezzo!

la mattina la spiaggia era quasi un kilomtro piu lunga e la.. ti tuffavi un acqua senza bagnarti bagnarti i piedi.. una pendenza vicina al 100% !

e' la prima che ricordo, e passarono diversi anni prima di averne altre di piovute come quella!

ora e' diventato un aspetto quotidiano..

forse sara meglio rinunciare al mega ponte e ai super treni e mettere mano a una riprogettazione ambiantale che tenga conto del nuovo meteo?

io penso che questi fenomeni stiano diventando sempre piu violenti e frequenti.. quel giugno di tre anni fa all' elba.. io ci so stato per 15 giugni consetivi all' elba.. da quando sono nato a quando ho smesso di andare in ferie coi miei.. mai vista una cosa che solo somigliasse a una burrasca all' elba a giugno prima di quel ciclone!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LO il Lun 7 Nov - 8:03

ma che regime costante e menate varie....

forse alcuni... e "anche"...

ma ragazzi hanno costruito sopra o al meglio sull'argine di almeno il 60% di fiumi canali e cazzi vari!!!

cosa pretendiamo???

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  Klaus il Lun 7 Nov - 11:50

LO ha scritto:ma che regime costante e menate varie....

forse alcuni... e "anche"...

ma ragazzi hanno costruito sopra o al meglio sull'argine di almeno il 60% di fiumi canali e cazzi vari!!!

cosa pretendiamo???

Forse non è chiaro in quello che ho scritto che il regime costante (che non c'è) è una scusa.
Però si capiva dal resto del contesto, "ansia di cementificare tutto" l'ho scritto io... Cool

Klaus

Località di residenza: Roma

Messaggio  LO il Lun 7 Nov - 12:14

SCUSA ZIO, MA NN HO NEMEMNO LETTO TUTTO, NN CE LA FACCIO....

--------------------------------------------------------------------------------

LO
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  LO il Lun 7 Nov - 12:16

è....anzi SONO ancora troppo presenti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

LO
MODERATORE
MODERATORE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

:: METEO

Permesso del forum: