Non sempre arrivare primi in reale.....
:: REGATE
Pagina 4 su4 • Condividere •
Pagina 4 su4 •
1, 2, 3, 4
Re: Non sempre arrivare primi in reale.....
secondo me l'x ha virato davanti voi per 2 motivi:
1) capitalizzare il poco vantaggio accumulato chiudendovi le porte (e male che fosse venuta la virata lo avreste "spinto" per un po')
2)evitare di finire sulla layline di sx che avrebbe poi comportato un probabile incrocio in boa con lui mure a sx e voi mure a dx
1) capitalizzare il poco vantaggio accumulato chiudendovi le porte (e male che fosse venuta la virata lo avreste "spinto" per un po')
2)evitare di finire sulla layline di sx che avrebbe poi comportato un probabile incrocio in boa con lui mure a sx e voi mure a dx
juntos ha scritto:Ma secondo te che ero in barca in quel momento mi ci sarò trovato o no??
Allora te lo dico e poi basta, tanto con te sul forum e solo tempo perso a volte:
L'x arriva da destra all'incrocio.
Noi da sinistra.
L'x vuole difendere la destra.
Prima di incrociare davanti a noi vira.
Il tempo che lui accelera saliamo un pò e resistiamo.
Quando lui comincia a salire e si porta nella posizione del disegno noi ce ne andiamo.
L'x ha ottenuto quello che voleva. Farci virare e tenere la destra.
Noi non ci siamo messi in nessuna posizione per fare credere cose a cui uno con un minimo di gnegnero non crederà mai
Noi ce ne siamo andati appena l'x ha cominciato a guadagnare.
Se fai quello che dice ale , cioè "fai virare le 2 barche", le posizioni si invertono e quindi è lui che tira su noi.
I gufi falli fare a chi non parla mai di episodi reali accaduti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
le tue considerazioni vanno sempre estratte con le pinze!
mai una volta che ti esca alla prima un discorso scritto e compiuto ma.. basta provocarti un po e la reazione arriva subito puntuale.. da quella posizione si puo solo virare o scadere sotto.. questa era la conferma che cercavo visto che senno passavo per un visionario che da consigli da usare al rovescio![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si questo era l' obbiettivo![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
be mo so curioso di simulare che succede se quello sotto vira sulla virata di quello sopra! ho dei dubbi di interferenza, insomma non puoi attraversare la barca che ha iniziato la virata per prima ma sei piu veloce e hai una virata piu corta di 15 gradi, il 17 % piu corta dell' altra, la distanza da percorrere con una velocita del 15% piu alta all' inizio del 20 % piu veloce in uscita .. so numeri da urlo va capito bene quando iniziare la virata per non trovarsi il bubbone nel mezzo, obbiettivo tornare sottovento davanti di mezza lunghezza ma controllare se ci sta davanti e tutto sopra!
direi per domani.. ci sono da calcolare lutti i segmenti e tutte le velocita relative!
capisco riccardo che ti senti sicuro e non ti scommetterei mai contro.. di sicuro perche riesca ci vuole un ottimo tempismo e un avversario che pensa solo alla virata io non lo darei per scontato che le posizioni si invertono

ZK- IL MAESTRO

ganzuria069 ha scritto:Allora ripetiamo i fatti
...Ora Zk dice che se il timoniere di X era bravo doveva virare subito dopo V . Vorrei il disegno a questo punto ( posizione del disegno con le due barche messo da Zk , a quel punto la barca sopra e dietro vira e quella sotto avanti la segue subito)
"fa una virata piu corta e se ti vira sopra ti massacra"
dove ho scritto che doveva? dove ho scritto che se era bravo lo faceva? c'ho pure messo un se.. se ti vira sopra.. e ho anche precisato che non so se ci sta!
se non e' cambiare le carte in tavola questo!
io ipotizzo spesso ale su informazioni parziali su sensazioni.. addirittura su ricordi sbagliati ma.. lo scrivo e se sbaglio lo riconosco!
hai consigliato giuliano di fare il contrario di quello che gli consiglio perche li proprio non bisogna trovarcisi!
vabbe hai vinto un sacco di regate e non sai fare i disegnini ma... spiegala sta cosa ale!
perche mi ci so accanito?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il Mar Dic 06, 2011 8:57 pm
No no Marco penso proprio che ti manca ancora molto da correre prima di portare Sirbiss alla vittoria. Scusa Giuliano la barca la porti tu...allora se ti capita portala "viceversa".
purtroppo di cose ne sbaglio ancora molte, spesso perche mi fa paura fidarmi di quello che tu chiami istinto ma quelli sono aspetti che riguardano la strategia, la tattica no, quella non la sbaglio quasi mai e questa te la "dovevi risparmiare", soprattutto perche hai torto!

ZK- IL MAESTRO

Poi basta perchè forse sarà di famiglia ( come ha detto Ricca), ma prendersi su numeri ed angoli al pc è molto diverso che prendersi sul mare e se non l'hai capito questo è uno dei motivi perchè non stai un pò più su.
Comunque.
Dal vero.
Alla fine della virata l'X era avanti due lunghezze (30 mt) quando abbiamo virato era avanti 10 mt, ( perchè eravamo, per la loro virata, più veloci noi ..fino a quel momento), il gioco è non fargli sfruttare proprio quell'angolo maggiore che le vele di V gli creano, appena te ne vai non ha più questo vantaggio e quindi il vantaggio di questo angolo gli viene a mancare, ma anzi forse si trova in un pezzo di aria dove c'è già stata turbolenza quindi se vira (ed ha già fatto una virata meno di un minuto prima mettici anche questo.....e questo non lo misuri in angoli e centesimi di nodo, le barche sono anche equipaggi oltre che numeri).
Non stare a fare per me quel disegno.
Ultimissima cosa quel disegno che hai fatto è Vangelo e come ti ho detto cosa pensi che non lo sappia? Vuoi una risposta precisa alla mia provocazione ?
Vuoi crescere??? Allora smettila di mettere tutto su numeri angoli e disegnini. Il mare è molto più complesso. Kermitt dice che la regata è come una partita a scacchi.
E' molto più complicata: nella partita a scacchi fai la tua partita sulla tua strategia, considerando anche le possibili mosse dell'avversario. Nella regata a questo devi aggiungere il vento, il mare, la costa e non un avversario, ma tanti. Mooltoo complicato questo ti fa pensare che non puoi basare sui numeri, angoli e disegni.
Comunque.
Dal vero.
Alla fine della virata l'X era avanti due lunghezze (30 mt) quando abbiamo virato era avanti 10 mt, ( perchè eravamo, per la loro virata, più veloci noi ..fino a quel momento), il gioco è non fargli sfruttare proprio quell'angolo maggiore che le vele di V gli creano, appena te ne vai non ha più questo vantaggio e quindi il vantaggio di questo angolo gli viene a mancare, ma anzi forse si trova in un pezzo di aria dove c'è già stata turbolenza quindi se vira (ed ha già fatto una virata meno di un minuto prima mettici anche questo.....e questo non lo misuri in angoli e centesimi di nodo, le barche sono anche equipaggi oltre che numeri).
Non stare a fare per me quel disegno.
Ultimissima cosa quel disegno che hai fatto è Vangelo e come ti ho detto cosa pensi che non lo sappia? Vuoi una risposta precisa alla mia provocazione ?
Vuoi crescere??? Allora smettila di mettere tutto su numeri angoli e disegnini. Il mare è molto più complesso. Kermitt dice che la regata è come una partita a scacchi.
E' molto più complicata: nella partita a scacchi fai la tua partita sulla tua strategia, considerando anche le possibili mosse dell'avversario. Nella regata a questo devi aggiungere il vento, il mare, la costa e non un avversario, ma tanti. Mooltoo complicato questo ti fa pensare che non puoi basare sui numeri, angoli e disegni.
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
Shein secondo me ci hai preso in pieno, tranne per: cambia "accomulato" con "rimasto".......
ganzuria069 ha scritto:Poi basta perchè forse sarà di famiglia ( come ha detto Ricca), ma prendersi su numeri ed angoli al pc è molto diverso che prendersi sul mare...
quando sei in mare? sei in mare! e i numeri contano solo su un livello che a noi non e' dato approfondire piu di tanto, la tecnologia dei numeri in mare e' parecchio sofisticata e costosa.
in coppa america usano delle boe per conoscere subito prima della partenza le oscillazioni e le variazioni di direzione del vento che sta per arrivare.. non e' tutto stocastico non e' tutto intuizione ma costa!
la partita a scacchi e' contro un avversario ed e' proprio li il difficile nelle regate di flotta, non c'e' un avversario ma regati da solo contro il tempo, come dice kermit ogni ingaggio e' tempo perso!(ora sai quanto gongola!)
ma questa cosa e' partita dei tuoi conti sbagliati non dai miei anche se l' ho provocata e non era riferita alle barche ma ai migratori!
sei uno dei cultori della osservazione e del domandarsi perche? o no?
pure io osservo e mi faccio damande, quando vedi dei gabbiani galleggiare in mare la risposta immediata e': c'e' il predatore! ma quella giusta e' forse, ci sono i pesci piccoli, prima o poi arriva quello grosso e i gabbiani stanno li perche quello grosso fara salire il branco a portata di becco.. dunque il gabbiano non e' li per farti sapere che c'e' il pesce grosso, ma se aspetti un po il grosso arriva di sicuro!(analisi concordata con vito questa estate!)
se tu avessi osservato lo stormo a v avresti notato la differenza di quota e sapresti il perche.. battono solo l' ala esterna alla V poiche sull' interno trovano una corrente ascensionale prodotta dall' ala di quello davanti che gli consente di tenere l' ala interna ferma in planata!
analizzare le cose che si verificano non e' un affronto a dio, non e' mai una cosa inutile!
la accelerazione di coriolis incide sul comportamento del vento in ogni condizione, puoi anche ignorarla e fare a esperienza (come propone ricca per i capi.. provare e registrare, memoria invece di ragionamento ma lo spazio occupato non e' lo stesso?)ma conoscere le impicazioni male non ti fa di sicuro.Chi l' ha detto che in barca il cervello deve reagire solo a cio che conosce e che puoi usare solo quello che ti dice l' istinto? e chi questo istinto non l' ha ancora curato che deve fare stare a casa e lasciartele vincere tutte?
comunque il punto non e' se conosci o no quella particolare situazione di flusso ma perche ritieni tanto favorevole stare in quella posizione che secondo me e' svantoggiosa che ti senti di affermare che :se credi questo e' meglio che giuliano faccia il contrario di quello che proponi.. e' questo che devi spiegare, se conosci o no il disegno a me non interessa e non siglifica nemmeno nulla, e' una situazione che capita ogni 20 regate, non e' influente ai fini di un campionato e poco anche ai fini di una sola regata!
no, mentre la barca sopravento vira continuano le condizioni per piu di tre lunghezze (nel disegno sara rapportato al tempo) i vantaggi per quella sotto, e e' questa la parte interessante del disegno che evidentemente bisogna che tu indaghi meglio, il vento lo ripeto per la millesima volta e' un fluido non una sommatoria di proiettili, quello che hai modificato rimane nel tempo e nello spazio!
a voler usare un po di cervello se hai potuto virare, in quella situazione di scacco giustamente non ci sei arrivato, senno la virata non ci stava neanche, perche avresti preso con la poppa l' altra barca.. e' li il dramma di quella posizione, se ci finisci dentro non ne esci che dietro e sotto, se al timone c'e' aleufo non ha nemmeno bisogno di vederla quella barca sotto, lo sente sul timone che e' ora di virare.. ma come fai a trasferire questi istinti?

ZK- IL MAESTRO

no riccardo la soluzione c'e', basta che ale spieghi perche e' svantaggioso stare appena sotto e avanti.. lo so che non puo.. e allora che dica perche di istinto non gli piace..l' ha detto di istinto e so perche meglio di lui forse !
quella situazione e' difficile da controllare, basta un metro in meno e quello sopra ti frigge!
cercare quella posizione e' sbagliato sia da un punto di vista tattico che da un punto di vista stocastico, ti riesce se la cerchi, 1 volta su dieci perche ci sono troppe variabili che possono influenzare il risultato, dalle rotazioni del vento a una banale onda di motoscafo presa male!
pero.. tempo al tempo io non l' ho mai cercata ma questo e' tutto un altro dicorso, un discorso che si basa su cose reali e non su ipotesi fatte a tavolino!
non potete entrambi dissacrare e disprezzare le ipotesi fatte a tavolino, senno in nome della vostra scienza esatta vi tocca ricercare la sfida per avere il giudizio divino come prova suprema di una teoria sbagliata!
aspetta la simulazione della virata a spostarti sulla banchina, per ora ci sono 40 colonne e dieci righe sul foglio elettronico e me la voglio godere la simulazione, non so il risultato ma so gia che la virata che ho in mente potrebbe riuscire una volta su 100, non e' la prova di nulla, solo un esercizio di stile, io a differenza di te e ale non ho da vincere per essere felice, sono ancora nello stadio che godo anche se vedo che miglioro... non considero la vittoria la prova ultima di una capacita ma il risultato di un processo.. e' molto diverso!

ZK- IL MAESTRO

Forse ti sbagli con un altro ale e ricca. Qui interessa che la barca vada forte. A me interessa che i miei ragazzi siano felici.
E poi le competizioni si fanno per vincere, altrimenti rimani pure in porto con i tuoi fogli elettronici.
Ma tu dove vuoi arrivare con tutti questi discorsi. Ancora non lo ho capito.
Io non mi schiero con nessuno, vado solo in barca con Ale ma ho anche la mia testa e le mie idee. A volte siamo d'accordo, a volte no e se ne discute, si prova. Già perchè è la prova che fa la differenza. I in mare nemmeno tu hai bisogno dei tuo conti o delle tue lauree.
Non esiste una regola fissa, il mare si interpreta.
In CA usano le boe rilevatrici, per tutti ci sono gli stessi dati, gli stessi software di elaborazione, i migliori tattici, navigatori strateghi del pianeta, però uno arriva primo e uno secondo,e quando si incrociano e sono vicini non me li immagino a dire se viriamo ora abbiano il 14,33% di buono e il 6,73% di vento in più rispetto a lui; ma se lui alza la prua di 1° allora quel buono passa al 12,19%.
Goditi la vela sul forum come fai dal vivo!
E' così difficile?
E poi le competizioni si fanno per vincere, altrimenti rimani pure in porto con i tuoi fogli elettronici.
Ma tu dove vuoi arrivare con tutti questi discorsi. Ancora non lo ho capito.
Io non mi schiero con nessuno, vado solo in barca con Ale ma ho anche la mia testa e le mie idee. A volte siamo d'accordo, a volte no e se ne discute, si prova. Già perchè è la prova che fa la differenza. I in mare nemmeno tu hai bisogno dei tuo conti o delle tue lauree.
Non esiste una regola fissa, il mare si interpreta.
In CA usano le boe rilevatrici, per tutti ci sono gli stessi dati, gli stessi software di elaborazione, i migliori tattici, navigatori strateghi del pianeta, però uno arriva primo e uno secondo,e quando si incrociano e sono vicini non me li immagino a dire se viriamo ora abbiano il 14,33% di buono e il 6,73% di vento in più rispetto a lui; ma se lui alza la prua di 1° allora quel buono passa al 12,19%.
Goditi la vela sul forum come fai dal vivo!
E' così difficile?
ganzuria069 ha scritto:Shein secondo me ci hai preso in pieno, tranne per: cambia "accomulato" con "rimasto".......
grazie preside
.l' ha detto di istinto e so perche meglio di lui forse ! (Parole di ZK) ..........Va bene allora a questo punto datti anche tutte le risposte (mie ) che cerchi.......se lo sai meglio di me spiega anche perchè.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
step da 1 secondo. durata virata per rosso poco piu di 7 secondi, poco piu di 5 per la verde!
aumentando il raggio di curvatura aumenta il gap della barca rossa, a 4 lunghezze di raggio che corrispondono a 14 secondi la rossa e' dietro gia da prua al vento!
step da 1 secondo. durata virata per rosso poco piu di 7 secondi, poco piu di 5 per la verde!
aumentando il raggio di curvatura aumenta il gap della barca rossa, a 4 lunghezze di raggio che corrispondono a 14 secondi la rossa e' dietro gia da prua al vento!

ZK- IL MAESTRO

Ho il grave sospetto che i disegnini si leggano al contrario di come sarebbe intuitivo...
Paolo
Paolo

jpquattro- Località di residenza: Pisa
jpquattro ha scritto:Ho il grave sospetto che i disegnini si leggano al contrario di come sarebbe intuitivo...
Paolo
non ho specchiato le vele per cui vedi le vele al rovescio, sono fatte per essere viste mure a sx!
mi ci faceva fatica ci so stato un ora a farmi il foglio elettronico per trovare passo passo le posizioni relative.. non c' avevo piu voglia e so abbastanza sicuro che ci sia un errore di fondo, sia nella valutazione del raggio di virata sia nella forma circolare!
per la forma dovrebbe cambiare ben poco, anche fosse parabolica tipo auto in curva l' approssimazione sarebbe molto vicina, invece a memoria il tempo di virata e' basso.. vabbe sabato prossimo cronometro!

ZK- IL MAESTRO

Non stare a fare per me quel disegno. ( Mess 178 di ganzuria)
Menomale che quel disegno non lo hai fatto per me, ma non poteva certo essere perchè è molto diverso dalla mia spiegazione. Mi sembra che tu abbia adattato le cose alle tue "necessità" Mentre ti aspetti queste reazioni, io ti...aspetto alla boa............Teoria e pratica, speranze e realtà....sono cose diverse.
Menomale che quel disegno non lo hai fatto per me, ma non poteva certo essere perchè è molto diverso dalla mia spiegazione. Mi sembra che tu abbia adattato le cose alle tue "necessità" Mentre ti aspetti queste reazioni, io ti...aspetto alla boa............Teoria e pratica, speranze e realtà....sono cose diverse.
ZK dai abbozza un po, in effetti tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare poi se i tanti discorsi teorici che facciamo non li mettiamo in pratica i risultati non arrivano di certo.
Comunque per la cronaca anche i maggiori autori di libri di tattica/strategia regata ammettono che molti regatanti fortissimi fanno le cose giuste sul campo di regata senza che a volte sappiano darne una spiegazione logica ma per il loro istinto è giusto farla
Comunque per la cronaca anche i maggiori autori di libri di tattica/strategia regata ammettono che molti regatanti fortissimi fanno le cose giuste sul campo di regata senza che a volte sappiano darne una spiegazione logica ma per il loro istinto è giusto farla

kermit- GLADIATORE

- Località di residenza: Roma
Cavolo è la terza volta che provo a rispondere......
Meno male Marco che questo disegno non lo hai fatto per me (ti avevo chiesto di non farlo ....) perchè non è quello che ti avevo chiesto.......Questo è quello che ti piacerebbe succedesse....
In quella situazione non ci sono solo numeri ed angoli, ma ci sono cervelli, braccia e istinti che complicano le cose....Tu applica i tuoi numeri ed i tuoi angoli, fai con calma......ti aspetto alla boa..
Meno male Marco che questo disegno non lo hai fatto per me (ti avevo chiesto di non farlo ....) perchè non è quello che ti avevo chiesto.......Questo è quello che ti piacerebbe succedesse....
In quella situazione non ci sono solo numeri ed angoli, ma ci sono cervelli, braccia e istinti che complicano le cose....Tu applica i tuoi numeri ed i tuoi angoli, fai con calma......ti aspetto alla boa..
ganzuria069 ha scritto:Non stare a fare per me quel disegno. ( Mess 178 di ganzuria)
ti ho letto, ma aspetto il resto.. non voglio ipotizzare!

ZK- IL MAESTRO

Annullato a Punta Ala il week end di regate...............Hanno fatto proprio bene...tanto avevamo già deciso di non andare.....Come altri..........
Pagina 4 su4 •
1, 2, 3, 4
:: REGATE
Pagina 4 su4
Permesso del forum: