La strategia
:: REGATE
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
La strategia
Cioè cerchiamo di levarci i brutti pensieri sulle tasse e torniamo a pensare alla vela.
Facciamo riferimento ad un campionato come potrebbe essere il nostro oppure ad uno come quello di Sir Biss.
Noi fino ad oggi non ci siamo avventurati in scelte estreme abbiamo fatto due partenze molto precise ma sul campo di regata non abbiamo cercato il colpaccio. Consapevoli delle nostre prestazioni nella prima abbiamo fatto alcuni errori tattici nella bolina mentre nella poppa l'abbiamo azzeccata e alla fine abbiamo colmato gli errori precedenti.
Nella seconda regata abbiamo controllato le due barche più veloci e l'abbiamo battute, ma ci è sfuggita un'altra barca che ci ha fatto neri di poppa ed ha vinto.
Ora siamo comunque in testa a pari merito con altre 2 barche.
Secondo voi nelle prossime regate sarebbe da andare a cercare il colpaccio oppure mantenere regolarità?
Per Sir Biss credo sia un'altra storia
Facciamo riferimento ad un campionato come potrebbe essere il nostro oppure ad uno come quello di Sir Biss.
Noi fino ad oggi non ci siamo avventurati in scelte estreme abbiamo fatto due partenze molto precise ma sul campo di regata non abbiamo cercato il colpaccio. Consapevoli delle nostre prestazioni nella prima abbiamo fatto alcuni errori tattici nella bolina mentre nella poppa l'abbiamo azzeccata e alla fine abbiamo colmato gli errori precedenti.
Nella seconda regata abbiamo controllato le due barche più veloci e l'abbiamo battute, ma ci è sfuggita un'altra barca che ci ha fatto neri di poppa ed ha vinto.
Ora siamo comunque in testa a pari merito con altre 2 barche.
Secondo voi nelle prossime regate sarebbe da andare a cercare il colpaccio oppure mantenere regolarità?
Per Sir Biss credo sia un'altra storia

kermit- GLADIATORE

- Località di residenza: Roma
Re: La strategia
Io dico che il colpaccio è sempre più arrapante......... magari non vinci..... magari perdi posizioni e campionato.... però vuoi mettere che godimento la vittoria a mani basse ottenuta con una strategia spregiudicata...... è come "L'amplesso Supremo"
p.s. ma che fine ha fatto Magari ? Magari è tornato a Caprera ?
Ultima modifica di supersuba il Gio 8 Dic - 13:30, modificato 1 volta
Kermit fossi in te porterei la barca come meglio posso ...... con una attenta tattica fatta sul vento e le condizioni del mare ...... l'hai detto tu: meno errori si fanno meglio è ...... lascia che sbaglino gli altri, ma tu concetrati sulla barca.
Ospite- Ospite
Nausica ha scritto:Kermit fossi in te porterei la barca come meglio posso ...... con una attenta tattica fatta sul vento e le condizioni del mare ...... l'hai detto tu: meno errori si fanno meglio è ...... lascia che sbaglino gli altri, ma tu concetrati sulla barca.
Peppe questo è implicito la conduzione della barca deve essere sempre perfetta cioè migliore conduzione di bolina migliore poppa ai fini delle prestazioni, ma qui si vuole introdurre il fatto di cercare una strategia avventurosa, ad esempio nell'ultima mi era venuto in mente di andarmene a destra fuori dal mucchio e cercare la layline di destra per rientrare in boa, se l'avessi fatto sarei arrivato almeno 7-8 minuti davanti

kermit- GLADIATORE

supersuba ha scritto:Io dico che il colpaccio è sempre più arrapante......... magari non vinci..... magari perdi posizioni e campionato.... però vuoi mettere che godimento la vittoria a mani basse ottenuta con una strategia spregiudicata...... è come "L'amplesso Supremo"![]()
![]()
![]()
Grazie Mario per la musica la sto ascoltando e scaricando, per i consigli di tattica ho capito che sei un pokerista estremo

kermit- GLADIATORE

kermit ha scritto:Nausica ha scritto:Kermit fossi in te porterei la barca come meglio posso ...... con una attenta tattica fatta sul vento e le condizioni del mare ...... l'hai detto tu: meno errori si fanno meglio è ...... lascia che sbaglino gli altri, ma tu concetrati sulla barca.
Peppe questo è implicito la conduzione della barca deve essere sempre perfetta cioè migliore conduzione di bolina migliore poppa ai fini delle prestazioni, ma qui si vuole introdurre il fatto di cercare una strategia avventurosa, ad esempio nell'ultima mi era venuto in mente di andarmene a destra fuori dal mucchio e cercare la layline di destra per rientrare in boa, se l'avessi fatto sarei arrivato almeno 7-8 minuti davanti
Lo vedi lo vedi che c'ho ragione...... avresti eiaculato.......
Si ma il rischio di toppare una rotazione (che invece poi c'è stata eccome) è altissimo insomma forse dopo la metà del campionato se consolido una buona posizione in classifica il Jolly me lo posso giocare ora sono più del parere che bisogna stare li tra i primi e controllarli

kermit- GLADIATORE

kermit ha scritto:Nausica ha scritto:Kermit fossi in te porterei la barca come meglio posso ...... con una attenta tattica fatta sul vento e le condizioni del mare ...... l'hai detto tu: meno errori si fanno meglio è ...... lascia che sbaglino gli altri, ma tu concetrati sulla barca.
e come fai a saperlo ?
Ospite- Ospite
juntos ha scritto:posso dirlo in una sola parola??
CONSISTENZA
Conta solo quella.
Si sono abbastanza d'accordo con te però sempre secondo i gurù internazionali della vela sembra che se la flotta è numerosa statisticamente è meglio essere regolari al contrario bisogna cercare strategie innovative, questo più o meno vi risulta?

kermit- GLADIATORE

Nausica ha scritto:kermit ha scritto:Nausica ha scritto:Kermit fossi in te porterei la barca come meglio posso ...... con una attenta tattica fatta sul vento e le condizioni del mare ...... l'hai detto tu: meno errori si fanno meglio è ...... lascia che sbaglino gli altri, ma tu concetrati sulla barca.
e come fai a saperlo ?
Peppe sono conti che si fanno a posteriori tracciando il percorso, misurandone la lunghezza e accoppiarlo con le prestazioni della barca. Lo so che ti piacerebbe tanto impararlo a fare ma se fossi nel mio porto non avrei difficoltà ad insegnartelo

kermit- GLADIATORE

Se guardi tutti i circuiti mondiali dove girano i forti, è sempre la regolarità dei piazzamenti che fa la differenza. A volte nei tp52 hanno vinto delle tappe barche che nelle 9 prove non hanno mai fatto un 1°.
Ma attenzione che è molto più difficile essere costanti che sparare il risultato occasionale.
Ma attenzione che è molto più difficile essere costanti che sparare il risultato occasionale.
juntos ha scritto:Se guardi tutti i circuiti mondiali dove girano i forti, è sempre la regolarità dei piazzamenti che fa la differenza. A volte nei tp52 hanno vinto delle tappe barche che nelle 9 prove non hanno mai fatto un 1°.
Sono assolutamente d'accordo perchè essere regolari significa sbagliare sempre poco e chi sbaglia poco vuol dire che è anche forte, invece la botta di culo capita anche ai pivelli

kermit- GLADIATORE

Tornando al mio campionato allora, almeno per ora devo fare regate regolari controllando sia i due più veloci (Elan ed Hanse), sia soprattutto (perchè sta nel mio gruppo) il GS39 che l'ultima volta mi ha sorpreso.
Dopo la metà campionato si potrebbe rivedere la strategia ma per ora almeno per altre 2-3 regate piazzamenti nelle prime tre posizioni. All'inizio campionato puntavamo ad un podio di gruppo ora puntiamo ad un podio overall.
Mi piacerebbe sentire su Sir Biss cosa hanno elaborato
Dopo la metà campionato si potrebbe rivedere la strategia ma per ora almeno per altre 2-3 regate piazzamenti nelle prime tre posizioni. All'inizio campionato puntavamo ad un podio di gruppo ora puntiamo ad un podio overall.
Mi piacerebbe sentire su Sir Biss cosa hanno elaborato

kermit- GLADIATORE

Concordo in tutto con Ricca, il colpaccio lo provi nella gara spot, nel campionato conta la regolarità...se poi sei il più forte in assoluto .....tutti primi. Comunque ancora hai tempo; due regate su nove ancora cè tempo per capire chi è il più forte. Una strategia deve essere flessibile, se dopo 5/6 gare sei avanti continui così, se sei dietro cominci a rischiare di più...
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
ganzuria069 ha scritto:Concordo in tutto con Ricca, il colpaccio lo provi nella gara spot, nel campionato conta la regolarità...se poi sei il più forte in assoluto .....tutti primi. Comunque ancora hai tempo; due regate su nove ancora cè tempo per capire chi è il più forte. Una strategia deve essere flessibile, se dopo 5/6 gare sei avanti continui così, se sei dietro cominci a rischiare di più...
Ale ci sono condizioni in cui so di essere forte, non dico il più forte perchè lo devo verificare, ad esempio con venti oltre i 13-14 nodi, in altre condizioni devo giocare molto di strategia perchè con 6-8 nodi di vento tenere testa ad un elan 410 mi è difficile, infatti nell'ultima regato l'ho placcato a distanza di sicurezza forse con l'onda abbiamo timonato meglio noi.
Il timoniere dell'Elan dopo la bolina ha tirato fuori la lingua ed ha ceduto il timone ad un'altro componente d'equipaggio

kermit- GLADIATORE

Molto probabilmente all'inverso il 410 avrà difficoltà con venti più forti. Quindi è sempre la costanza dei risultati che dà il finale. Poi c' è un fattore che non può essere etichettato....l'istinto del vincente....che è quello che fa scegliere una strategia conservativa a volte ed aggressiva altre volte. Quello o ce l'hai o non ce l'hai.....
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
kermit ha scritto:ganzuria069 ha scritto:Concordo in tutto con Ricca, il colpaccio lo provi nella gara spot, nel campionato conta la regolarità...se poi sei il più forte in assoluto .....tutti primi. Comunque ancora hai tempo; due regate su nove ancora cè tempo per capire chi è il più forte. Una strategia deve essere flessibile, se dopo 5/6 gare sei avanti continui così, se sei dietro cominci a rischiare di più...
Ale ci sono condizioni in cui so di essere forte, non dico il più forte perchè lo devo verificare, ad esempio con venti oltre i 13-14 nodi, in altre condizioni devo giocare molto di strategia perchè con 6-8 nodi di vento tenere testa ad un elan 410 mi è difficile, infatti nell'ultima regato l'ho placcato a distanza di sicurezza forse con l'onda abbiamo timonato meglio noi.
Il timoniere dell'Elan dopo la bolina ha tirato fuori la lingua ed ha ceduto il timone ad un'altro componente d'equipaggio
sembra che sia io il denigratore ma sorge spontanea la domada: due mglia e il timoniere era con la lingua di fuori? ma contro chi stai vencendo? e li temi pure?

ZK- IL MAESTRO

ZK ha scritto:kermit ha scritto:ganzuria069 ha scritto:Concordo in tutto con Ricca, il colpaccio lo provi nella gara spot, nel campionato conta la regolarità...se poi sei il più forte in assoluto .....tutti primi. Comunque ancora hai tempo; due regate su nove ancora cè tempo per capire chi è il più forte. Una strategia deve essere flessibile, se dopo 5/6 gare sei avanti continui così, se sei dietro cominci a rischiare di più...
sembra che sia io il denigratore ma sorge spontanea la domada: due mglia e il timoniere era con la lingua di fuori? ma contro chi stai vencendo? e li temi pure?
Come sempre caro Marco piuttosto che dire che Kermit va bene è meglio dissacrare gli altri. Se soltanto sapessi come si chiama quel timoniere e conoscessi di tutte le sue vittorie in campo nazionale ed internazionale non parleresti così e ti andresti a scusare non con me ma con lui che offendi.
Però è giusto che tu la pensi come ti pare e cioè che tutti quelli che battiamo siano sempre della pippe.
Solo un piccolo sassolino che volevo togliermi su una cosa che tu hai detto qualche tempo fa quando avevi alluso che Bada un Elan 31 mi aveva battuto per sostenere che noi fossimo lenti, ecco domenica ha battuato pure voi e penso che conoscendo il valore di quella barca non sarà la sola e l'ultima volta

kermit- GLADIATORE

ganzuria069 ha scritto:Molto probabilmente all'inverso il 410 avrà difficoltà con venti più forti. Quindi è sempre la costanza dei risultati che dà il finale. Poi c' è un fattore che non può essere etichettato....l'istinto del vincente....che è quello che fa scegliere una strategia conservativa a volte ed aggressiva altre volte. Quello o ce l'hai o non ce l'hai.....
Ale io ho detto la stessa cosa.
Domenica la difficoltà nel timonare era dovuta all'onda ed alla corrente in connubbio con lo scarso vento

kermit- GLADIATORE

Pagina 1 su2 • 1, 2 
:: REGATE
Pagina 1 su2
Permesso del forum: