VOR, pirati e la rivincita della vela...

:: REGATE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

VOR, pirati e la rivincita della vela...

Messaggio  contender il Lun 12 Dic - 9:58

dunque. ieri è partita la seconda tappa della volvo ocean race: città del capo-abu dhabi. e fin qui niente di particolare.

senonché la rotta passa attraverso una delle zone ad altissimo rischio pirateria. quei posti dove catturano anche le super-petroliere. quindi l'organizzazione ha predisposto un piano d'emergenza che a quanto è dato sapere funziona così.

le barche sono partite per una destinazione sconosciuta (nota agli skipper o comunicata in seguito? boh) chiamata "port of refuge". ad un certo punto le barche entreranno in black out mode, cioè niente posizione nota al pubblico, e raggiungeranno il "port of refuge". qui tutto il carrozzone verrà caricato su un cargo che, sotto pesante scorta militare, traghetta tutti un bel pezzo in là nel golfo persico. a qualche distanza da abu dahbi, le barche vengono rimesse in acqua per uno "sprint finale" fino all'arrivo.

come prevedibile, grandi discussioni sull'opportunità del piano e sulle sue possibili alternative. per esempio far scortare le barche direttamente dalle navi militari. sì, no, forse...

alla fine mike sanderson, vincitore della penultima edizione e skipper di team sanya, taglia la testa al toro così: "non c'era alternativa. la semplice realtà è che nessuna nave militare può viaggiare a 25 nodi per 5 giorni di seguito"...

così, dopo un paio di secoli dall'arrivo delle prime navi a vapore, la vela si becca la sua rivincita.

TIE'!!!

bv, a.

contender

Località di residenza: Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: VOR, pirati e la rivincita della vela...

Messaggio  shein il Lun 12 Dic - 10:10

beh......gli auguro di farli 25 nodi per 5 giorni filati, nel frattempo sono 12 ore che si trascinano a 1-2-3 nodi Laughing
seriamente: una sola nave militare magari no, ma avessero fatto una staffetta con 2-3 navi per ogni barca.......
o meglio ancora: un paio di navette da 40 kn e navi rifornimento lungo la via....
sta storia che mezza tappa se la facciano in cargo proprio non mi cala.....

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Località di residenza: Giulianova

http://corentender.blogspot.com/

Messaggio  contender il Lun 12 Dic - 10:18

shein ha scritto:beh......gli auguro di farli 25 nodi per 5 giorni filati, nel frattempo sono 12 ore che si trascinano a 1-2-3 nodi Laughing
seriamente: una sola nave militare magari no, ma avessero fatto una staffetta con 2-3 navi per ogni barca.......
o meglio ancora: un paio di navette da 40 kn e navi rifornimento lungo la via....

dunque... 6 barche... diciamo 2 navi a testa... sono 12 navi...

...oppure due navette che fanno su e giù a 40 (?) nodi e... diciamo 2 navi-rifornimento mobilitate finché tutti son passati...

ammesso e non concesso che tutti quei mezzi ci siano laggiù (cosa che dubito), alla fine il conto lo portavano a te? o lo scaricavano sui contribuenti dei paesi interessati?

su... un po' di realismo...

bv, a.

contender

Messaggio  supersuba il Lun 12 Dic - 10:41

una formica ed un elefante fanno una gara di peso, la formica fa tanto la buffona: VINCO IO , VINCO IO ....poi invece vince l'elefante.

supersuba

http://www.supersuba.it

Messaggio  shein il Lun 12 Dic - 10:45

contender ha scritto:
shein ha scritto:beh......gli auguro di farli 25 nodi per 5 giorni filati, nel frattempo sono 12 ore che si trascinano a 1-2-3 nodi Laughing

dunque... 6 barche... diciamo 2 navi a testa... sono 12 navi...

...oppure due navette che fanno su e giù a 40 (?) nodi e... diciamo 2 navi-rifornimento mobilitate finché tutti son passati...

ammesso e non concesso che tutti quei mezzi ci siano laggiù (cosa che dubito), alla fine il conto lo portavano a te? o lo scaricavano sui contribuenti dei paesi interessati?

su... un po' di realismo...

bv, a.

sinceramente...... i soldi sono l'ultimo problema per quel comitato organizzatore e quei team

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Messaggio  shein il Lun 12 Dic - 10:53

questi sono gli stessi che se disalberano deviano la rotta di una portaconteiner (con annessi ritardi per probabilmente milioni di euro) per farsi portare 5 latte di nafta.....
sono gli stessi che nel giro di 24 ore hanno caricato un 70 piedi su una nave presso un'isola abitata da capre
sono gli stessi che si sono fatti ralizzare e recapitare in 5 giorni un albero in carbonio ad alto modulo di...... 35-40 (?) metri proveniente dall'altro capo del mondo
sono pure quelli che hanno tagliato 1/5 di barca per sostituirlo in poche ore e partire per l'oceano indiano
beh.....

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Messaggio  juntos il Lun 12 Dic - 10:56

ma shein dove stai andando? sicuro di seguire quella rotta? Very Happy

juntos

Località di residenza: signa

http://www.giordanoyachtdesign.com/

Messaggio  shein il Lun 12 Dic - 11:02

si.........visto che a ch sono senza internet ho optato per fare conservativamente meno strada possibile fregandomene di giocare col meteo Sad
magari passano 2 giorni prima che posso rifarci una capatina e vorrei evitare di dover raccogliere la barca in india Laughing (manovre pianificate, si, ma senza seguire gli aggiornamenti meteo la vado facile sbagliare tempi e piantarsi..... )
vedila così: alla fine confrontiamo e possiamo valutare quanto avvantaggia seguire il vento piuttosto che la rotta Wink

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Messaggio  juntos il Lun 12 Dic - 11:04

chissà se traghettano anche noi...

juntos

Messaggio  shein il Lun 12 Dic - 11:06

tra una decina d'ore un traino mi farebbe comodo Laughing Laughing Laughing

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Messaggio  bolina9 il Lun 12 Dic - 11:08

supersuba ha scritto:una formica ed un elefante fanno una gara di peso, la formica fa tanto la buffona: VINCO IO , VINCO IO ....poi invece vince l'elefante.
.....e la formica regala alla lumaca un dizionario, la lumaca:"grazie non ho parole".

bolina9

Messaggio  juntos il Lun 12 Dic - 11:11

finalmente sono ripartiti ad 8kn adesso

juntos

Messaggio  shein il Lun 12 Dic - 11:14

mi sa pure che ho la carena sporca.... con 6.5 ne faccio solo 9.5 Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Messaggio  contender il Lun 12 Dic - 11:22

shein ha scritto:questi sono gli stessi che...

1) la porta container era in zona e solo per questo ha accettato di deviare di un po'...
2) ci hanno messo 2 settimane (non 24 ore) per organizzare il pick up a tristan da cuna. e la prima nave contattata ha accettato all'inizio, poi ha risposto picche e ne hanno dovuta trovare un'altra.
3) non hanno realizzato un albero. si sono "solo" fatti spedire il loro di riserva.

insomma... non c'è dubbio che questi di soldi ne hanno (anche se di questi tempi sono meno di quello che si pensi. a proposito, hai visto che hanno cancellato il circuito tp52/soto40? e dietro c'era l'audi. cioè la VW...). ma da qui a mobilitare una decina di navi militari... dai fede... lo capisci anche tu che non è realistico.

in bocca al lupo per lo scorrazzo virtuale!

bv, a.

contender

Messaggio  LO il Lun 12 Dic - 12:02

ma e vero^^^^?????

naaaa dfai nn ci credo,,,,, nn possoo

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  Alessandro il Mar 13 Dic - 17:35

Lo, mi hai rubato la domanda perplessa...
Non posso crederci neppure io.
Ma se così davvero fosse (penso proprio che sia una sOla), credo che l'alternativa fosse un percorso diverso, con buona pace degli Emirati...

Alessandro

Località di residenza: Sulla linea di confine

Messaggio  contender il Mar 13 Dic - 17:55

Alessandro ha scritto:Lo, mi hai rubato la domanda perplessa...
Non posso crederci neppure io.
Ma se così davvero fosse (penso proprio che sia una sOla), credo che l'alternativa fosse un percorso diverso, con buona pace degli Emirati...

no, no... niente sòla...

guarda qui...

gli emirati ci mettono:

1) una barca (che sulle striminzite 6 di questa edizione non è poco)

2) svariati petrodollaroni

pernso che prima di decidere quelli dell'organizzazione si sono fatti i loro bravi conti in tasca...

bv, a.

contender

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

:: REGATE

Permesso del forum: