gz e momento raddrizzante
Pagina 1 su6 • Condividere •
Pagina 1 su6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 
gz e momento raddrizzante
ci sono due diversi diagrammi che si usano per valutare il raddrizzamento di una barca, ugo ha messo quello del momento ma si trovano piu diagrammi gz che rappersentano il braccio del momento!
a che serve quasta cosa?
sto cercando di valutare il momento raddrizzante di una barca dai soli dati di cantiere, diplacement loa lwl maglio massimo e draft, mi basta una approssimazione relativa e la valutazione mirata sui 25 gradi di sbandamento..chi volesse tenere la barca piu sbandata non ha bisogno dei miei conti pervalutare le sollecitazioni su drizze e scotte!
ho provato a fare una riserca per fare un operazione statistica, il modo gx da variazioni inferirori al modo mr ma ne ho tovati pochi.. se qualcuno si imbatte in un po di dati me li passa?
vale anche per coloro che avessero una soluzione a portata di mano bella facile ma il controllo su base statistica lo vorrei fare!
a che serve quasta cosa?
sto cercando di valutare il momento raddrizzante di una barca dai soli dati di cantiere, diplacement loa lwl maglio massimo e draft, mi basta una approssimazione relativa e la valutazione mirata sui 25 gradi di sbandamento..chi volesse tenere la barca piu sbandata non ha bisogno dei miei conti pervalutare le sollecitazioni su drizze e scotte!
ho provato a fare una riserca per fare un operazione statistica, il modo gx da variazioni inferirori al modo mr ma ne ho tovati pochi.. se qualcuno si imbatte in un po di dati me li passa?
vale anche per coloro che avessero una soluzione a portata di mano bella facile ma il controllo su base statistica lo vorrei fare!

ZK- IL MAESTRO

Re: gz e momento raddrizzante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il risultato!
il grafico sotto rappresenta il gz rilevato dalle barche, quello sopra, limitato a 80 gradi e' il risultato ottenuto non i soli dati di cantiere, in alcuni punti la curva si discosta anche del 10% ma succede sopratutto con barche con poca altezza delle murate o con forme della sezione maestra molto estrimizzate!
i colori non tornano ma ci sono i nomi delle barche!
adesso non ci sono piu scuse per non riuscire a calcare le tensioni. le forme delle vele, le sollecitazioni su rig e su stralli e finalmente il dimensionamento di tutte le scotte, golfari ecc.
il risultato!
il grafico sotto rappresenta il gz rilevato dalle barche, quello sopra, limitato a 80 gradi e' il risultato ottenuto non i soli dati di cantiere, in alcuni punti la curva si discosta anche del 10% ma succede sopratutto con barche con poca altezza delle murate o con forme della sezione maestra molto estrimizzate!
i colori non tornano ma ci sono i nomi delle barche!
adesso non ci sono piu scuse per non riuscire a calcare le tensioni. le forme delle vele, le sollecitazioni su rig e su stralli e finalmente il dimensionamento di tutte le scotte, golfari ecc.

ZK- IL MAESTRO

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]questo e' il foglio di calcolo, i dati sono ottenuti dalle misure standard di canitere, loa baglio draft displacement, la precisione e' intorno al 10% perche mancano i dati dello scafo ma per i conti e' sufficiente!
appena pronta la bella copia lo passo a wolte, cosi lo mette in qualche posto da cui si possa tirar fuori il foglio e usarlo per confrontarci i dati della propria!
appena pronta la bella copia lo passo a wolte, cosi lo mette in qualche posto da cui si possa tirar fuori il foglio e usarlo per confrontarci i dati della propria!

ZK- IL MAESTRO

maremma ladra!
manco a natale ce lasci in pace?
manco a natale ce lasci in pace?
--------------------------------------------------------------------------------
Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare,
costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.
Giovanni Falcone

Amaranta- MODERATORE

- Località di residenza: Roma
fuori le donne da questo post

UGO- Età: 100
UGO ha scritto:fuori le donne da questo post
forse ti è sfuggito,
guarda in basso a sx, tra gli utenti collegati,
sono verde
--------------------------------------------------------------------------------
Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare,
Giovanni Falcone

Amaranta- MODERATORE

Amaranta ha scritto:UGO ha scritto:fuori le donne da questo post
forse ti è sfuggito,
guarda in basso a sx, tra gli utenti collegati,
sono verde
![]()
di rabbia?

UGO- Età: 100
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il momento raddrizzante e' uno degli aspetti piu importanti di una barca a vela, alcuni dati si ottengono solo da li.
la mia formulina e' molto semplice e smarrona parecchio perche non tiene conto dei fattori si scafo, pero l'ho confrontata col reale e ci da parecchio, e' costruita con una logica ferrea.
serve a calcolare la pressione del vento sulle vele, e molti altri dati delle barche, dalle sartie alle scotte. ho fatto pure il diagramma del fulmine come immagino sia ora, con 800 kg di cibarie, combustibili e passeggeri!
mi aspettavo di peggio.
per ora su questo non vado piu aventi, e' ora di continuare il 3d sulla randa e questi dati servono a calcolare le tensioni sulla randa dell' harmony, per capire le regolazioni, le vele e le scotte che servono.. pure il dimensionamento del paranco!
il momento raddrizzante e' uno degli aspetti piu importanti di una barca a vela, alcuni dati si ottengono solo da li.
la mia formulina e' molto semplice e smarrona parecchio perche non tiene conto dei fattori si scafo, pero l'ho confrontata col reale e ci da parecchio, e' costruita con una logica ferrea.
serve a calcolare la pressione del vento sulle vele, e molti altri dati delle barche, dalle sartie alle scotte. ho fatto pure il diagramma del fulmine come immagino sia ora, con 800 kg di cibarie, combustibili e passeggeri!
mi aspettavo di peggio.
per ora su questo non vado piu aventi, e' ora di continuare il 3d sulla randa e questi dati servono a calcolare le tensioni sulla randa dell' harmony, per capire le regolazioni, le vele e le scotte che servono.. pure il dimensionamento del paranco!

ZK- IL MAESTRO

Però ora a Uolte gli devi calcolare tutto: scotte, drizze, sartie, bozzelli.... pure la catena del gabinetto!
Mica te la scansi facile...
Paolo
P.S. Così, a occhio, guardando la curva, l'equipaggio del furmine sta tutto in pozzetto... nessuno in falchetta...
Bei lavativi!
Paolo
P.S. Così, a occhio, guardando la curva, l'equipaggio del furmine sta tutto in pozzetto... nessuno in falchetta...
Bei lavativi!
Ultima modifica di jpquattro il Mer 28 Dic - 19:32, modificato 1 volta

jpquattro- Località di residenza: Pisa
jpquattro ha scritto:Però ora a Uolte gli devi calcolare tutto: scotte, drizze, sartie, bozzelli.... pure la catena del gabinetto!Mica te la scansi facile...
Paolo
c'ha messo la pure la catena sul fuRmine?!?!?
Giovanni Falcone

Amaranta- MODERATORE

jpquattro- Località di residenza: Pisa
jpquattro ha scritto:Però ora a Uolte gli devi calcolare tutto: scotte, drizze, sartie, bozzelli.... pure la catena del gabinetto!
Paolo
Bei lavativi!
non ce li ho messi.. dovevo?
comunque i conti si fanno al massimo gz, a barca ben piu sbandata di 45° fare i conti con l' equipaggio mi sa che non cambia molto!

ZK- IL MAESTRO

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
potresti cercare il diagramma dei momenti raddrizzanti se qualcuno l'ha fatto cosi aggiorno il data base, poi potresti leggerti la figurina, non ci credo che quei dati li conosci gia e male non ti fanno.. si potrebbe pure mettere l' equipaggio in falchetta e vederei cambiamenti!

ZK- IL MAESTRO

ZK ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mi aspettavo di peggio.
Mortashi..... Quanto me piaci Zetakappone ..... quanno parli dell'Harmony........ cosssssì me piaci Zetakappone.....continua continua......
p.s. Io c'ho 2350 kili de cibarie e ciaffi vari.......
Scusate GZ..che in pratica significa...........
Almeno in due cerchiamo di capire cosa vuol dire...... mica l'ho capito....nemmeno io....
Almeno in due cerchiamo di capire cosa vuol dire...... mica l'ho capito....nemmeno io....
Ultima modifica di ganzuria069 il Mer 28 Dic - 20:46, modificato 1 volta
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
ganzuria069 ha scritto:Scusate GZ..che in pratica significa...........
GRAZIE ZETAGABBONE
AAAHHHHH capito non si chiama più Z K ma ZG
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
ganzuria069 ha scritto:Scusate GZ..che in pratica significa...........
il gz e' il braccio del momento di raddrizzamento!
gz x displacement = mr
e' la distanza tra il centro della spinta di galleggiamento e il centro di massa della barca.

ZK- IL MAESTRO

Pagina 1 su6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 
Pagina 1 su6
Permesso del forum: