gz e momento raddrizzante
Pagina 6 su6 • Condividere •
Pagina 6 su6 •
1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: gz e momento raddrizzante
Banalmente, i valori 0,1 - 0,2 - 0,3 etc in soldoni cosa mi dicono?
Che la barca S2 a 30° genera un momento raddrizzante di 0,4 (cosa?)
Cioè, una barca di 10000kg con un zavorra del 50% a 30° di sbandamento genera un momento raddrizzante di 0,4.
Come lo quantifico lo 0,4?
Cioè, una barca di 10000kg con un zavorra del 50% a 30° di sbandamento genera un momento raddrizzante di 0,4.
juntos ha scritto:Banalmente, i valori 0,1 - 0,2 - 0,3 etc in soldoni cosa mi dicono?
il momento e' il prodotto di una forza per un braccio!
se ti siedi su un altalena di quelle fatte con un palo incernierato nel mezzo generi un momento che e' dato dal tuo peso per la lunghezza che ti separa dalla cerniera!
se dall' altra parte c'e' uno che pesa come te il palo sta in equilibrio e potete giocare, se ci metti un ragazzino che pesa 10 kg il gioco dell' altalena non funziona!
di quanto ti devi spostare verso la cerniera per equilibrare il momento che lui non riesce a generare?(meno braccio meno momento!)
il braccio del momento corrisponde al gz fa questo, ti dice la lunghezza del braccio, per ottenere il momento lo devi moltiplicare per il peso della barca!
studiare i diagrammi del braccio semplifica la vita perche puoi confrontare barche con pesi completamente diverse come peso e dimensioni!
pero riccardo bisogna che ti dico pure un altra cosa!
il gz dipende molto dalla forma dello scafo, non puoi confrontare il mio modello con il ganzuria, sono barche diverse!
se ti fai dare il diagramma gz del ganzuria dal cantiere allora si ci si possono fare i conti! ovvero si possono fare delle prove di sbandamento per ottenerlo, ovvero ci si puo provare col primo modo che ho costruito che non serve a capire le cose ma a farci i conti ma.. e' un modello stocastico che ha poche probabilita di dire la verita su una barca al di fuori dei canoni classici di produzione.

ZK- IL MAESTRO

Non sto prendendo nessun modello di riferimento ma ho messo valori a caso.
Quindi questo gz non è quantificabile neanche in maniera approssimativa? Rimane solo un valore che mi dice che quella barca sbanda più o meno dell'altra o che modificando certi parametri della barca questa cambia il suo gz?
Provo in un'altra maniera: che unità di misura rappresenta GZ? a che cosa si riferisce il valore di GZ? Nel caso di prima è lo 0,4 del peso della barca?
Quindi questo gz non è quantificabile neanche in maniera approssimativa? Rimane solo un valore che mi dice che quella barca sbanda più o meno dell'altra o che modificando certi parametri della barca questa cambia il suo gz?
Provo in un'altra maniera: che unità di misura rappresenta GZ? a che cosa si riferisce il valore di GZ? Nel caso di prima è lo 0,4 del peso della barca?
juntos ha scritto:Non sto prendendo nessun modello di riferimento ma ho messo valori a caso.
si

ZK- IL MAESTRO

Pagina 6 su6 •
1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 su6
Permesso del forum: