Nuovo rollafiocco
Pagina 1 su6 • Condividere •
Pagina 1 su6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 
Nuovo rollafiocco
Bene oggi sono riuscito ad acquistare un nuovo rollafiocco per Kermit, il vecchio ormai lo tenevo in vita con la respirazione artificiale e girava solo perchè ho sempre avuto tanta pazienza per ripararlo e sistemarlo, però alla fine tanto di cappello ha sempre fatto il suo sporco lavoro.
Mi è capitata un'occasione di un Facnor da regata (RX200) che doveva essere montato su un GS nuovo ma poi l'armatore ha optato per un Harken, è nuovo ed imballato, ha la possibilità di smontare il tamburo ed usare il profilo (aerodinamico e non tondo) come se fosse un luff tuff per l'intera lunghezza dello strallo, è anche predisposto per l'arridatoio interno di regolazione, ha prefeeder e feeder.
Domanda per gli esperti "dinosauri"
dei campi di regata come Aleufo, Giuliano ed altri che faccio con lo strallo nuovo? Esagero con il tondino nitronic 50? Dyform?
Supposto che il tondino costa un boato ma insomma uno strallo di 15 metri non mi ci vorrà un mutuo secondo voi ne vale la pena?
Tenere in considerazione che il prossimo anno (dopo 12 anni di grandi tirate e soddisfazioni) gli tocca anche al sartiame che potrei adeguarlo al tondino, il miglioramento si renderebbe evidente in regata?
Mi è capitata un'occasione di un Facnor da regata (RX200) che doveva essere montato su un GS nuovo ma poi l'armatore ha optato per un Harken, è nuovo ed imballato, ha la possibilità di smontare il tamburo ed usare il profilo (aerodinamico e non tondo) come se fosse un luff tuff per l'intera lunghezza dello strallo, è anche predisposto per l'arridatoio interno di regolazione, ha prefeeder e feeder.
Domanda per gli esperti "dinosauri"
Supposto che il tondino costa un boato ma insomma uno strallo di 15 metri non mi ci vorrà un mutuo secondo voi ne vale la pena?
Tenere in considerazione che il prossimo anno (dopo 12 anni di grandi tirate e soddisfazioni) gli tocca anche al sartiame che potrei adeguarlo al tondino, il miglioramento si renderebbe evidente in regata?
Ultima modifica di kermit il Mer 21 Dic - 19:11, modificato 1 volta

kermit- GLADIATORE

- Località di residenza: Roma
Re: Nuovo rollafiocco
Ok stavo dimenticando che ora arriva Shein e mi dice: guarda kermit che il tamburo non lo puoi smontare altrimenti sei fuori stazza e ti protestano perchè devi regatare con il rollafiocco ed hai l'abbuono, poi non devi cambiare l'inferitura perché sennò ZK ti protesta anche se lui sta in classe regata ecc. ecc. ecc.
grazie Shei fai finta che mi hai già detto tutto :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kermit- GLADIATORE

Sinceramente direi che visto che tutto il sartiame è in spiroidale....andrei con un ottimo spiroidale....
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
kermit ha scritto:Ok stavo dimenticando che ora arriva Shein e mi dice: guarda kermit che il tamburo non lo puoi smontare altrimenti sei fuori stazza e ti protestano perchè devi regatare con il rollafiocco ed hai l'abbuono, poi non devi cambiare l'inferitura perché sennò ZK ti protesta anche se lui sta in classe regata ecc. ecc. ecc.![]()
![]()
![]()
grazie Shei fai finta che mi hai già detto tutto :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ahahah giuro che non proprio non ci pensavo
ganzuria069 ha scritto:Sinceramente direi che visto che tutto il sartiame è in spiroidale....andrei con un ottimo spiroidale....
Cavolo io che ero tutto alleprato con il tondino mi hai fatto una doccia gelata.
Si ma quando cambio le sartie posso farle in tondino, ora devo fare lo strallo nuovo non mi conviene farlo in tondino da subito?
Ma Ale perchè il tondino non ti piace?

kermit- GLADIATORE

Coerenza.... per me tutto deve essere adeguato e con caratteristiche simili. Ammiro la tua voglia di migliorare Kermit, ma questo deve rimanere, sempre per me, nello spirito del progetto e realizzazione dello stesso. Comunque mi rivedo in certi tuoi aspetti.....
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
SONO D ACCORDO CON ALEUFO, la differenza di costo credo che nn ripagherebbe in prestazioni.
sicuramente un miglioramentoci sarebbe ora che hai anche vele fresche e migliori.
magari dyform?
sicuramente un miglioramentoci sarebbe ora che hai anche vele fresche e migliori.
magari dyform?
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
shein ha scritto:kermit ha scritto:Ok stavo dimenticando che ora arriva Shein e mi dice: guarda kermit che il tamburo non lo puoi smontare altrimenti sei fuori stazza e ti protestano perchè devi regatare con il rollafiocco ed hai l'abbuono, poi non devi cambiare l'inferitura perché sennò ZK ti protesta anche se lui sta in classe regata ecc. ecc. ecc.![]()
![]()
![]()
ahahah giuro che non proprio non ci pensavo![]()
x dove sei in classe gran crociera sarebbero state di certo giuste indicazioni...
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
Vedo che mi siete proprio amici e mi volete far risparmiare per forza
Ma cavolo vi siete proprio ammosciati? Possibile che avete perso tutto lo spirito di abartizzare e combattere senza lasciare nulla al caso?
Vabbè allora opterò per il Dyform almeno aumento il margine di sicurezza del carico di rottura del cavo di almeno il 30% ma con lo stesso peso.
Sono sicuro che mi pentirò di non aver messo il tondino e quando arriverò a podio nella RomaXtutti e magari mi mancheranno pochi minuti per essere primo me lo ricorderò :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma cavolo vi siete proprio ammosciati? Possibile che avete perso tutto lo spirito di abartizzare e combattere senza lasciare nulla al caso?
Vabbè allora opterò per il Dyform almeno aumento il margine di sicurezza del carico di rottura del cavo di almeno il 30% ma con lo stesso peso.
Sono sicuro che mi pentirò di non aver messo il tondino e quando arriverò a podio nella RomaXtutti e magari mi mancheranno pochi minuti per essere primo me lo ricorderò :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kermit- GLADIATORE

LO ha scritto:shein ha scritto:kermit ha scritto:Ok stavo dimenticando che ora arriva Shein e mi dice: guarda kermit che il tamburo non lo puoi smontare altrimenti sei fuori stazza e ti protestano perchè devi regatare con il rollafiocco ed hai l'abbuono, poi non devi cambiare l'inferitura perché sennò ZK ti protesta anche se lui sta in classe regata ecc. ecc. ecc.![]()
![]()
![]()
ahahah giuro che non proprio non ci pensavo![]()
x dove sei in classe gran crociera sarebbero state di certo giuste indicazioni...
Ecco Shein lo vedi? Che ti avevo detto?

kermit- GLADIATORE

Credo che dyform sia un buon compromesso, anche perchè mi sa che se metti tondino ti tocca cambiare diverse altre cosette, arridatoi, punti di passaggio sulle crocette, attacchi lande ecc.
Forse, secondo la tua idea, puoi mettere tondino sullo strallo di prua e sul paterazzo (quando lo cambi), ma non ho mai affrontato il tema e non sono sicuro di darti consigli validi.
Hai sentito un rigger?
Forse, secondo la tua idea, puoi mettere tondino sullo strallo di prua e sul paterazzo (quando lo cambi), ma non ho mai affrontato il tema e non sono sicuro di darti consigli validi.
Hai sentito un rigger?

LiberaMente- COMMODORO

per come la vedo io:
il tondino sullo strallo serve principalmente a permetterti di (quasi) azzerare la catenaria quando se ne sente la necessità.
Però la cosa per funzionare deve prevedere che tutto il sistema sia rigido allo stesso modo (barca, sartie, paterazzo e magari anche l'albero).
Passare al tondino probabilmente come dice Giuliano consegue un sacco di altri cambiamenti o quantomeno verifiche tra conchiglie, attacchi lande, testa crocette, ecc.
Quindi già così probabilmente non ne varrebbe la pena.
Aggiungerei poi che il (seppur ottimo, peace
) 411 non è proprio un fruscello e magari non ha tutta questa necessità di avere una catenaria ultraridotta perchè se per qualche motivo si piantasse (un'onda presa male, una virata, ecc.) tutto il vantaggio accumulato durante il bordo "lanciato" verrebbe bruciato dalla mancanza di potenza per accellerare di nuovo......
tutto questo ovviamente IMHO
il tondino sullo strallo serve principalmente a permetterti di (quasi) azzerare la catenaria quando se ne sente la necessità.
Però la cosa per funzionare deve prevedere che tutto il sistema sia rigido allo stesso modo (barca, sartie, paterazzo e magari anche l'albero).
Passare al tondino probabilmente come dice Giuliano consegue un sacco di altri cambiamenti o quantomeno verifiche tra conchiglie, attacchi lande, testa crocette, ecc.
Quindi già così probabilmente non ne varrebbe la pena.
Aggiungerei poi che il (seppur ottimo, peace
tutto questo ovviamente IMHO
LiberaMente ha scritto:Credo che dyform sia un buon compromesso, anche perchè mi sa che se metti tondino ti tocca cambiare diverse altre cosette, arridatoi, punti di passaggio sulle crocette, attacchi lande ecc.
Hai sentito un rigger?
Si per il Rigger (Mimmo) la cosa è fattibilissima e lui avrebbe anche del tondino nazionale da propormi a buon prezzo ma io vorrei il nitronic 50 e quello ti scotta sulle mani per quanto costa (pensavo meno :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ). Comunque anche il dyform lui dice che va molto meglio dello spiroidale 1X19 attuale perchè con lo stesso diametro (8 mm) passerei da un carico di rottura di 5240 kg a 6150 kg e un pochino ne beneficerei anche sulla catenaria essendo lo strallo molto lungo (15,20 mt).
Il rollafiocco accetterebbe anche il diametro di 10 mm ma non voglio aggiungere peso in alto

kermit- GLADIATORE

Beh,
forse allora potresti farti un rigging misto:
tondino strallo e paterazzo (o tondino per lo strallo e tessile per il paterazzo, anche se mi sa che un tessile adeguato costa quanto il tondino o più ....), in ogni caso metterei un paterazzo con allungamento confrontabile a quello dello strallo di prua, altrimenti temo serva a poco;
laterali in dyform (così preservi buona parte della ferramenta).
Aumentare i diametri, nel caso tu vada sul dyform, mi pare inutile, hai già un aumento dei carichi di rottura e di lavoro.
forse allora potresti farti un rigging misto:
tondino strallo e paterazzo (o tondino per lo strallo e tessile per il paterazzo, anche se mi sa che un tessile adeguato costa quanto il tondino o più ....), in ogni caso metterei un paterazzo con allungamento confrontabile a quello dello strallo di prua, altrimenti temo serva a poco;
laterali in dyform (così preservi buona parte della ferramenta).
Aumentare i diametri, nel caso tu vada sul dyform, mi pare inutile, hai già un aumento dei carichi di rottura e di lavoro.

LiberaMente- COMMODORO

Tutto tondino......... pesa meno.........dura il doppio............e famoli lavora sti Riggers
P.s.
quadrantef- Località di residenza: Roma
l' unico senso di mettere il tondino al posto dello spiroidale sullo strallo e' di allegerire,(comunque la mia sensazione molto limitata e' che i rullafiocchi lavorano meglio sul tondino.. solo una sensazione!) se non fai cose esagerate anche i conti cambiano di poco,non sara la differenza di prezzo del cavo a massacrarti!
non penso che andarsi a cercare roba da fulmini di guerra abbia un senso, un tondino nazionale mi sembra in linea anche con modifiche future!
per rendere rigido il rig non basta cambiare sartie e stralli ci vuole sotto una struttura rigida, kermit e' una barca rigida? la mia esperienza di barche francesi e' limitata alla mia, ne posso parlare bene quanto voglio ma rigida non e' per nulla, anzi si piega e di brutto.. ma e' anche un punto di forza, le cose che si allungano non si rompono!
non penso che andarsi a cercare roba da fulmini di guerra abbia un senso, un tondino nazionale mi sembra in linea anche con modifiche future!
per rendere rigido il rig non basta cambiare sartie e stralli ci vuole sotto una struttura rigida, kermit e' una barca rigida? la mia esperienza di barche francesi e' limitata alla mia, ne posso parlare bene quanto voglio ma rigida non e' per nulla, anzi si piega e di brutto.. ma e' anche un punto di forza, le cose che si allungano non si rompono!

ZK- IL MAESTRO

ZK ha scritto:l' unico senso di mettere il tondino al posto dello spiroidale sullo strallo e' di allegerire,(comunque la mia sensazione molto limitata e' che i rullafiocchi lavorano meglio sul tondino.. solo una sensazione!) se non fai cose esagerate anche i conti cambiano di poco,non sara la differenza di prezzo del cavo a massacrarti!
Sulla parte iniziale condivido in pieno, sulla rigidità assolutamente no, Kermit è una barca rigidissima molto di più di tante barche da regata e se sapessi come è costruita mi daresti ragione.
Potrei dire con certezza che uno dei punti di forza di kermit è proprio la rigidità e credo che un GS o lo stesso Sir Biss non potranno mai avere la rigidità di kermit perchè tale rigidità ha un costo in termini di peso che certe barche non possono permettersi

kermit- GLADIATORE

kermit ha scritto:perchè tale rigidità ha un costo in termini di peso che certe barche non possono permettersi ...
Se ti sente Aleufo

LiberaMente- COMMODORO

kermit ha scritto:ZK ha scritto:l' unico senso di mettere il tondino al posto dello spiroidale sullo strallo e' di allegerire,(comunque la mia sensazione molto limitata e' che i rullafiocchi lavorano meglio sul tondino.. solo una sensazione!) se non fai cose esagerate anche i conti cambiano di poco,non sara la differenza di prezzo del cavo a massacrarti!
Sulla parte iniziale condivido in pieno, sulla rigidità assolutamente no, Kermit è una barca rigidissima molto di più di tante barche da regata e se sapessi come è costruita mi daresti ragione.
Potrei dire con certezza che uno dei punti di forza di kermit è proprio la rigidità e credo che un GS o lo stesso Sir Biss non potranno mai avere la rigidità di kermit perchè tale rigidità ha un costo in termini di peso che certe barche non possono permettersi
fai una misura prima di chiamare rigidita il peso.. ne ho gia troppi di conti in pentola questo me la risparmio!
ti compri un laserino da pochi soldi, lo blocchi sulla poppa un po di lato per evitare l' albero che punti sullo strallo e cazzi il paterazzo a ferro!
falla e credimi ci resti male!
sono i materiali e l' archittettura a fare la rigita non gli spessori, una formula 1 e' piu rigida di un camion? eppure pesa tanto meno!
ps. e' solo un esempio non volevo dare di camion a kermit!
Ultima modifica di ZK il Gio 22 Dic - 11:06, modificato 1 volta

ZK- IL MAESTRO

LiberaMente ha scritto:kermit ha scritto:perchè tale rigidità ha un costo in termini di peso che certe barche non possono permettersi ...
Se ti sente Aleufo![]()
![]()
....
Lo so Giuliano ma a volte si parla di barca rigida o non rigida senza avere dei dati obiettivi.
Se faccio una costruzione in carbonio a parità di spessori e metodo ovvio che avrei un manufatto più rigido in carbonio e anche più leggero, ma se faccio una barca in controstampo che in termini di spessore totale è praticamente il doppio di una barca non controstampata le cose cominciano a diventare veramente serie.
Su kermit mai sentito un scricciolio e mai notato punti di stress nonchè deformazioni a paratie, porte ecc ecc in altre barca su cui sono stato i sono messo paura.
kermit è un 41 piedi e pesa 8500 kg quando per un cruiser racer 7000 sarebbero troppi, non possiamo nemmeno dire che a bordo ci siano masselli o cose del genere allora secondo me di VTR nelo scafo ce n'è eccome.
Poi se vogliamo dirla onestamente senza fare nomi altrimenti Ale s'incazza ma io su certe barche distacchi e crepe le ho viste veramente

kermit- GLADIATORE

Pagina 1 su6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 
Pagina 1 su6
Permesso del forum: