Varie batteria
Pagina 1 su4 • Condividere •
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Varie batteria
sul quadro della postazione di guida posso verificare la carica della batteria d'accensione del motore girando la chiave d'accensione.
per la batteria dei servizi non c'è nulla, allora ho sistemato tempo fa un voltmetro collegandolo ad una presa accendisigari a 12V che sta in cucina. E già su questo ho vari dubbi se sia un'operazione fatta come cristo comanda oppure no, a distanza di 6/7 mesi sembra che tutto funzioni....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ora ho una domanda: per ricaricare la batteria del motore elettrico del tender posso usare un'altra presa accendisigari, già istallata dal produttore della barca, lasciandogli attaccata tutta la notte la batteria e tenendo il caricabatterie acceso? (ho un caricabatterie a due banchi) oppure fuRmino tutto?
per la batteria dei servizi non c'è nulla, allora ho sistemato tempo fa un voltmetro collegandolo ad una presa accendisigari a 12V che sta in cucina. E già su questo ho vari dubbi se sia un'operazione fatta come cristo comanda oppure no, a distanza di 6/7 mesi sembra che tutto funzioni....
ora ho una domanda: per ricaricare la batteria del motore elettrico del tender posso usare un'altra presa accendisigari, già istallata dal produttore della barca, lasciandogli attaccata tutta la notte la batteria e tenendo il caricabatterie acceso? (ho un caricabatterie a due banchi) oppure fuRmino tutto?

ondanomala- Località di residenza: legnano
Re: Varie batteria
ondanomala ha scritto:sul quadro della postazione di guida posso verificare la carica della batteria d'accensione del motore girando la chiave d'accensione.
Beh sarà pure un'accrocco... ma è come se avessi installato un "tester" fisso no?
perchè non dovrebbe funzionare
ondanomala ha scritto:
![]()
qui ci vorrebbe un disegnino per capire meglio l'impianto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
se ho capito bene... hai un'uscita del carica batteria collegata ad un accendisigari?
fammi capire

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
onda, ti servirebbe un ampherometro.. anche le batt semimorte ti danno su tester e su voltmetro i 12, poi però sotto assorbimento cadono drasticamente..guarda il voltm mentre giri la chiave d'accensione se scende "molto"..per batt tender ricaricata con batt và bene..l'ideale sarebbe utilizzare direttamente un'uscita del caricabatterie..le batt al piombo non hanno seri problemi se tenute sotto carica per periodi prolungati.. certe altre si..a che cos'è la batt del tenderino al gel o al litio?

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
vitaliano ha scritto:onda, ti servirebbe un ampherometro.. anche le batt semimorte ti danno su tester e su voltmetro i 12, poi però sotto assorbimento cadono drasticamente..guarda il voltm mentre giri la chiave d'accensione se scende "molto"..per batt tender ricaricata con batt và bene..l'ideale sarebbe utilizzare direttamente un'uscita del caricabatterie..le batt al piombo non hanno seri problemi se tenute sotto carica per periodi prolungati.. certe altre si..a che cos'è la batt del tenderino al gel o al litio?
L' ho letto due volte! "mi so chiesto:"ma quando l' ho scritto?"
mi sa che gli ho attacato il virus... ha cominciato a scrivere in zkappese!

ZK- IL MAESTRO

@uolter: si è un po' un accrocco ma nel pannello dell'impianto elettrico a cui si accede aprendo lo sportello nero che si intravede a sinistra, nun c'è spazio per il voltmetro pur essendo piccolo, perchè ci sono tutti gli interruttori mortashi loro.
Funzionare funziona, quando accendo la batteria dei servizi la corrente arriva all'accendisigari e il voltmetro mi dice 13 se la batteria è carica, se è scarica scende a 12 o anche poco meno, se attacco il caricabatterie sale 14 (come nella foto), però sai com'è è pur sempre attaccato ad una presa accendisigari...vabbè.
NO: le due batterie sono attaccate ad un caricabatteria che può caricare in contemporanea due batterie questo ha un ingresso e due uscite di carica, l'altro accendisigari è collegato direttamente alla batteria di servizio quindi io caricherei la batteria del tender collegandola direttamente alla batteria dei servizi, vediamo se trovo uno schema, il caricacazzi è un GUEST 2620-230A che ha due uscite da 10 Ampere
minkia che artista!!!
quindi avrei una batteria attaccata al carica batterie e due batterie in parallelo attaccate all'altra uscita del caricabatteria.
Il caricabatteria lo terrei acceso di notte durante la permanenza in barca.
Funziona o brucio tutto? le due batterie (servizi e accensione) sono da 90 ampere mentre quella del tender è da 60 ampere.
@Vita: il voltmetro è collegato solo alla batteria dei servizi, girando la chiave di accensione non fa niente perchè la batteria di accensione ha il suo voltmetro nella plancia (terzo strumento da sinistra)
lo batteria del tender è una normale batteria da auto con l'acido però va bene ci vai per un'ora abbondante a manetta (considera che il motore del tender è da 0,4 kw e consuma - dichiarato - 35 ampere ora).
Si anche a me verrebbe più ragionevole dire che conviene attaccare un amperometro e non un voltmetro ma anche col voltmetro lo stato di carica lo controlli bene: quando siamo in rada c'è acceso sempre il frigorifero, a volte lo stereo, a volte funziona il maceratore del cesso a volte la pompa dell'acqua dei rubinetti e doccia e se la batteria è scarica appena accendi un'utenza vedi che il voltaggio si abbassa molto, è un buon indice, considera inoltre che a batteria scarica in cabina suonano gli allarmi dei rilevatori di monossido di carbonio.
L'ho messo solo per capire se la batteria tiene la carica oppure se è scionfata.
CONCLUSIONE: se attacco la batteria del tender come sopra cosa succede?
AAH!!!! P.S.: ho fatto la stessa domanda alla Guest e loro mi hanno risposto di cambiare il caricabatterie con uno a 3 uscite, grazie al cazzzz...lo so anche io che così funziona....
Funzionare funziona, quando accendo la batteria dei servizi la corrente arriva all'accendisigari e il voltmetro mi dice 13 se la batteria è carica, se è scarica scende a 12 o anche poco meno, se attacco il caricabatterie sale 14 (come nella foto), però sai com'è è pur sempre attaccato ad una presa accendisigari...vabbè.
NO: le due batterie sono attaccate ad un caricabatteria che può caricare in contemporanea due batterie questo ha un ingresso e due uscite di carica, l'altro accendisigari è collegato direttamente alla batteria di servizio quindi io caricherei la batteria del tender collegandola direttamente alla batteria dei servizi, vediamo se trovo uno schema, il caricacazzi è un GUEST 2620-230A che ha due uscite da 10 Ampere
minkia che artista!!!
quindi avrei una batteria attaccata al carica batterie e due batterie in parallelo attaccate all'altra uscita del caricabatteria.
Il caricabatteria lo terrei acceso di notte durante la permanenza in barca.
Funziona o brucio tutto? le due batterie (servizi e accensione) sono da 90 ampere mentre quella del tender è da 60 ampere.
@Vita: il voltmetro è collegato solo alla batteria dei servizi, girando la chiave di accensione non fa niente perchè la batteria di accensione ha il suo voltmetro nella plancia (terzo strumento da sinistra)
lo batteria del tender è una normale batteria da auto con l'acido però va bene ci vai per un'ora abbondante a manetta (considera che il motore del tender è da 0,4 kw e consuma - dichiarato - 35 ampere ora).
Si anche a me verrebbe più ragionevole dire che conviene attaccare un amperometro e non un voltmetro ma anche col voltmetro lo stato di carica lo controlli bene: quando siamo in rada c'è acceso sempre il frigorifero, a volte lo stereo, a volte funziona il maceratore del cesso a volte la pompa dell'acqua dei rubinetti e doccia e se la batteria è scarica appena accendi un'utenza vedi che il voltaggio si abbassa molto, è un buon indice, considera inoltre che a batteria scarica in cabina suonano gli allarmi dei rilevatori di monossido di carbonio.
L'ho messo solo per capire se la batteria tiene la carica oppure se è scionfata.
CONCLUSIONE: se attacco la batteria del tender come sopra cosa succede?
AAH!!!! P.S.: ho fatto la stessa domanda alla Guest e loro mi hanno risposto di cambiare il caricabatterie con uno a 3 uscite, grazie al cazzzz...lo so anche io che così funziona....
Ultima modifica di ondanomala il Mar Dic 27, 2011 10:05 am, modificato 3 volte

ZK ha scritto:vitaliano ha scritto:onda, ti servirebbe un ampherometro.. anche le batt semimorte ti danno su tester e su voltmetro i 12, poi però sotto assorbimento cadono drasticamente..guarda il voltm mentre giri la chiave d'accensione se scende "molto"..per batt tender ricaricata con batt và bene..l'ideale sarebbe utilizzare direttamente un'uscita del caricabatterie..le batt al piombo non hanno seri problemi se tenute sotto carica per periodi prolungati.. certe altre si..a che cos'è la batt del tenderino al gel o al litio?
L' ho letto due volte! "mi so chiesto:"ma quando l' ho scritto?"
mi sa che gli ho attacato il virus... ha cominciato a scrivere in zkappese!
e si infatti mi sono chiesto ma l'0ha scritto zk o vita?

con le batt al piombo..o acido come vengono chiamate anche le comuni batt auto..non dovresti avere nessun problema lasciandole sotto carica anche per periodi molto prolungati.. 3-4 anche 5 giorni.. esistono..o forse il tuo lo ha già, dei caricabatt con inverter e partitore di ricarica che s'accorge da solo quando la batt è ben carica e si ferma automanticamente... ricorda..inoltre che su un normale caricabatt che.."anche se a 2 vie" se su una c'hai giustamente la batt motore, verrà ricaricata per bene.. se sulla 2°uscita ci metti 2 batt in parallelo, solo una delle due si ricaricherà "in maniera mediocre".. dovresti farle ricaricare una per volta"bene" inserendo uno staccabatt tra l'una e l'altra.. per il tander va benissimo ricaricarla dall'attacco accsigari..non problema!

si, ma sul disegno che ho fatto io, che riflette lo stato attuale dell'impianto lo stacca batteria fra la batteria 2 e quella del tender (che è attaccata all'accendisigari)...dove lo metti? se lo metto fra nbatteria 2 e caricabatteria stacco anche quella del tender, se lo metto fra accendisigari e batteria 2 quando collego il tender rimane collegata anche la batteria 2.
Si il caricabatteria ha il ripartitore di carica.

perchè?..se tu lo colleghi lo staccabatt sul morsetto + o - della batt 2 l'accendisigari rimane alimentato..anche se non proprio sul morsetto..a valle del collegamento accendisigari del caricabatterie.ondanomala ha scritto:si, ma sul disegno che ho fatto io, che riflette lo stato attuale dell'impianto lo stacca batteria fra la batteria 2 e quella del tender (che è attaccata all'accendisigari)...dove lo metti? se lo metto fra nbatteria 2 e caricabatteria stacco anche quella del tender, se lo metto fra accendisigari e batteria 2 quando collego il tender rimane collegata anche la batteria 2.![]()

si ma quando collego l'accendisigari anche la batteria 2 è collegata al caricabatterie proprio perchè lo stacca batteria è a valle della batteria e a monte dell'accendisigari, ci vorrebbe sai cosa: un selettopre a due posizioni: posizione 1 è collegato l'accendisigari, posizione due è collegata la batteria 2, quindi un selettore posto a monte della batteria due da cui esce il + che va alla batteria 2, in una posizione, e nell'altra posizione il + che va all'accendisigari.
Oppure lascio tutto com'è oggi: in barca ho la 220 e la batteria del tender la collego con un caricabatteria portatile alla 220, solo che poi ci sono un sacco di fili che rompono le palle.
No devo trovare na soluzione senza fottermi il caricabatterie e senza fili. SGRUNT!
vi saluto che devo imbiancare una stanza da letto, ci sentiamo più tardi.. fra la prima e la seconda mano di vernice...
Oppure lascio tutto com'è oggi: in barca ho la 220 e la batteria del tender la collego con un caricabatteria portatile alla 220, solo che poi ci sono un sacco di fili che rompono le palle.
No devo trovare na soluzione senza fottermi il caricabatterie e senza fili. SGRUNT!
vi saluto che devo imbiancare una stanza da letto, ci sentiamo più tardi.. fra la prima e la seconda mano di vernice...

vituzzo che cappero hai disegnato?
Decisamente lo zk-virus imperversa...
anche le spiegazioni di onda sembrano scritte dalla brutta copia di ZK...
Le cose che so io:
-batterie diverse non si possono mettere in parallelo, pena la morte prematura di una delle due.
-se le batterie sono uguali, comprate insieme caricate e scaricate insieme, sorelle gemelle insomma si possono mettere in parallelo, ma non è una bella cosa....
-le tensioni di carica tensione costante sono 2.45 volt per elemento per una carica ciclica, abbastanza rapida, se uno vuole tenere le batterie sempre attaccate al carica batterie, allora la tensione deve essere 2.30-2.35 per elemento...
-di caricabatterie superautomatici supereltronici dotati di lettura del pensiero so poco, quindi non mi pronuncio...
-una batteria va in crisi per solfatazione o per corto di un elemento. nel primo caso la tensione a vuoto rimane più o meno "giusta", nel secondo caso la tensione crolla di circa 2 volt.
-un voltmetro adatto alla lettura della tensione delle batterie dovrebbe avere la scala espansa, cioè avero la tensione più bassa misurabile pari a 6-8 volt e la massima 15-16 volt. In questo modo si vedono bene le piccole variazioni, che fanno la spia di problemi imminenti... in alternativa la miglior soluzione è un voltmetro digitale a 3 cifre e mezzo, con fondo scala 20 V.
-se le batterie fossero mie sulla mia barca le caricherei ognuna per conto suo, magari con un pannellino fotovoltaico, per evitare la sorpresa di arrivare in barca e trovare le batterie morte...
Questo è di aiuto?
Paolo
Decisamente lo zk-virus imperversa...
anche le spiegazioni di onda sembrano scritte dalla brutta copia di ZK...
Le cose che so io:
-batterie diverse non si possono mettere in parallelo, pena la morte prematura di una delle due.
-se le batterie sono uguali, comprate insieme caricate e scaricate insieme, sorelle gemelle insomma si possono mettere in parallelo, ma non è una bella cosa....
-le tensioni di carica tensione costante sono 2.45 volt per elemento per una carica ciclica, abbastanza rapida, se uno vuole tenere le batterie sempre attaccate al carica batterie, allora la tensione deve essere 2.30-2.35 per elemento...
-di caricabatterie superautomatici supereltronici dotati di lettura del pensiero so poco, quindi non mi pronuncio...
-una batteria va in crisi per solfatazione o per corto di un elemento. nel primo caso la tensione a vuoto rimane più o meno "giusta", nel secondo caso la tensione crolla di circa 2 volt.
-un voltmetro adatto alla lettura della tensione delle batterie dovrebbe avere la scala espansa, cioè avero la tensione più bassa misurabile pari a 6-8 volt e la massima 15-16 volt. In questo modo si vedono bene le piccole variazioni, che fanno la spia di problemi imminenti... in alternativa la miglior soluzione è un voltmetro digitale a 3 cifre e mezzo, con fondo scala 20 V.
-se le batterie fossero mie sulla mia barca le caricherei ognuna per conto suo, magari con un pannellino fotovoltaico, per evitare la sorpresa di arrivare in barca e trovare le batterie morte...
Questo è di aiuto?
Paolo

jpquattro- Località di residenza: Pisa
è di aiuto molto la prima parte: quindi non posso caricare la batteria del tender collegandola all'accendisigari a meno di attaccare uno stacca batteria. Questa è già una sufficiente indicazione.
Ma è di aiuto anche il disegno di vitaliano cioè lui dice: metti uno stacca batteria alla batteria servizi così quando colleghi quella del tender all'accendisigari stacchi quella dei servizi (credo); quando scollego quella del tender dall'accendisigari ri attacco quella dei servizi.
Ci penso.
d'accordo sul resto, ma il mio voltmetro credo sia meglio che nessun voltmetro sui servizi, che è come la barca arriva dal cantiere ovvero senza possibilità di fare un check sulla batteria servizi.
il pannellino fotovoltaico:
1) dove lo metto? mi rovina tutta l'estetica della barca: è un motoscafo, come lo chiamate voi, quindi non gira con mille cazzi attaccati dietro non gli posso mettere un palo col pannello sopra come si vede su alcune barche a vela.
2) va bene se per fare 9 miglia ci metti quelle 12 - 16 ore tipo una barca a vela, col "motoscafo" le faccio in 20 minuti, quando arrivo la batteria è ancora scarica
3) di solito carico di notte
grazie, sono comunque informazioni utili
oscar
Ma è di aiuto anche il disegno di vitaliano cioè lui dice: metti uno stacca batteria alla batteria servizi così quando colleghi quella del tender all'accendisigari stacchi quella dei servizi (credo); quando scollego quella del tender dall'accendisigari ri attacco quella dei servizi.
Ci penso.
d'accordo sul resto, ma il mio voltmetro credo sia meglio che nessun voltmetro sui servizi, che è come la barca arriva dal cantiere ovvero senza possibilità di fare un check sulla batteria servizi.
1) dove lo metto? mi rovina tutta l'estetica della barca: è un motoscafo, come lo chiamate voi, quindi non gira con mille cazzi attaccati dietro non gli posso mettere un palo col pannello sopra come si vede su alcune barche a vela.
2) va bene se per fare 9 miglia ci metti quelle 12 - 16 ore tipo una barca a vela, col "motoscafo" le faccio in 20 minuti, quando arrivo la batteria è ancora scarica
3) di solito carico di notte
grazie, sono comunque informazioni utili
oscar

Oscarino....
fai una bella cosa.....
venditi le batterie da 90 ampere e sostituiscile con 4 batterie da 45.... le metti in parallelo e lasci l'impianto cosi com'è.
quando ti serve la batteria carica per il tenderino... smonti una delle batterie dei servizi e la monti sul tenderino... gironzoli... e poi se devi ancora gironzolare cambi e passi alla seconda.... poi quando stai in banchina attacchi la 220 e lasci in carica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fai una bella cosa.....
venditi le batterie da 90 ampere e sostituiscile con 4 batterie da 45.... le metti in parallelo e lasci l'impianto cosi com'è.
quando ti serve la batteria carica per il tenderino... smonti una delle batterie dei servizi e la monti sul tenderino... gironzoli... e poi se devi ancora gironzolare cambi e passi alla seconda.... poi quando stai in banchina attacchi la 220 e lasci in carica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter- MODERATORE

poi visto che 20 minuti di navigazione... sono pochini per far caricare in modo tradizionale....
installi un bel split power.... e il gioco è finito

installi un bel split power.... e il gioco è finito

walter- MODERATORE

ondanomala ha scritto:...
.....
2) va bene se per fare 9 miglia ci metti quelle 12 - 16 ore tipo una barca a vela, col "motoscafo" le faccio in 20 minuti, quando arrivo la batteria è ancora scarica![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...
Hai ragione.
Ma ci credi che non ci avevo pensato?
Paolo

jpquattro ha scritto:ondanomala ha scritto:...
.....
2) va bene se per fare 9 miglia ci metti quelle 12 - 16 ore tipo una barca a vela, col "motoscafo" le faccio in 20 minuti, quando arrivo la batteria è ancora scarica![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...
Hai ragione.
Ma ci credi che non ci avevo pensato?
Paolo
si ci credo ed è normale avendo a che fare solo con velisti qua. Ma io no, qua dentro sono come la neve gialla. (P.S.: non mangiare la neve gialla)

te il sarcasmo non lo concepisci proprio...
Vero?
Paolo
Vero?
Paolo

walter ha scritto:Oscarino....
fai una bella cosa.....
e minkia ma che lavoro!!!! togli il tappeto, smonta il sedile, apri il vano motore, entra nel vano motore, smonta la batteria, togli la batteria, esci dal vano motore, chiudi il vano motore, rimonta il sedile, rimetti il tappeto.....
ho deciso: VENDO TENDER 185 cm con motore elettrico ha solo 2 anni.
uotson! (uolter) lo carico la notte fra sabato e domenica col caricabatteria a 220 in barca mentre dormo, se si fosse potuto metterlo nell'accendisigari ok, se no rimane così e vadavialkù.
Grazie a tutti per la spiega.
ciao neh!

jpquattro ha scritto:te il sarcasmo non lo concepisci proprio...
Vero?
Paolo
zero io prendo tutti sul serio.
Allora se non ti eri dimenticato che ho una barca a motore il problema rimane...dopo venti minuti non s'è caricata 'na cippa. E non posso lasciare la batteria in carica tutta la settimana attaccata ai pannelli solari.
durante la settimana la barca è così, pannelli solari zero.
e così:

Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Pagina 1 su4
Permesso del forum: