sollecitazioni in una vela

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: sollecitazioni in una vela

Messaggio  jpquattro il Ven Dic 30, 2011 9:44 am

Ho rifatto i conti, in termini meno pessimisti.
L'ipotesi è che la barca fa, con 20 nodi reale da 50, 15 nodi.
Io vedo un apparente di 32 nodi da 28 (che per questi scafi, con tutte le vele a riva e a segno, comincia ad essere tanta roba...)
Come prestazione base sarebbe lo 0.5 dell'apparente, non è malaccio per un cassone come questo...

Lo svergolamento, solo per mantenere le incidenze, viaggia intorno ai 15.
questo nell'ipotesi di vento laminare, se il vento fosse turbolento lo svergolamento verrebbe meno...

Come lo valuti il gradiente del vento sulla superficie del mare?

Paolo

jpquattro

Località di residenza: Pisa

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Klaus il Ven Dic 30, 2011 11:42 am

jpquattro ha scritto:...se parla di 15 con 20 di reale al traverso... estrapolando e condendo tutto con un filo di pessimismo...

Ricordati che i miei scafi sono abitabili, quindi tozzi, mica magri come un cat da spiaggia...
quando arrivano alla velocità critica il gradino di resistenza si vede... mica lo passi gratis...

P
Guarda Paolo che le forme degli scafi sono cambiate e molto negli ultimi dieci-quindici anni, i cat da spiaggia ora hanno volumi importanti, carene piatte,dovrai rifarti la libreria... Rolling Eyes
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ovviamente, prima che ti stranisci, sono scafi leggeri che poco hanno a che vedere con il tuo, però uno sguardo alle nuove linee ce lo butterei, fossi in te...
tanto il tuo scopo non è navigare ma costruire, sbaglio ?
Questi sono un pò grossi, ma godetevi i filmati...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Klaus

Località di residenza: Roma

Messaggio  ZK il Ven Dic 30, 2011 12:51 pm

jpquattro ha scritto:Ho rifatto i conti, in termini meno pessimisti.
L'ipotesi è che la barca fa, con 20 nodi reale da 50, 15 nodi.
Io vedo un apparente di 32 nodi da 28 (che per questi scafi, con tutte le vele a riva e a segno, comincia ad essere tanta roba...)
Come prestazione base sarebbe lo 0.5 dell'apparente, non è malaccio per un cassone come questo...

Lo svergolamento, solo per mantenere le incidenze, viaggia intorno ai 15.
questo nell'ipotesi di vento laminare, se il vento fosse turbolento lo svergolamento verrebbe meno...

Come lo valuti il gradiente del vento sulla superficie del mare?

Paolo

aahhh e ci vorresti i numerini?

te la do a stima e stucco!

fino a 5 nodi sotto non hai nulla per un bel pezzo, diciamo 5/6 metri, poi arriva qualcosa e a 10 metri hai gia tutto!

altre 15 metri la mia sensazione e che non ci sia quasi gradiente oltre i 3 metri!

in mezzo c'e' di tutto, dipende dall' onda? dal tipo di vento?

sicuramente sulle termiche da 15 nodi (in toscana non le trovi ci vuole la sardegna) il gradiente e' modesto..direi quasi nullo, su un vento geostrofico qualcosa ci trovi sempre ma molto dipende dall' onda... ma sta basso lo strato limite, 3, 4 metri al massimo!

di sicuro una vela progettata con molto svergolamento la puoi sempre chiudere una progettata chiusa non si apre, fa le pieghe come se piegassi un pezzo di tubo nel mezzo.. non svergolandolo ma proprio piegandolo!

e poi vabbe che ti stai a fa il fulmine ma la signora veedrai che preferisce uscire con le ariette.. 15 gradi son tanti ma 12 e' un classico per i mono veloci

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  jpquattro il Ven Dic 30, 2011 2:17 pm

Se fosse un'ala direi che all'estremità un po' di incidenza negativa male non fa...
Su una vela, specie con questi bassi allungamenti?

Con i tuoi dati, con gli strati limite così bassi, verrebbe uno svergolamento nell'ordine dei 6-8 gradi...

P

jpquattro

Messaggio  rigo74 il Gio Gen 05, 2012 2:07 pm

ganzuria069 ha scritto:Ma cosa ti hanno dato da mangiare a Natale!!!!!

Ma poi insomma cosa sono queste catenarie delle vele...Fino ad adesso si sentiva parlare di catenaria di uno strallo soltanto??
pensa, e parlate di vele sempre e cmq, io pensavo alle catenarie della moglie, che malizioso che sono!

rigo74

Messaggio  ZK il Gio Gen 05, 2012 2:30 pm

rigo74 ha scritto:
ganzuria069 ha scritto:Ma cosa ti hanno dato da mangiare a Natale!!!!!

Ma poi insomma cosa sono queste catenarie delle vele...Fino ad adesso si sentiva parlare di catenaria di uno strallo soltanto??
pensa, e parlate di vele sempre e cmq, io pensavo alle catenarie della moglie, che malizioso che sono!

ancora ti mette le catene addosso?
non ti lamentare, e' un buon segno!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria069 il Gio Gen 05, 2012 2:40 pm

Leggo solo adesso, magari a qualcune che viene in Maremma ( Toscana) e non se lo aspetta.
La termica estiva Maggio Ottobre, Da Piombino (sulla costa), Capo Pero sull'Elba fino al canale del Giglio tra Argentario e Isola del Giglio la termica normale arriva a 18 kn con punte oltre i 20 in alcuni punti precisi. Sono 40nm di mare dove accade in condizioni normali e sicuramente è ubn gran bel posto.......

ganzuria069

Messaggio  Klaus il Gio Gen 05, 2012 4:14 pm

ganzuria069 ha scritto:Leggo solo adesso, magari a qualcune che viene in Maremma ( Toscana) e non se lo aspetta.
La termica estiva Maggio Ottobre, Da Piombino (sulla costa), Capo Pero sull'Elba fino al canale del Giglio tra Argentario e Isola del Giglio la termica normale arriva a 18 kn con punte oltre i 20 in alcuni punti precisi. Sono 40nm di mare dove accade in condizioni normali e sicuramente è ubn gran bel posto.......

M'hai levato il dito dalla tastiera... :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Klaus

Messaggio  ganzuria069 il Gio Gen 05, 2012 4:30 pm

Si così fai gli scongiuri.....

ganzuria069

Messaggio  Klaus il Gio Gen 05, 2012 4:38 pm

ganzuria069 ha scritto:Si così fai gli scongiuri.....

E poi c'è un tuo discepolo che dice che dò sempre ragione a quello un pò ribelle e fissato coi numeri... guarda tu come va il mondo ! Laughing

Klaus

Messaggio  ganzuria069 il Gio Gen 05, 2012 4:45 pm

Ribelle? Fissato coi numeri?? Non vedo numeri---

ganzuria069

Messaggio  jpquattro il Gio Gen 05, 2012 6:18 pm

ganzuria069 ha scritto:Leggo solo adesso, magari a qualcune che viene in Maremma ( Toscana) e non se lo aspetta.

Io abito un po' più a nord... comunque un bel posticino... Cool Cool
Ma cosa volevi dire? Oltre che è un posto divertente (per divorziare...)
Che è bene progettare/tagliare le vele per venti un po' più sostenuti e avere le mani sempre armate e controllate?

Paolo

jpquattro

Messaggio  ganzuria069 il Gio Gen 05, 2012 6:39 pm

Paolo, dipende, appena sopra Piombino come termica (estiva) la situazione cambia molto, la termica resta sui 10 /12 kn escluso un zona molto limitata verso Calafuria dove torna sui 15kn.

Per la verità non ho seguito molto questa discussione ho solo letto che "in Toscana la termica non è molto forte" ed ho solo messo questa precisazione per quella zona. Cosa intendi tu con la tua domanda? Se posso essere utile leggo meglio un pò tutto.

ganzuria069

Messaggio  jpquattro il Gio Gen 05, 2012 7:17 pm

...è tutta una questione di numerelli... Very Happy

Io avevo postato che per il mio cat 20 Kn sono una velocità limite, dopo si scuffia e con un cat da una tonnellata non è divertente...
per questo dicevo che se uno sta da quelle parti deve avere le vele più piatte e la prima mano (almeno...) sempre armata...

Paolo

jpquattro

Messaggio  ZK il Gio Gen 05, 2012 7:48 pm

jpquattro ha scritto:...è tutta una questione di numerelli... Very Happy

Io avevo postato che per il mio cat 20 Kn sono una velocità limite, dopo si scuffia e con un cat da una tonnellata non è divertente...
per questo dicevo che se uno sta da quelle parti deve avere le vele più piatte e la prima mano (almeno...) sempre armata...

Paolo

veramente si parlava di svergolamento delle vele!
ovvero in tal senso io parlavo dello strato limite del vento!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria069 il Gio Gen 05, 2012 7:54 pm

Per quello che riguarda le vele, va bhe c'è Marco, sicuramente saprà dirti il meglio, per quel che mi riguarda anche se non ho esperienza (quasi) di multiscafi......comunque per me solo vele magre.
Per la mano io ho la mia teoria (idea) una sola mano ...la seconda. Diciamo una mano e tre quarti ......... Si direi sempre pronta anche se navigando dove ti ho detto segnali ne hai tanti, ma se la fai col circuito singolo, armata sempre....prima la tranquillità poi il resto.

ganzuria069

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: