SHow 38 o Sunshine 38

Pagina 7 su8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: SHow 38 o Sunshine 38

Messaggio  walter il Ven 27 Gen - 22:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è questo?

55° gradi non sono tantissimi, beh vorrà dire che non c'è rischio che ti scotti.

Tieni cmq presente che se i 55° gradi, il boiler li prende tutti non sono poi cosi pochi.

Cambierà solo il tempo, sia per scaldare l'acqua nel boiler, che per far aprire il bulbo nel motore.

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  ZK il Ven 27 Gen - 22:32

non hai lo scambiatore,(lo scrivo per wolter e niente disegnino!) immagino che sia per questo che nanni preferisce tenere bassa la temperatura dell' acqua,(per via del sale) sicuramente hai dei begli spessori di ghisa.. quanto pesa il motorillo? (e' solo una domanda ironica, perdonamela ma non je la fo a tenermele!) si la devi rimandare nel collettore, no 55 gradi sono al limite della sofferenza e gia sufficienti a ustionarsi (comunque e' solo la temperatura di ingresso in uscita dal motore un po aumenta ancora!), no,la temperatura che senti sullo scarico e' molto piu bassa, no, non ti basta un boiler da 18 litri ti ci vuole da 30 e forse pure piu grosso se ci vuoi fare 4 docce corte calde...l' ultima a occhometro!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  walter il Ven 27 Gen - 22:42

Ok... capito ZK... qual'è il sistema .... chiamiamolo allora di scambio termico Very Happy

dai marco non esagerare... 30 litri si e no ci stanno su un 40 piedi... 16/18 bstano... tanto la doccia calda non te la fai cmq... se devi girare un'oretta a motore per far scaldare 16 litri... 30 litri... devi gira per un ora e mezza.

Se pensi di farti 4 doccette... neanche 30 litri ti bastano.

il bustone nero appeso all'albero a scaldare sotto al sole... ci deve essere pure quello... che misa se fai rada... devi sta sempre col motore acceso no?

Il boiler, per come la vedo io ... è una piccola riserva d'acqua in più... quando vai a motore e sei in navigazione puoi lavarti o fare i piatti con l'acqaua calda... ma ovvio che da devi sempre centellinare.

quindi il solito tuffetto in mare... l'isaponata... e poi magari una scaldatina con l'acqua calda... tuto li... ben diverso ovvio di quello che siamo abituati a fare a casa

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  halcourtney il Ven 27 Gen - 23:13

walter ha scritto:Ok... capito ZK... qual'è il sistema .... chiamiamolo allora di scambio termico Very Happy

dai marco non esagerare... 30 litri si e no ci stanno su un 40 piedi... 16/18 bstano... tanto la doccia calda non te la fai cmq... se devi girare un'oretta a motore per far scaldare 16 litri... 30 litri... devi gira per un ora e mezza.

Se pensi di farti 4 doccette... neanche 30 litri ti bastano.

il bustone nero appeso all'albero a scaldare sotto al sole... ci deve essere pure quello... che misa se fai rada... devi sta sempre col motore acceso no?

Il boiler, per come la vedo io ... è una piccola riserva d'acqua in più... quando vai a motore e sei in navigazione puoi lavarti o fare i piatti con l'acqaua calda... ma ovvio che da devi sempre centellinare.

quindi il solito tuffetto in mare... l'isaponata... e poi magari una scaldatina con l'acqua calda... tuto li... ben diverso ovvio di quello che siamo abituati a fare a casa

Concordo appieno...anche perchè è il metodo collaudato che fo anche io in barca Very Happy

Scusate...posso fare un ritorno a qualche post addietro? Quando ancora scleravo per cambiare barca ("ma allò si scè?!?" Suspect )... What a Face Arrow Arrow Arrow

Ma la sfida Kiriè Feeling 346 contro Sun dance 36 ??? Come la vedete (a parità di anni) Shocked

halcourtney

Località di residenza: Napoli

Messaggio  walter il Ven 27 Gen - 23:22

il kirie... dovresti sentire il parere di Alessandro....
se non erro ha proprio quella... forse sarà di parte Very Happy

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  LO il Sab 28 Gen - 8:04

in feeling sara senz'altro meglio tenuto e meno sfruttato, due buone barche.

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  LO il Sab 28 Gen - 8:05

ma per altre sfide apri altri 3ad.

zk diceva che il boiler gli serve piu grande di quel che si ipotizzava perche ci mettera molto piu a scaldare l h2o a quelal temperatura non elevatisisma con quel sistema che none' proprio il massimo...

mhhhhhhh

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  walter il Sab 28 Gen - 8:46

LO ha scritto:ma per altre sfide apri altri 3ad.

zk diceva che il boiler gli serve piu grande di quel che si ipotizzava perche ci mettera molto piu a scaldare l h2o a quelal temperatura non elevatisisma con quel sistema che none' proprio il massimo...

mhhhhhhh

mi sfugge qualcosa? scratch study

a parità di fonte di calore... se si aumenta la quantità.... aumenta anche il tempo...
poi ce saranno le solite forulette e calcoletti di marco... vabbè...

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  halcourtney il Sab 28 Gen - 8:54

walter ha scritto:
LO ha scritto:ma per altre sfide apri altri 3ad.

mhhhhhhh

mi sfugge qualcosa? scratch study

a parità di fonte di calore... se si aumenta la quantità.... aumenta anche il tempo...
poi ce saranno le solite forulette e calcoletti di marco... vabbè...

Concordo Uolterí, anche a me sembra sia così...ma io so gnurant Smile

@Lo hai ragione provvedo subito Razz

halcourtney

Messaggio  ZK il Sab 28 Gen - 10:45

provo a spiegare due concetti!
1) quando fai la doccetta:
acqua fredda a 20 gradi, calda a 80 per avere 10 litri di acqua a 30 gradi serve poco piu di un litro di acqua calda, se la calda e' a 50 i ne servono piu del doppio, solo per questo boiler piu grande!
2) la quantita di calore che produce il motore quella e', cambia l' efficienza dello scambio ma usando una serpentina nel boiler con piu superficie di scambio il tempo di riscaldamento e' lo stesso... la temperatura pero come visto sopra... conta e parecchio!
3) il boiler non e' direttamente una riserva di acqua ma solo un pesante accumulatore di calore!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  halcourtney il Sab 28 Gen - 11:01

ZK ha scritto:provo a spiegare due concetti!
acqua fredda a 20 gradi, calda a 80 per avere 10 litri di acqua a 30 gradi serve poco piu di un litro di acqua calda, se la calda e' a 50 i ne servono piu del doppio, solo per questo boiler piu grande!
2) la quantita di calore che produce il motore quella e', cambia l' efficienza dello scambio ma usando una serpentina nel boiler con piu superficie di scambio il tempo di riscaldamento e' lo stesso... la temperatura pero come visto sopra... conta e parecchio!
3) il boiler non e' direttamente una riserva di acqua ma solo un pesante accumulatore di calore!

Il mio dubbio è proprio sulle temperature in gioco, però pensandoci potrei fare una prova, collegando una serpentina in rame e facendola passare in un secchio d'acqua e vedere che temperature raggiungo ed in quanto tempo...dite che è na follia?

A costruirlo da me in officina non mi spaventa. La mia azienda costruisce macchine industriali che hanno in dotazione dei boiler che scaldano l'olio di lubrificazione sugli stessi principi...alla fine cambiano i volumi e le caratteristiche del liquido, ma penso che i ragazzi in progettazione sappiano come uscirsene...voi che dite?

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

halcourtney

Messaggio  supersuba il Sab 28 Gen - 11:16

Con il mio Bolier Harmonyoso mi posso fare la doccia calda tiepida o bollente pure con tutti i 350 litri d'acqua della mia riserva idrica.....sempre alla stessa temperatura.... in unica soluzione aspettando solo 15 minuti...... e in più c'ha il doppio gusto...... voi direte ... "ma che caxxo faccelo vedè sto boiler Harmonyoso invece di sparare minchiate"..... e c'avete ragione .... ma volevo preparere uno dei miei soliti filmatini per illustrarvelo adeguatamente insieme al Presidente... che lo ha visto ed ha apprezzato..... ora ho la barca tutta smontata quindi avete da aspetta..... ma prima o poi..... aprirò il thread " Il Boiler Harmonyoso" :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

supersuba

Località di residenza: Roma

http://www.supersuba.it

Messaggio  walter il Sab 28 Gen - 11:42

halcourtney ha scritto:

Il mio dubbio è proprio sulle temperature in gioco, però pensandoci potrei fare una prova, collegando una serpentina in rame e facendola passare in un secchio d'acqua e vedere che temperature raggiungo ed in quanto tempo...dite che è na follia?

A costruirlo da me in officina non mi spaventa. La mia azienda costruisce macchine industriali che hanno in dotazione dei boiler che scaldano l'olio di lubrificazione sugli stessi principi...alla fine cambiano i volumi e le caratteristiche del liquido, ma penso che i ragazzi in progettazione sappiano come uscirsene...voi che dite?

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Fattelo da solo...
concordo col principio di zk... in parte... perche ovviamente i boiler che hanno una maggiore superfice scaldante (serpentina) non esistono a meno che non te lo fai da solo.

quindi non ti resta che costruirtelo ....
ovvio prima fai un prova con

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

eppoi... fai il resto.

te lo fai della misura che ti serve... ed a quel punto sfruttando lo stondo del gavone riesci anche a dargli maggiore capacità

ci fai una flangia nella parte alta... con la resistenza elettrica... e ovvio tappo di ispezione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

ci lasci un po di gioco intorno... sicuramente avrai due lati utili da sfruttare paratie ed altro

lo schiumi

e sulle parti a vista ci metti delle pannellature coibentanti

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  walter il Sab 28 Gen - 11:43

supersuba ha scritto:

Con il mio Bolier Harmonyoso mi posso fare la doccia calda tiepida o bollente pure con tutti i 350 litri d'acqua della mia riserva idrica.....sempre alla stessa temperatura.... in unica soluzione aspettando solo 15 minuti...... e in più c'ha il doppio gusto...... voi direte ... "ma che caxxo faccelo vedè sto boiler Harmonyoso invece di sparare minchiate"..... e c'avete ragione .... ma volevo preparere uno dei miei soliti filmatini per illustrarvelo adeguatamente insieme al Presidente... che lo ha visto ed ha apprezzato..... ora ho la barca tutta smontata quindi avete da aspetta..... ma prima o poi..... aprirò il thread " Il Boiler Harmonyoso" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il principio è presso a poco questo...

col doppio gusto...

ma si puo migliorare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  halcourtney il Sab 28 Gen - 11:56

walter ha scritto:
supersuba ha scritto:

Era più o meno l'idea che avevo in mente...magari una volta progettato lo posto, così mi date un parere...Ragazzuoli! What a Face
Con il mio Bolier Harmonyoso mi posso fare la doccia calda tiepida o bollente pure con tutti i 350 litri d'acqua della mia riserva idrica.....sempre alla stessa temperatura.... in unica soluzione aspettando solo 15 minuti...... e in più c'ha il doppio gusto...... voi direte ... "ma che caxxo faccelo vedè sto boiler Harmonyoso invece di sparare minchiate"..... e c'avete ragione .... ma volevo preparere uno dei miei soliti filmatini per illustrarvelo adeguatamente insieme al Presidente... che lo ha visto ed ha apprezzato..... ora ho la barca tutta smontata quindi avete da aspetta..... ma prima o poi..... aprirò il thread " Il Boiler Harmonyoso" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il principio è presso a poco questo...

col doppio gusto...

ma si puo migliorare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

halcourtney

Messaggio  ZK il Sab 28 Gen - 12:25

Se mi ricordo bene aleufo aveva messo la resistenza direttamente nel serbatoio!
il modo potrebbe pure essere giusto se non si esagera con le temperature!
in soldoni ti fai una bella serpentina e la fai passare direttamente dentro al serbatoio dell' acqua.. senza costruire un boiler vocato, se mai vedi di coibentare il serbatoio, non tanto per le dispersioni quanto perche senno ti scalda cio che ha intorno!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  halcourtney il Sab 28 Gen - 13:35

ZK ha scritto:Se mi ricordo bene aleufo aveva messo la resistenza direttamente nel serbatoio!
in soldoni ti fai una bella serpentina e la fai passare direttamente dentro al serbatoio dell' acqua.. senza costruire un boiler vocato, se mai vedi di coibentare il serbatoio, non tanto per le dispersioni quanto perche senno ti scalda cio che ha intorno!

Ma parli del serbatoio dell'acqua?!?

halcourtney

Messaggio  ZK il Sab 28 Gen - 14:04

halcourtney ha scritto:
ZK ha scritto:Se mi ricordo bene aleufo aveva messo la resistenza direttamente nel serbatoio!

Ma parli del serbatoio dell'acqua?!?

o be... per scaldare il mare il tuo motore non basta!
si, parlo del serbatoio dell' acqua.. se ci pensi due secondi... fredda quella non ti serve mai!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria069 il Sab 28 Gen - 17:04

Si una resistenza da boiler infilata nella parte bassa del serbatoio (200lt) L'acqua me la scaldava bene..unico problema....siccome il serbatoio lo tenevo sempre vuoto......quando inavvertitamente accendevo la resistenza.......bruciava (la resistenza)............

ganzuria069

Messaggio  halcourtney il Sab 28 Gen - 19:39

ganzuria069 ha scritto:Si una resistenza da boiler infilata nella parte bassa del serbatoio (200lt) L'acqua me la scaldava bene..unico problema....siccome il serbatoio lo tenevo sempre vuoto......quando inavvertitamente accendevo la resistenza.......bruciava (la resistenza)............

Per evitare sto problema basta creare una camicia in alluminio attorno alla resistenza con dell'olio fisso all'interno, in questo modo anche se non metti l'acqua nel serbatoio la resistenza ha sempre qualcosa da scaldare...

halcourtney

Pagina 7 su8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: