La vela:genio e sregolatezza!

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La vela:genio e sregolatezza!

Messaggio  ganzuria069 il Dom 1 Gen - 19:26

Cominciamo con domande domande:

1 La vela è una opinione?
2 La vela è solo scienza?
3 La vela sono solo numeri?
4 La vela è solo fantasia?
5 La vela è solo istinto?

Le mie risposte

1 No
2 No
3 No
4 No
5 No

più preciso di così!!!

ganzuria069

Tornare in alto Andare in basso

Re: La vela:genio e sregolatezza!

Messaggio  Klaus il Lun 2 Gen - 9:43

Davvero !
E non lo scrivi su un foglio Excel, con un grafichillo correlato?
Così si capisce poco...

Klaus

Località di residenza: Roma

Messaggio  ganzuria069 il Lun 2 Gen - 10:17

Il fatto è che non so nemmeno come si fa.......
Se lo sapessi fare cercherei di mettere un numero accanto a
SENSIBILITA' e calcolare in percentuale quanto cala quando si applica il 10% di ISTINTO e soprattutto rispondere seriamente a questa domanda.

Dove finisce la scienza ( dei numeri in generale ) e comincia la sensibilità?

Perchè se fosse vero che basta saper applicare tutti i numeri... solo gli ingegneri dovrebbero vincere le regate. Invece io credo che sia importantissimo conoscere i principii, sapere perchè succedono certe cose, ma che senza la sensibilità............

Mi spiego spero semplicemente. Che ci si creda o meno....sono certo che Klaus, molti altri ed anche io sappiamo che il fiocco ha un angolo di attacco diverso dalla randa, che la randa dà un minimo di velocità ma che serve per l'angolo.... che sottovento ad una barca c' è una circolazione e sopra un'altra, che intorno ad un capo c' è tutto un mondo di circolazioni. Non solo, ma che sappiamo anche perchè queste cose succedono......sicuramente non sappiamo i numeri precisi. Ma il vento, il mare, lo scafo, le vele interagiscono ogni secondo in maniera così complessa creando variazioni così continue,che forse solo un computer della Nasa potrebbe seguire queste variazioni......un computer della Nasa o la sensibiltà..........
Vedo nel futuro un Marco sempre più dietro un pc, a disegnare il suo modello ideale al quale tutti noi ci ispireremo, ma sempre meno a contatto con vele, scotte e salti di vento.

ganzuria069

Messaggio  ZK il Lun 2 Gen - 10:47

ganzuria069 ha scritto:Il fatto è che non so nemmeno come si fa.......
Se lo sapessi fare cercherei di mettere un numero accanto a
SENSIBILITA' e calcolare in percentuale quanto cala quando si applica il 10% di ISTINTO e soprattutto rispondere seriamente a questa domanda.

Dove finisce la scienza ( dei numeri in generale ) e comincia la sensibilità?

Perchè se fosse vero che basta saper applicare tutti i numeri... solo gli ingegneri dovrebbero vincere le regate. Invece io credo che sia importantissimo conoscere i principii, sapere perchè succedono certe cose, ma che senza la sensibilità............

Mi spiego spero semplicemente. Che ci si creda o meno....sono certo che Klaus, molti altri ed anche io sappiamo che il fiocco ha un angolo di attacco diverso dalla randa, che la randa dà un minimo di velocità ma che serve per l'angolo.... che sottovento ad una barca c' è una circolazione e sopra un'altra, che intorno ad un capo c' è tutto un mondo di circolazioni. Non solo, ma che sappiamo anche perchè queste cose succedono......sicuramente non sappiamo i numeri precisi. Ma il vento, il mare, lo scafo, le vele interagiscono ogni secondo in maniera così complessa creando variazioni così continue,che forse solo un computer della Nasa potrebbe seguire queste variazioni......un computer della Nasa o la sensibiltà..........
Vedo nel futuro un Marco sempre più dietro un pc, a disegnare il suo modello ideale al quale tutti noi ci ispireremo, ma sempre meno a contatto con vele, scotte e salti di vento.

marco ha due vite, due modi completamente diverse e solo tu sembri non essertene accorto!
c'e' il marco dei discorsi sul forum che odia la parola opinione che invece tu sembri voler enfatizzare, quello che gioca a metterci i numerini e che spera di capire raccontandolo come funziona il vento.
del marco in barca non puoi parlarne, non hai la minima idea di chi sia, forse riccardo te ne puo parlare ma tu quel marco non lo conosci!

la vela senza numeri e' un opinione!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Amaranta il Lun 2 Gen - 11:32

io dei vostri numerelli, grafici, tabelle, etc. etc. non ci capisco una beata cippa lippa,
pero' sono stata su diverse barche, con diverse persone, alcuni di loro scrivono qui, zk, giove, juntos, nausica, sabina, walter, giuliano, contender, quadrante, vito, mi manca lo zio klaus, incredibile, ci incontriamo ai raduni, nei porti, nei circoli, ma in barca insieme non ci siamo mai saliti (tocca rimedia' zio Wink ),

per me la vela è marco zk, con questo non voglio dire che gli altri sono da meno, non mi permetterei mai, e poi non ho nessuna competenza per poter giudicare,
ma marco in barca si trasforma, è come se gli scattasse qualcosa nel cervello, e non solo in regata, io l'ho sperimentato anche in modalità "vacanza", è come se entrasse in simbiosi con tutto quello che lo circonda : la barca , il vento e il mare, si sintonizza, come l'antenna del televisore Very Happy
gli brillano gli occhi, lo vedi che è felice, è contento.... me fa tenerezza Very Happy Very Happy Very Happy

--------------------------------------------------------------------------------
Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare,
costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.
Giovanni Falcone

Amaranta
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ganzuria069 il Lun 2 Gen - 12:10

Bene per te Marco e bene per tutti quelli che vengono in barca con te.... un nuovo Dr Jekill e Mr Hide!!

ganzuria069

Messaggio  ZK il Lun 2 Gen - 12:21

ganzuria069 ha scritto:Bene per te Marco e bene per tutti quelli che vengono in barca con te.... un nuovo Dr Jekill e Mr Hide!!

purtroppo non e' nuovo... e' abbastanza datato!
pero il concetto e' proprio quello, due personalita quasi opposte!
ci sono situazioni in cui bisogna fare i conti al punto di renderli istintivi e altre in cui i conti che non hai reso istintivi e' meglio scordarseli!
pero quello che io chiamo istinto in questo caso non e' un aspetto innato, e' una cosa costruita sia con l' esperienza che con il ragionamento!
ci ho messo diversi anni e tante escoriazioni anche grosse per imparare a controllare la modo da strada in derapata o quando si blocca la ruta anteriore, non e' istintivo tenere il gas aperto lo diventa ma devi sapere e riflettere molto sui perche, e pure avere il coraggio di rischiare per provare le cose che hai ragionato!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Klaus il Lun 2 Gen - 12:23

ganzuria069 ha scritto:Bene per te Marco e bene per tutti quelli che vengono in barca con te.... un nuovo Dr Jekill e Mr Hide!!
In effetti, essendo stato sul Pistrice con lui e Geppo, devo dire di essermici trovato in simbiosi, alcune volte siamo partiti dal pozzetto per andare a fare la stessa cosa senza dirci una parola, credo che Geppo ci sia pure rimasto interdetto... Laughing

Però la chiacchiera rimane la stessa, a piedi barca o auto che sia !

Klaus

Messaggio  ZK il Lun 2 Gen - 14:36

Klaus ha scritto:
In effetti, essendo stato sul Pistrice con lui e Geppo, devo dire di essermici trovato in simbiosi, alcune volte siamo partiti dal pozzetto per andare a fare la stessa cosa senza dirci una parola, credo che Geppo ci sia pure rimasto interdetto... Laughing

no, non sei un bastardo.. e' la verita e non ho motivo di nascondermi.. so un chiaccherone, mi piace stare con le persone, e mi piace piacere nel reale, nel virtuale di piacere non me ne po frega di meno!

una cosa sullo zio la devo dire... e' l' unico randista che ho conosciuto fin ora che sa anche gestire il resto della barca... poraccio, chissa come e' finito in quel ruolo di cacca? forse una risposta ce l'ho... e' uno disposto a lasciare agli altri i ruoli di grido per il piacere di andare su una barca che cammina forte, e mi levo tanto di cappello.. so che anche nella tattica quando vede lo sfondone sta zitto ma dentro freme!
mi so divertito molto sulla pistrice, peccato che non c'erano anche le altre due femmine di casa... piu passa il tempo e piu convinco; le vere veliste sono loro tre!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Klaus il Lun 2 Gen - 16:00

ZK ha scritto:
Klaus ha scritto:

no, non sei un bastardo.. e' la verita e non ho motivo di nascondermi.. so un chiaccherone, mi piace stare con le persone, e mi piace piacere nel reale, nel virtuale di piacere non me ne po frega di meno!

una cosa sullo zio la devo dire... e' l' unico randista che ho conosciuto fin ora che sa anche gestire il resto della barca... poraccio, chissa come e' finito in quel ruolo di cacca? forse una risposta ce l'ho... e' uno disposto a lasciare agli altri i ruoli di grido per il piacere di andare su una barca che cammina forte, e mi levo tanto di cappello.. so che anche nella tattica quando vede lo sfondone sta zitto ma dentro freme!
mi so divertito molto sulla pistrice, peccato che non c'erano anche le altre due femmine di casa... piu passa il tempo e piu convinco; le vere veliste sono loro tre!

Tre...? Shocked

Klaus

Messaggio  ZK il Lun 2 Gen - 16:38

Klaus ha scritto:
ZK ha scritto:
Klaus ha scritto:

Tre...? Shocked

sabina smeraldina e pistrice... e' femmina pure lei non te ne eri accorto?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria069 il Lun 2 Gen - 20:58

---del marco in barca non puoi parlarne, non hai la minima idea di chi sia, forse riccardo te ne puo parlare ma tu quel marco non lo conosci!
---------------------------------------------------------------

Sicuramente sarai molto cambiato dall'ultima volta (un anno fa) quando sei stato in barca con noi.
O ancora prima quando sei stato il nostro prodiere per un invernale...
Ma forse vuoi dire che non sei mai stato con noi come "tattico preparatore" che sei adesso.
Qui hai perfettamente ragione, Quel Marco non lo conosco, quello che mi figuravo, era una persona con una grande passione ....poi è venuto il Maestro.

ganzuria069

Messaggio  ZK il Lun 2 Gen - 22:27

ganzuria069 ha scritto:---del marco in barca non puoi parlarne, non hai la minima idea di chi sia, forse riccardo te ne puo parlare ma tu quel marco non lo conosci!

Sicuramente sarai molto cambiato dall'ultima volta (un anno fa) quando sei stato in barca con noi.
Ma forse vuoi dire che non sei mai stato con noi come "tattico preparatore" che sei adesso.
Qui hai perfettamente ragione, Quel Marco non lo conosco, quello che mi figuravo, era una persona con una grande passione ....poi è venuto il Maestro.

no ale il maestro e' una dimostrazione di umilta, se non capisci questo!... umanamente ti avevo messo su un gradino piu alto.
wolte.. mi togli quella scritta!, l' ha chiesta ganzuria069, ricordi? ha fatto il suo tempo!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  supersuba il Lun 2 Gen - 22:37

ZK ha scritto:
ganzuria069 ha scritto:---del marco in barca non puoi parlarne, non hai la minima idea di chi sia, forse riccardo te ne puo parlare ma tu quel marco non lo conosci!

no ale il maestro e' una dimostrazione di umilta, se non capisci questo!... umanamente ti avevo messo su un gradino piu alto.
wolte.. mi togli quella scritta!, l' ha chiesta ganzuria069, ricordi? ha fatto il suo tempo!

Mi Oppongo fermamente.... ho sempre avuto dei Maestri nella mia vita.... mò che ho trovato quello di vela virtuale me lo volete togliere...... eh no... nun se pole..... me ne vado dal forum se mi togliete il Maestro..... questo E' MOLTO SECCANTE

supersuba

http://www.supersuba.it

Messaggio  walter il Lun 2 Gen - 22:42

mo nun me fate 'ngazza.... mo rimetto pure la scritta "preside!" con tanto d'omino a Ganzuria

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Messaggio  supersuba il Lun 2 Gen - 22:59

walter ha scritto:mo nun me fate 'ngazza.... mo rimetto pure la scritta "preside!" con tanto d'omino a Ganzuria

supersuba

http://www.supersuba.it

Messaggio  ganzuria069 il Mar 3 Gen - 5:58

NO NO per favore Walter.......mi zittisco subito!!! Basta che non rimetta la figurina ed il nome (ma anche che che non si usi più )

Marco tranquillo scendo da solo, non voglio fare polemiche due modi di vedere le cose diverse, due modi di esporle diverse, la stessa passione.....

ganzuria069

Messaggio  Ospite il Mar 3 Gen - 10:27

ZK ha scritto:
Klaus ha scritto:

il Maestro reale batte il maestro virtuale dieci a zero ......... non c'è partita.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar 3 Gen - 10:33

ma Ale è Ale Cool Cool Cool : attenzione !!!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar 3 Gen - 10:36

non me ne voglia nessuno, ma da Ale c'è tanto da imparare, ma tanto tantissimo.

Ospite
Ospite

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: