bozzello

Pagina 3 su3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: bozzello

Messaggio  ZK il Lun 2 Gen - 15:43

il problema l' ho capito so due giorni che ci giri intorno!
se non vedo come e' fatta la poppa nuda di tendalino non so dove farti montare il golfarino!
basta quella...faro finta che sia una barca!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  ondanomala il Lun 2 Gen - 15:44

varie foto così capisci com'è fatta la plancia e lo specchio di poppa, okkio che sotto la plancia ho il piede del motore come tutte le barche EFB.

qua la plancia: prima barca a sinistra nella foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

vista di insieme della cozza

di poppa piena sotto la prima N di WINNS si vede l'anellino

sotto la poppa a sx si intravede il piede dell 'EFB, deve essere libero di muoversi non posso mettere accrocchi fissi là sotto.

ondanomala

Località di residenza: legnano

Messaggio  ondanomala il Lun 2 Gen - 15:46

ZK ha scritto:il problema l' ho capito so due giorni che ci giri intorno!
se non vedo come e' fatta la poppa nuda di tendalino non so dove farti montare il golfarino!
basta quella...faro finta che sia una barca!

c'è sempre la possibilità che io non riesca a spiegarmi......se leggi la prima risposta di contender...è evidente che dopo due giorni non mi ero ancora spiegato

ondanomala

Messaggio  walter il Lun 2 Gen - 15:51

Ahoooo io i sordi che mai dato nun te li rido' .....
Allora vedi che te stai a complica' la vita!!!

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Messaggio  contender il Lun 2 Gen - 15:52

ondanomala ha scritto:

e ci avviciniamo a quello che chiedevo all'inizio: un bozzello speciale...

ecco... temo di doverti dare 'na notizia: bozzelli che siano allo stesso tempo mobili (come deve essere B) e fissi (come deve essere quello che ho messo io)... non ne conosco...

premesso che non mi è ancora chiaro perché tu non possa stringere il "costume da bagno" del tuo motocoso stando sulla plancetta e poi saltare sul pontile (ma probabilmente è colpa mia che non ho capito)...

secondo me tu devi solo mettere un bozzellino fisso in posizione opportuna sulla plancetta. deve essere un posto che ti permetta di passarci la cimetta senza fare le contorsioni e che dia abbastanza spazio perché B si possa muovere e stringere il mutandone. non so... sotto la plancetta vicino al bordo? boh, son sicuro che un'idea ti viene.

tri-ossequi

contender

Località di residenza: Roma

Messaggio  ondanomala il Lun 2 Gen - 16:02

contender ha scritto:
premesso che non mi è ancora chiaro perché tu non possa stringere il "costume da bagno" del tuo motocoso stando sulla plancetta e poi saltare sul pontile (ma probabilmente è colpa mia che non ho capito)...

perche vedi da sta foto?

...quando il telo è chiuso, non ci sto più sulla plancetta...o meglio ho pochissimo spazio per muovermi e non riesco a tirare la cordicina che stringe il costumone

contender ha scritto:
.... boh, son sicuro che un'idea ti viene.

tri-ossequi

certo, il paranco di uolter è ancora l'idea migliore che "mi" è venuta, l'altra è chiamare il tappeziere e fargli il cinema sotto gli occhi così che il problema diventa suo dal momento che io l'ho pagato (con fattura) con assegno che può incassare senza fare le contorsioni. Wink

ondanomala

Messaggio  ZK il Lun 2 Gen - 16:16

la mia idea era di finire su un elastico e realizzare i paranchi con degli anelli invece che con dei bozzelli che poi ti ritrovi in giro per il telo quando vai a rimontarlo pero disegnando mi so fatto una domanda:
ma adesso la cimetta esce di lato e la tiri indietro.. se te la porti a poppa attacaata al telo con un pezzetto di cima in piu per agguantarla da meta tendalino e lasci tutto come sta?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ondanomala il Lun 2 Gen - 16:20

@ZK

ho trovato una immagine dello specchio di poppa sotto la plancia, la freccia azzurra indica uno dei due golfari, l'altro è sull'altro lato in posizione simmetrica a quello indicato.

ondanomala

Messaggio  ondanomala il Lun 2 Gen - 16:26

ZK ha scritto:la mia idea era di finire su un elastico e realizzare i paranchi con degli anelli invece che con dei bozzelli che poi ti ritrovi in giro per il telo quando vai a rimontarlo pero disegnando mi so fatto una domanda:
ma adesso la cimetta esce di lato e la tiri indietro.. se te la porti a poppa attacaata al telo con un pezzetto di cima in piu per agguantarla da meta tendalino e lasci tutto come sta?

se la porto poppa e la tiro in direzione coincidente con l'asse della barca, il bozzello viene verso di me e non riesco a tirare la cimetta quindi non stringo il mutandone.

adesso la cimetta la tiro io di lato, stando coi piedi sul pontile a fianco della plancetta, come dal mio primo disegno chiamato "FIGURA A". quando la barca sarà di poppa non potrò più tirarla così come faccio adesso

Sto perdendo la speranza di farmi capire

ondanomala

Messaggio  ZK il Lun 2 Gen - 16:32

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ZK il Lun 2 Gen - 16:35

ondanomala ha scritto:
ZK ha scritto:la mia idea era di finire su un elastico e realizzare i paranchi con degli anelli invece che con dei bozzelli che poi ti ritrovi in giro per il telo quando vai a rimontarlo pero disegnando mi so fatto una domanda:

se la porto poppa e la tiro in direzione coincidente con l'asse della barca, il bozzello viene verso di me e non riesco a tirare la cimetta quindi non stringo il mutandone.

adesso la cimetta la tiro io di lato, stando coi piedi sul pontile a fianco della plancetta, come dal mio primo disegno chiamato "FIGURA A". quando la barca sarà di poppa non potrò più tirarla così come faccio adesso

Sto perdendo la speranza di farmi capire

no, sei tu che non ti capisci da solo!
inditro ci tiri la cimetta che viene da destra e in cima ha l' anello, l' anello e' legato alla cimetta che viene da sinistra!
devi aggiustare le lunghezze ma funge!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  supersuba il Lun 2 Gen - 16:37

Fatte nà barca a vela.... e hai risolto tutti i tuoi problemi......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] src="[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] width="425" height="350" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" quality="high" scale="exactfit">

supersuba

http://www.supersuba.it

Messaggio  ondanomala il Lun 2 Gen - 16:44

HAHAHAHAHAHA!!!!

Giuro che apprezzo l'aiuto che cercate di darmi....ma il cordone corre all'interno del bordo inferiore del mutandone, sotto il bottazzo...tiro il cordone e si stringe il mutandone...ma si stringe sotto il bottazzo.....da quella posizione non c'è nessuna cima che esce ZK...il cordino azzurro arriva da sotto la plancia dopo che l'ho tirato e IO l'HO INFILATO in quella specie di "patella" perchè sotto la patella c'è la galloccia a cui ho legato il capo libero del cordone che stringe il mutandone

lo vedi qua in pianta?

il cordoncino corre sotto il bottazzo ed è cucito nell'orlo inferiore del telone,
sta sotto alla plancetta passando in un bozzello legato all'altro capo del cordone,
lo tiro(C - capo libero del cordone) dal pontile lateralmente alla barca (FIGURA A)
il telo si stringe
il capo libero lo porto in alto e lo lego alla galloccia che sta sotto la patella

ondanomala

Messaggio  ondanomala il Lun 2 Gen - 16:46

supersuba ha scritto:Fatte nà barca a vela.... e hai risolto tutti i tuoi problemi......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] src="[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] width="425" height="350" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" quality="high" scale="exactfit">

ma io non ho un supersiu che tutte le volte viene con me in barca a farla andare mortashi!!!

:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ondanomala

Messaggio  contender il Lun 2 Gen - 21:29

scusa eh... magari sono duro io di comprendonio, ma...

allora.

tu fissi un bozzellino da due lire più o meno dove c'è la freccina rossa, sotto alla plancetta, vicino al bordo (sì, un po' rognoso, ma inginocchiato sulla plancetta, non dovrebbe essere impossibile).

quando ti devi ormeggiare di poppa, stendi il tuo bel mutandone. prima di tenderlo, quando è ancora lasco e hai spazio per stare sulla plancetta, ti inginocchi di nuovo e passi il capo della cimetta C (che a quanto mi par doi vedere è abbastanza lunga) dentro a 'sto bozzellino fisso. poi sistemi tutto, salti in banchina e... tiri.

anzi. a pensarci, forse il bozzellino lo puoi fissare con un grillo da altre due lire a uno dei golfarini che se ho capito bene hai già sugli angoli della plancetta (così ti eviti un paio di buchini e il lavoretto rognoso).

ossequi-quater

contender

Messaggio  ondanomala il Lun 2 Gen - 22:15

ok, grazie

ondanomala