Nuova antenna Vhf...
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Nuova antenna Vhf...
Velacci Velacci Velacci.......
ho tirato in secca la barca e disalberato per fare vari lavoretti, tra i tanti, devo cambiare l'antenna del vhf, vorrei fare un impiantino cazzuto con un'antenna che mi permetta di ricevere in maniera ottimale anche i segnali ais, quindi sto pensando di montare una cosa del genere:
-Antenna Procom CXL-2-1 ANTENNA VHF PER USO MARINO CARATTERISTICHE TECNICHE
SPECIFICATIONS
ELECTRICAL
MODEL CXL 2-1/...
ANTENNA TYPE ½ λ coaxial dipol, broad-banded
FREQUENCY CXL 2-1/l: 144 - 165 MHz
CXL 2-1/h: 155 - 175 MHz
IMPEDANCE Nom. 50 Ω
RADIATION Omnidirectional
POLARIZATION Vertical
GAIN 2 dBi 0 dBd
BANDWIDTH 21 MHz
SWR ≤ 1.5
MAX. POWER 150 W
ANTISTATIC PROTECTION All metal parts DC-grounded
(Connector shows a DC-short)
MECHANICAL
TEMP. RANGE -30°C → +70°C
CONNECTOR UHF-female (standard)
WIND SURFACE 0.024 m²
WIND LOAD 30 N @ 160 km/h
COLOUR Marine white
MATERIALS Shroud: Polyurethane-coated glass fibre
Mounting bracket: Chromed brass
TOTAL HEIGHT Approx. 1.15 m
DIA. IN TOP END 8 mm
DIA. IN BOTTOM END 16 mm
WEIGHT Approx. 300 g
MOUNTING On 1” RG (G1” - 11) threaded water pipe or
on optional mounting brackets (see below)
oppure:
Banten DC-INOX ANTENNA VHF CON STILO IN ACCIAIO INOX
Antenna VHF con stilo in acciaio inox per montaggio in testa d'albero fornita con staffa e connettore PL
CARATTERISTICHE TECNICHE
Gamma operativa: 156 - 163 MHz
Larghezza di banda R.O.S.: 1.1
Guadagno: 0 db
Impedenza: 50 Ohm
Potenza: 50W
Livello di rumore: 1.8 db
DC Closed: sì
Lunghezza: 1 metro
Peso: 350 gr.
come si nota le due antenne hanno una larghezza di banda, che copre le due frequenze di trasmissione del segnale ais (161.975 e 162.025 MHz), questo per avere una ricezione ottimale del segnale stesso.
per quanto riguarda il cavo coassiale volevo installare, invece dello scarso rg-58 solitamente in dotazione alle antenne vhf uno dei seguenti tipi di cavo:
-RG 223 ( 2 schermi ) Ø 5 mm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
oppure
-Aircell 7
Impedenza 50 Ohms
Conduttore centrale conduttori intrecciati
19 x 0,37 - 1,85mm
Dielettrico PE-Compound
Conduttore esterno 1 Foglio di rame, copertura 100%
Conduttore esterno 2 Treccia di rame, copertura 72%
Diametro esterno 7,3 mm
Capacità per metro 74 pF
Fattore di velocità 0,85
Raggio di curvatura minimo 25 mm
Poichè non sono molto ferrato in trasmissioni radio gradirei consigli da qualche esperto del forum...... vi pare una buona scelta....?
ho tirato in secca la barca e disalberato per fare vari lavoretti, tra i tanti, devo cambiare l'antenna del vhf, vorrei fare un impiantino cazzuto con un'antenna che mi permetta di ricevere in maniera ottimale anche i segnali ais, quindi sto pensando di montare una cosa del genere:
-Antenna Procom CXL-2-1 ANTENNA VHF PER USO MARINO CARATTERISTICHE TECNICHE
SPECIFICATIONS
ELECTRICAL
MODEL CXL 2-1/...
ANTENNA TYPE ½ λ coaxial dipol, broad-banded
FREQUENCY CXL 2-1/l: 144 - 165 MHz
CXL 2-1/h: 155 - 175 MHz
IMPEDANCE Nom. 50 Ω
RADIATION Omnidirectional
POLARIZATION Vertical
GAIN 2 dBi 0 dBd
BANDWIDTH 21 MHz
SWR ≤ 1.5
MAX. POWER 150 W
ANTISTATIC PROTECTION All metal parts DC-grounded
(Connector shows a DC-short)
MECHANICAL
TEMP. RANGE -30°C → +70°C
CONNECTOR UHF-female (standard)
WIND SURFACE 0.024 m²
WIND LOAD 30 N @ 160 km/h
COLOUR Marine white
MATERIALS Shroud: Polyurethane-coated glass fibre
Mounting bracket: Chromed brass
TOTAL HEIGHT Approx. 1.15 m
DIA. IN TOP END 8 mm
DIA. IN BOTTOM END 16 mm
WEIGHT Approx. 300 g
MOUNTING On 1” RG (G1” - 11) threaded water pipe or
on optional mounting brackets (see below)
oppure:
Banten DC-INOX ANTENNA VHF CON STILO IN ACCIAIO INOX
Antenna VHF con stilo in acciaio inox per montaggio in testa d'albero fornita con staffa e connettore PL
CARATTERISTICHE TECNICHE
Gamma operativa: 156 - 163 MHz
Larghezza di banda R.O.S.: 1.1
Guadagno: 0 db
Impedenza: 50 Ohm
Potenza: 50W
Livello di rumore: 1.8 db
DC Closed: sì
Lunghezza: 1 metro
Peso: 350 gr.
come si nota le due antenne hanno una larghezza di banda, che copre le due frequenze di trasmissione del segnale ais (161.975 e 162.025 MHz), questo per avere una ricezione ottimale del segnale stesso.
per quanto riguarda il cavo coassiale volevo installare, invece dello scarso rg-58 solitamente in dotazione alle antenne vhf uno dei seguenti tipi di cavo:
-RG 223 ( 2 schermi ) Ø 5 mm
oppure
-Aircell 7
Impedenza 50 Ohms
Conduttore centrale conduttori intrecciati
19 x 0,37 - 1,85mm
Dielettrico PE-Compound
Conduttore esterno 1 Foglio di rame, copertura 100%
Conduttore esterno 2 Treccia di rame, copertura 72%
Diametro esterno 7,3 mm
Capacità per metro 74 pF
Fattore di velocità 0,85
Raggio di curvatura minimo 25 mm
Poichè non sono molto ferrato in trasmissioni radio gradirei consigli da qualche esperto del forum...... vi pare una buona scelta....?
Re: Nuova antenna Vhf...
capisco che l'RG58 sia una cacca ma perchè non un RG8?

ondanomala- Località di residenza: legnano
ondanomala ha scritto:capisco che l'RG58 sia una cacca ma perchè non un RG8?
mi serve un cavo con doppio schermo con diametro contenuto.... non oltre i 7 mm
esatto l'RG8 è poco più di 10mm, quindi è un po' grosso, è anche piuttosto rigido se devi fargli fare delle curve strette fai fatica, l'aircell non lo conosco, ma anni fa l'RG8 era poco più costoso dell'RG58..tipo 1000 lire invece di 600 lire...ora non saprei

ci sarebbe l'RG8XX a doppio schermo con diametro intorno ai 6 mm...... qualcuno lo conosce?
Dico la mia....
La gran parte di questi cavi a bassa perdita hnno come dielettrico una schiuma... non è il massimo come stabilità meccanica.
Se il cavo sta ben fissato, non fa curve secche, non è schiacciato tutto bene... altrimenti i risultati possono dare qualche sorpresa...
I cavi con dielettrico compatto danno meno problemi da questo punto di vista, ma hanno perdite più alte..
Paolo
La gran parte di questi cavi a bassa perdita hnno come dielettrico una schiuma... non è il massimo come stabilità meccanica.
Se il cavo sta ben fissato, non fa curve secche, non è schiacciato tutto bene... altrimenti i risultati possono dare qualche sorpresa...
I cavi con dielettrico compatto danno meno problemi da questo punto di vista, ma hanno perdite più alte..
Paolo

jpquattro- Località di residenza: Pisa
jpquattro ha scritto:Dico la mia....
Paolo
allora che ci metteresti considerando che un cavo da 10 mm. non ci passa nella canala e deve fare una curva secca a 90° quando passa dalla coperta a sotto il cieletto....? dammi una sigla Jp..... chiaramente a doppio schermo
Fra gli RG, oltre al 223, il 142 isolato in teflon...
Ma devi anche trasmettere con che potenza? per 5 W vanno bene anche cavi sottili, ma se vai su di potenza...
Per l'antenna... una 5/8 lambda no?... ha un lobo di radiazione più basso, un filo di guadagno... magari ha i radiali che danno noia, ma...
Paolo
P.S. il 142 ha una delle due calze sostituita da foglio di rame...
P.P.S per l'antenna questa no? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma devi anche trasmettere con che potenza? per 5 W vanno bene anche cavi sottili, ma se vai su di potenza...
Per l'antenna... una 5/8 lambda no?... ha un lobo di radiazione più basso, un filo di guadagno... magari ha i radiali che danno noia, ma...
Paolo
P.P.S per l'antenna questa no? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

jpquattro ha scritto:Fra gli RG, oltre al 223, il 142 isolato in teflon...
Paolo
Grazie per il consiglio Paolo, forse potrebbe andare rg223 ora mi studio le caratteristiche.
l' rg142 costa un boato circa 6,5 euro al metro più iva, inoltre ha il conduttore centrale pieno e forse per le pieghe che deve fare non sarebbe adatto, potrei usare rg400 che elettricamente è uguale al 142 con la differenza che ha il conduttore centrale a trecciola, ma costa ancora di più, 7,5 euro al metro più iva.
mi servono in totale 18 metri di cavo e non vorrei spendere un boato.....
Si con l'antenna ci devo anche trasmettere, potenza max 25w, ma la ground plane è molto ingombrante in testa d'albero....
E' una di quelle che avevo preso in considerazione...... ma costa un tantino in più della procom che ha caratteristiche simili a 114 euro iva inclusa
inoltre pesa due kili ed è lunga 2,5 metri ed in testa d'albero mi pare eccessiva....
la differenza è proprio quella... è più lunga! e come dire che ha più tela al vento...
è la lunghezza che fa la differenza di prestazioni...
Paolo
è la lunghezza che fa la differenza di prestazioni...
Paolo

Grazie Gennarino ma mi serve un doppia calza... ho molte interferenze sulla linea...... soprattutto date dalle luci a led
tenex ha scritto:supersuba ha scritto:
Grazie Gennarino ma mi serve un doppia calza... ho molte interferenze sulla linea...... soprattutto date dalle luci a led
non credo che riuscirai ad eliminare le interferenze usando il cavo a doppia calza leggi qui':
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
super è così come dice tenex, se l'interferenza non è generata da una sorgente radio esterna alla tua ma, ad esempio, da impianti elettrici della barca (luci, elettrodomestici, altre strumentazioni elettriche...) la doppia schermatura del cavo d'antenna NORMALMENTE non migliora lo stato di queste interferenze.
Quando tua moglie accende una luce e genera un disturbo sul televisore, non lo risolvi schermando il cavo d'antenna.
L'RG8 mini mi sembra una buona soluzione, guarda anche l'antenna della Sommerkamp che c'è nello stesso link dell'RG8 mini: è una ground plain ma i radiali sono molto piccoli, ha 8 dB di guadagno e copre con stazionarie contenute una banda di frequenze molto larga...senza contare che tiene fino a un sacco di watt di potenza di trasmissione...certo, è lunga 2,5 metri... sembra un'antenna fantastica, costa 56€ se è sufficientemente robusta

Gennariiiiiiii.... premesso che mi serve un'antenna unica sia per il VHF che per l'AIS, secondo te, poichè il segnale ais viaggia sulle due frequenze 161.975 e 162.025 mHz, non mi converrebbe comprare un' antenna che copra una frequenza di banda diciamo da 156.000 mhz a 163.00 mhz...?
io ne metterei due in base agli scopi da te citati.
In merito alla banda larga di solito agli estremi di essa si hanno scarsi risultati sia in termini di guadagno sia in termini di ros.
In merito alla banda larga di solito agli estremi di essa si hanno scarsi risultati sia in termini di guadagno sia in termini di ros.
tenex ha scritto:io ne metterei due in base agli scopi da te citati.
purtroppo non posso....... 2 cavi non ci passano nella canala

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Pagina 1 su2
Permesso del forum: