Pulegge

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pulegge

Messaggio  walter il Mar 3 Gen - 23:16

Il Lombardini 1003M... che sta sul Furmine.... aveva le classiche pulegge a gola con cinghia conica

immagine di repertorio Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

trovavo sempre nel motore lo spolvero nero della cinghia...
e avevo il problemino dello sfarfallino del contagiri che a volte non partiva, pur essendo tutto a posto.
Con 6 mesi e una 15ina di uscite avrò fatto 20/25 ore di moto... è si... dove sono a fiumara per ogni uscita ci va un'oretta di moto tra andata e ritorno.

il consumo delle cinghie è un problema dei lombardini tant'è che oggi escono con le pulegge rigate (credo)

alla fine, ho deciso ed ho cambiato le pulegge montando queste rigate

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pulegge

Messaggio  walter il Mar 3 Gen - 23:19

Per meglio dire... non è un lavoro che ho fatto io... c'ho provato, ma vista la prima difficoltà ho mollato il problema al meccanico.... e per fortuna Very Happy

Infatti per cambiare la puleggia sull'asse dell'albero, ci sono volute due persone... e per sostituire quella sull'alternatore... il meccanico l'ha fatta sul banco Very Happy

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  walter il Mar 3 Gen - 23:21

L'unica nota negativa è che... mentre faceva il lavoro, è emerso che i supporti del motore sono staccati... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la gomma si è staccata dalla sede... quindi prossimamente cambierà anche i supporti.

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  walter il Mar 3 Gen - 23:39

la cosa strana... ma forse non lo è... sono i giri del motore.

Prima con le vecchie pulegge il minimo stava a 6-800 giri... e dando tutta manetta il contagiri non arrivava oltre ai 27-800.

adesso il minimo sta a 1200 e quando dai manetta arriva anche a 3500... forse com'era prima non diceva il vero

quanto dice il contagiri oggi sembra più corrispondere alla realtà
servirà una taratina?

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  Olo il Sab 7 Gen - 22:30

prova questo per toglierti ogni dubbio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Olo

Località di residenza: 3922239163 formia

Messaggio  ZK il Sab 7 Gen - 22:39

no lo strumentino no... registralo col telefonino e poi a casa ti scarichi
foxtab audioconverter
e' un programmino free, gli dai la registrazione e lui di dice i giri precisi.. imparato su un forum di marinai!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  walter il Sab 7 Gen - 23:59

ZK ha scritto:no lo strumentino no... registralo col telefonino e poi a casa ti scarichi
foxtab audioconverter
e' un programmino free, gli dai la registrazione e lui di dice i giri precisi.. imparato su un forum di marinai!

se vabbè

je lo faccio fa ar meccanico... ho fretta perchè dobbiamo uscire io e supersuba co...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] src="[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] width="425" height="350" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" quality="high" scale="exactfit">

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  kermit il Mar 10 Gen - 20:51

Walter lo spolvero lo fa perchè la cinta si allenta e/o le batterie sono scariche e l'assorbimento dell'alternatore è eccessivo. Le cinte polyV che hai adesso sono in grado di assorbire maggiore potenza, infatti si utilizzano anche sulle autovetture che hanno alternatori di oltre 100 A.
Circa i supporti motori evidentemente hai l'allineamento fatto male o un'elica squilibrata che manda in vibrazione gli attacchi motore.

Guardando le foto si vede benissimo che hai cambiato il rapporto di riduzione albero motore/alternatore ed ora secondo me hai un'indicazione dei giri sbagliata mentre era corretta prima, inoltre ora l'alternatore ti gira di più e non so se gli fa bene

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Località di residenza: Roma

Messaggio  walter il Mar 10 Gen - 21:26

kermit ha scritto:Walter lo spolvero lo fa perchè la cinta si allenta e/o le batterie sono scariche e l'assorbimento dell'alternatore è eccessivo. Le cinte polyV che hai adesso sono in grado di assorbire maggiore potenza, infatti si utilizzano anche sulle autovetture che hanno alternatori di oltre 100 A.

Guardando le foto si vede benissimo che hai cambiato il rapporto di riduzione albero motore/alternatore ed ora secondo me hai un'indicazione dei giri sbagliata mentre era corretta prima, inoltre ora l'alternatore ti gira di più e non so se gli fa bene

La cinta... ne ho cambiate due... con poche ore di moto. Oggi sto a 175... a giugno quando ho varato ero a 130... purtroppo è un difetto lombardini, si consumano troppo in fretta.
E vero si che le cinghie si devono consumare... ma non con cosi poco tempo

Come ho detto, i giri sono piu alti... ma è anche vero, che il regime di giri dichiarato dal costruttore, anche a manetta prima non l'ho mai raggiunto.

Il meccanico ci sta lavorando... e mi farà anche il controllo dei giri del motore.

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  kermit il Mar 10 Gen - 21:30

I giri che dici li hai verificati in folle o in marcia con l'elica? Voglio dire in folle con le vecchie pulegge quanti girifacevi?

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Località di residenza: Roma

Messaggio  walter il Mar 10 Gen - 22:39

kermit ha scritto:I giri che dici li hai verificati in folle o in marcia con l'elica? Voglio dire in folle con le vecchie pulegge quanti girifacevi?

ero sull'invaso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] src="[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] width="425" height="350" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" quality="high" scale="exactfit">

walter
MODERATORE
MODERATORE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: