randa avvolgibile
Pagina 1 su3 • Condividere •
Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
randa avvolgibile
ciao a tutti, cominciamo con le domande da principiante, e una su cento e' o credo che sia proprio sulla semplicita' di andar x mare, e allora ti sorge spontaneo pensare che oltre al fiocco rullabile, ci possa stare anche una randa. so di certo che la differenza ce e si nota nelle andature, perde potenza, se cosi si puo dire, e non ha la stessa efficacia, ma ne vale la pena, e avendola adottata, mi o ci puo esser d aiuto se soli in barca sulla riduzione della vela nelle situazioni di vento improvviso o cmq nel normale uso?

rigo74- Data d'iscrizione: 02.01.12
Re: randa avvolgibile
L'hai cricata la post pay?
O ci paghi direttamente in pastarelle
O ci paghi direttamente in pastarelle

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
rigo74 ha scritto:ciao a tutti, cominciamo con le domande da principiante, e una su cento e' o credo che sia proprio sulla semplicita' di andar x mare, e allora ti sorge spontaneo pensare che oltre al fiocco rullabile, ci possa stare anche una randa. so di certo che la differenza ce e si nota nelle andature, perde potenza, se cosi si puo dire, e non ha la stessa efficacia, ma ne vale la pena, e avendola adottata, mi o ci puo esser d aiuto se soli in barca sulla riduzione della vela nelle situazioni di vento improvviso o cmq nel normale uso?
secondo me è una gran minchiata...... pensa in una situazione di vento improvviso ti si blocca il rolla randa... che fai? con una randa normale, molli la drizza e scende.... comunque se proprio uno vuole metterlo...... allora meglio " randa avvolgibile sul boma " come lo sono adesso quelle dei maxi.....
poi le manovre dei terzaroli ormai sono tutte rinviate in pozzetto .... quindi che senso ha il rulla randa...?
preferisco in natura, quindi pasterelle, o fritelle?walter ha scritto:L'hai cricata la post pay?
O ci paghi direttamente in pastarelle![]()
![]()

supersuba ha scritto:rigo74 ha scritto:ciao a tutti, cominciamo con le domande da principiante, e una su cento e' o credo che sia proprio sulla semplicita' di andar x mare, e allora ti sorge spontaneo pensare che oltre al fiocco rullabile, ci possa stare anche una randa. so di certo che la differenza ce e si nota nelle andature, perde potenza, se cosi si puo dire, e non ha la stessa efficacia, ma ne vale la pena, e avendola adottata, mi o ci puo esser d aiuto se soli in barca sulla riduzione della vela nelle situazioni di vento improvviso o cmq nel normale uso?
secondo me è una gran minchiata...... pensa in una situazione di vento improvviso ti si blocca il rolla randa... che fai? con una randa normale, molli la drizza e scende.... comunque se proprio uno vuole metterlo...... allora meglio " randa avvolgibile sul boma " come lo sono adesso quelle dei maxi.....
poi le manovre dei terzaroli ormai sono tutte rinviate in pozzetto .... quindi che senso ha il rulla randa...?
Lo vedi che se ti applichi esce del buono dalla tua capoccia bacata ? :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se togli anche quelle due-tre tonnellate di cianfrusaglie inutili dalla barcozza ti rivaluto completamente, anzi comincerei a pensare che quello negativo di voi due harmonyosi è l'ex presidente, che in fondo l'anima motoscafara non l'ha ancora persa...

Klaus- Località di residenza: Roma
punto primo son solo sui max nel boma, o almeno sup ai 12 m se non erro, e cmq mi toccherebbe prendere e andare ai piedi d albero x ridurre la vela, o sbaglio?supersuba ha scritto:rigo74 ha scritto:ciao a tutti, cominciamo con le domande da principiante, e una su cento e' o credo che sia proprio sulla semplicita' di andar x mare, e allora ti sorge spontaneo pensare che oltre al fiocco rullabile, ci possa stare anche una randa. so di certo che la differenza ce e si nota nelle andature, perde potenza, se cosi si puo dire, e non ha la stessa efficacia, ma ne vale la pena, e avendola adottata, mi o ci puo esser d aiuto se soli in barca sulla riduzione della vela nelle situazioni di vento improvviso o cmq nel normale uso?

rigo74 ha scritto:punto primo son solo sui max nel boma, o almeno sup ai 12 m se non erro, e cmq mi toccherebbe prendere e andare ai piedi d albero x ridurre la vela, o sbaglio?supersuba ha scritto:rigo74 ha scritto:ciao a tutti, cominciamo con le domande da principiante, e una su cento e' o credo che sia proprio sulla semplicita' di andar x mare, e allora ti sorge spontaneo pensare che oltre al fiocco rullabile, ci possa stare anche una randa. so di certo che la differenza ce e si nota nelle andature, perde potenza, se cosi si puo dire, e non ha la stessa efficacia, ma ne vale la pena, e avendola adottata, mi o ci puo esser d aiuto se soli in barca sulla riduzione della vela nelle situazioni di vento improvviso o cmq nel normale uso?
ci metti un bel motorillo elettrico o idraulico.....
Klaus ha scritto:Lo vedi che se ti applichi esce del buono dalla tua capoccia bacata ? :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se togli anche quelle due-tre tonnellate di cianfrusaglie inutili dalla barcozza ti rivaluto completamente, anzi comincerei a pensare che quello negativo di voi due harmonyosi è l'ex presidente, che in fondo l'anima motoscafara non l'ha ancora persa...![]()
Grazie Zio.... l'ho sempre sospettato che fosse colpa del Presidente.....
Klaus ha scritto:supersuba ha scritto:rigo74 ha scritto:ciao a tutti, cominciamo con le domande da principiante, e una su cento e' o credo che sia proprio sulla semplicita' di andar x mare, e allora ti sorge spontaneo pensare che oltre al fiocco rullabile, ci possa stare anche una randa. so di certo che la differenza ce e si nota nelle andature, perde potenza, se cosi si puo dire, e non ha la stessa efficacia, ma ne vale la pena, e avendola adottata, mi o ci puo esser d aiuto se soli in barca sulla riduzione della vela nelle situazioni di vento improvviso o cmq nel normale uso?
Lo vedi che se ti applichi esce del buono dalla tua capoccia bacata ? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Se togli anche quelle due-tre tonnellate di cianfrusaglie inutili dalla barcozza ti rivaluto completamente, anzi comincerei a pensare che quello negativo di voi due harmonyosi è l'ex presidente, che in fondo l'anima motoscafara non l'ha ancora persa...![]()
guarda che il concetto di super... e identico al mio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] condiviso in chiacchiere piu di una volta.
in soldoni... un rulla randa sul boma per un barchino Harmonyoso come il nostro.... ci vogliono 2500/3000 eurozzi... con quei soldi allora una bella rotaia con carrelli e randa ful batten.... superfiga... e ti avanza anche qualcosa per una bella cenetta

walter- MODERATORE

walter ha scritto: guarda che il concetto di super... e identico al mio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] condiviso in chiacchiere piu di una volta.
in soldoni... un rulla randa sul boma per un barchino Harmonyoso come il nostro.... ci vogliono 2500/3000 eurozzi... con quei soldi allora una bella rotaia con carrelli e randa ful batten.... superfiga... e ti avanza anche qualcosa per una bella cenetta
Mortashi.... andrebbe su come il burro........ su e giu su e giu su e giu
come il burro...... anche con la Barra Di Riace.... su e giu come il burro.....una vera rangia siuperfigha do carinho du ziu belo
a proposito Klaus tu sei lu Zio..... Mortashi.... come ho fatto a non pensarci prima.........
Ultima modifica di supersuba il Mer 4 Gen - 23:19, modificato 3 volte
eccomunque.... rispondendo al pasticcere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]visto che ce paga in natura [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non me ne vogliano i possessori di barche con rollaranda.... il concetto è in voga su barche che fanno charter... forse per rendere piu semplici le manovre... ma se hai una 15 di nodi di vento sul muso è vuoi chiudere.. la randa prua a vento fileggia e sbatte e col cazzo che la chiudi.. fai un bel culo... almeno per quanto mi è successo a me.
per i charter va bene... tanto vanno a motore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi... se per disgrazia ti trovi nella bufera... col rullaranda... è da evitare ancor di più... tieniti pronto per salire in testa d'albero con un bel taglierino per tagliare tutto
Non me ne vogliano i possessori di barche con rollaranda.... il concetto è in voga su barche che fanno charter... forse per rendere piu semplici le manovre... ma se hai una 15 di nodi di vento sul muso è vuoi chiudere.. la randa prua a vento fileggia e sbatte e col cazzo che la chiudi.. fai un bel culo... almeno per quanto mi è successo a me.
per i charter va bene... tanto vanno a motore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi... se per disgrazia ti trovi nella bufera... col rullaranda... è da evitare ancor di più... tieniti pronto per salire in testa d'albero con un bel taglierino per tagliare tutto

walter- MODERATORE

io non la farei cosi tragica.. basta tagliare la scotta della base, magari fa i coriandoli ma su col ventone non ci andrei mai!
io la rotaia me la so regalata e sono soldi spesi molto bene, adesso la randa si tira su pure dal pozzetto e se ti metti prua al vento viene giu da sola che e' un piacere!
invece ho conservato le corna alla trozza, e' un secondo e non si impiccia nulla, con tutte le cime che servono a fare un circuito buono prima o poi ti ci strozzi e quelli fighi che vendono i cantieri sono fighi per loro che risparmiano uno stopper ma quando li usi che servono ti e li maledici!
alla base c'e' una considerazione che se volete e' cattiva... non ci si va in barca a vela se fa effetto andare a prua figuriamoci se fa effetto andare all' albero due secondi!
mi correggo.. non ci si va con la famiglia o da soli... invece una buona scuola fa miracoli!
certo rigo entri a gamba tesa co un fulmine di guerra e mi caschi sulla randa avvolgibile..mahh
io la rotaia me la so regalata e sono soldi spesi molto bene, adesso la randa si tira su pure dal pozzetto e se ti metti prua al vento viene giu da sola che e' un piacere!
invece ho conservato le corna alla trozza, e' un secondo e non si impiccia nulla, con tutte le cime che servono a fare un circuito buono prima o poi ti ci strozzi e quelli fighi che vendono i cantieri sono fighi per loro che risparmiano uno stopper ma quando li usi che servono ti e li maledici!
alla base c'e' una considerazione che se volete e' cattiva... non ci si va in barca a vela se fa effetto andare a prua figuriamoci se fa effetto andare all' albero due secondi!
mi correggo.. non ci si va con la famiglia o da soli... invece una buona scuola fa miracoli!
certo rigo entri a gamba tesa co un fulmine di guerra e mi caschi sulla randa avvolgibile..mahh

ZK- IL MAESTRO

allora entro come un fulmine, e spero di non sparire come un temporale estivo, cioe' non mandatemi a quel paese e sostenetemi, xche se solo avro un po di tempo libero, vendo la mia subito x partire con la vela, vada come vada. con questo x dirti quanto deciso sono, io la prima volta di vela era un armoni, e qui ci saranno i cori da stadio, 38, e x me e' stata una figata unica. poi la mia passione e' il movimento, e la barca a motore e' troppo costosa se ci corri come vorrrei, pensa che faccio una media di 100 ore lavorando praticamente tutti i fine sett. con voi vorrei avere quei piccoli ma utilissimi consigli x cosa comprare e come usarla al meglio. le mie paure son dovute al non sapere, xche come le barche a motore, tutto e' da prender pratica, ma x farla non voglio mettere a rischio nessuno, ecco xche il rulla randa. posso dire che mi piace sto forum? be l ho detto!

walter ha scritto:eccomunque.... rispondendo al pasticcere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]visto che ce paga in natura [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Azz, e mò chi è il colpevole ?! Boh, sarà la corrispondenza d'amorosi sensi quando state insieme che ve fa uscì de senno a voi harmonyosi, presi uno per volta sembrate pure sani...

Klaus- Località di residenza: Roma
rigo74 ha scritto:allora entro come un fulmine, e spero di non sparire come un temporale estivo, cioe' non mandatemi a quel paese e sostenetemi, xche se solo avro un po di tempo libero, vendo la mia subito x partire con la vela, vada come vada. con questo x dirti quanto deciso sono, io la prima volta di vela era un armoni, e qui ci saranno i cori da stadio, 38, e x me e' stata una figata unica. poi la mia passione e' il movimento, e la barca a motore e' troppo costosa se ci corri come vorrrei, pensa che faccio una media di 100 ore lavorando praticamente tutti i fine sett. con voi vorrei avere quei piccoli ma utilissimi consigli x cosa comprare e come usarla al meglio. le mie paure son dovute al non sapere, xche come le barche a motore, tutto e' da prender pratica, ma x farla non voglio mettere a rischio nessuno, ecco xche il rulla randa. posso dire che mi piace sto forum? be l ho detto!
100 ore di moto su una barca a vela è tanta roba.... beh se anche li fai un una stagione smotorando tanto ma tanto....topotopotopotopotopo.... hai un consumo massimo che varia, dipende dalle motorizzazioni, tra i 2 e i 4 litri ora.... ma alla fine hai fatto 500miglia.... insomma vai in croazia (A/R) 5 volte.... sempre a motore... (sei in laguna vero?)
in soldoni al costo del gasolio di oggi... 340/680€... e vai sempre a 5 nodi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
se pure fosse che vai 5 volete in croazia ti deve dire porprio sfiga che almeno per la metà delle volte...
non fai un po di vela [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] i conti poi te li fai da soli.
Ma se pensi hai consumi... parti dal piede sbagliato.
Non è poi detto che andare a vela sia davvero piu economico... ci sono tante cose da sistemare... e ti accorgarei che oltre ad avere il meccanico da gestire, dovrai anche avere a che fare con riggher e velaio

walter- MODERATORE

no no, non la metto sulla questione soldi, io la metto sulla questione qualita di vita che vedo la differenza, vero che se brutto tempo a motore te la cavi prima, ma vuoi mettere la questione divertimento, lasciando stare i groppi, con una barca a vela magari con qualche nodo in piu di vento? io quest estate non son uscito molto, ma ho ciccato da morire, visto che il cambio era previsto gia x il 2011, e x svariati motivi, non ho voluto vendere la mia x far il cambio. x quest anno resto a motore, visti i lavori fatti di recente, ma x l anno prossimo, vorrei portarla a casa sta benedetta vela, almeno cosi forse me la godo pure nei periodi di ottobre nov permettendo, e x poi ricominciare a marzo. cmq x parlare del fiocco autovirante, apro un altro topic o posso stare su questo? forse era meglio cambiare titolo, forse il casinista cesare, era piu indicato, cosi ci mettevo dentro di tutto e di piu!

rigo74 ha scritto:no no, non la metto sulla questione soldi, io la metto sulla questione qualita di vita che vedo la differenza, vero che se brutto tempo a motore te la cavi prima, ma vuoi mettere la questione divertimento, lasciando stare i groppi, con una barca a vela magari con qualche nodo in piu di vento? io quest estate non son uscito molto, ma ho ciccato da morire, visto che il cambio era previsto gia x il 2011, e x svariati motivi, non ho voluto vendere la mia x far il cambio. x quest anno resto a motore, visti i lavori fatti di recente, ma x l anno prossimo, vorrei portarla a casa sta benedetta vela, almeno cosi forse me la godo pure nei periodi di ottobre nov permettendo, e x poi ricominciare a marzo. cmq x parlare del fiocco autovirante, apro un altro topic o posso stare su questo? forse era meglio cambiare titolo, forse il casinista cesare, era piu indicato, cosi ci mettevo dentro di tutto e di piu!
Questo è un grosso equivoco.....
i Velieri, sono progettati e costruiti per andare a vela, a motore sono molto più pericolosi e direi anche molto più lenti.....
tieni presente che le avarie al motore ausiliario di un veliero, di solito si verificano quando sei in mezzo ad una burrasca e vai a motore.....
rigo74 ha scritto:no no, non la metto sulla questione soldi, io la metto sulla questione qualita di vita che vedo la differenza, 1) vero che se brutto tempo a motore te la cavi prima, ma vuoi mettere la questione divertimento, lasciando stare i groppi, con una barca a vela magari con qualche nodo in piu di vento? io quest estate non son uscito molto, ma ho ciccato da morire, visto che il cambio era previsto gia x il 2011, e x svariati motivi, non ho voluto vendere la mia x far il cambio. x quest anno resto a motore, visti i lavori fatti di recente, ma x l anno prossimo, vorrei portarla a casa sta benedetta vela, almeno cosi forse me la godo pure nei periodi di ottobre nov permettendo, e x poi ricominciare a marzo. cmq x2) parlare del fiocco autovirante, apro un altro topic o posso stare su questo? forse era meglio cambiare titolo, forse il casinista cesare, era piu indicato, cosi ci mettevo dentro di tutto e di piu!
- beh... in condizioni meteo dure, pure se sotto al culo hai tanta ciccia e puoi spingere.... dipende da tante cose... le barche a motore... e i diportisti che la usano... sono abituati a smanettare in condizioni meteomarine ottimali... e sulla scorta di ciò, le barche vendono progettate.... quindi bisogna vedere anche lo scafo, oltre al motore.... per vedere come se la cava con mare formato... con la vela è diverso... in condizioni diciamo estreme.... ci stanno alla grande.... sono gli armatori che il piu delle volte si cagano sotto (me compreso)
- non entro nel merito tecnico... ci sono persone piu autorevoli di me che possono dire la loro.. per quanto ne so... è utile, ma ne perde in prestazioni. Ma, se vuoi tutte queste comodità... perchè vuoi farti una barca a vela?... mi aspetto la prossima domanda, sui whinch elettrici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter- MODERATORE

rigo74 ha scritto:no no, non la metto sulla questione soldi, io la metto sulla questione qualita di vita che vedo la differenza, vero che se brutto tempo a motore te la cavi prima, ma vuoi mettere la questione divertimento, lasciando stare i groppi, con una barca a vela magari con qualche nodo in piu di vento? io quest estate non son uscito molto, ma ho ciccato da morire, visto che il cambio era previsto gia x il 2011, e x svariati motivi, non ho voluto vendere la mia x far il cambio. x quest anno resto a motore, visti i lavori fatti di recente, ma x l anno prossimo, vorrei portarla a casa sta benedetta vela, almeno cosi forse me la godo pure nei periodi di ottobre nov permettendo, e x poi ricominciare a marzo. cmq x parlare del fiocco autovirante, apro un altro topic o posso stare su questo? forse era meglio cambiare titolo, forse il casinista cesare, era piu indicato, cosi ci mettevo dentro di tutto e di piu!
e' molto carino il tuo progetto e te ne siamo tutti grati!
hai due modi per cominciare!
trovi qualcuno che ti prenda a fare le regatelle come zavorra o ti iscrivi a una scuola di vela!
le tue domande sin ora fanno presagire che pensi di usare la barca a vela per andare da qualche parte.. ti do una brutta notizia, con la barca a vela non si va in un posto, si naviga e con un po di culo in un tempo non stimabile si arriva dalle parti della meta!
dunque:
non e' buna per andare nei posti, non e' buona per risparmiare, non e' buona dicono per rimorchiare le fighette e non e' buona se non sai gia fare quasi tutto!

ZK- IL MAESTRO

Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Pagina 1 su3
Permesso del forum: