Musone ancora attacco bompresso

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Musone ancora attacco bompresso

Messaggio  supersuba il Ven 6 Gen - 12:19

shein ha scritto:lì ci va un perno per murarci il moschettone della mura delle vele di prua se non hai il rollafiocco Wink

Hai capito l'insidievole oooooooooooooooh........
Mortashi....

supersuba

Località di residenza: Roma

http://www.supersuba.it

Tornare in alto Andare in basso

interessante

Messaggio  Olo il Sab 7 Gen - 21:51

prendo nota

Olo

Località di residenza: 3922239163 formia

Messaggio  kermit il Lun 9 Gen - 20:05

Queste sono le foto del musone installato e già collaudato in regata domenica. Sembra andare bene, inoltre ho avuto modo di provare il bompresso con il gennaker fino a 15 nodi sembra che non si sisa rotto Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  walter il Lun 9 Gen - 21:37

Bel lavoro, Marcello... certo che quell'arridatoio non credo che faccia molto.

che sia andato bene, questo è sicuro... ma io sarei piu tranquillo cosi.

Visto che hai anche il golfare utile... un paranchino non ce lo vedrei male

e qui due cimette incocciate sulle gallocce... o 2 paranchini fissati in falchetta

certo che il bompresso lo facevi un metro in piu lungo cosi che poggiava in coperta... non era male...

ma tanto che ci metti a rifarlo uno nuovo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Messaggio  kermit il Lun 9 Gen - 21:52

A Walter ma che sei impazzito!!! Ma che devo controventare il gennaker per tenerlo su con 40 nodi di vento!!!
No non serve nulla di quanto consigli, poi allungare il bompresso per portarlo in coperta proprio no così non apri il gavone dell'ancora ed hai un impiccio che non ti dico (ce l'avevo così e l'ho tolto), il lavoro l'ho fatto apposta così, l'arridatoio regge almeno 2000 kg da solo in più ci sono altri 5 bulloni del 12 sul musone dai non scherziamo Very Happy Very Happy Very Happy

Ultima modifica di kermit il Lun 9 Gen - 21:53, modificato 1 volta

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  ZK il Lun 9 Gen - 21:53

posso spezzare una lancia a favore di kermit per una volta?
come bompresso per un jenny va benissimo e quell' arridatoio se finisce in una zona tosta della barca gli da tutte le garanzie di tenuta che possono servire!
se mai ci volesse armare un code0 si fara una bella briglia lunga e sara a posto!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  kermit il Lun 9 Gen - 21:54

ZK ha scritto:posso spezzare una lancia a favore di kermit per una volta?
come bompresso per un jenny va benissimo e quell' arridatoio se finisce in una zona tosta della barca gli da tutte le garanzie di tenuta che possono servire!
se mai ci volesse armare un code0 si fara una bella briglia lunga e sara a posto!

Esatto, infatti il golfare in basso lo avevo messo in previsione di quello

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  walter il Lun 9 Gen - 22:06

Eccerto che non lo userai mai col ventone.
infatti l'indicazione serve solo per farti stare piu tranquillo... poi controventato cosi...
se volessi scendere con 25nodi... strai più tranquillo no Very Happy Very Happy

Poi controventandolo, magari lo puoi usare con un code zero no?

Che lo hai fatto corto per non darti fastidio al gavone... ci sto.
E' vero si che lo puoi lascere armato senza doverti preoccupare di toglierlo per aprire il gavone e dare ancora. Ma permettimi... volendolo togliere dai zibidei per dare ancora, se anche fosse piu lungo non è che ti ci vuole tanto no?

Non discuto la robustezza, te l'ho detto "bel lavoro"... da un "reggatante" come te sinceramente non m'aspettavo un bompresso cosi da "crocerista" Very Happy

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  kermit il Lun 9 Gen - 22:17

Walter guarda che sei in errore, anche senza arridatoio con 25 nodi ci sono sceso senza patemi, tu non hai idea dei carichi e della robustezza del sistema.
Il problema nei bompressi non è scendere con il ventone ma andarci al traverso ed al traverso con più di 100 mq di tela a prua non ci vai perché prima della resistenza bompresso ti devi preoccupare di legarti alla barca perchè finisci sdraiato con albero crocette e boma in acqua.

Scendere di poppa con 25-30 nodi invece non è un problema ma ci deve stare uno alle scotte che sappia fare il suo lavoro perchè quando si dice lasca la scotta deve scorrere a chilometri.

Viceversa con il code 0 i traversi con vento fresco li fai ed i carichi diventano importanti.

Comunque se parli di bompressi da regatanti guarda che sono tutti a sbalzo e anche assai flessibili qualche volta sono controventati ma quando le lunghezze diventano importanti.

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  ZK il Lun 9 Gen - 22:32

kermit ha scritto:Walter guarda che sei in errore, anche senza arridatoio con 25 nodi ci sono sceso senza patemi, tu non hai idea dei carichi e della robustezza del sistema.
Il problema nei bompressi non è scendere con il ventone ma andarci al traverso ed al traverso con più di 100 mq di tela a prua non ci vai perché prima della resistenza bompresso ti devi preoccupare di legarti alla barca perchè finisci sdraiato con albero crocette e boma in acqua.

Scendere di poppa con 25-30 nodi invece non è un problema ma ci deve stare uno alle scotte che sappia fare il suo lavoro perchè quando si dice lasca la scotta deve scorrere a chilometri.

Viceversa con il code 0 i traversi con vento fresco li fai ed i carichi diventano importanti.

Comunque se parli di bompressi da regatanti guarda che sono tutti a sbalzo e anche assai flessibili qualche volta sono controventati ma quando le lunghezze diventano importanti.

i bompressi da code0 non sono e non possono essere a sbalzo per due motivi!
il primo e' che sullo strallo di un code0 di un 40 piedi 2000 kg ci stanno tutti, il secondo e' che la mura non sarebbe rigida e lo strallo dondolerebbe da pazzi!

per provare i bompressi di un frazionato per i code0 si fa cosi:
si lasca tutto il paterazzo, si mette in forza la drizza direttamente dove si armera il cod0 e si cazza finche ci si fa!
a questo punto si cazza il paterazzo a ferro!
se il bompresso non fa i coriandoli vale la pena di provarlo in mare!
i produttori di frullini per i 40 piedi consigliano frullini con tensioni di lavoro superiori a 5000 kg!
te la senti kermit di sollecitare il tuo a sbalzo con 5000 kg?
quanto hai detto che regge quell' arridatoio? 2000? ecco non la fare la prova!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  kermit il Lun 9 Gen - 22:44

Zk io sto dicendo quello che hai scritto e ribadisco che se dovessi montare un Code 0 dovrei mettere la briglia al golfare in basso, per il gennaker così come sta va benissimo

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  walter il Lun 9 Gen - 22:57

certo che devo macinare miglia cor furmine... ma l'argomento mi interessa parecchio, perche vorrei fare anch'io una cosa del genere.

Ma sono interdetto su fare una cosa simile sul musone... e avrei anche lo spazio... o un'altra diavoleria che ha postato ZK... che ora non la trovo sul forum...

Cmq, nel mio caso... dovrò uscir fuori minimo 1 metro, a meno che non tagli il pulpito di prua... ed è per questo che ho la deformazione sulle briglie da cavallo Very Happy

Marco, non trovo piu la foto dei due longheroni in alluminio che avevi fatto fissati sulle bitte...
mi aiuti... o rimetti qui la foto?

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Lun 9 Gen - 23:57

walter ha scritto:certo che devo macinare miglia cor furmine... ma l'argomento mi interessa parecchio, perche vorrei fare anch'io una cosa del genere.

Ma sono interdetto su fare una cosa simile sul musone... e avrei anche lo spazio... o un'altra diavoleria che ha postato ZK... che ora non la trovo sul forum...

Cmq, nel mio caso... dovrò uscir fuori minimo 1 metro, a meno che non tagli il pulpito di prua... ed è per questo che ho la deformazione sulle briglie da cavallo Very Happy

Marco, non trovo piu la foto dei due longheroni in alluminio che avevi fatto fissati sulle bitte...
mi aiuti... o rimetti qui la foto?

ti e' piaciuto e' il mio bompresso removibile da gallocce...
ho ritrovato le foto del primo, quello coi tubolari quadrati[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  walter il Mar 10 Gen - 0:01

ma l'avevi postato qui o sbaglio?

si si me piace.... e me sa tanto che lo faccio cosi...

devo fare due "Verghe" da due metri...
poi vuoi mettere.... quando lo levi... lo leghi sulle draglie...

quanto potrà pesare?

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Mar 10 Gen - 9:24

walter ha scritto:ma l'avevi postato qui o sbaglio?

si si me piace.... e me sa tanto che lo faccio cosi...

devo fare due "Verghe" da due metri...
poi vuoi mettere.... quando lo levi... lo leghi sulle draglie...

quanto potrà pesare?

quello in alluminio con i tubolari tondi pesa 3 kg ma la versione in carbonio se mai sara finita pesera meno di 1,5

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  kermit il Mar 10 Gen - 10:15

Non è il massimo per estetica ma potrebbe essere efficace, certo che il moschettone della briglia se regge 300 kg è grasso che cola

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  Leonardo696 il Gio 1 Mar - 16:09

kermit ha scritto:Queste sono le foto del musone installato e già collaudato in regata domenica. Sembra andare bene, inoltre ho avuto modo di provare il bompresso con il gennaker fino a 15 nodi sembra che non si sisa rotto Very Happy

Siamo sicuri che non sia un cannoncino laser tipo James Bond per eliminare gli avversari che ti superano in regata?

Leonardo696

Località di residenza: Porto Maurizio - Imperia

http://www.leonardomassabo.com

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: