le volanti alte sugli alberi armati in testa
Pagina 4 su4 • Condividere •
Pagina 4 su4 •
1, 2, 3, 4
Re: le volanti alte sugli alberi armati in testa
Si penso anche io che forse ha toccato anche i 30 anche nel filmato, specie quando si alza lo spruzzo dalla chiglia sul lato di sx......
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
Klaus ha scritto:ganzuria069 ha scritto:Roba seria eh Klaus.?
E' il fascino dei prototipi slegati da qualunque vincolo di stazza, fai quello che ritieni (semplifico moltissimo) sia meglio. Quello che mi lascia veramente estasiato è che poi tutte ste regolazioni non solo funzionano ma sono affidabili su un'astronave del genere, dove i carichi sono enormi e le condizioni di utilizzo più che estreme. Chi ci va sopra deve avere un fegato incredibile ed una capoccia molto più bacata del più bacato che abbiamo qui dentro...![]()
non lo capisco bene come funziona.. hanno le sartie sulla prima traversa e sulla seconda ma vedo anche roba a centro barca.. e' un paterazzo?

ZK- IL MAESTRO

Ha le sartie alte e basse sugli amas e due sartie volanti sullo scafo centrale, le crocette non servono....
Qui si vede meglio:
Qui si vede meglio:

Klaus- Località di residenza: Roma
Klaus ha scritto:Ha le sartie alte e basse sugli amas e due sartie volanti sullo scafo centrale, le crocette non servono....
Qui si vede meglio:
si vede molto bene che le sartie non sono murate su una landa ma vanno su una cima, le volanti me le spettavo piu centrali, voglio dire quando sbandano l' albero sono costretti a regolarle senno all' aumento del vento raddrizzano l' albero e si lasca lo strallo!
e' un gran bel bestione!

ZK- IL MAESTRO

Qui il sito del cantiere con i piani di altri tri da corsa, ma il concetto è sempre lo stesso, semplice ed efficace. Le sartie sono arretrate e regolabili, la bassa va alla trinchetta e l'alta allo strallo del fiocco dove arriva anche quello del gennaker, a poppa due sartie volanti e fine dei cavi. L'albero è pivotante e poggiato su una semisfera, in modo da poterlo muovere a piacimento. Niente diamante (!), è quasi più semplice del mio Hobie...
Dimenticavo x Marcello: che strano, anche questo ha le pure rovesce, che modaioli...
Dimenticavo x Marcello: che strano, anche questo ha le pure rovesce, che modaioli...

Klaus ha scritto:Qui il sito del cantiere con i piani di altri tri da corsa, ma il concetto è sempre lo stesso, semplice ed efficace. Le sartie sono arretrate e regolabili, la bassa va alla trinchetta e l'alta allo strallo del fiocco dove arriva anche quello del gennaker, a poppa due sartie volanti e fine dei cavi. L'albero è pivotante e poggiato su una semisfera, in modo da poterlo muovere a piacimento. Niente diamante (!), è quasi più semplice del mio Hobie...
Dimenticavo x Marcello: che strano, anche questo ha le pure rovesce, che modaioli...![]()
perche modaioli? che c'entra sto marcello? me so fulminato?

ZK- IL MAESTRO

ZK ha scritto:Klaus ha scritto:Qui il sito del cantiere con i piani di altri tri da corsa, ma il concetto è sempre lo stesso, semplice ed efficace. Le sartie sono arretrate e regolabili, la bassa va alla trinchetta e l'alta allo strallo del fiocco dove arriva anche quello del gennaker, a poppa due sartie volanti e fine dei cavi. L'albero è pivotante e poggiato su una semisfera, in modo da poterlo muovere a piacimento. Niente diamante (!), è quasi più semplice del mio Hobie...
Dimenticavo x Marcello: che strano, anche questo ha le pure rovesce, che modaioli...![]()
Marcello Kermit, chi altri ? Aveva dubbi sull'efficacia delle prue rovesce in un'altra discussione...

Klaus ha scritto:ZK ha scritto:Klaus ha scritto:Qui il sito del cantiere con i piani di altri tri da corsa, ma il concetto è sempre lo stesso, semplice ed efficace. Le sartie sono arretrate e regolabili, la bassa va alla trinchetta e l'alta allo strallo del fiocco dove arriva anche quello del gennaker, a poppa due sartie volanti e fine dei cavi. L'albero è pivotante e poggiato su una semisfera, in modo da poterlo muovere a piacimento. Niente diamante (!), è quasi più semplice del mio Hobie...
Marcello Kermit, chi altri ? Aveva dubbi sull'efficacia delle prue rovesce in un'altra discussione...![]()
Intanto stiamo parlando di catamarani che hanno scafi molto più stretti di un monoscafo, poi il range di velocità è differente, io credo che tra i due campi di utilizzo si debbano fare considerazioni diverse, quando vedrò che le prue rovesce spopoleranno anche sulle barche monoscafo ne riparliamo....ma credo che ne passerà del tempo
Comunque per quanto mi riguarda il catamarani ed i trimarani mi interessano poco o nulla ossia se l'oggetto non ha un utilità pratica e funzionale per il diporto nautico per me è come se non esistessero, un pò come guardare la F1 ossia noia mortale

kermit- GLADIATORE

- Località di residenza: Roma
marcello... sei un mito!
no... oggi mi so sa gia scannato a sufficienza ne litighiamo domani va!
pero ti do la nota per sintonizzare gli strumenti!
i multiscafi sono cosi veloci perche non hanno bisogno della chiglia per il raddrizzamento!
non avendo la chiglia sono piu leggeri perche non servono strutture e spessori per reggere la chiglia, essendo piu leggeri perche senza strutture possono essere progettati ancora piu leggeri... ancora qualche kg e ti passeranno anche mentre voli!
no... oggi mi so sa gia scannato a sufficienza ne litighiamo domani va!
pero ti do la nota per sintonizzare gli strumenti!
i multiscafi sono cosi veloci perche non hanno bisogno della chiglia per il raddrizzamento!
non avendo la chiglia sono piu leggeri perche non servono strutture e spessori per reggere la chiglia, essendo piu leggeri perche senza strutture possono essere progettati ancora piu leggeri... ancora qualche kg e ti passeranno anche mentre voli!

ZK- IL MAESTRO

No... non solo per quello...
Gli scafi dei multi sono MAGRI... hanno un rapporto lunghezza baglio che supera spesso 10/1...
Con dimensioni di questo tipo la resistenza d'onda diventa trascurabile...
Scaricati il Michlet... tanto è gratis.
Paolo
Gli scafi dei multi sono MAGRI... hanno un rapporto lunghezza baglio che supera spesso 10/1...
Con dimensioni di questo tipo la resistenza d'onda diventa trascurabile...
Scaricati il Michlet... tanto è gratis.
Paolo

jpquattro- Località di residenza: Pisa
Pagina 4 su4 •
1, 2, 3, 4
Pagina 4 su4
Permesso del forum: