allineamento linea d'asse

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

allineamento linea d'asse

Messaggio  cienzo il Mar Gen 10, 2012 11:44 am

Ciao a tutti e buon anno 2012.

ora messo da parte i convenevoli che comunque sono sempre segno di educazione vi volevo chiedere una cosa che mi lascia un pò di dubbi.
Ho il mio gavone motore veramente uno schifo, sporco il gavone e sporco anche il motore. Leggendo di quà e di là ci sono svariati strumenti, shampi, detergenti, spray motore etc etc per pulire ben bene ma io avevo pensato addirittura di togliere il motore per avere più spazio di movimento nel gavone e avere più cura sulla pulizia del motore poggiato su un cavalletto.
Quindi anche qui leggo qualcosa sull'argomento sbarco motore e su qualche libro vedo una cosa che mi piace visto che non sono esperto di manualità, anche se sono abbastanza tenace e mettere le mani mi piace e godo, specie quando non combino guai ! ma sti cassi la barca è mia e faccio quello che mi pare.
insomma era scritto che lo sbarco del motore non necessita al momento del rimontagio sui piedini del riallineamento visto che i supporti hanno due bulloni, uno solo dei quali serve all'equilibratura, quello posto nella parte inferiore del supporto, quello superiore invece serra e basta e quindi togliendolo e sfiando il motore l'allineamento non è affatto compromesso. Vero secondo voi ?
il discorso quadra ma poi manualmente quando si mette mano e si svita è possibile avere cosi tanta cura da non spostare nulla delle parti del supporto ?
qualcuno ha sbarcato senza dover poi riallineare ?

cienzo

Località di residenza: roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: allineamento linea d'asse

Messaggio  walter il Mar Gen 10, 2012 12:41 pm

Sbarcare per pulire?

no, se non hai cose piu importanti da fare al motore.

Dicersamente prendi qualche bomboletta di crc o WD40... lo spruzzi bene dappertutto....e poi con un po di pazienza pulisci.

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Messaggio  walter il Mar Gen 10, 2012 12:41 pm

ma se non erro hai rifatto o stai rifacendo la linea d'asse?

il motore lo dovrai allineare cmq.

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  cienzo il Mar Gen 10, 2012 12:53 pm

ciao walter ! tutto bene ?
si ho rifatto la linea d'asse l'anno scorso, ho cambiato elica rivisto l'asse e le flange di accoppiamento. Però ho rimontato tutto senza dover fare l'allineamento.
Quest'anno a parte la pompa del cicuito di raffreddamento che ha una goccia d'acqua ogni 20 secondi non ho altro da fare, oltre alla pulizia ovviamente.
Però ripeto ho il gavone motore proprio sporco. Vorrà dire che mi farò in quattro.
Se però sbarcassi il motore magari cambierei pure le pareti di protezione, quelle sono proprio nere ormai.

cienzo

Messaggio  walter il Mar Gen 10, 2012 1:37 pm

Che ti sia andato bene l'allineamento ok...

cmq lo dovresti rifare, anche se hai rimontato tutto com'era, ci potrebbe essere qualche millimetro o inezia che sia, che potrebbero compromettere la boccola nuova.

Io ti consiglio di chiamare un meccanico, se c'è da te e onesto, che ti faccia l'allineamento.

Nel mio caso, il meccanico che mi ha sostituito la boccola, l'allineamento me lo ha fatto in default, senza che gle lo chiedessi... e non mi ha comportato spropositi al costo finale...

considera che mi ha cambiato l'olio all'invertitore la girante la boccola... materiale incluso ho speso 260€

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  cienzo il Mar Gen 10, 2012 1:53 pm

walter ha scritto:Che ti sia andato bene l'allineamento ok...
...........................................................................................................................................
è facile che vada bene senza troppi intoppi perchè la mia linea d'asse non è rigida ma ha una sola boccola nel piedino dell'asse elica e nulla nel passascafo.

cmq lo dovresti rifare, anche se hai rimontato tutto com'era, ci potrebbe essere qualche millimetro o inezia che sia, che potrebbero compromettere la boccola nuova.
..........................................................................................................................................

come dicevo prima nessuna boccola, al contrario il motore è uno yanmar monocilindrico 9 cv hai voglia di millimetri nelle vibrazioni. Infatti avevo pensato ad un reggispinta ma poi non l'ho messo anche perchè il 9 cv tutta sta forza non la crea

Io ti consiglio di chiamare un meccanico, se c'è da te e onesto, che ti faccia l'allineamento.
............................................................................................................................................

ci sarà sicuramente, il problema è che non li conosco e che vivo a roma con barca in calabria. Ma se dovesse servirmi mi darei da fare.
............................................................................................................................................

Nel mio caso, il meccanico che mi ha sostituito la boccola, l'allineamento me lo ha fatto in default, senza che gle lo chiedessi... e non mi ha comportato spropositi al costo finale...

considera che mi ha cambiato l'olio all'invertitore la girante la boccola... materiale incluso ho speso 260€.............................................................................................................................................
questo mi conforta, con sta crisi !

grazie Ualte

cienzo

Messaggio  kermit il Mar Gen 10, 2012 8:44 pm

L'allineamento motore non è difficile farlo se si usa logica e pazienza viene descritto in vari manuali con precisione ma ovvio che sbarcare un motore per pulire il vano mi sembra esagerato.
Con un pò di pazienza si ripulisce bene anche senza lo sbarco del motore e successivamente si deve a fare attenzione a tenerlo pulito
Questo è il vano motore di Kermit dopo 12 anni non perfetto ma accettabile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Località di residenza: Roma

Messaggio  Klaus il Mar Gen 10, 2012 11:28 pm

Marcè, e se era perfetto toccava mettese l'occhiali da sole pè guardà la foto... che splendore, sarai mica un pò troppo pignolo ? scratch
Complimenti, davvero.

Klaus

Messaggio  walter il Mar Gen 10, 2012 11:32 pm

Klaus ha scritto:Marcè, e se era perfetto toccava mettese l'occhiali da sole pè guardà la foto... che splendore, sarai mica un pò troppo pignolo ? scratch
Complimenti, davvero.

per me marcello co tutte le trasferte nipponiche... se portato 'npar de nanetti che li lascia li dentro a pane e acqua!!... e in mancanza d'altro leccano il motore Very Happy

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  kermit il Mar Gen 10, 2012 11:35 pm

Non scherzavo che non era perfetto, se ci fate caso sulle palette dell'alternatore c'è un po di sfriso di cinghia Very Happy Very Happy Very Happy devo provvedere a pulire appena possibile

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  cienzo il Mer Gen 11, 2012 9:21 am

si ma devo reperire una foto del mio gavone motore ! altrimetni non mi spiego a dovere.
Poi in quel pulitissimo gavone motore, miiiiiii che passione ! complimenti, come si fa ad avere il fondo liscio in quel modo ?
quello è gelcoat o cos'altro ?

Ora vi faccio vedere la mia e poi mi dite che ne pensate.

cienzo

Messaggio  cienzo il Mer Gen 11, 2012 5:36 pm

ecco cosa volevo chiarire ! il mio gavone è pietoso ! certo forse non ci sarà bisogno di sbarcare il motore ma cosa devo fare e da dove inizio !

non so se notate il calpestio del gavone, sembra una pittura passata cosi senza troppi indugi ma che non serve a una massa ! mi sembra di vedere la fibra di vetro ! booohh !

prodotti utili da passare ! voglio il gavone di zecca come quello del ns amico bounce bounce bianco bianco

cienzo

Messaggio  ZK il Mer Gen 11, 2012 6:21 pm

kermit ha scritto:Non scherzavo che non era perfetto, se ci fate caso sulle palette dell'alternatore c'è un po di sfriso di cinghia Very Happy Very Happy Very Happy devo provvedere a pulire appena possibile

gia, anche l' adesivo col codice a barra sul volano mi sembra scolorito.. chissa se li vendono nuovi?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  kermit il Mer Gen 11, 2012 6:26 pm

Cienzo è meno peggio di quello che avevi premesso.
Con un po di pazienza lo puoi ripulire bene solo che bisogna avere una certa dimestichezza con i prodotti.

Comincia con lo sgrassatore da casa di chanteclair o simili, flacone a spruzzetto e stracci a go-go, spruzzi e pulisci, spruzzi e pulisci, poi di nuovo spruzzi e pulisci ecc. ecc.

Alla fine del lavoro prendi il wd40, questa volta spruzzi e pulisci, Very Happy Very Happy , poi spruzzi e pulisci ecc ecc.

Alla fine vedi le parti arrugginite e le gratti e pulisci, acquisti una bomboletta spray per ritocchi motore (vai da Ceresoli a Fiumicino e ti da quella per il tuo motore), dai un po di antiruggine e spruzzi abbondantemente.

Insomma perdici tempo e vedrai che viene un bel lavoro

Ultima modifica di kermit il Mer Gen 11, 2012 6:31 pm, modificato 1 volta

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  kermit il Mer Gen 11, 2012 6:29 pm

ZK ha scritto:
kermit ha scritto:Non scherzavo che non era perfetto, se ci fate caso sulle palette dell'alternatore c'è un po di sfriso di cinghia Very Happy Very Happy Very Happy devo provvedere a pulire appena possibile

gia, anche l' adesivo col codice a barra sul volano mi sembra scolorito.. chissa se li vendono nuovi?

No quello è un difetto della foto, gli adesivi sono perfetti Very Happy Very Happy, tra l'altro uno è importante perchè serve per la pistola stroboscopica per misurare i giri motore e tarare la pompa d'iniezione

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  ZK il Mer Gen 11, 2012 7:28 pm

kermit ha scritto:
ZK ha scritto:

No quello è un difetto della foto, gli adesivi sono perfetti Very Happy Very Happy, tra l'altro uno è importante perchè serve per la pistola stroboscopica per misurare i giri motore e tarare la pompa d'iniezione

pero.. bravo sto pompista che tara la pompa direttamente col motore in moto!
se penso a quante ore ho passato a vederlo fare sul banco con la pompa smontata!
bravo davvero... non e' che hai preso fischi per fiaschi e ti ha tarato il minimo?
comunque molto professionale, io l' ho sempre tarato a orecchio!
kermit... mannagia come le spari!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  cienzo il Gio Gen 12, 2012 10:22 am

kermit ha scritto:Cienzo è meno peggio di quello che avevi premesso.
Con un po di pazienza lo puoi ripulire bene solo che bisogna avere una certa dimestichezza con i prodotti.

Comincia con lo sgrassatore da casa di chanteclair o simili, flacone a spruzzetto e stracci a go-go, spruzzi e pulisci, spruzzi e pulisci, poi di nuovo spruzzi e pulisci ecc. ecc.

Alla fine del lavoro prendi il wd40, questa volta spruzzi e pulisci, Very Happy Very Happy , poi spruzzi e pulisci ecc ecc.

Alla fine vedi le parti arrugginite e le gratti e pulisci, acquisti una bomboletta spray per ritocchi motore (vai da Ceresoli a Fiumicino e ti da quella per il tuo motore), dai un po di antiruggine e spruzzi abbondantemente.

Insomma perdici tempo e vedrai che viene un bel lavoro

grazie kermit !

e alla fine sul calpestio passo qualcosa ! mi suggerite un prodotto che lo renda bianco e liscio ! un buon rapporto utilità/qualità

il prossimo we je do de stracci e sgrassatore per 3 giorni ! poi vi faccio vedere i risultati Very Happy Very Happy

cienzo

Messaggio  kermit il Gio Gen 12, 2012 3:09 pm

ZK ha scritto:
kermit ha scritto:
ZK ha scritto:

pero.. bravo sto pompista che tara la pompa direttamente col motore in moto!
se penso a quante ore ho passato a vederlo fare sul banco con la pompa smontata!
bravo davvero... non e' che hai preso fischi per fiaschi e ti ha tarato il minimo?
comunque molto professionale, io l' ho sempre tarato a orecchio!
kermit... mannagia come le spari!

Che bello arrivare a casa aprire il pc e leggersi la solita polpetta avvelenata di ZK.

Caro ZK quì se c'è uno che le spara forte, ma proprio forte forte sei tu, il forum è tempestato delle tue sparate, il giorno che saprai cosa si fa con un pistola stroboscopica ed il catadriotico sul volano allora potrai parlare, ma siccome mi sembra di capire che sei proprio a zero in materia ti conviene tacere lasciatelo dire da chi è cresciuto in un officina meccanica pesante dove per diletto e necessità ci ha anche lavorato.
Continua pure a regolare i tuoi ferri arruginiti ad orecchio e prima di sparare a vanvera metti la sicura sul grilletto, ti conviene.

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  ZK il Gio Gen 12, 2012 4:06 pm

kermit.. ci si fanno tante cose, ma non ci si tarano le pompe di iniezione, quelle vanno su un banco specifico.. che pompa hai rotante o in linea?

allora dai comincio la lista, e lunga no!
ovviamente escludiamo le centraline elettroniche, non hai un motore a benzina ne un diesel con iniettori pompa piezo.. mi rimane il minimo e a seconda di che tipo di pompa il massimo ma... basta un buon contagiri per questo, invece con la lampada strobo su un diesel non saprei che farci.. racconta dai!

ps
hellopro.it
e' uno che produce banchi per la taratura delle pompe.. se bastasse una lampada strobo..
pori pompisti!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  kermit il Gio Gen 12, 2012 4:26 pm

Secondo te Yanmar perchè avrebbe messo il catarifrangente sul volano? Per bellezza? Se avessi il workshop manual del tuo motore l'avresti saputo anche tu.
Il tarare una pompa ad iniezione non significa solo in termini idraulici che intendi tu, già la regolazione dei giri è una taratura

Il minimo innanzitutto ce lo regoli, e devi agire sulla pompa (certo non la devi smontare o portare al banco); il massimo pure e questo te lo sei dimenticato, anche questo ce lo regoli, e ti voglio vedere che lo fai ad orecchio o con il contagiri sfarfallato di Walter.

Poi dovresti sapere che sulla pompa esiste un sistema di governo (governor) che stabilizza il numero dei giri in base al carico del motore ed anche questo lo controlli così ed eventualmente lo registri (ma quì devi rimuovere le piombature alla pompa).

Poi certo che si ci si affida agli zozzoni che si definiscono "meccanici" che girano nei porti, si può fare tutto a orecchio, a naso, ecc e magari ci sono persone come il presidente (non per colpa sua) che ancora non sa quanti giri fa il suo motore. Immagina a cambiare e/o regolare un passo ad un elica, sai le risate.....

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: