allineamento linea d'asse
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Re: allineamento linea d'asse
miiiii ! io non lo so quanti giri fa il mio motore ! è grave ?
peraltro il mio è un yanmar 1gm10 ....
però ho i manuali ! vi servono ?
però ho i manuali ! vi servono ?

cienzo- Località di residenza: roma
cienzo ha scritto:miiiii ! io non lo so quanti giri fa il mio motore ! è grave ?peraltro il mio è un yanmar 1gm10 ....
però ho i manuali ! vi servono ?![]()
![]()
Dalla sala macchine l'avevo capito...magari sapere il numero dei giri del motore nel tuo caso è l'ultimo dei problemi
Basterebbe cominciare a leggerselo il manuale per fare la normale manutenzione di routine, evitare che si riampia il vano motore di sale, rugine ecc come ho visto e forse leggendo il manuale alla fine s'impara anche a fare l'allineamento.
Riguardo ad impare la meccanica agli apprendisti meccanici quando vanno in officina ad imparare il lavoro all'inizio i pezzi glieli fanno solo pulire, poi cominciano a smontarli e rimontare e pian piano imparano. In genere, e senza offesa per nessuno, chi non sa tenere pulito un motore è perchè nemmeno lo conosce.
Poi tutto dipende cosa ci si deve fare con la barca , se serve per una traina di fronte a fiumare con 2 telefonini il tempo bello e due vele smutandate va bene cosi, se ci si devono fare cose più serie penso che non basti

kermit- GLADIATORE

- Località di residenza: Roma
kermit ha scritto:cienzo ha scritto:miiiii ! io non lo so quanti giri fa il mio motore ! è grave ?peraltro il mio è un yanmar 1gm10 ....
però ho i manuali ! vi servono ?![]()
![]()
Dalla sala macchine l'avevo capito...magari sapere il numero dei giri del motore nel tuo caso è l'ultimo dei problemi![]()
![]()
![]()
![]()
Basterebbe cominciare a leggerselo il manuale per fare la normale manutenzione di routine, evitare che si riampia il vano motore di sale, rugine ecc come ho visto e forse leggendo il manuale alla fine s'impara anche a fare l'allineamento.
Riguardo ad impare la meccanica agli apprendisti meccanici quando vanno in officina ad imparare il lavoro all'inizio i pezzi glieli fanno solo pulire, poi cominciano a smontarli e rimontare e pian piano imparano. In genere, e senza offesa per nessuno, chi non sa tenere pulito un motore è perchè nemmeno lo conosce.
Poi tutto dipende cosa ci si deve fare con la barca , se serve per una traina di fronte a fiumare con 2 telefonini il tempo bello e due vele smutandate va bene cosi, se ci si devono fare cose più serie penso che non basti
AAAiiiiioooooooooo ! io sono una pippa ma la manutenzione al mio motore la faccio da solo ! certo è solo un monocil e credo sia molto più semplice degli altri .... ma ti assicuro ke ja mmolo nella manutenzione ! poi ho la barca da due anni e il gavone motore era cosi per colpa dell'asino precedente.
Ora lo pulisco vedrai ! il manuale lo leggo man mano devo fare le cose.
Il mio cv :
la linea d'asse me la sono fatta da solo ... cioè l'ho portata dal tornio ma per il resto l'ho smontata e rimontata da solo
cambio olio da solo
cambio filtro da solo
filtro aria da solo
lo spurgo lo so fare
in ultimo faccio i miei giretti con bimbi a bordo di qualche ora vicino la costa è vero, ma una volta l'anno parto da solo e ad oggi mi sono fatto
Jesolo - Cariati
Cariati - Torre Vado
in primavera in programma
Cariati - Palermo
So bbono ? certo la mia barca è piccolina e il mio motore altrettanto quindi è tutto più semplice !
poi vivo a roma e la mia barca è a cariati ! nonj ho molto tempo ma quando ce l'ho mi impegno
ciao kermit

Bravo, bravo l'avevo capito che hai buona volontà e se vedi qualche risultato poi ti appassioni, tienilo da conto quel motore che è un ottimo motore!

kermit- GLADIATORE

è vero mi piace il mio motore !

kermit ha scritto:Secondo te Yanmar perchè avrebbe messo il catarifrangente sul volano? Per bellezza? Se avessi il workshop manual del tuo motore l'avresti saputo anche tu.
Il tarare una pompa ad iniezione non significa solo in termini idraulici che intendi tu, già la regolazione dei giri è una taratura
Il minimo innanzitutto ce lo regoli, e devi agire sulla pompa (certo non la devi smontare o portare al banco); il massimo pure e questo te lo sei dimenticato, anche questo ce lo regoli, e ti voglio vedere che lo fai ad orecchio o con il contagiri sfarfallato di Walter.
Poi dovresti sapere che sulla pompa esiste un sistema di governo (governor) che stabilizza il numero dei giri in base al carico del motore ed anche questo lo controlli così ed eventualmente lo registri (ma quì devi rimuovere le piombature alla pompa).
Poi certo che si ci si affida agli zozzoni che si definiscono "meccanici" che girano nei porti, si può fare tutto a orecchio, a naso, ecc e magari ci sono persone come il presidente (non per colpa sua) che ancora non sa quanti giri fa il suo motore. Immagina a cambiare e/o regolare un passo ad un elica, sai le risate.....
mi spiace kermit ma :
tarare il minimo vuol dire tare il minimo e con la pompa non c'entra un bel niente si agisce sulla leva del gas!
il minimo e' il minimo.. la taratura del minimo rispetta anche parametri individuali di ogni motoree non si puo fare col contagiri perche il contagiri non conosce ne le utenze installate ne le condizioni del motore! (un motore vecchio, con le tenute finite e giochi nei cinematismi non lo tiene il minimo di un motore nuovo)
in generale io faccio il tifo per i conti, il minimo no.. ci vuole orecchio e sensibilita come direbbe qualcuno!
il massimo si tara sempre dalla stessa lea ci sono due viti di registro, si limita la corsa in soldoni ed e' sempre un operazione che con la taratura della pompa c'entra 0 spaccato!
governor? ma quello e' il gruppo elettrogeno?
se e' al sistema pneumatico della pompa, quello che lavora sulla membrane che ti riferisci.. be non lo regoli certo se non metti la pompa sul banco!
lo vuoi sapere a che serve quell' adesivo kermit? a prendere un po di quattrini agli sprovveduti presuntuosi!

ZK- IL MAESTRO

L ADESIVO SERVE PER CONTARE I GIRI IN MANIERA PRECISA GRA<ZIE AD UNO STRUMENTO LASER...
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
LO ha scritto:L ADESIVO SERVE PER CONTARE I GIRI IN MANIERA PRECISA GRA
e' vero.. ma a che serve conoscere con precisione i giri?

ZK- IL MAESTRO

Sviluppare una discussione con te è come lanciarsi nel vuoto senza paracadute.
L'adesivo non mi far perdere nessun quattrino, almeno a me.
Riguardo al sistema di governo tra un diesel marino di una barca ed un gruppo elettrogeno non c'è nessuna differenza, se tu imposti ad esempio 1500 giri sia che sei in folle sia che sei sotto elica lui cercherà di mantenerli, quindi è naturale che darà più gasolio agli iniettori se sei con l'elica, la regolazione dei giri su un diesel non prevede farfalla dell'aria che è sempre libera all'aspirazione ma solo regolazione di gasolio.
Non ti addentrare su cose che vedo non conosci.
Conoscere i giri precisi serve ad un sacco di cose, verificare se un elica è ben tarata, controllare che l'alternatore faccia il suo, regolare il minimo in maniera precisa ed anche il massimo (le viti di registro sono comunque sulla pompa d'iniezione è inutile che ci giri intorno), avere un'idea dei consumi del motore secondo i dati del costruttore ecc ecc
Certo che se non sai i giri del motore vai in giro lo stesso, ma allora perchè non stacchi il contagiri del tuo motore e te lo vendi? Metti il minimo a orecchio e vai. Insomma ZK dove cacchio vuoi arrivare con le discussioni c'hai sempre da discutere su tutto anche su chi la manutenzione la vuole fare bene
Riguardo al sistema di governo tra un diesel marino di una barca ed un gruppo elettrogeno non c'è nessuna differenza, se tu imposti ad esempio 1500 giri sia che sei in folle sia che sei sotto elica lui cercherà di mantenerli, quindi è naturale che darà più gasolio agli iniettori se sei con l'elica, la regolazione dei giri su un diesel non prevede farfalla dell'aria che è sempre libera all'aspirazione ma solo regolazione di gasolio.
Conoscere i giri precisi serve ad un sacco di cose, verificare se un elica è ben tarata, controllare che l'alternatore faccia il suo, regolare il minimo in maniera precisa ed anche il massimo (le viti di registro sono comunque sulla pompa d'iniezione è inutile che ci giri intorno), avere un'idea dei consumi del motore secondo i dati del costruttore ecc ecc
Certo che se non sai i giri del motore vai in giro lo stesso, ma allora perchè non stacchi il contagiri del tuo motore e te lo vendi? Metti il minimo a orecchio e vai. Insomma ZK dove cacchio vuoi arrivare con le discussioni c'hai sempre da discutere su tutto anche su chi la manutenzione la vuole fare bene

kermit- GLADIATORE

kermit ha scritto:Sviluppare una discussione con te è come lanciarsi nel vuoto senza paracadute.
marcello mica mi dispiace se ti incazzi.. a me mi da gusto discutere con te.. che ci posso fare? ( e poi lo so che non ti incazzi.. ce fai!)
allora abbiamo assodato che non ci tari la pompa! (io forse le sparo ma e' cosi che hai esordito)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo e' un tipo di governor desueso,
questo e' sempre vecchiotto ma ancora usato sui motori dei motocoltivatori e delle barche:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
utilizza la pressione del gasolio e viene regolato da delle membrane che sono il vero motivo per cui smontare una pompa di iniezione puo essere disastroso e sono loro che si registrano al banco, i pompanti sono praticamente blindati!
nei gruppi elettrogeni il governor e' esterno e viene regolato proprio col sistema che ha kermit, un bell' adesivo sul volano!
yanmar e' un grosso produttore di gruppi elettrogeni.. vuoi vedere che su kermit... hahhahahahah (scherzi a parte e' il migliore tra i motori nautici!)
pero ci siamo addentrati in cose stratosferiche mo pure la farfalle? e il retino marcello ce l'hai?
avere la possibilita di misurare i giri precisi del motore quando sei fermo in porto a che ti serve? ci regoli il minimo e il massimo e fine! si ci puoi controllare se l' alernatore fa il suo ma ... ma sei sicuro di avare un idea di che csino che e'? io penso di no, senno ti saresti ben guardato dal dirlo!
ohhhh siamo in navigazione la scaletta e' al suo posto.. che ti guardi?
il solito contagiri del piffero che prende l' impulso dall' alternatore con due condensatori di cacca e una resistenzina in serie.. piu o meno lo stesso che ha wolter!

ZK- IL MAESTRO

Pagina 2 su2 •
1, 2
Pagina 2 su2
Permesso del forum: