Chiglia e timone
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Chiglia e timone
Questo è lo 069......la linea rossa indica con approssimazione, la linea di galleggiamento (foto da sotto)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si vede che l'opera viva è veramente limitata, rispetto allo scafo
( c' è di peggio in barche più estreme), questo fa pensare che per
la bolina non possiamo affidarci alle forme dello scafo (soltanto), ma
contare anche sulla chiglia, (certo si faceva anche prima), ma anche in
questo caso vediamo che pur profonda, la chiglia non ha una grande superfice(anche qua c'è di peggio), allora dobbiamo pensare anche al timone...................e qua vediamo invece che questo è molto profondo e piuttosto importante come superfice.
Da qua si capisce come per fare una buona bolina, in questo tipo di barche il timone non serve solo per " girare". Si capisce come i tre elementi sopra indicati devono interagire fra loro e come devono agire in maniera armoniosa fra loro..........
si vede che l'opera viva è veramente limitata, rispetto allo scafo
( c' è di peggio in barche più estreme), questo fa pensare che per
la bolina non possiamo affidarci alle forme dello scafo (soltanto), ma
contare anche sulla chiglia, (certo si faceva anche prima), ma anche in
questo caso vediamo che pur profonda, la chiglia non ha una grande superfice(anche qua c'è di peggio), allora dobbiamo pensare anche al timone...................e qua vediamo invece che questo è molto profondo e piuttosto importante come superfice.
Da qua si capisce come per fare una buona bolina, in questo tipo di barche il timone non serve solo per " girare". Si capisce come i tre elementi sopra indicati devono interagire fra loro e come devono agire in maniera armoniosa fra loro..........
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
Re: Chiglia e timone
e' uno strano modo di interpretare il piano di deriva quello di analizzare uno scafo quando e' diritto e con una vista laterale!
appena sbandato le profondita di kiglia e timone si ridurranno di un bel po e lo spigolo (inteso in senso lato) dello scafo si immergera di parecchio!
comunque condivido il concetto che la portanza in acqua di questo tipo di barca e' garantita quasi in ugual misura della kiglia dal timone.
il fiocco piccolo la randa grande ed il piano di deriva molto avanzato danno al timone e alla randa il compito di gestire gli equilibri di comportamento, e' molto baltik molto facile e affidabile se e solo se si riescono a centrare bene i tre aspettii!
sto giocando in questi giorni a trovare un compromesso per la mia scatola, e' facile con acqua piatta, appena ci metti l' onda gli equilibri vanno tutti a donnine allegre, credo che l' abilita del progettista dipenda proprio da come riesce a gestire la cosa nell' onda e soprattutto con sbandamenti diversi!
comunque secondo me per fare queste valutazioni le sezioni sono piu importanti dei profili longitudinali, piu le barche hanno il fondo piatto piu da sbandate lo scafo si immerge e lo scafo lavora con un angolo di attacco molto diverso da quello della chiglia!
questo oltre a generare due forze che possono essere contrastanti (lo scafo vuole orzare piu della chiglia) porta inevitabilmente a problemi di instabilita!
succede che alla boa le barche piu tonde arrivino davanti perche piu facili al timone, con meno superficie bagnata quando poco sbandate e meno castigate dai compensi perche teoricamente viste piu larghe al baglio bagnato.
ci vuole in soldoni tanta sensibilita al timone e di dare una grande importanza allo sbandamento perche questo modo possa garantire velocita e angolo!
appena sbandato le profondita di kiglia e timone si ridurranno di un bel po e lo spigolo (inteso in senso lato) dello scafo si immergera di parecchio!
comunque condivido il concetto che la portanza in acqua di questo tipo di barca e' garantita quasi in ugual misura della kiglia dal timone.
il fiocco piccolo la randa grande ed il piano di deriva molto avanzato danno al timone e alla randa il compito di gestire gli equilibri di comportamento, e' molto baltik molto facile e affidabile se e solo se si riescono a centrare bene i tre aspettii!
sto giocando in questi giorni a trovare un compromesso per la mia scatola, e' facile con acqua piatta, appena ci metti l' onda gli equilibri vanno tutti a donnine allegre, credo che l' abilita del progettista dipenda proprio da come riesce a gestire la cosa nell' onda e soprattutto con sbandamenti diversi!
comunque secondo me per fare queste valutazioni le sezioni sono piu importanti dei profili longitudinali, piu le barche hanno il fondo piatto piu da sbandate lo scafo si immerge e lo scafo lavora con un angolo di attacco molto diverso da quello della chiglia!
questo oltre a generare due forze che possono essere contrastanti (lo scafo vuole orzare piu della chiglia) porta inevitabilmente a problemi di instabilita!
succede che alla boa le barche piu tonde arrivino davanti perche piu facili al timone, con meno superficie bagnata quando poco sbandate e meno castigate dai compensi perche teoricamente viste piu larghe al baglio bagnato.
ci vuole in soldoni tanta sensibilita al timone e di dare una grande importanza allo sbandamento perche questo modo possa garantire velocita e angolo!

ZK- IL MAESTRO

Klaus- Località di residenza: Roma
Un buon equilibrio e facilità di manovra viene indicato dalla posizione della chiglia, più è indietro, migliore è il centraggio della barca stessa. Avvicinando anche chiglia e timone.
In effetti a barca sbandata logicamente l'immersione cala....
con un pescaggio di 2,40 cm
con 10° di sbandamento cala di circa 8 cm
con 20° circa 13 cm
con 25° circa 22 cm
da qua aumenta molto...... da qua si intuisce che anche questo spiega perchè dobbiamo cercare di contenere lo sbandamento della barca.
In effetti a barca sbandata logicamente l'immersione cala....
con un pescaggio di 2,40 cm
con 10° di sbandamento cala di circa 8 cm
con 20° circa 13 cm
con 25° circa 22 cm
da qua aumenta molto...... da qua si intuisce che anche questo spiega perchè dobbiamo cercare di contenere lo sbandamento della barca.
Si Claudio, quel giorno eravamo molto preoccupati......se il travel cominciava a scivolare..............menomale aveva le gomme nuove.
ganzuria069 ha scritto:Si Claudio, quel giorno eravamo molto preoccupati......se il travel cominciava a scivolare..............menomale aveva le gomme nuove.

Klaus- Località di residenza: Roma
a me sono venuti 23 gradi ma io coi numeri si sa!
ho usato la barca sbandata per fare la proiezione e m'e' uscito questo:
il pescaggio mi e' calato piu di quanto dici ale.. quel dato da dove viene?
se sei sicuro di quello e' sbagliata la linea rossa che hai disegnato sulla barca!
ho usato la barca sbandata per fare la proiezione e m'e' uscito questo:
il pescaggio mi e' calato piu di quanto dici ale.. quel dato da dove viene?
se sei sicuro di quello e' sbagliata la linea rossa che hai disegnato sulla barca!

ZK- IL MAESTRO

Ho fatto un disegno sulla carta con un segmento di 24 cm ...inserendo con un goniometro un angolo di 10, 20, 25 e riportando su l segmento perperdicolare la proiezione dei segmenti inclinati e mi vengono quei numeri (cm).
Ma non ho capito cosa vuole dire " mi sono venuti 23°"
solo per capire il conto di ale... che non ho capito
metto tre coseni
2.4 *cos(10) =2.36 > -4 cm
2,4 * cos(20)= 2.26 > -14 cm
2.4 * cos(25= 2.18 > -22 cm
c'e' qualcosa che non torna!
il modo coseno utilizza come centro di rotazione nel punto di attacco della chiglia e non dice assolumente il vero, quello che non mi torna e' che le ultime due misure coincidono... come se lo scafo affondasse in modo esagerato, ancora di piu che nella simulazione!
metto tre coseni
2.4 *cos(10) =2.36 > -4 cm
2,4 * cos(20)= 2.26 > -14 cm
2.4 * cos(25= 2.18 > -22 cm
c'e' qualcosa che non torna!
il modo coseno utilizza come centro di rotazione nel punto di attacco della chiglia e non dice assolumente il vero, quello che non mi torna e' che le ultime due misure coincidono... come se lo scafo affondasse in modo esagerato, ancora di piu che nella simulazione!

ZK- IL MAESTRO

Direi che 240 è un dato che si riferisce all' immersione non sulla lunghezza chiglia. Però cm + cm meno direi che questo è vicino alla realtà....
ganzuria069 ha scritto:Ho fatto un disegno sulla carta con un segmento di 24 cm ...inserendo con un goniometro un angolo di 10, 20, 25 e riportando su l segmento perperdicolare la proiezione dei segmenti inclinati e mi vengono quei numeri (cm).
che l' ho misurato con corel e i 22 dello zio a me vengono 23!
i conti ale io li sbaglio spesso perche non mi interessano precisi. cerco di darci con una approssimazione, questa approssimazione crece mano a mano che i dati a disposizione sono meno precisi o addirittura ipotizzati ma gli errori gravi, quelli che riguardano il rigore nel analizzare i fatti in genere non li faccio!
se vuoi fare quel conto che dici devi tenere conto del baglio della barca, il centro di rotazione non e' nell' attaccatura della chiglia ma in un certo punto "nella" carena!
questo punto si sposta al ruotare della barca descrivendo una curva particolare.

ZK- IL MAESTRO

Che in raltà l'immersione non cambiasse molto con lo sbandamento della barca...ce ne accorgemmo con l UFO.....quando rientravamo a CdP all'imboccatura c'erano i fatidici due mt circa....in bassa e pensavamo che sbandando la barca (in 5 sull'ala non era difficile.......................................ma toccavamo a volte ugualmente)......Allora modalità esperienza tuffo e controllo per vedere dal vivo, modalità empirica a casa come ho descritto prima.
Anche io prima pensavo che con un pò di sbandamento questa misura cambiasse molto.....
Anche io prima pensavo che con un pò di sbandamento questa misura cambiasse molto.....
Infatti non ho preso la chiglia, ma il pescaggio totale...(non quello dello 069)
ah ok capito cosa sono quei 23°!
Possenteeeee!!! Ed intorno cosa c'è?
ganzuria069 ha scritto:Possenteeeee!!! Ed intorno cosa c'è?
Come intorno
quadrantef- Località di residenza: Roma
ganzuria069 ha scritto:Che in raltà l'immersione non cambiasse molto con lo sbandamento della barca...ce ne accorgemmo con l UFO.....quando rientravamo a CdP all'imboccatura c'erano i fatidici due mt circa....in bassa e pensavamo che sbandando la barca (in 5 sull'ala non era difficile.......................................ma toccavamo a volte ugualmente)......Allora modalità esperienza tuffo e controllo per vedere dal vivo, modalità empirica a casa come ho descritto prima.
quando ti soffermi e ci metti l' esperienza ci arrivi,(pensavamo che sbandando la barca (in 5 sull'ala non era difficile.......................................ma toccavamo a volte ugualmente) col righello non solo hai sbagliato la misura ma hai ottenuto un risultato che non dice nulla per nessuna barca!
quando sbandi una barca col fondo piatto e le murate molto inclinate quello che la chiglia sale... lo scafo scende!
questo e' in grandi linee quello che succede e questa che e' l' analisi che serve a costruire il diagramma angolo gz non si fa con l' esperienza ci vuole rigore e numeri!

ZK- IL MAESTRO

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Pagina 1 su2
Permesso del forum: