Chiglia e timone

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Chiglia e timone

Messaggio  ganzuria069 il Mer 11 Gen - 14:06

..............Dimmi dimmi dai..dove quando, come, perchè Quadr?

Marco scusa abbiamo la possibilità col giochetto che ha fatto Claudio, prendi le due foto e sovrammettile il 969 psca in foto 230. così lo vediamo dal "vivo"

ganzuria069

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  juntos il Mer 11 Gen - 14:25

sperando di averla sovrapposta giusta..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

juntos

Località di residenza: signa

http://www.giordanoyachtdesign.com/

Messaggio  ZK il Mer 11 Gen - 14:35

queste due barche hanno forme di scafo molto diverse eppure il comportamento e' molto simile!
c'e' un aspetto di cui si discute molto quando si parla di sicurezza in mare, una misura che queste due barche condividono.. qualcuno sa dire quale e perche? e' lui prima di qualunque altro paramentro a definire l' andamento della quota della chiglia? e dunque a definire non solo il variare del pescaggio residuo ma soprattuto l' energia che serve a rovesciare la barca!

che c'entra l' energia necessaria? cosa e' l' energia? cosa e' la derivata dell' energia? perche ste cose sono cosi difficili che non si possono fare con il righello?
e' possibile che io non riesca mai a farmi i ... miei?
vabbe ho capito ... soffro fino a venerdi sera e mi sto zitto, sabato finalmente so in barca, ormai la fase acuta della malattia e vicino alla scadenza fisiologica!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ZK il Mer 11 Gen - 14:41

ganzuria069 ha scritto:..............Dimmi dimmi dai..dove quando, come, perchè Quadr?

Marco scusa abbiamo la possibilità col giochetto che ha fatto Claudio, prendi le due foto e sovrammettile il 969 psca in foto 230. così lo vediamo dal "vivo"

quelle due foto che ho messo sovrammesse sono proprio la proiezione del 969 sul 069 ma ho sabagliato due cose, la prima e' il pescaggio,non ho aggiornato, infatti la chiglia del 069 sbandato sembra quella di un nano, e poi...la foto del 969 non e' presa dal posto giusto, perdona me ne sono accorto solo ora guardando il montaggio di riccardo!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria069 il Mer 11 Gen - 14:48

Va bene, a parte i numeri, sembra che comunque l' immersione cambi poco anche a barca sbandata...

ganzuria069

Messaggio  LO il Mer 11 Gen - 14:54

cambia diversamente in funzione del rapporto di allungamento della chiglia, rispetto all'h e alla larghezza dello scafo...??

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  ganzuria069 il Mer 11 Gen - 14:59

Ok ma non capisco cosa c'entra tutto questo discorso.....comunque non vogliamo certo riprendere una discussione vero?

Pausa di lunga riflessione ............

ganzuria069

Messaggio  Klaus il Mer 11 Gen - 15:04

ganzuria069 ha scritto:Ok ma non capisco cosa c'entra tutto questo discorso.....comunque non vogliamo certo riprendere una discussione vero?

Pausa di lunga riflessione ............

Ale sii generoso, ha confessato egli stesso che è in crisi d'astinenza da barca e la sfoga nei numerelli, dagli un minimo di corda, no ? Wink
Inventa se non hai numerini da dargli in pasto, non si nega un pò di metadone ad un eroinomane...

Ultima modifica di Klaus il Mer 11 Gen - 15:30, modificato 1 volta

Klaus

Località di residenza: Roma

Messaggio  ganzuria069 il Mer 11 Gen - 15:11

Sarà che non vado sullo 069 dai primi di dic anche io??? Comunque ragazzi fatelo navigare.....basta non faccia danni|||||||

ganzuria069

Messaggio  ZK il Mer 11 Gen - 15:23

LO ha scritto:cambia diversamente in funzione del rapporto di allungamento della chiglia, rispetto all'h e alla larghezza dello scafo...??

cambia in base al baglio bagnato!
il fulcro della rotazione e' dentro lo scafo ma piu la barca e' leggera piu e' vicino al baglio!
in due parole, non conta solo la kiglia per definire quanto la barca sbanda e quanto la chiglia si alza ma l' angolo che la chiglia fa col baglio! se quell' angolo e' inferiore a 24 gradi il modo che ha usato alessandro approssima malamente, se e' piu grande il modo e' del tutto sbagliato, diventa il baglio a farla da padrone e la chiglia si alza gia dal primo grado di sbandamento!

ale.. non ti ho capito?
... se vuoi dare un indirizzo diverso alla discussione basta che dici dove vuoi arrivare e provo ad andare dove dici pur io... se pensi che io voglia buttarla in buriana no... per qualche giorno sono sazio, se pensi che giochi a farti fare figurucce neppure.. se dici cose sbagliate io correggo.

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ZK il Mer 11 Gen - 15:27

ganzuria069 ha scritto:..............Dimmi dimmi dai..dove quando, come, perchè Quadr?

ci vorrebbe una foto da prua dove la linea che passa dal galleggiamento al baglio massimo contenga il segno del gallegiamento della prua...insomma fatta da un altezza diversa! vabbe devo uscire, quando rientro te la disegno, viene meglio!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria069 il Mer 11 Gen - 15:29

ganzuria069

Messaggio  ZK il Mer 11 Gen - 17:12

ganzuria069 ha scritto:

urka manco dieci minuti e ti mettono ai lavori forzati?
penso che vismara sia piu bravo di me a giocare co sti programmilli di modellazione 3d, comunque ho tirato fuori una barca che pesa 6000 kg, lunga 12 metri,larga 3,4 metri con lo scafo che pesca al massimo 40 cm e la chiglia che arriva a 2,4 metri compreso lo scafo! purtroppo i bordi liberi sono un po bassi ma ma mi venivano immerse coi bordi liberi alti... il giochino e' piu raffinato di come l' ho descritto ma accontentati!
mo gli faccio le tre pieghe, a 0, a10 a 20 e a 25 gradi.. le viste laterali le faccio dopo se pensi che il disegnino torni con la realta.

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ZK il Mer 11 Gen - 18:03

ci sono delle considerazioni da fare?
1) il baglio la fa da padrone almeno per i primi 20 gradi di sbandamento anche sulle barche strette di baglio e con la chiglia lunga (per angoli piccoli e' il coseno che comanda il baglio e' alto, mentre il seno sul quale lavora la chiglia e' molto piccolo)
2) questa e' una simulazione reale di come si comporta una barca quando sbanda!
e' una approssimazione, solo chi ha il disegno reale della barca puo dare il dato preciso ma nel 10% + o - ci sto!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ZK il Mer 11 Gen - 18:05

sul mio monitor le vedo schiacciate... ma le misure sono giuste.
mi sono dimenticato di sovrascrivere gli angoli, sono 0, 10,20 e 25 da sinistra a destra!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  quadrantef il Gio 12 Gen - 8:51

"

E' stata per un belpò di anni a Punta Ala ed è appartenuta ad una persona che lavora li nel porto e che te certamente conosci

quadrantef

Messaggio  ganzuria069 il Gio 12 Gen - 9:16

P. P.?? per caso?

ganzuria069

Messaggio  quadrantef il Gio 12 Gen - 10:38

ganzuria069 ha scritto:P. P.?? per caso?

Si

quadrantef

Messaggio  ganzuria069 il Gio 12 Gen - 10:43

Capito capito...è vero lo ricordo.

ganzuria069

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: