ormeggi in piombo o acciaio?

Pagina 1 su6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ormeggi in piombo o acciaio?

Messaggio  ZK il Mer 11 Gen - 22:47

ma in acqua pesa di piu un kg di piombo o un kg di ferro?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Tornare in alto Andare in basso

Re: ormeggi in piombo o acciaio?

Messaggio  supersuba il Mer 11 Gen - 23:06

ZK ha scritto:ma in acqua pesa di piu un kg di piombo o un kg di ferro?

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Lo conosci il principio di Archimede......?

supersuba

Località di residenza: Roma

http://www.supersuba.it

Messaggio  ZK il Mer 11 Gen - 23:08

supersuba ha scritto:

lo sai o stai tentando di improvvisare?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  supersuba il Mer 11 Gen - 23:20

ZK ha scritto:
supersuba ha scritto:

lo sai o stai tentando di improvvisare?

UN CORPO IMMERSO IN UN LIQUIDO RICEVE UNA SPINTA VERSO L'ALTO PARI ALLA MASSA ( PESO IN VOLUME )DEL LIQUIDO SPOSTATO .......

supersuba

Messaggio  supersuba il Mer 11 Gen - 23:23

MINCHIA ....PRIMA DI FARE MEDICINA AVEVO FATTO DUE ANNI DI FISICA..... QUALCOSINA MI RICORDO...... POCO POCO.... POI HO LASCIATO PERDERE AVEVO GROSSI PROBLEMI CON LA MATEMATICA..... BOCCIATO 3 VOLTE AD ANALISI 2

supersuba

Messaggio  ZK il Mer 11 Gen - 23:26

pare che lo sai!
allora mi spieghi perche i velisti che sono cosi attenti al peso che si portano in barca vanno in giro con catene che pesano 1,4 kg al metro quando potrebbero sostituirle con cime piombate da 1 kg al metro che darebbero le stesse garanzie di tenuta, che sotto l' acqua pesano come le catene, che non si arrugginiscono, e che si salpano anche con un banale winch?

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  walter il Mer 11 Gen - 23:28

probabilmente la cime costa piu della catena!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Messaggio  supersuba il Mer 11 Gen - 23:31

ZK ha scritto:pare che lo sai!
allora mi spieghi perche i velisti che sono cosi attenti al peso che si portano in barca vanno in giro con catene che pesano 1,4 kg al metro quando potrebbero sostituirle con cime piombate da 1 kg al metro che darebbero le stesse garanzie di tenuta, che sotto l' acqua pesano come le catene, che non si arrugginiscono, e che si salpano anche con un banale winch?

Veramente noi in Itaglia annamo in giro co tutta catena.... nella maggior parte del mondo c'hanno un po de catena e il resto tutta cima..... e mica so scemi....

supersuba

Messaggio  supersuba il Mer 11 Gen - 23:35

Però questa della cima piombata m'engrifa..... dicci dicci.... Mio Bel ZetaKappone Like a Star @ heaven

supersuba

Messaggio  ZK il Gio 12 Gen - 9:19

supersuba ha scritto:Però questa della cima piombata m'engrifa..... dicci dicci.... Mio Bel ZetaKappone Like a Star @ heaven

e' solo un vecchio pallino! (il pallino per i toscani e' uno di quei pensieri piu o meno permanenti che tieni a galla e al quale regolarmente ritorni)
mai visto una rete con sotto la catena? ma certo che no, sui pescherecci il peso dell' attrezzatura costa sia in termini di consumi che di carico ridotto!
e allora si usano le cime piombate, non arrugginiscono, pesano il 40% in meno a parita di efficienza e si salpano senza attrezzature specializzate!

un paio di anni fa ne ho vista una su un x grosso, un 46 a memoria, ancora, qualche metro di cavo di acciaio e cima piombata!
lui aveva una puleggiona su cui si avvolgeva il tutto ma senza arrivare a tanto un winch anche manuale, anche usato e ti salvi la schiena, la cima sicuramente ha una tenuta superiore alla catena e soprattutto e' piu elastica, e questo garantisce un ormeggio piu sicuro!
30 metri di catena dell' 8 sono 45 kili, equivalenti in tutto e per tutto a 30 di cima piombata.. e quei 15 kg sono una bella differenza, per i costi non ci ho ancora capito molto.. costa meno? la sensazione e' quella mah...

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  supersuba il Gio 12 Gen - 13:44

Informati informati...... hai visto mai che, io e er Presidente, semo i primi Harmony con linea d'ancoraggio in cima piombata........ poi ne parlamo il 29 alla festa raduno compleanno di Quadrantef...... dove nessun Velaccio deve mancare..... siamo intesi!

supersuba

Messaggio  vitaliano il Gio 12 Gen - 13:54

mah!!..cosi a sentore, o forse per abitudine, la catena a parita di peso la preferiso..più sicurezza e quando la barca dà trazione funge da molla ammarrando sempre l'ancora verso il basso..penso che la cima anche piombata tenda di più a planare, o comunque per la conformazione una cima strattonata salta su prima di una maglia ..o no.. Suspect

vitaliano

Messaggio  ZK il Gio 12 Gen - 14:01

vitaliano ha scritto:mah!!..cosi a sentore, o forse per abitudine, la catena a parita di peso la preferiso..più sicurezza e quando la barca dà trazione funge da molla ammarrando sempre l'ancora verso il basso..penso che la cima anche piombata tenda di più a planare, o comunque per la conformazione una cima strattonata salta su prima di una maglia ..o no.. Suspect

e direi propio di no!
la catena e' fatta da tanti anelli, basta un anello debole e sei fritto, e' vero pure per la cima ma un trefolo rotto ce lo vedi subito se n0n sei cecato!

la cima e' piu elastica e quindi assorbe meglio gli strattoni e infine quando e' in acqua pesa di piu.. ovviamente parlo di quelle col piombo dentro.
pero l' esperienza non ce l'ho, solo letto e rimuginato..vedi se ne trovi un po li in porto, che so qualche rete dismessa e fai la prova cosi se ne ragiona con qualcuno che ha provato!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria069 il Gio 12 Gen - 14:05

Quando abbiamo preso lo 069 abbiamo considerato di togliere quasi tutta la catena (adesso abbiamo 10 mt di catena e 40 mt di cima normale, teniamo in magazzino la catena nel caso decidessimo di fare rada normale). Pensavamo di mettere al posto di gran parte di catena la cima piombata, Ma poi la considerazione è stata: lo sappiamo bene che non è l'ancora che fa l'ormeggio, ma la catena (il peso soprattutto) stesa sul fondo. Cioè se ho 50 mt di catena stesa che pesa 1,4kg al metro per stenderla e sollevarla il mare/vento deve alzare 70kg, se c'è cima piombata deve sollovare "solo" 50kg. Credo che questo sia il motivo principale per cui si usa la catena normale. Ma può darsi che non sia giusto....la mia esperienza di "catena" si limita a pochi anni da skipper di una soc di charter... i Ganzuria rada ne hanno fatta pochissimaaaaaaa.

ganzuria069

Messaggio  ZK il Gio 12 Gen - 14:19

ganzuria069 ha scritto:Quando abbiamo preso lo 069 abbiamo considerato di togliere quasi tutta la catena (adesso abbiamo 10 mt di catena e 40 mt di cima normale, teniamo in magazzino la catena nel caso decidessimo di fare rada normale). Pensavamo di mettere al posto di gran parte di catena la cima piombata, Ma poi la considerazione è stata: lo sappiamo bene che non è l'ancora che fa l'ormeggio, ma la catena (il peso soprattutto) stesa sul fondo. Cioè se ho 50 mt di catena stesa che pesa 1,4kg al metro per stenderla e sollevarla il mare/vento deve alzare 70kg, se c'è cima piombata deve sollovare "solo" 50kg. Credo che questo sia il motivo principale per cui si usa la catena normale. Ma può darsi che non sia giusto....la mia esperienza di "catena" si limita a pochi anni da skipper di una soc di charter... i Ganzuria rada ne hanno fatta pochissimaaaaaaa.

e' li la differenza vera, almeno quella dei miei conti!
a terra la catena di acciaio di 8 pesa 1,4 kg al metro ma quando sta in acqua come dice il prof. siuper il suo volume riceve una spinta a galleggiare che la fa pesare meno!
questa spinta dipende dal volume del corpo immerso, e il piombo a parita di peso ha meno volume.(riceve meno spinta verso l' alto!)
in soldoni una cima piombata da 1 kg al metro in acqua pesa esattamente come la catena da 1,4 kg e la catenaria che producono e' la stessa ma.. 50 metri di cima piombata pesano 50 kg.. come 35 metri di catena.

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  ganzuria069 il Gio 12 Gen - 14:36

Mha! mi lascia molto perplesso,...... dubbioso, quasi incredulo!

ganzuria069

Messaggio  supersuba il Gio 12 Gen - 14:49

bisogna anche dire che la tenuta di un ancoraggio e data non solo dal peso della catena..... che appunto determina la catenaria, ma soprattutto anche dalla lunghezza del calumo quindi se posso calare 50 metri di cima piombata che mi lavorano in peso come 35 metri di catena ma mi allungano di 15 metri il calumo il vantaggio è considerevole....... non so fare i calcoli di quanti gradi diminuisca l'angolo tra fondale e calumo ( sotto trazione ) con un aumento dello stesso del 30% ma per questo c'è Zetakappone

supersuba

Messaggio  supersuba il Gio 12 Gen - 14:50

e anche per i disegnini c'è Zetakappone.....

supersuba

Messaggio  LO il Gio 12 Gen - 16:35

supersuba ha scritto:e anche per i disegnini c'è Zetakappone.....

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  contender il Gio 12 Gen - 19:04

momento...

qui mi pare che si fa i conti senza l'oste. e l'oste si chiama... cima!

cioè...

ok: in fondo al mare, 1 kg di ferro pesa meno di 1 kg di piombo. ma si parla di metallo puro.

se parliamo di cima piombata, dobbiamo tenere conto anche della parte tessile. e la parte tessile DEVE essere "abbondante" visto che sarebbe quella a "tenere" l'ormeggio. e cotanta parte tessile c'ha il suo bel volume e riceve la sua brava spinta di archimede (parecchia, a naso).

morale: a conti fatti non sarei così convinto che in fondo al mare 1 kg di ferro pesa di meno di 1 kg di CIMA piombata. anzi: non ne sono convinto per niente.

bv, a.

contender

Pagina 1 su6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: