nave costa affonda al giglio
:: BANCHINA
Pagina 10 su10 • Condividere •
Pagina 10 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: nave costa affonda al giglio
rupert ha scritto:.... i salvagenti sono nelle cabine....
Sarebbe bello leggere il libro delle procedure.
fab666 ha scritto:cienzo ha scritto:ma tra tutto questo esiste un limite di navigazione dalla costa per queste navi e con questa stazza ?
in effetti questa domanda me la sono posta anch'io ... se il limite è lo stesso che hanno le imbarcazioni da diporto o per quelle navi e navi c'è qualcosa di diverso? ... io mi aspetterei che se per noi è 300 mt per le navi commerciali sarà almeno 1 mg
mi sono risposto da solo ... non esiste alcun limite per nessuna imbarcazione se non quello delle zone di mare riservate ai bagnanti (200 mt) e devono essere segnalate dalle boe, quindi i vari passaggi vicini alle coste denominati ormai: "inchini" non violano nessuna legge ... finchè non vanno a scogli
Le zone di mare interdette alla navigazione vicino alle coste sono solo le zone di mare destinate alla balneazione per una distanza di 200 metri dalle spiagge e di 100 metri dalle coste a picco, sono vietati:
a) il transito di qualsiasi unità navale;
b) l’ormeggio o l’ancoraggio di qualsiasi unità navale, salvi i casi riconducibili a regolare concessione demaniale marittima.

fab666- Località di residenza: Roma
Paddy ha scritto:rupert ha scritto:.... i salvagenti sono nelle cabine....
Sarebbe bello leggere il libro delle procedure.
e forse... fare tesoro dell'esperienza... di sicuro cosi sarà e sulla vita di quei poveracci verranno riscritte.
c'è da dire che la macchina organizzativa ha funzionato ... è cinico... ma la percentuale è bassissima...
un morto è pur sempre un morto... e sicuramente si sarebbe potuto evitare.
Purtroppo... in tutti i campi, ce bisogno del morto per "rivedere" procedure ed altro.
Personalemente.... sono contro questi mostri del mare...
Le navi passeggeri trasportano tante vite umane... che in un nulla possono essere perse.
Le navi commerciali... hanno meno vite umane... ma quello con che trasportano
in un nulla, fanno anche piu danni....
se potesse parlare il mare

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
avevo già scritto che si è tutti innocenti finchè non s'è processati..e spesso anche il processo può condannare un'innocente.. però caro Zeta's.. preferisco morire a BORDO che in brodo!!!ZK ha scritto:sventola ha scritto:Da una e mail del Contrammiraglio (CP) r. Salvatore SCHIANO LOMORIELLO
E......
......
sono tutti convinti che il comandante di una nave abbia l' obbligo di morire a brodo

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
Ho seguito per ore e giorni questo dramma attraverso tutte le fonti possibili, cercando di rimanere più obiettivo possibile.
Noi che andiamo per mare e nel nostro piccolo siamo un pò comandanti....forse vediamo la cosa in modo più concreto.
ma oggi fra l'altro questo intervento mi ha fatto pensare, anche con le considerazioni sulla CdP di Livorno e Di Falco...................................................................................................................................................................................................................................................
Ma C'e' una ragione per cui il Capo dei Vigili del fuoco non entra in edifici in fiamme preferendo, invece, di rimanere all'esterno, per coordinare le operazioni di salvataggio. In una situazione i disastro non si desidera che la persona in carica , quello con la maggiore esperienza o la persona che deve MANTENERE LA CALMA - cioe' il Capo - possa prdersi. PERTANTO, L'ORDINE DATO DAL COM.TE DEL PORTO (LIVORNO n.d.r.) DI TORNARE SULLA NAVE E' STATO UN ERRORE E LA DECISIONE DI IGNORARE QUELL'ORDINE DA PARTE DEL COMANDANTE (SCHETTINO n.d.r.) ERA LA GIUSTA COSA DA FARE.
Questo m ha fatto pensare molto
Di Falco è il capo dei Pompieri ! Che viene da fuori, non conosce la nave, ha bisogno di una persona che la conosca. Chi conosce la vostra barca voi o il Capo della CdP che vi ferma?.....
Oltre a questo, qualcuno (il comandante ) alle 02 era a terra, da terra si coordina poco penso.
Mi ha colpito che il vicesindaco del Giglio è salito a bordo della nave prima delle 23 ed è sceso alle 05 !!!
Noi che andiamo per mare e nel nostro piccolo siamo un pò comandanti....forse vediamo la cosa in modo più concreto.
ma oggi fra l'altro questo intervento mi ha fatto pensare, anche con le considerazioni sulla CdP di Livorno e Di Falco...................................................................................................................................................................................................................................................
Ma C'e' una ragione per cui il Capo dei Vigili del fuoco non entra in edifici in fiamme preferendo, invece, di rimanere all'esterno, per coordinare le operazioni di salvataggio. In una situazione i disastro non si desidera che la persona in carica , quello con la maggiore esperienza o la persona che deve MANTENERE LA CALMA - cioe' il Capo - possa prdersi. PERTANTO, L'ORDINE DATO DAL COM.TE DEL PORTO (LIVORNO n.d.r.) DI TORNARE SULLA NAVE E' STATO UN ERRORE E LA DECISIONE DI IGNORARE QUELL'ORDINE DA PARTE DEL COMANDANTE (SCHETTINO n.d.r.) ERA LA GIUSTA COSA DA FARE.
Questo m ha fatto pensare molto
Di Falco è il capo dei Pompieri ! Che viene da fuori, non conosce la nave, ha bisogno di una persona che la conosca. Chi conosce la vostra barca voi o il Capo della CdP che vi ferma?.....
Oltre a questo, qualcuno (il comandante ) alle 02 era a terra, da terra si coordina poco penso.
Mi ha colpito che il vicesindaco del Giglio è salito a bordo della nave prima delle 23 ed è sceso alle 05 !!!
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
sventola ha scritto:Da una e mail del Contrammiraglio (CP) r. Salvatore SCHIANO LOMORIELLO
.......
Egregi Sigg. il presente commento intende stigmatizzare in ogni suo aspetto la vicenda che ha coinvolto la Forma : di una virulenza verbale inaudita, minacciosa, blasfema, volgare che, mi si creda in coscienza, mi ha fatto VERGOGNARE di essere un Ufficiale delle Capitanerie di Porto. Istituzione quest'ultima che essendo palestra di contatti umani, ci ha insegnato di essere sempre rispettosi con TUTTI, mai saccenti, mai protagoniosti ma al servizio della Gente di Mare fermo restando tutte quelle prorogative di Polizia Giudiziaria che la legge ci affida e che vanno esercitate sempre senza alcuna forma di indugio ma con pacatezza e fermezza. Non mi pare he tutto cio' sia ricontrabile nel contesto della telefonata in questione che ha esposto una persona gia' vinta dalla vita a ludibrio planetario senza alcuna forma di umanita' che mi avvilisce e mortifica.
Sostanza : qualcuno mi dovra' pur spiegare in quale trattato di Diritto Marittimo o altra fonte normativa in merito al Soccorso e Salvataggio in mare sia scritto che il Comandante della Nave perde la Titolarieta' del Comando quando e' stato dichiarato l'ordine di "abbandono nave " e che in tal caso detta prerogativa passa all'Organo soccorritore. L'Ufficiale Capo della Sezione Operativa della Capitaneria di Porto di Livorno in merito afferma : "Comandante, rivolgendosi al Com.te Schettino, lei ha dicharato l'abbandono della nave, ORA COMANDO IO " (sic) e dopo tanti irriverenti bla bla bla "LE ORDINO DI" etc etc. In tutta questa vicenda, in ipotesi, non sara' mica stato consumato il reato di usurpazione di Comando? E'stato legittimo l'ordine dato? Trova quantomeno fondamento nella legge quanto con violenza verbale inaudita e'stato fatto segno il Comandante Schettino, persona in quel momento , come ho gia' vuto modo di dire, VINTO DALLAVITA ? A me e' parso come sparare sulla CROCE ROSSA senza un briciolo di umanita ma con della forza verbale la cui genesi non mi va di stigmatizzare ma che lascio all'analisi di chi legge.
Eppure, le TTVV, gli organi di stampa hanno eletto qull'Ufficiale a livello di "Eroe", un insigne critico del Corriere della sera cosi scrive :"Grazi Capitano...... " Ma di che vorrei chiedergli, di cosa, che cosa ha prodotto in positivo quella "sparata telefonica" se non irridere, minacciare, esporre il Comandante Schettino a ludibrio pubblico. E noi viviamo in un paese civile? Nella culla del diritto? In un paese dove la stampa sta spingendo perche quell'Ufficiale sia fatto segno di un "solenne encomio " Sarebbe, in tal caso, un'offesa al Diritto un'offesa a tutti quegli Ufficiali che in silenzio e con dedizione massima ha fatto il proprio dovere senza mai salire sul palcoscenico del protagonismo ma stando sempre lontanissii dallo stesso.
Scrivo a Voi Associazioni di Categoria perche' mai piu' in futuro si verifichi una ignominia come quella perpetrata ai danni del Comandante Schettino che rispondera' del Suo operato davanti alla Magistratura e non certamente davanti ad altre Istituzioni che hanno solo lo scopo di aiutare e non affossare chi si trova in gravissimo stato psicologico e conscio di essere l'artefice primo di un fatto gravissimo i cui esiti giudiziari attendiamo con ansia.
Cordialmente.
Contrammiraglio (CP) r. Salvatore SCHIANO LOMORIELLO
Condivido lo scritto del Contrammiraglio Lomoriello, e gli faccio i miei complimenti.
Il Comandante della capitarneria di Porto sapeva che la telefonata sarebbe stata registrata ed ha cercato di enfatizzare il suo ruolo, insomma ha calcato la mano, ha schiacciato il tacco della scarpa su uomo a terra ormai moribondo facendo spettacolo, è un'atteggiamento orribile senza garbo e senza umanità

kermit- GLADIATORE

- Località di residenza: Roma
kermit ha scritto:
Condivido lo scritto del Contrammiraglio Lomoriello, e gli faccio i miei complimenti.
Il Comandante della capitarneria di Porto sapeva che la telefonata sarebbe stata registrata ed ha cercato di enfatizzare il suo ruolo, insomma ha calcato la mano, ha schiacciato il tacco della scarpa su uomo a terra ormai moribondo facendo spettacolo, è un'atteggiamento orribile senza garbo e senza umanità

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
Comandante o capitano? Siccome sono due gradi distinti, facciamo attenzione a usare bene questi termini. Capitano (di marina) corrisponde a tenente colonnello o colonnello, seconda l'anzianità.
a rega ma x favore, la nave nn rischiava nemmeno di affondare, quello doveva rimanere a botrdo....e nn solo e' sceso, se confermato, SE, come pare, quello se l'e' data pure a gambe....
resta l'errore madormnale....
per me coordinare significava rimanere a bordo.... aiutare, se nn fattivamente visivamente e comunicando con i mezzi della nave la cp e tutti i soccorritori, nn prendere una marea di scuse, dichiarare il falso e cosi via...
sicuramente anche dalla cp per nn parlare dei tg si e' esagerato in tutto, ma nn lo facciamo diventa santo perche mi girano le palle.
cmq colpevoli tutti dalla costa alel cp... e aschettino, ovviamente, anche s eforse di tutti ew' stato solo il piu sborone e sfacciato... Burattino direi... della vita e di altre figure piu grandi..
per me coordinare significava rimanere a bordo.... aiutare, se nn fattivamente visivamente e comunicando con i mezzi della nave la cp e tutti i soccorritori, nn prendere una marea di scuse, dichiarare il falso e cosi via...
sicuramente anche dalla cp per nn parlare dei tg si e' esagerato in tutto, ma nn lo facciamo diventa santo perche mi girano le palle.
cmq colpevoli tutti dalla costa alel cp... e aschettino, ovviamente, anche s eforse di tutti ew' stato solo il piu sborone e sfacciato... Burattino direi... della vita e di altre figure piu grandi..
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
SUPERQUOTO[img]LO ha scritto:a rega ma x favore, la nave nn rischiava nemmeno di affondare, quello doveva rimanere a botrdo....e nn solo e' sceso, se confermato, SE, come pare, quello se l'e' data pure a gambe....
[/img]
Kekkul Kekkul Kekkul...... vieni al raduno vieni al raduno vieni al raduno.....?
Nessun santo, assolutamente, ma neppure il diavolo.
Solo un semplice disgraziato, e basta e avanza.

rupert- Età: 48
rupert ha scritto:Nessun santo, assolutamente, ma neppure il diavolo.
faccio come schettino mi

ZK- IL MAESTRO

Quando uno è bravo si vede anche così
Da Farevela news, se ci andate ne vedrete altre di uno dei più bravi fotografi in circolazione, secondo me.

Klaus- Località di residenza: Roma
Pagina 10 su10 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
:: BANCHINA
Pagina 10 su10
Permesso del forum: